Piaggio bravo cross Simonini 4p

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Buona serata, vi mostro il progetto a cui sto lavorando da un paio di mesi: si tratta di un bravo motorizzato simonini 4p da cross.

Per le foto vi rimando al mio discoremoto
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=92768

Ho modificato completamente sia l'anteriore che il posteriore. All'anteriore ho utilizzato delle forcelle di derivazione pitbike replica marzocchi a steli rovesciati con freno a disco da 200mm e cerchio originale del ciao da 17 con la modifica con 2 cuscinetti 6201 al posto delle sfere. Al retrotreno ho progettato una slitta con lamiera da 4mm e quadri di acciaio da 20mm e come ammortizzatori dei marzocchi ag1 da cross. Il motore è un simonini 4p comprato usato e ancora originale, volevo adattare qualcosa a liquido (ad esempio il simonini 80 da scooter) perché utilizzo i rapporti originali corti e verrà usato in una pista non molto grande. Monta un carburatore da 21 dell orto. Ora sto progettando un adeguato airbox. Ci sono ancora molti lavoretti da fare (cambiare sella, rinforzare ulteriormente slitta, adattare le pedaline, adattare la marmitta ecc, ma soprattutto una bella verniciata), ma ormai il più è stato fatto. Critiche ben accettate se sono costruttive
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da kevi94 »

veramente bella la culla! il mezzo però semba davvero alto, l'ideale sarebbe montare una sella da pit bike o similari e un manubrio a piega alta così da mantenere la giusta differenza tra sella e manopole...

poi cosa che credo di vedere... il disco non utilizza tutta la parte delle pastiglie, è una cosa grave, i pistoncini scendono storti e butti l'impianto, stesso difetto era sui freni grimea da mtb, il risultato erano i pistoni che grippavano nella pinza.. irrecuperabile... io dispongo di un freno a disco per pit bike da 220, al vederlo è compatibile con quello che monti, sarebbe l'ideale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7422
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bello ,occhio solo al montaggio elastico del carburatore ,di solito se non è ben fermo schiuma la miscela nella vaschetta con conseguente smagrimento e grippata ,sarebbe meglio passare a un montaggio rigido ,oppure appesantire il galleggiante della vaschetta..la campana in acciaio poi è quasi d'obbligo se usi mollette frizione più dure....
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da Beltra »

Bellissima realizzazione..mi piace soprattutto l'avantreno.
E' stato difficile mettere i cuscinetti a quei cerchi?
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da IlFeto »

Concordo con claudio, il carburatore maschio con il gommotto dopo poco tende a tirare aria.. Passato a un carburatore femmina non ho avuto più problemi.
Vedrai, il vero problema sarà farlo stare con la ruota anteriore a terra..
Tieni il cilindro originale che vedrai che basta e avanza. Non lo toccherei nemmeno sinceramente.
Dai una controllata allo squish e magari giostrati un po' con le lamelle del pacco lamellare per avere l'erogazione che più preferisci.
Come taratura avevo la molla rossa su frizione terzo tipo, massette alleggerite, mollette malossi intermedie (non ricordo il colore). I rulli sui 3 g., non ricordo precisamente.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da kevi94 »

Beltra ha scritto:Bellissima realizzazione..mi piace soprattutto l'avantreno.
E' stato difficile mettere i cuscinetti a quei cerchi?
Basta battere fuori le sedi originali in lamiera e montare i nuovi cuscinetti, niente modifiche ;)
Ultima modifica di kevi94 il gio dic 12, 2013 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
Beltra (gio dic 12, 2013 2:18 pm)
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da robypost »

Complimenti per il tuo mezzo!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7422
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

IlFeto ha scritto:Concordo con claudio, il carburatore maschio con il gommotto dopo poco tende a tirare aria.. Passato a un carburatore femmina non ho avuto più problemi.
Vedrai, il vero problema sarà farlo stare con la ruota anteriore a terra..
Tieni il cilindro originale che vedrai che basta e avanza. Non lo toccherei nemmeno sinceramente.
Dai una controllata allo squish e magari giostrati un po' con le lamelle del pacco lamellare per avere l'erogazione che più preferisci.
Come taratura avevo la molla rossa su frizione terzo tipo, massette alleggerite, mollette malossi intermedie (non ricordo il colore). I rulli sui 3 g., non ricordo precisamente.
più che tirare aria ,vibra troppo ...anni fà facevano i gommotti di unione carburatore-collettore spessi 1cm e più e quelli si che tenevano e non facevano vibrare ....ora è tutto made in taiwan o cina
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da poldix8 »

riguardo al montaggio elastico del carburatore..un piccolo accorgimento..compra i gommotti malossi che hanno un'anellino di tenuta e lavora il collettore malossi in maniera da fare lo scanso per suddetto anellino di tenuta (che è solamente pronunciato)..tante volte mi trovavo il carburatore sputato insieme al gommotto..e giro solo su asfalto..su terra devi aggiungere vibrazioni e "salti"
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Per il discorso pinza è ok, la pinza stringe sulla parte seghettata del disco come deve essere perché altrimenti si perderebbe l'efficacia del freno a margherita, e comunque il disco da 200 era montato anche di serie nella pitbike..
Per il carburatore allora ne monterò uno femmina, il collettore originale è adatto ad un phbg femmina o devo costruirne uno nuovo?
I cuscinetti come ha detto kevi basta togliere la gabbia in acciaio per le sfere e fare un tubo al tornio inserito a pressione dentro al mozzo per non farli uscire e un altro tubo all interno perché quando si stringe la ruota la forza non vada a rompere i cuscinetti (se non hai capito ti faccio una foto appena smonto la ruota).

Una domanda a chi possiede questo motore o chiunque ne sia a conoscenza: quante cinghie vi mangia? é vero che rompe anche i mozzi? Se si c'è qualche modifica per rendere il tutto piu affidabile?
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da Beltra »

Grazie, ho capito tutto ;)
La parte piu complicata penso sia quella di costruirsi al tornio un tubo da mettere ad interferenza, per non fare uscire i cuscinetti. Ma magari si può risolvere mettendo due anelli saldati
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Non son difficili da fare, è un tubo dritto tornito e basta. Ma se qualcuno non ha il tornio potrebbe andare bene come hai detto 2 anelli saldati, solo che io ho preferito fare così perché non volevo saldare sul cerchio e anche perché non è facile mettere in asse gli anelli
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da mattia1792 »

I cuscinetti devono essere reggispinta se no si sgabbiano
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da kevi94 »

mattia1792 ha scritto:I cuscinetti devono essere reggispinta se no si sgabbiano
Tra i due cuscinetti va messo un cilindro di lunghezza precisa affinché la parte interna appoggi sotto sforzo.. altrimenti succede quel che dici te
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Si ho fatto come ha detto kevi. .lo ho fatto un decimo più lungo del tubo esterno così a non avere problemi
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da turbomonz »

Complimenti spartano ed efficace!
Buon divertimento!!

Sinceramente prima di pensare al raff. a liquido penserei a grippare questo, e a quanto pare ti devi proprio impegnare!

Hai aperto il blocco prima di montarlo? Hai dovuto fare dei lavori o l'hai montato così come da scatola?
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Il blocco sono stato costretto ad aprirlo perché era montato alla buona e con la pastarossa che ostruiva anche i travasi. Comunque è in ottimo stato, si vede che non aveva fatto tanta strada
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da turbomonz »

Ah! non avevo capito si trattasse di un blocco usato...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da ivano »

io l'ho abbassato e allungato, spostando indetro l'attacco della slitta per renderlo guidabile, tu lo hai alzato e accorciato... ma lo hai mai provato davvero in pista?... comunque se la slitta non torce, la questione cinghie è sotto controllo, quel motore va bene con molla rossa, mollette gialle e massette piene, rulli 4 e anche meno con le 17", il filtro lo vuole più possibile vicino al carburatore, (se gli fai un'airbox col tubo lungo non va più una mazza) e sarebbe da rifargli la marmitta perchè la sua è un tumore... per il resto non è assolutamente delicato come si potrebbe pensare, perchè gli abbiamo fatto le peggiori cose possibili, e se opportunamente settato è velocissimo... altrimenti, specie in modalità "cammello" cioè troppo alto, corto, e con canotto chiuso, non va una mazza perchè è assolutamente inguidabile... esce di curva sottocoppia e poi esplode, e mentre tu devi chiudere il gas... un 65 ti passa accanto e va via, ( a fucecchio ne abbiamo tenuto dietro uno con un deps 65, urlava come un disperato, gran motore, girava a palla e aveva la marmitta fatta apposta, ma in curva, in trazione e uscita di curva era fermo) credimi è meglio pensare prima a sistemare la ciclistica in modo da poterlo guidare piuttosto che a mettere forcelle e freni a disco, perchè si rischia anche di non averne bisogno da come si va piano...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
kevi94 (mer gen 08, 2014 3:13 am)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Allora durante queste vacanze natalizie sono andato avanti. Ho fatto l'airbox e l'ho posizionato nello spazio tra slitta e telaio. Per la marmitta ho adattato una leovince tutti da scooter perché ho sentito che gira bene con queste marmitte e anche perché la sua non è proprio adatta per il cross visto che sta molto bassa oltre a non andare. Da fermo la slitta non si storge perché ho fatto un ulteriore rinforzo proprio perché mi sembrava debole, ora da fermo sforzando molto non si piega piu ma la vera prova sarà in pista. Comunque la slitta l'ho fatta con l'interasse regolabile e nel punto dove è ora è lungo circa un paio di centimetri in più di quello del si. Lo ho anche provato in zona industriale con rulli da 5 molla gialla e mollette nere, in effetti mi sono domandato come farò ad usarlo in pista da cross perché era impossibile tenerlo giù. Devo sistemare la carburazione perché ero molto grasso. Cosa mi consigli all'incirca riguardo la carburazione?
La prossima prova la farò in pista appena smetterà di piovere o quantomeno si asciugherà un po la pista con rulli da 3,9 molla rossa e mollette gialle
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da IlFeto »

freccia4545 ha scritto:rulli da 5 molla gialla e mollette nere
e se ti sembra inguidabile così.... :ANAL:
in ogni caso apri il mozzo e controlla i rapporti
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

IlFeto ha scritto:
freccia4545 ha scritto:rulli da 5 molla gialla e mollette nere
e se ti sembra inguidabile così.... :ANAL:
in ogni caso apri il mozzo e controlla i rapporti
perché? Ho i rapporti originali
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da IlFeto »

Ci sono più tipi di rapporti originali. In officina c'è un file con scritto tutto
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Si ah ok comunque ho i c. Tu hai mai avuto problemi di rottura del mozzo col tuo? Domani se faccio ora metto qualche foto di filtro marmitta ecc.
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Nel mio discoremoto ho inserito nuove foto riguardanti filtro marmitta ecc.

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=92768
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da poldix8 »

La marmitta mi lascia perplesso sinceramente..dopo magari va (per esperienze personali trovo che il roito dell'altissimo rendimento faccia il suo lavoro sul mio 4p....quindi....)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da poldix8 »

ciao..ho visto che lo stai vendendo..si può sapere come mai?giusto per curiosità :)
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Perché ho un nuovo progetto per la testa che mi piacerebbe portare avanti ma ho bisogno di soldi per proseguire
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio bravo cross Simonini 4p

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Dopo qualche mese di assenza torno ad aggiornare il post. Domenica finalmente ho portato in pista il mezzo, il quale si è dimostrato molto affidabile: ho corso molto, alcune sessioni anche di 30 40 minuti, il motore non ha mollato andava sempre, tanto meno la ciclistica, l'ho anche messa sotto sforzo anche con dei salti. Dopo questa prima prova ho deciso di cambiare la sella con una lunga, provare qualche altro carburatore (ora ho il 19 phbg femmina) volevo provare il 24 mikuni che ho già a casa, e ultima cosa affinare un pò la taratura perchè ora gira basso di giri (ho 3 rulli da 4.7 e 3 da 4.1, molla gialla e mollette frizione nere), volevo provare rulli da 4,1 molla rossa e mollette frizioni bianche che col 24 dovrebbe andare molto bene.
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Michmix e 53 ospiti