cianghia ciao che fa' i capricci.

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giuseppe l.
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cianghia ciao che fa' i capricci.

Messaggio da leggere da giuseppe l. »

Ciao a tutti.
Come ho scritto nella presentazione ho un ciao anno anno 1972 in questi giorni mi sta' dando dei problemi alla cinghia.
Con l'aiuto di mio padre (l'ho messo in croce) abbiamo apportato queste modifiche.
Sostituzione puleggia e frizione (che montava in origine) con il variatore polini utha e ruota posteriore in legha completa del bravo con pulegge ahime da 102 mm..che non montano nella slitta del ciao che ho.
Abbiamo fatto tornire le pulegge a 93,8mm (idem come la puleggia vecchia che montava in origine) abbiam cambiato la molla di contrasto che era tutta storta e messa quella originale e poi dato una controllatina alle massette..tutto ok.
Infine abbiam montato la marmitta giannelli power nuova fondo di magazzino e poi tarato un po la trasmissione alleggerendo i rulli,perche provandolo,subito entrava in seconda e poi si sedeva un pochettino.
Abbiamo alleggerito i rullli portandoli a 5gr + gli eventuali 1,2gr dei guscetti di plastica degli stessi ....TOTALE rulli interi gr 6,2.
Il motorino mi piace tantissimo come va' (anche se ho in mente di far montare la molla di contrasto polini un po piu dura..cosi nel cambio marcia va un pelino meglio) dopo 2 settimane che l'ho usato facendo dei giretti un po il pomeriggio ...e' stupendo il ciao e poi quel rumorino della power..bellissimo pure quando allunga...(io poi peso 43 kg..lascio immagginare :P :P )pero' da qualche giorno la cinghia scappa dalle pulegge..perche??
Ho montata quella originale dentata con codice
PIAGGIO cod. 288486\5 20081 ed era perfetta,con il motore quasi al centro ed il labbro inferiore della slitta piegata un pochettino ..un pochettino pero' si vede che si e tolta la vernice perche forse strisciava lievemente...forse un pelino... ma andava benissimo comunque.
Ora ho messo il motore un po' piu avanti ma ho come la senzazione che abbia perso un po di ripresa (mio padre me l'aveva detto che cio poteva accadere).
Potreste aiutarmi?Nel senso perche e' successo..come potermi orientare per non farlo accadere piu'?
grazie tanto
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RAFFAELLO
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Re: cianghia ciao che fa' i capricci.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Assicurati che la cinghia sia tesa ruotando a mano il motore......in pratica tira fino a che non vedi entrare\scendere la cinghia nelle semipuleggie....solo così seicerto della tensione, evitandone lo sbattimento e incidenti vari....
Controlla anche gli eventuali contatti all'interno della copertura in plastica.

Ultima verifica.....a gas spalancato!! Se la cinghia scende spesso e troppo all'interno delle pulegge condotte posteriori prima o poi si rompe e si gira....
Succede che il variatore la tira quando allunga il rapporto e lei forza sull'ultima parte di superfice inclinata delle condotte..........consumandosi va a finire dove non dovrebbe e dopo poco accade l'irreparabile....

Controlla che il dado da 32 mm sia ben chiuso....e che la condotta fissa sia effettivamente arrivata in appoggio sul boccolo.

Per caso avete tornito la condotta mobile come indicato da polini??

Controllate bene
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Re: cianghia ciao che fa' i capricci.

Messaggio da leggere da giuseppe l. »

intanto grazie per la risposta.
Allora ho eseguito questi controlli dopo che ho messo un po piu avanti:
tenendo fermo il variatore con una mano ho cercato di far ruotare la cinghia per vedere se era lenta ancora,ma nulla adesso e ben serrata cioe' non scivola sul variatore anche a fermo.
Poi se unisco la cinghia al centro essa entra e scende nelle pulegge.
Il dado del variatore e ben serrato e poi ho fatto la classica modifica al dentino di ottone del piattello,l'ho fatto togliere da un tornitore.
Il motorino almeno da ieri che ho messo il motore piu avanti sembra dico sembra per adesso non dare problemi (ma non son sicuro che duri)pero' a me sembra che abbia perso un pochettino di ripresa.
Spero tanto di risolvere il problema
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Sam95
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Re: cianghia ciao che fa' i capricci.

Messaggio da leggere da Sam95 »

La cinghia è a filo dei correttori oppure quando spegni il ciao al minimo si trova un pelo dentro??
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Re: cianghia ciao che fa' i capricci.

Messaggio da leggere da giuseppe l. »

allora quando lo spengo rimane un millimetro scarso piu alto delle pulegge..penso sia normale ?
giuseppe l.
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Re: cianghia ciao che fa' i capricci.

Messaggio da leggere da giuseppe l. »

poi ho notato una cosa..forse mi sbaglio ma a me sembra cosi:
facendo delle prove a cavalletto senza la scocchetta di plastica ovviamente quando accellero e guardo come si aprono le pulegge della frizione e scende la cinghia tutta giu,noto che il variatore ne ha ancora un'altro pochettino.
Non so se ho reso l'idea,e normale che ci sia questo po' di differenza?
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RAFFAELLO
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Re: cianghia ciao che fa' i capricci.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Si.....non arriva alla fine, é norlale.
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giuseppe l. (sab set 28, 2013 10:23 am)
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Re: cianghia ciao che fa' i capricci.

Messaggio da leggere da giuseppe l. »

ok..ok.. e allora cosa faccio???come mi regolo??
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