Piattello multivar. Tornisco?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Buon pomeriggio a tutti. E' da un pò che non scrivo.
Parto dal dire che ho un ciao e che non ho trovato una risposta.
Ho comprato un multivar a fine dicembre e poi l'ho messo da parte perchè stavo revisionando il motore con cambio cuscinetti. Poi per vari problemi ho messo da parte tutto e adesso che ho montato tutto, ho un problema. Il piattello sbatte nel telaio, ma non nella fessura dove passa l'albero motore, bensì sotto, nella curva che il telaio ha per poi finire. Nella specie di "rinforzo". Il variatore mi ha già fatto un solco girandolo a mano per capire il problema. Poi ho realizzato che era lì. Adesso non ho foto, domani le faccio e le carico.
Ho provato ad ammaccare il telaio, ma non sono riuscito nel mio intento. Percui per soluzione moooolto temporanea (2 km) ho messo una rondella tra distanziale e variatore. Siccome la trasmissione lavora disassata, voglio risolvere.
Mi è venuta un idea: io non ho i mezzi per farlo, ma se faccio tornire un pò il piattello nella parte in cui la cinghia non arriva? Per capirci meglio:
Immagine
Posso tornire tranquillamente la parte piatta dove c'è la scritta malossi? (la foto l'ho presa da google)
Ovviamente non voglio tornire del tutto questa parte, ma un pò, giusto per non sbattere nel telaio

Grazie in anticipo,
ciao,
Gabry
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da Beltra »

Lo indeboliresti, poi fletterebbe...io non lo farei..cerca di capire perchè ti tocca nel telaio...mi sembra che la maggior parte degli utenti non abbia questo problema...
Controlla bene il telaio..il distanziale è quello della malossi?
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Si, il distanziale è quello che mi hanno dato col variatore. Non so il motivo e non riesco a capirlo. Il telaio mi sembra ok, comunque domani posto qualche foto lo stesso. Non credo, ma può dipendere dal fatto che era a puleggia sto ciao?
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao avevo il tuo stesso problema...io ho risolto così: devi cercare di tenere il più possibile vicino verso sinistra contro il telaio il blocco, lasciando un pò di spazio giusto che il volano non prenda contro il telaio. Poi a destra spessori con rondelle se ti rimane spazio tra telaio e blocco. Io ho picchiettato ugualmente un pò il telaio in dentro dove mi toccava. Ho risolto in quwsto modo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ghiroldi per il post:
Gabrymassi (lun mar 03, 2014 8:14 pm)
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da mattia1792 »

idem e' colpa delle lamiere del telaio
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
jjj
Membro triciclo
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ott 30, 2012 1:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da jjj »

Ciao io avevo il tuo stesso problema, avevo un si con motore originale elettronico, avendo già un motore a puntine preparato montai quello rimontai tutto e il multivar con il suo spessore girando mi toccava un pezzettino di telaio e sfregava.

Tolgo la preparazione la monto sul blocco elettronico rimonto tutto ed indovina ? Il piattello del multivar con il suo spessore non toccava più e girava perfetto.


Spero di esserti stato utile !
"Adesso io e lo scienziato pazzo dobbiamo aprire il monoblocco e sostituire le bronzine che TU hai fuso"
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

jjj purtroppo chiarissimo :cry:
Proverò come dice ghiroldi. Comunque non è che il piattello tocca adesso e poi no, ma proprio resta in quella posizione a sfregare per tutto il giro. Buuh vedrò e vi farò sapere

Ciao,
Gabry
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Ho provato a fare come ha detto ghiroldi, ma niente. E' migliorata la situazione ma non ho risolto. Ecco i segni sul telaio:
Immagine
Che posso fare? Se metto una rondella fina, giusto il tanto che non mi sfreghi, posso creare danni alla trasmissione come deformazione dei correttori perchè lavorano disassati rispetto al variatore?
Di che spessore mi consigliate di metterla?
Altre possibili soluzioni?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Spessora tranquillamente.....

Il disassamento é relativo.....se osservi le cose cambiano e si livellano con il variare della trasmissione... 8)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Ok. Appena trovo una rondella adatta (con quella attuale non prendo tutto il filetto) vi faccio sapere

Ciao,
Gabry
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Allora ho fatto la foto al disassamento visto che non ho trovato rondelle come servono a me (qui non so, non si riforniscono di ste cose?). Può stare così o mi faccio fare uno spessore nuovo da un tornitore? Da considerare che il ciao lo userò abbastanza (40 km) ogni giorno
Immagine

Ciao,
Gabry
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piattello multivar. Tornisco?

Messaggio da leggere da kreisky »

Non penso di esserti di grande aiuto ma anche io avevo lo stesso problema e ho risolto con un paio di energiche martellate sul telaio :)


ciao

marco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ferrucci0, Google [Bot] e 105 ospiti