Curiosità sha 13 13

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ermes96
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Curiosità sha 13 13

Messaggio da leggere da Ermes96 »

Volevo chiedere questo foro a cosa serve
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 013079.jpg
Chiedo questo perché ho comprato un sha 13 13 e mi sono accorto che la persona che mi ha venduto il carburo ha rifatto il filetto alle viti della vaschetta e una è entrata su quel foro
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Curiosità sha 13 13

Messaggio da leggere da costy »

Ciao, quello è il freno-aria... è un condotto che si collega al polverizzatore e l'aria riscucchiata agisce sui 4 forellini del polverizzatore, quelli vicino al getto.

questo freno aria ce l'hanno tutti i carburatori, anche i piu grossi.
esso è piu utile sui carburatori per 4t (esempio: il phbg con polverizzatore an) per che motori con questo ciclo hanno molta coppia ai bassi e murano algi alti, smagrendo loro tirano quel po in piu....

Premetto che quasi tutti i carburatori a valvora sono universali, ma ci sono modelli propensi al 2t e altri al 4t....

il polverizzatore an ha i fori lungo tutto il condotto dove lavora lo spillo (come nei nostri sha), quindi ha gli stessi effetti collaterali...

L'effetto è che avendo un getto solo per la carburazione del minimo e del massimo, quel foro aiuta a "smagrire" per ovviare al problema dell'"affogamento" (in uscita curva esempio) però ha un gran difetto.... piu tu accelleri, piu questo foro spinge aria del polverizzatore!
infatto se ben carburato un sha tende ad essere grassetto ai bassi e smagrire agli alti....
Questi utenti hanno ringraziato l autore costy per il post:
luca96 (sab nov 02, 2013 7:30 pm)
Immagine
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Curiosità sha 13 13

Messaggio da leggere da luca96 »

costy ha scritto:Ciao, quello è il freno-aria... è un condotto che si collega al polverizzatore e l'aria riscucchiata agisce sui 4 forellini del polverizzatore, quelli vicino al getto.

questo freno aria ce l'hanno tutti i carburatori, anche i piu grossi.
esso è piu utile sui carburatori per 4t (esempio: il phbg con polverizzatore an) per che motori con questo ciclo hanno molta coppia ai bassi e murano algi alti, smagrendo loro tirano quel po in piu....

Premetto che quasi tutti i carburatori a valvora sono universali, ma ci sono modelli propensi al 2t e altri al 4t....

il polverizzatore an ha i fori lungo tutto il condotto dove lavora lo spillo (come nei nostri sha), quindi ha gli stessi effetti collaterali...

L'effetto è che avendo un getto solo per la carburazione del minimo e del massimo, quel foro aiuta a "smagrire" per ovviare al problema dell'"affogamento" (in uscita curva esempio) però ha un gran difetto.... piu tu accelleri, piu questo foro spinge aria del polverizzatore!
infatto se ben carburato un sha tende ad essere grassetto ai bassi e smagrire agli alti....
parole sante....
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Curiosità sha 13 13

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

E allora il mio è perfetto :D !
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti