Modifiche albero motore e volano

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Ermes96
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Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da Ermes96 »

Buon giorno, come da guida ho anticipato l' albero motore del mio ciao 10-5 e però mi è sorto un dubbio ora che l' albero è stato anticipato sarà da ribilanciarlo?
Se è da bilanciarlo come si fa, perché ho provato a leggere la guida in officina ma non ho capito come si fa; se lo portassi in qualche officina a farlo fare quanto mi potrebbe costare.
Altro lavoretto è stato alleggerire il volano togliendo col tornio una corona esterna di 4mm sino a 2 mm dalle alette anche esso sarà da ribilanciare?
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DaNi. L.
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

il volano ne sono sicuro al 100% che è da bilanciare, per bilanciarlo (in maniera veloce e che tutti possono fare) è trovare una superficie orizzontale sulla quale far girare il volano, il volano si fermerà nel punto più pesante.

http://www.youtube.com/watch?v=TFh9o40ez2s

nel video che ti ho linkato dal minuto 4:31 fino al 5:04 fa vedere come bilanciare un disco che ha fatto lui (in piombo). lui il disco lo faceva girare su dei cuscinetti a sfera, se riesci a costruirti un supporto simile su cui far girare il volano, allora puoi passare alla fase succesiva, cioè iniziare a fare dei segni con il trapano sul volano come fa vedere nel video. Con l'albero non so come bilanciarlo. Spero di esserti stato di aiuto, o almeno spero di averti chiarito le idee
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costy
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da costy »

Ciao,in teoria il tuo discorso è giusto. Però la piaggio all'epoca bilanciava per comodità albero e volano assieme (in coppia)...
Il video spiega bene il funzionamento di uno stabilizzatore, ma in motoristica un albero e volano bilanciati a "0" vibrano a piu non posso! A noi serve bilinciare (per esser precisi, sbilanciare) l'albero affinche "annulli" le masse in movimento (pistone, fasce, spinotto, gabbia a rulli, seeger e biella) e che questo contrappeso aiuti queste masse nei momenti morti...

Io ti consiglio di usare il volano originale per puleggia (750gr circa) che va piu che bene se non vuoi inoltrarti in prove strane :)

Se hai veramente intenzione di provare a bilanciare il tutto ti consiglio di portare il valano a "0" perche la sua bilanciatura crea una forza che agisce distante dal punto centrale del moto perche esso è posizionato all'esterno della camera di manovella.
Fatto ciò io controllerei l'assialità dell'albero stesso, perche se lavora in asse tutto gira meglio e sollecita meno i cuscinetti.
Ora bisogna bilanciare l'albro... intanto bisogna sapere che la bilanciatura si misura in percentuale ed è data da una formula semplice:

(Peso biella+Peso equilibrio / Peso biella+Peso pistone )*100

La biella si pesa appoggiandola orizzontalmente su una bilancia e il pistone si pesa completo.
Il peso equilibrio è quel peso aggiunto alla biella che annulla il dondolamento dell'albero in rotazione, cioè muovendo l'albero sopra dei rulli lui appena finisce la sua corsa si ferma! non dondola avanti e indietro...

ESEMPIO: poniamo peso biella 80 gr, peso pistone 100 gr, peso equilibrio 30gr...

[(80+30)/(80+100)]*100= 0.611111*100= 61.1%

La percentuale giusta dipende da molte cose, perche aumentando o diminuendo la percentuale il motore cambia molto....
Tipo nei kart siamo circa sul 45-55% dai monomarcia a quelli a marce...

Spero di esserti stato utile
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Ermes96 (ven mar 14, 2014 5:38 pm)
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da Ermes96 »

secondo voi se monto l' albero come sta ( lucidato, anticipato 10-5) il motore puo' avere probblemi?
Queste sono delle foto dell' albero:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN3061.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN3062.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN3063.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN3064.JPG
E' corretto aver asportato 10mm dalla parte dove c' era più spazio e 5 dove c' era meno?
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da Ermes96 »

altra domanda posso montare senza problemi il volano di un motore a puntine su uno a elettronica?
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costy
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da costy »

l'albero montalo pure...
Per il volano no! se hai l'accensione elettronica la storia cambia... o lasci l'originale o prendi il pinasco! si puo anche tornire però il peso scende di poco
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Ermes96
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da Ermes96 »

grazzie per le rirposte, ma quindi il volano avendolo fatto tornire mi conviene montarlo cosi' senza bilanciarlo a zero? Alzando il cilindro di 2mm con una basetta perdo molta coppia ai bassi?
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ermes96 ha scritto:secondo voi se monto l' albero come sta ( lucidato, anticipato 10-5) il motore puo' avere probblemi?
Queste sono delle foto dell' albero:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN3061.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN3062.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN3063.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN3064.JPG
E' corretto aver asportato 10mm dalla parte dove c' era più spazio e 5 dove c' era meno?
Significa che, guardando la prima foto, hai tolto 10 a sinistra e 5 a destra??? Se la risposta é si, ai cannato di brutto ma andrà ugualmente.
In pratica hai anticipato di 8,19 gradi e ritardato di 16,39......dovrebbe essere l'esatto contrario 8)
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ermes96 ha scritto:grazzie per le rirposte, ma quindi il volano avendolo fatto tornire mi conviene montarlo cosi' senza bilanciarlo a zero? Alzando il cilindro di 2mm con una basetta perdo molta coppia ai bassi?
Usa questo per capire a che livello sei ora, ricorda che il pms non é la base dove appoggia la testa sul cilindro ma il punto piu alto che raggiunge il pistone con il suo profilo superiore (circonferenza...non al centro)https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=30655
https://www.ciaocrossclub.it/root/officina/c43b87nl8.jpg

Se hai un 50, 2 mm non sono tanti....come puoi rilevare dalla tabella, il problema é recuperare il rapporto di compressione che perderai inevitabilmente.....
Quello che alzi sotto devi toglierlo sopra....meglio se lo togli al cilindro perché le nostre teste fanno schifo.
Cerca bene nel forum, ci sono dei post interessanti per il tuo lavoro.
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Ermes96 (ven mar 14, 2014 5:39 pm)
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da Ermes96 »

Si ho fatto l' errore che ai detto ovvero ho scambiato anticipo con ritardo; Nel comportamento del motore cosa ho variato con questo errore e che problemi potrei avere?
Per il rapporto di compressione farò abbassare il cilindro dalla parte della testa di 2mm perché lo dovrò basettare di altrettanti al piano di appoggio del carter in modo che il pistone riesca ad aprire totalmente i travasi, poi controllerò l' rdc e agirò di conseguenza sulla testa
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se sei a puleggia dovrai farlo lavorare con rapporti corti e sarà sgorbutico in basso ma vigoroso ai regimi piu alti.....diciamo che andrà bene in un range di giri ristretto.....
Se sei a variatore non avrai difficoltà.

Occhio ai 2 millimetri.......dipende dal cilindro che usi, non é detto che guadagni.
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da Ermes96 »

quindi per rendere i bassi piu' coppiosi e fluidi come potrei fare?
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da Ermes96 »

per sgorbutico intendi che ai bassi non avra' coppia e non tirera?
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Re: Modifiche albero motore e volano

Messaggio da leggere da Ermes96 »

oggi ho misurato le fasature del albero secondo la guida in officina e ne e' risultato che l' anticipo sono 126 gradi e il ritardo 58
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Re: Modifiche albero motore e volano

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Se i dati sono giusti allora vai tranquillo.....andrà bene.
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