problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

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oddiokasko
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problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da oddiokasko »

Ciao a tutti; dopo aver acquisito una splendida campana d'acciaio mi sono accorto che una delle massette di avviamento era praticamente distrutta. Ne ho presa una coppia commerciale su ebay solo che una volta montate quando il motorino è fermo e la ruota è a terra bloccata - se non è a terra gira lo stesso anche al minimo - si sente un rumore di ferraglia apparentemente proveniente proprio dalle massette di avviamento. Cosa posso fare? Inoltre: perche la ruota gira sempre anche con le mollette malossi nere che ho appena montato? Ultima domanda il "rondellone" (37) concavo che vedete nel link a chiusura della frizione va montato con la parte concava verso la frizione o verso il mozzo??? Grazie a tutti! https://www.ciaocrossclub.it/root/offici ... 0mozzo.jpg
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claudio7099
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Re: piccolo problema massette avviamento

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bisogna molare leggermente il n°23 dell'esploso(la circonferenza dove attaccano le massette di avviamento) che hai messo ,chiedi a chi ti ha dato la campana se è da fare...
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oddiokasko (dom dic 08, 2013 2:21 pm)
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Re: piccolo problema massette avviamento

Messaggio da leggere da oddiokasko »

Intanto grazie, ma Io ho cambiato solo la campana e le massette d'avviamento, non quelle della frizione. Va fatto lo stesso?
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Re: piccolo problema massette avviamento

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la campana frega sul ferro ....io non ho parlato di masse frizione
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oddiokasko
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Re: piccolo problema massette avviamento

Messaggio da leggere da oddiokasko »

Ok, allora allento il 23 e ti dico :-)
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Re: piccolo problema massette avviamento AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da oddiokasko »

Aggiornamenti: non sono riuscito a risolvere niente!

Prima di tutto non ho capito bene cosa c'è da molare.... ho aperto il pacco frizione, e (sarò di coccio io) che faccio provo a limare il piatto esterno al disegno? quello che và sopra alle massette?? e quanto materiale deve essere tolto???

In compenso ho trovato due cose che mi lasciano perplesso: prima di tutto le condizioni dell' alberino che sembra svasato in corrispendenza dell' innesto del piattello e presenta un solco profondo alla fine della filettatura (vedi foto)

La seconda è questa ruota posteriore che continua a girare sempre al minimo, nonostante le mollette nere malossi. Quando poi si sale sul motorino e/o si blocca la ruota posteriore ricomincia il rumore di ferraglia..... :( HELP!!!!!! :cry:
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi infilare tutto il gruppo frizione (anche smontato come si trova )nella campana in acciaio che hai ,fai girare e noterai che sfrega sul ferro della circonferenza (nella foto la circonferenza è quella appoggiata al tavolo o banco che sia) e togli materiale fino a che non gira libera ,senza impedimenti ....aiutati sporcando con un pennarello l'interno della campana così ti aiuta a capire dove tocca....
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da oddiokasko »

adesso credo di aver capito; parliamo quindi dell' altra parte del gruppo frizione (quello opposto alla foto) che deve essere limato (spessorare la campana no eh?) ma posso farlo con una lima o devo cercare una mola o qualcos' altro???
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da oddiokasko »

Sono andato in cantina durante la pausa pranzo...... perfetto rumore scomparso!!!!!!!! Grazie a tutti!!!!!

Ora pero' mi aiutate con questa ruota che gira sempre???? Può essere utile montare le mollettine bianche o gialle del kit malossi visto che le nere sono servite a poco??
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Io ti segnalo che le svasature alla fine della filettatura sono state causate da uso prolungato con cattivo serraggio del dado chiude il gruppo condotte.
Nello specifico é la puleggia condotta fissa.....se si é danneggiata (sicuramente avra i pioli consumati) devi assolutamente sotistuirla.
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

andre98 ha scritto:Scusate se mi intrometto
Ho un ciao del '79 a puleggia e per adesso originale.
Fra qualche giorno montero le mollette frizione polini.
Peró ora come ora quando il ciao é acceso con la ruota alzata la ruota gira (non come quando accelero, poi se abbasso di più il minimo si spegne), e se la blocco sento anche io quel fastidioso rumore di ferro che sfrega. A differenza di oddiokasko il ciao è a puleggia quindi è un po diversa la struttura e non ho capito bene dove andare a lavorare e che lavori fare.
Grazie in anticipo
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da oddiokasko »

Grazie raffaello della segnalazione; in realtà era l'altra puleggia che era rovinata, probabilmente dal vecchio proprietario. Ho già provveduto a sostituirla con una nuova. Ma devo cambiare anche tutto il corpo porta massette o non c'è bisogno??


Ma invece riguardo a stà ruota nessuno mi illumina??
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Guarda che anche le nostre ruote girano se sollevate da terra.....chi più chi meno.....devi considerare l'attrito delle due gabbie e dei due paraolio sul perno ingranaggi...."trascinano"

Sono ben ingrassate le gabbie a rulli???
Spesso bisogna lavarle BENE per togliere la schifezza che inevitabilmente entra dentro.....la vita é lunga e travaliata per quel componente, tutti smontano e rimontano, difficili le pause nobili come lavaggio e reingrassaggio.....o ancora meno nessuno sostituisce le gabbie.
Altro dato che varia e il diametro e la condizione del perno ingranaggi ....non sono tutti uguali e la cementatura dove scorrono le gabbie non é sempre di primordine.

Quanto sopra aumenta l'effetto "trascinamento"
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

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Interessante; un aspetto che non avevo proprio considerato..... le avevo ingrassate e basta! Sono difficili da smontare???
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Re: problema frizione AGGIUNTE FOTO!!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

In officina, manuale per stazioni di servizio, c'è la procedura.....comunque solito, pressa se disponibile oppure punzone e via di martello.....magasi scalda un po il tutto.
Per rimetterle non devi più usare la forza "battente" altrimenti si deformano.....con un po' di spirito d'osservazione, un dado ,un bullone e una rondella di giuste dimensioni potrai crearti un attrezzo per reinserire quelle nuove.
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oddiokasko (dom dic 15, 2013 8:56 am)
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