lavorare il cilindro

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Sascha
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 27, 2012 11:05 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

lavorare il cilindro

Messaggio da leggere da Sascha »

buongiorno a tutti,
da molto tempo volevo imparare a lavorare il cilindro della mia ape: 130 athena, 25 dell'orto, polini a banana, frizione newfren, mazuchelli c.51 anticipato, carter raccordati al cilindro.

Le mie domande sono queste:
1-Considerando che volevo farla lamellare al carter, oltre a questo quali sono le lavorazioni che si possono effettuare nel cilindro( sentivo parlare di alzare lo scarico, squish, luci di aspirazione)?
2- si lavora anche il pistone? come?
3-Come si calcolano e si effettuano i lavori?

grazie in anticipo a tutti!
nel dubbio accellero!
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: lavorare il cilindro

Messaggio da leggere da costy »

Ciao, secondo me il cilindro non è un gran che.... però se è questo che hai tra le mani lo facciamo andar bene.
Inanzitutto ottima idea del lamellare al carter, magari anche un semplice polini col 24
Per l'aspirazione sarebbe da raccordare al collettore per tutta la sua lunchezza e "sfondare" la tenuta dell'aspirazione originale, sennò l'albero non tu fa lavorare il lamellare.... cosi per intenderci, cercando per quanto possibile di orientare i gas verso il cilindro, NON verso il carter!
Immagine

L'albero originale va bene, per le fasi del gt io ti consiglio di misurarle e poi di agire... Visto il peso e il cx che ha l'ape, ti consiglio di allargarlo e basta lo scarico e non alzarlo e d manterere un pre-scarico (differenza gradi travasi e scarico) basso.
Non so come sia la testa dell'athena ma in caso controlla di aver un buon rdc e di star circa ad 1-1.2 mm di squish con un volume della camera di combustione tra i 12 e i 15 cc ad occhio.

Per le altre lavorazioni posta una foto del gt cosi lo vediamo :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore costy per il post:
Sascha (sab feb 22, 2014 7:01 pm)
Immagine
Sascha
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 27, 2012 11:05 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorare il cilindro

Messaggio da leggere da Sascha »

ti ringrazio molto... il cilindro per ora e montato.. ma è praticamente un dr.
Molto chiara la foto. che fresini hai usato?
come misuro le fasi?e per lo scarico allargarlo e basta?
come posso fare per guadagnare velocità?(monto 22/63)

grazie
nel dubbio accellero!
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: lavorare il cilindro

Messaggio da leggere da costy »

Spiegarlo è un po difficile, ma ci sono delle recensioni nel forum su come misurare le fasi del motore....
Il cilindro è MOLTO tranquillo, e i tuoi rapporti sono quelli della vespa 3 marce mi pare (chiamati 90) che van bene, ma ho paura che il tuo motore si "sieda" quando metti la 4°....

Cioè.... in un ape è difficile tirar fuori tanto perche piu corri e piu l'aria frena sulla cabina, per questo piu metti marce piu lei si siede!

Per lavorare il gt bisogna aver un po d pratica, diciamo che fin che sbagli lo scarico rovini poco, se tocchi i travasi è possibile che vada metà di adesso! (magari sbagliando qualche inclinazione)...

Per le fresette io uso quelle classiche elicoidali
Immagine
Sascha
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 27, 2012 11:05 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorare il cilindro

Messaggio da leggere da Sascha »

ok molte grazie. mi impegnero a imparare a misurare le fasi del cilindro grazie.
nel dubbio accellero!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti