Elaborazione ape 50 del 1983

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ciux80
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Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da ciux80 »

Ciao a tutti,da pochi mesi ho acquistato un ape 50 del 1983 cabina stretta con impianto elettrico a 6 volt e accensione manuale, essendo un carrozziere rimetterla a nuovo e stato un gioco da ragazzi, ma di meccanica non capisco quasi niente ,ora ero deciso ad elaborarla,visto che il motore e' un po fiacco 30/35 km massimo ,attualmente monta un dr 75 ( penso ALMENO di 10 anni fa' forse),marmitta originale,carburatore il mio meccanico ha sostituito l'originale(che perdeva) con un dell'orto 19/19 della vespa.
vorrei dei vostri consigli su che montare per una buona elaborazione (senza stravolgere tanto,e mantenere il carburatore 19/19) ho girato un po' su internet ,ma mi sono perso tra polini ,dr, pinasco,malossi ,85,102 ,115,130,frizioni ,assetti ,ingranaggi,filtri... ecc ecc ecc (CHE CONFUSIONE)....ma so ,che questo e' il posto giusto per chiarirmi le idee! grazie per l'attezione


PAOLO
robypost
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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Ciao dipende da cosa vuoi
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =3&t=48563 guarda qui e fatti un idea
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da ciux80 »

robypost ha scritto:Ciao dipende da cosa vuoi
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =3&t=48563 guarda qui e fatti un idea
GRAZIE "ROBYPOST", adesso mi sono schiarito un po' le idee!

... potete dirmi se questa configurazione va bene? :

G.T. 102cc polini ,malossi ,dr o pinasco? (il 102 cc ,se non ho capito male e' il massimo che si puo' montare senza toccare il blocco motore)

MARMITTA: espansione giannelli o leovince corsa corta

CARBURATORE: dell'orto 19/19con filtro originale

RAPPORTI: pignone 16 denti pinasco

Tutto il resto originale,la frizione e' dura ,non so perche' e se e il caso di cambiarla! che si puo' fare per migliorare la tenuta su strada?

grazie in anticipo per i vostri consigli!
robypost
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da robypost »

Allora come gt puoi montare fino al 115 senza aprire il blocco(io monto il 102 polini)
marmitta carburatore e pignone ok
Per la frizione se non sei sicuro cambiala con una rinforzata!
per la tenuta di strada c è chi taglia le molle e chi monta cerchioni piu larghi
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da ciux80 »

robypost ha scritto:Allora come gt puoi montare fino al 115 senza aprire il blocco(io monto il 102 polini)
marmitta carburatore e pignone ok
Per la frizione se non sei sicuro cambiala con una rinforzata!
per la tenuta di strada c è chi taglia le molle e chi monta cerchioni piu larghi
grazie per risp.!
pensavo che per montare il 115 cc si dovesse modificare l'albero! allora monto un 115 cc con la medesima configurazione?
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da robypost »

per il 115 si
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da boss10 »

ciao, se monti il carburatore originale, almeno aumenta i getti, perchè sarai sicuramente magro.
se hai anche un minimo di risparmio (35 euro) su internet trovi un 24. con il 24 hai piu' coppia/potenza e sicuramente piu' affidabilita'.
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da ciux80 »

Il carburatore e 19
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da boss10 »

sisi ho capito, il mio consiglio è di non lasciare i getti originali, ma diaumentarli, altrimenti corri il ricìschio di prendere strette o addirittura grippare, se lo lasci così
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da ciux80 »

Ho capito, ma che getti dovrei mettere?
Mi consigliate un buon negozio online dove
procurare tutto il necessario
Grazie siete gentilissimi ad aiutarmi
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da ciux80 »

Per il g. T. che marca mi consigliate per un buon compromesso durata/prestazioni
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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Io ti consiglio il polini
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da boss10 »

scusa nè! su quale base gli consigli il polini?!?!

comunque:

polini = affidabilità, ne esistono di vari, c'è il 130 polini normale, 130 doppia aspirazione, poi in alluminio c'è l'evolution, e il top di casa polini c'è l'evolution lamellare che a mio avviso è un ottimo cilindro

malossi = più prestazioni, meno durata, sono cilindri belli spinti con attacco lamellare al cilindro, cosa che il polini ha solo nell' evolution lamell., gli altri polini sono a valvola..
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da ciux80 »

boss10 ha scritto:scusa nè! su quale base gli consigli il polini?!?!

comunque:

polini = affidabilità, ne esistono di vari, c'è il 130 polini normale, 130 doppia aspirazione, poi in alluminio c'è l'evolution, e il top di casa polini c'è l'evolution lamellare che a mio avviso è un ottimo cilindro

malossi = più prestazioni, meno durata, sono cilindri belli spinti con attacco lamellare al cilindro, cosa che il polini ha solo nell' evolution lamell., gli altri polini sono a valvola..
ALLORA CHE MONTO? POLINI? basta che sia affidabile,mi interessa piu' la durata che le alte prestazioni! grazie mille
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da boss10 »

ok! allora dopo quello che ti ho scritto metti il 130 polini normale se ti interessa l'affidabiità, poi ci monti il carburatore, ci fai un giretto e guardi il colore della candela. una carburazione perfetta si deduce dal fatto che beh inizialmente non fa vuoti/strattoni, e poi la candela è colore nocciola.
per iniziare il rodaggio fai una misciela al 2.5/3 percento (io sull'et3 ho un quattrini m1 e zirri mi ha consigliato la miscela al 4%!).
poi se hai altri problemi basta che scrivi qui!
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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boss10 ha scritto:ok! allora dopo quello che ti ho scritto metti il 130 polini normale se ti interessa l'affidabiità, poi ci monti il carburatore, ci fai un giretto e guardi il colore della candela. una carburazione perfetta si deduce dal fatto che beh inizialmente non fa vuoti/strattoni, e poi la candela è colore nocciola.
per iniziare il rodaggio fai una misciela al 2.5/3 percento (io sull'et3 ho un quattrini m1 e zirri mi ha consigliato la miscela al 4%!).
poi se hai altri problemi basta che scrivi qui!
ho capito ,ma cosi' devo modificare anche l'albero ecc ecc
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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Sulla mia ho il polini e ha quasi 3000 km
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da boss10 »

Se vuoi puoi fare: anticipa l albero, adatta i carter al cilindro e bom..
altrimenti prendi e monta e va lo stesso!
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

Messaggio da leggere da kessa 92 »

ciux80 ha scritto:
boss10 ha scritto:ok! allora dopo quello che ti ho scritto metti il 130 polini normale se ti interessa l'affidabiità, poi ci monti il carburatore, ci fai un giretto e guardi il colore della candela. una carburazione perfetta si deduce dal fatto che beh inizialmente non fa vuoti/strattoni, e poi la candela è colore nocciola.
per iniziare il rodaggio fai una misciela al 2.5/3 percento (io sull'et3 ho un quattrini m1 e zirri mi ha consigliato la miscela al 4%!).
poi se hai altri problemi basta che scrivi qui!
ho capito ,ma cosi' devo modificare anche l'albero ecc ecc
se non vuoi aprire il blocco ti conviene prendere un 102 e una marmitta leovince o proma e via. ma più di 50-55km/h non fai. sempre meglio dei 30-35. se proprio vuoi potresti cambiare la frizione io le vendo nel mercatino: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... um.php?f=7
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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kessa 92 ha scritto:
ciux80 ha scritto:
boss10 ha scritto:ok! allora dopo quello che ti ho scritto metti il 130 polini normale se ti interessa l'affidabiità, poi ci monti il carburatore, ci fai un giretto e guardi il colore della candela. una carburazione perfetta si deduce dal fatto che beh inizialmente non fa vuoti/strattoni, e poi la candela è colore nocciola.
per iniziare il rodaggio fai una misciela al 2.5/3 percento (io sull'et3 ho un quattrini m1 e zirri mi ha consigliato la miscela al 4%!).
poi se hai altri problemi basta che scrivi qui!
ho capito ,ma cosi' devo modificare anche l'albero ecc ecc
se non vuoi aprire il blocco ti conviene prendere un 102 e una marmitta leovince o proma e via. ma più di 50-55km/h non fai. sempre meglio dei 30-35. se proprio vuoi potresti cambiare la frizione io le vendo nel mercatino: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... um.php?f=7
dr 102cc o polini 102cc? quale prendo? il polini costa il doppio! ne vale la pena? qual'e' la differenza tra le marmitte leovince ,proma e giannelli? quale meglio per allungo? grazie mille
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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ciux80 ha scritto:dr 102cc o polini 102cc? quale prendo? il polini costa il doppio! ne vale la pena? qual'e' la differenza tra le marmitte leovince ,proma e giannelli? quale meglio per allungo? grazie mille
polini sarà sicuramente meglio. il problema è che con rapporti corti originali penso che un cilindro valga l'altro. la marmitta gianelli se intendi quella fatta come la proma va bene come la proma. tra le due prendi quella che trovi a meno. la leovince scartala.
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ciux80 (gio gen 16, 2014 7:36 pm)
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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ciao, il dr fa cagare, non va un cavolo! il polini è abbastanza buono per essere un 102.
la differenza delle marmitte a banana tra proma giannelli.. non c'è n'è! infatti una copia l'altra.. la leovinci ha forma leggermente diversa ma di prestazioni siamo li..
ioti consiglio la proma ad essere sinceri!
ciao
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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kessa 92 ha scritto:
ciux80 ha scritto:dr 102cc o polini 102cc? quale prendo? il polini costa il doppio! ne vale la pena? qual'e' la differenza tra le marmitte leovince ,proma e giannelli? quale meglio per allungo? grazie mille
polini sarà sicuramente meglio. il problema è che con rapporti corti originali penso che un cilindro valga l'altro. la marmitta gianelli se intendi quella fatta come la proma va bene come la proma. tra le due prendi quella che trovi a meno. la leovince scartala.
grazie a tutti per i vostri consigli! siete veramente gentili!!! adesso che sono abbastanza deciso ,mi consigliate qualche buon sito affidabile ed economico dove acquistare tutto il necessario!
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Re: Elaborazione ape 50 del 1983

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ciux80 ha scritto:
kessa 92 ha scritto:
ciux80 ha scritto:dr 102cc o polini 102cc? quale prendo? il polini costa il doppio! ne vale la pena? qual'e' la differenza tra le marmitte leovince ,proma e giannelli? quale meglio per allungo? grazie mille
polini sarà sicuramente meglio. il problema è che con rapporti corti originali penso che un cilindro valga l'altro. la marmitta gianelli se intendi quella fatta come la proma va bene come la proma. tra le due prendi quella che trovi a meno. la leovince scartala.
grazie a tutti per i vostri consigli! siete veramente gentili!!! adesso che sono abbastanza deciso ,mi consigliate qualche buon sito affidabile ed economico dove acquistare tutto il necessario!
http://www.officinatonazzo.it/
http://www.castiglione-racingparts.it/
o ebay.it
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