Dubbio elaborazione blocco

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Dubbio elaborazione blocco

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ciao,avrei bisogno di un consiglio riguardante l'elaborazione del mio mezzo, a cui vorrei far raggiungere i 60 km/h (circa).
Ho un Ciao PX che arriva a circa 50 km/h con le seguenti modifiche:
-getto da 53 e scatola dell'aria originale aperta;
-marmitta Polini a espansione anni '80 (non so quale modello sia perchè non ci sono scritte,è a "serpentone");
-cilindro originale rettificato a 41 con pistone Polini;
-pipetta schermata NGK (non so se possa essere considerata una "modifica" a livello prestazionale,sono un neofita).
Ho letto diverse guide in questo sito,e mi sono sorti dei dubbi.
Stavo pensando di montare un 13 con getto da 58 e airbox Malossi (red sponge),puleggia media (80 mm) e mollette Polini (per la frizione).
Secondo voi può avere senso montare la puleggia da 80 mm invece di alzare le fasature?
Posso allargare i travasi originali,lavorare la finestrella e il collettore di aspirazione e anticipare l'albero senza dover alzare le fasature oppure non ha senso?
Grazie dell'attenzione
Ultima modifica di ale_55 il sab mar 01, 2014 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Dubbio elaborazione blocco

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

puoi fare tutti quei lavori (tranne lavorare i travasi: te lo sconsiglio se sei un neofita), l'unica cosa però che non ha senso è mantenere il cilindro originale. Visto che devi rettificarlo, approfitta e cambia cilindro. Se non vuoi salire di cilindrata compra almeno un 50 athena.

se fossi in te, dopo sono questioni di gusto, eviterei di cambiare la pipetta perchè non porta nessun miglioramento. quanto compri quella al silicone a 3euro va più che bene
Questi utenti hanno ringraziato l autore paolovettorett0 per il post:
ale_55 (sab mar 01, 2014 5:52 pm)
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Dubbio elaborazione blocco

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ciao,grazie per la risposta.
Il fatto è che il cilindro non devo rettificarlo (ho già fatto la rettifica), e almeno per ora vorrei tenere quello.
Per lavorare i travasi,i carter e il collettore d'aspirazione (con la finestrella) non ho problemi perchè ho un amico che se la cava abbastanza bene con il dremel e ha già fatto qualche lavoro.
Secondo te può avere senso lavorare l'aspirazione e i travasi e (eventualmente) anticipare l'albero senza alzare le fasature ma solo cambiando rapporto e applicando le modifiche citate sopra?
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Dubbio elaborazione blocco

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

ale_55 ha scritto:Ciao,grazie per la risposta.
Il fatto è che il cilindro non devo rettificarlo (ho già fatto la rettifica), e almeno per ora vorrei tenere quello.
Per lavorare i travasi,i carter e il collettore d'aspirazione (con la finestrella) non ho problemi perchè ho un amico che se la cava abbastanza bene con il dremel e ha già fatto qualche lavoro.
Secondo te può avere senso lavorare l'aspirazione e i travasi e (eventualmente) anticipare l'albero senza alzare le fasature ma solo cambiando rapporto e applicando le modifiche citate sopra?
penso che se i lavori non sono fatti alla cane i 60km/h li prendi. se vuoi puoi provare ad alzare un pelo le fasature, ma non penso che guadagni molto
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Dubbio elaborazione blocco

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ok,grazie.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Dubbio elaborazione blocco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Con la modifica del condotto di aspirazione, il nuovo carburatore ed un leggero anticipo dell'albero avrai un motore che andrà mooolto meglio....
Non toccare altro, occhio solo al perfetto allineamento fra travasi cilindro e carter....di serie ce né sempre uno che é parecchio fuori....(semicarter piccolo)
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
ale_55 (mar mar 04, 2014 8:45 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Dubbio elaborazione blocco

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ciao,grazie del consiglio.
Ho letto la guida di Nicol Back, in cui sono spiegate tutte le modifiche che avevo in mente di fare (escludendo lo "sfondamento dei travasi").
Secondo te 15 millimetri di anticipo e 5 millimetri di ritardo (seguendo la guida di albatros_1994) possono andare bene come misure?
Inoltre, dato che i carter non sono mai stati aperti e il motore ha come minimo 25 anni, è il caso di cambiare le puntine?
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti