bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve popolo e auguri a tutti!

sto componendo un albero simonini corsa 44 con una biella di derivazione puch e simili da 91mm.. apro questo topic per avere un paio di chiarimenti da persone competenti..

l'albero simonini corsa 44 risulta bilanciato, montato su una dima rotola e la mannaia sta sempre in basso, l'asse in alto... simmetricamente.

questa bilanciatura è statica e risulta inclusa anche la biella, la nuova pesa di più dell'originale, qui si aprono più strade..

opzione 1) montarla e basta, il peso della biella è poco e non è totalmente incluso nella rotazione dell'albero quindi per quel 1/3 è prossimo all' 1/3 della vecchia biella.. mantengo (quasi..) il bilanciamento dinamico (sempe che sia studiato ma ne dubito) e varia quello statico..

opzione 2) calcolare la differenza di peso tra le due bielle e forare l'asse della testa di biella togliendo il peso aggiunto dalla biella, perdo il bilanciamento dinamico ma riacquisisco quello statico originale..

opzione 1+2) avendo un gt orizzontale calcolo la percentuale di peso della biella interessata alla rotazione dell'albero, faccio questo con entrambe le bielle e la differenza la si toglie forando l'asse della testa di biella... teoria migliore, a mia vista.

consigli? ora devo

in ogni caso, avendo l'albero già bilanciato, il volano lo alleggerisco ulteriormente e lo porto a zero così da avere meno stress e forze in gioco in quel punto.

grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
kevin.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho assottigliato tutta la biella per togliere 5-7gr e ho alleggerito la zona spalla-spinotto ,ma con albero originale ,con il simonini non lo so ,se metti qualche foto (non ci sono i contrappesi sulla spalla ??????)e il peso....e con che volano lo monti...
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da giorgnrg »

si ma stai attento, andrebbe fatta almeno una verifica di dimensionamento modificandola... fai una cosa intento spressa l'abero e misuri entrambe in modo da sapere i pesi corretti alla perfezione, poi si fan le considerazioni ;)
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da kevi94 »

giorgnrg ha scritto:si ma stai attento, andrebbe fatta almeno una verifica di dimensionamento modificandola... fai una cosa intento spressa l'abero e misuri entrambe in modo da sapere i pesi corretti alla perfezione, poi si fan le considerazioni ;)
ovviamente l'albero è scomposto, ho dovuto lavorare la biella toglindo spessore, ulteriore materiale non è eliminabile se non quello che si asporta con la lucidatura.

l'albero è bilanciato nel vero senso della parola, il volano lo porto a zero, non voglio masse estere all'albero sbilanciate, i cuscinetti mi durano di più... stesso lavoro fatto sul big con l'albro malossi, volano portato a zero e magnificamente zero vibrazioni, l'albero è a zero staticamente.
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da darby85 »

dipende tutto dalla percentuale che vuoi dare di bilanciamento poi da li partono i calcoli...il contrappeso sul volano serve solo come ''rimedio alla meno peggio'' adottato dalla piaggio per colmare il vuoto dell'anticipo che si trova proprio nel punto dove l'albero dovrebbe essere appesantito...quindi hai fatto bene a toglierlo ora ragionando solo con l'albero eliminando così la variabile del volano che è a zero...ti misuri la percentuale attuale e poi ti calcoli quella che vorresti ottenere.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da kevi94 »

darby85 ha scritto:dipende tutto dalla percentuale che vuoi dare di bilanciamento poi da li partono i calcoli...il contrappeso sul volano serve solo come ''rimedio alla meno peggio'' adottato dalla piaggio per colmare il vuoto dell'anticipo che si trova proprio nel punto dove l'albero dovrebbe essere appesantito...quindi hai fatto bene a toglierlo ora ragionando solo con l'albero eliminando così la variabile del volano che è a zero...ti misuri la percentuale attuale e poi ti calcoli quella che vorresti ottenere.
grazie,la tecnica utilizzata dalla piaggio la sapevo ma è valida solo per motori che fan relativamente pochi giri, e comunque lo stress è presente in quanto il volano è una cosa a sè rispetto l'albero, e son due masse sbilanciate che girano.. si azzeano assieme, ma sul punto dove stanno lo sforzo è asimmetrico, quindi partendo da un buon albero bilanciabile, voglio dimenticare il volano.

