Progetto Bravo Monferraglia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Ciao a tutti, come è capitato a molti di voi, anche io sono stato punto dalla voglia di partecipare alla Monferraglia e infatti mi sto organizzando per partecipare alla UINTER di questo novembre.
Come base di partenza userò il mio solito Bravo arancio-nero al quale verranno effettuate delle modifiche...
Per quanto riguarda la ciclistica gli sto dando una revisione totale, in particolare alla forcella per renderla efficiente al 100%, poi penso che sostituirò gli ammortizzatori posteriori del Superbravo con qualcosa di 1-2 cm più lunghi e magari regolabili.
Le gomme che monterò saranno delle Vee Rubber VRM 219 da 2.50 - 16"
Per il blocco motore al posto di usare quello presente con il Pinasco d42 monofascia, ne inizierò uno nuovo.
I "punti chiave" di questo blocco saranno principalmente: consumo ridotto, prontezza in basso e ovviamente affidabilità.
Per questo motivo il nuovo "cuore" di questo blocco sarà un semplice DR d41 che ho appena acquistato.
Il DR verrà montato su un carter a valvola lunga (ovviamente allargata a 13mm e finestrella raccordata), albero originale con anticipo originale e 13/13.
Per la marmitta sono veramente indeciso perchè preferisco evitare la Proma per puntare su qualcosa che dia un po' più spunto in basso e non so se montare una Polini Top One o una Giannelli Mega...

Al di fuori di questa scelta ho un problema che mi fa bestemmiare da giorni: fare una presa d'aria per alimentare il 13!
Avendo infatti la slitta del Bravo, lo spazio presente dietro al carburatore è veramente poco, e provando a mettere un raccordo idraulico 50/40, non riesco a farlo stare in nessuna maniera.
Come posso fare? Non voglio trovarmi ad usare una semplice scatola Malossi/Polini col rischio che si intasi di fango...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da kevi94 »

Utitilizza una culla del si con saldato degli attacchi per gli ammortizzatori.. hai solo vantaggi!
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Eh immaginavo che qualcuno l'avrebbe detto, però ormai ho mi scombinerebbe il progetto, anche perché ho comprato un po' di cinghie malossi nuove per bravo e mi scoccerebbe aver buttato via soldi e poi dovrei fare ulteriori fori per far stare le marmitte per bravo...
Eppure io mi ricordavo di Bravo che avevano un tubo che usciva dalla slitta. Per questo vorrei capire se esistevano particolari raccordi da mettere al carburatore.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Se hai una curva tecnica con riduzione da 50 a 40 dovresti farcela stare accorciandola nell'imbocco del carburatore..
Io ce l'ho fatta stare sul ciao che dovrebbe essere il più problematico a livello di ingombri..
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Però penso di aver riflettuto bene sul parere di kevi sulla slitta del si, anche perché oltre ad avere più spazio per lavorarci, la slitta in se' è , olto più robusta.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da IlFeto »

Soffietto da ammortizzatori..
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

IlFeto ha scritto:Soffietto da ammortizzatori..
Allo scopo di?
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da IlFeto »

La presa d'aria per il 13.13.
Attacchi una parte del soffietto al carburatore e con l'altra ci attacchi un filtro dove preferisci.
Questi utenti hanno ringraziato l autore IlFeto per il post:
ciaopx_94 (mar ott 29, 2013 8:35 pm)
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

IlFeto ha scritto:La presa d'aria per il 13.13.
Attacchi una parte del soffietto al carburatore e con l'altra ci attacchi un filtro dove preferisci.
Ah capito! Beh in effetti è più elastico di altri raccordi che avevo visto. Penso proprio che seguirò il tuo consiglio.
In ogni caso ho appena revisionato la forcella davanti e ho creato un "ibrido", ovvero un misto tra forcella 1° e 2° serie del Bravo.
In pratica ho provveduto a irrigidire la forcella montando sulla forcella del 1° serie le molle esterne della 2° serie più i copri molle. Adesso infatti è diventata più rigida e spero di non avere più la forcella che affonda nelle frenate più brusche.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 180819.jpg
E queste sono le Vee Rubber che ho montato:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 180854.jpg
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Progetto Bravo Monferraglia

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

I lavori per il 24/11 proseguono senza sosta!
Il telaio è quasi finito e il blocco con il DR d41 è praticamente ultimato, manca solo l'accensione.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 114405.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 114422.jpg
Il blocco bello lindo :mrgreen: :
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 151639.jpg

E qui in dettaglio ciò che comporrà il filtro dell'aria (ringrazio Il Feto per l'idea): un soffietto da forcella, una boccoletta di plastica fatta al tornio per irrobustire l'attacco del filtro e il bel filtro che ho trovato ad un mercatino:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 112959.jpg
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 50 ospiti