Ciao,in teoria il tuo discorso è giusto. Però la piaggio all'epoca bilanciava per comodità albero e volano assieme (in coppia)...
Il video spiega bene il funzionamento di uno stabilizzatore, ma in motoristica un albero e volano bilanciati a "0" vibrano a piu non posso! A noi serve bilinciare (per esser precisi, sbilanciare) l'albero affinche "annulli" le masse in movimento (pistone, fasce, spinotto, gabbia a rulli, seeger e biella) e che questo contrappeso aiuti queste masse nei momenti morti...
Io ti consiglio di usare il volano originale per puleggia (750gr circa) che va piu che bene se non vuoi inoltrarti in prove strane
Se hai veramente intenzione di provare a bilanciare il tutto ti consiglio di portare il valano a "0" perche la sua bilanciatura crea una forza che agisce distante dal punto centrale del moto perche esso è posizionato all'esterno della camera di manovella.
Fatto ciò io controllerei l'assialità dell'albero stesso, perche se lavora in asse tutto gira meglio e sollecita meno i cuscinetti.
Ora bisogna bilanciare l'albro... intanto bisogna sapere che la bilanciatura si misura in percentuale ed è data da una formula semplice:
(Peso biella+Peso equilibrio / Peso biella+Peso pistone )*100
La biella si pesa appoggiandola orizzontalmente su una bilancia e il pistone si pesa completo.
Il peso equilibrio è quel peso aggiunto alla biella che annulla il dondolamento dell'albero in rotazione, cioè muovendo l'albero sopra dei rulli lui appena finisce la sua corsa si ferma! non dondola avanti e indietro...
ESEMPIO: poniamo peso biella 80 gr, peso pistone 100 gr, peso equilibrio 30gr...
[(80+30)/(80+100)]*100= 0.611111*100= 61.1%
La percentuale giusta dipende da molte cose, perche aumentando o diminuendo la percentuale il motore cambia molto....
Tipo nei kart siamo circa sul 45-55% dai monomarcia a quelli a marce...
Spero di esserti stato utile