cecando in giro, con un gt orizzontale la percentuale del peso della biella associato a massa rotante è del 30%.. fin ora ho solo qusto dato, dovei pesare la biella e porre quel 30% sull'asse originario e vedere come si comporta l'albero.. qualche consiglio, elenco di procedure o espeimenti già eseguiti?
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da darby85 »

per ottenere la percentuale di bilanciatura attuale con i tuoi componenti che stai montando devi fare questo procedimento, appoggi l'albero su 2 coltelli aggiungi peso al piede di biella fino a quando l'albero sta perfettamente fermo in qualsiasi posizioni che lo metti, pesi i pesi che hai aggiunto quello è il tuo peso di equilibrio iniziale, poi poni la biella perfettamente orizzontale sulla bilancia e la pesi e hai il peso della biella, pesi il pistone con tutti gli accessori compresa gabbia a rulli, adesso usi la seguente formula:

peso del pistone + peso della biella = peso totale
peso della biella + peso di equilibrio iniziale = peso X (per convenzione)
peso X / peso totale x 100 = è la tua percentuale di bilanciamento

adesso se tu vuoi ottenere una percentuale di bilanciamento a tua scelta mettiamo 30%
dividi 30 /100 per semplificazione e ottieni 0,3
0,3 x peso totale = quello che ottieni ci togli il peso della biella
adesso hai il peso di equilibrio che serve a te per raggiungere 30% A CUI DEVI TOGLIERE IL PESO DI EQUILIBRIO INIZIALE, questo peso lo puoi togliere dal bottone di biella o aggiungerlo all'opposto a distanza di manovella. spero di esserti stato di aiuto
Questi utenti hanno ringraziato l autore darby85 per il post:
kevi94 (dom dic 29, 2013 6:07 pm)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da kevi94 »

Gentilissimo e preciso! :)

Solo una cosa, devo mantenere la percentisle di bilanciamento che c'era prima oppure esiste qualche valore per i mototi con gt orizzontale? Quando ho scritto
30% intendevo la percentuale del peso dellla biella associabile a massa rotante.
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da darby85 »

La bilanciatura di adesso vedrai è scarsa la scelta è arbitraria intorno 30-35% per motori orizzontali credo sia ok.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da kevi94 »

darby85 ha scritto:La bilanciatura di adesso vedrai è scarsa la scelta è arbitraria intorno 30-35% per motori orizzontali credo sia ok.
tutto quello che mi hai elencato è misurabile ad albero composto, io ce l'ho scomposto, poco mi costa appoggiare i pezzi, comunque c'è qualche rilevazione utile da fare ad albero scomposto?

grazie ;)
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da darby85 »

No da scomposto si lavora solo meglio ma a livello di misurazioni niente di utile
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da kevi94 »

darby85 ha scritto:No da scomposto si lavora solo meglio ma a livello di misurazioni niente di utile
perfetto.. vedi di rimediare un bilancino da fattone e misuro..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sei poi riuscito a dargli una bilanciatura ????????mi pare di ricordare che il malossi in corsa 43 era bilanciato a zero con tutta la biella e in qualsiasi posizione lo mettevi stava fermo....
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da kevi94 »

devo trovare un bilancino da fattone.. le idee e la teoria c'è ora manca la pratica, solo che son arrivato in periodo esami e prima di metà febbraio non tocco niente... forse annullo la prima pistata con il mio mezzo causa poco tempo per le mie cose..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dai cinesi al mercato o in negozio se ci sono dove abiti hanno il bilancino a prezzi ridicoli....
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da Narder16 »

se ti ritrovi l'albero sbilanciato, come lo ribilanci? riesci a reperire il tungsteno o ciò che ti serve per riequilibrare il peso?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lo spalle piene ha una bilanciatura molto diversa dagli originali ,l'ho constatato ieri mattina con un corsa 46...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da kevi94 »

l'albero simonini cad sempre lato opposto all'asse, posso togliere tutto il peso che voglio, mi bastavano quei consigli per decidere come procedere.. vedrò di trovare il tempo al difuori dello studio e del sonno pomeridiano.
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da turbomonz »

ahahahahah
chi dorme non piglia pesci!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da Narder16 »

kevi94 ha scritto:l'albero simonini cad sempre lato opposto all'asse, posso togliere tutto il peso che voglio, mi bastavano quei consigli per decidere come procedere.. vedrò di trovare il tempo al difuori dello studio e del sonno pomeridiano.
perchè l'albero deve essere sbilanciato da quella parte! non è che se è più pesante dal lato opposto alla testa di biella devi per forza sbilanciarlo dall'altra parte.
i bilanciamenti vanno fatto fatti ad albero smontato (devi smontare la biella!), adesso non puoi più far nulla se non provarlo e fidarti di mazzuchelli che è di sicuro più competente di te in materia, sopratutto se parti da una sensazione infondata...
per tutti gli altri dubbi basta cercare!
http://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=65093924
MOTORI MINARELLI
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da darby85 »

Non è vero che vanno fatti ad albero smontato dov'è scritto? Anzi è molto più semplice e pratico farlo ad albero chiuso, credi davvero che i mazzucchelli siano bilanciati con qualche regola precisa?? Il sistema per bilanciarlo parla chiaro non c'è nulla da inventare...
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da Narder16 »

darby85 ha scritto:Non è vero che vanno fatti ad albero smontato dov'è scritto? Anzi è molto più semplice e pratico farlo ad albero chiuso, credi davvero che i mazzucchelli siano bilanciati con qualche regola precisa?? Il sistema per bilanciarlo parla chiaro non c'è nulla da inventare...
innanzitutto ti riservo la gentilezza di risponderti sebbene tu mi abbia criticato in modo sgarbato e con sintassi da bambino di scampia:
credo -o perlomeno spero- che gli alberi mazzuchelli siano bilanciati con una regola precisa, infatti non vedo perchè dovrebbero bilanciarli a caso. da quello che hai dato modo di capire ti stai confondendo tra bilanciamento statico e dinamico: un bilanciamento statico lo puoi fare ad albero montato appoggiando l'albero sui coltelli, mentre per bilanciare dinamicamente l'albero è necessario trovare il grado di sbilanciamento percentuale del sistema biella-manovella. la percentuale di sbilanciamento cambia in base molti fattori come l'inclinazione del cilindro rispetto a terra ed al regime di rotazione, se leggi la discussione sul link che ho postato troverai una spiegazione teorica e pratica ciò che non conosci,
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ,quello che ho sistemato in corsa 46 è a zero con biella montata e gabbia a rulli ,come lo metti stà fermo...l'altro che avevo fatto in corsa 43 con due spalle sinistre e riporti di saldatura per farlo diventare a spalle piene l'avevo messo a zero solo con il volano a puntine accoppiato e gira tutt'ora con un d 46,5 malossi senza un problema...
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da darby85 »

scusa per la sintassi ero dal cellulare, non volevo essere sgarbato...però il tuo intervento è stato un pò precipitoso, perchè le formule che tu hai postato le avevo fornite qualche messaggio prima nel post so bene di che argomento si parla probabilmente la confusione è nata dal fatto che per bilanciatura ho sempre sottointeso quella dinamica...ti posso dire che di mazzucchelli per il ciao non ho avuto modo di misurarli ma dubito che siano bilanciati con la cava dell'anticipo proprio dove ci vorrebbe più materiale infatti la piaggio ha ovviato appesantendo il volano da quella parte...provengo dalle vespe e ho avuto modo di mettere sui coltelli 4 alberi tutti e 4 ''cadevano'' in maniera casuale del resto sono alberi di produzione sottodimensionati e i funghi del grezzo di fusione differiscono uno da l'altro, lo spazio è angusto e lavorano con i pistoni più disparati come possono essere bilanciati con qualche principio quando puoi montare pistoni da 38 mm a 57 e sui ciao da 38 a 46, la percentuale varia per forza di cose...quello che non ho capito è cosa intendevi per farlo da smontato per bilanciarlo dinamicamente, in maniera pratica lo devi mettere sui coltelli per rilevare il peso di equilibrio, poi per forarlo bhè quello sta a l'operatore la scelta io ho bilanciato anche ad alberi chiusi per non sputtanare l'accoppiamento però dipende tutto dal caso...
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: bilanciatura albero corsa 44 biella 91

Messaggio da leggere da darby85 »

qui comunque avevo fatto una guida a mio tempo che ho avuto difficoltà anchio a trovarla sul forum, è molto sintentica e diretta. https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=55684
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti