Lavorazione 60 pinasco...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da hf91 »

Vi condivido le foto del mio ultimo blocco motore quello con cui ho corso la prima tappa del trofeo terra. Bel cilindro , lo consiglio.
image.jpg
image.jpg (68.36 KiB) Visto 1274 volte
image.jpg
image.jpg (67.75 KiB) Visto 1274 volte
image.jpg
image.jpg (130.85 KiB) Visto 1274 volte
image.jpg
image.jpg (111.22 KiB) Visto 1274 volte
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da bravo50contest »

bel cilindro,sto per farne uno simile siccome ho un 46 grippato che mi han regalato la mia intenzione era fare una camicia in ghisa di diametro interno 43 e piu o meno dovrebbe assomigliarci...com è la cromatura qualitativamente?si sfoglia a limarla o è resistente?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da kevi94 »

è pinasco alias gilardoni, non la rovini nemmeno con le bombe..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7453
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bravo50contest ha scritto:bel cilindro,sto per farne uno simile siccome ho un 46 grippato che mi han regalato la mia intenzione era fare una camicia in ghisa di diametro interno 43 e piu o meno dovrebbe assomigliarci...com è la cromatura qualitativamente?si sfoglia a limarla o è resistente?
volevo fare più o meno la stessa cosa con la camicia del 50ino (per il contest)e costruire attorno in alluminio tutta la parte esterna ,magari raffreddare la parte alta ad acqua ,ma resta nel cassetto per adesso.......

scusate l'ot
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da mattia1792 »

le pinasco' come dicono in france e' un bel motor,la discussione aperta da 50contest e' mooolto interessante,
sono un po' titubante sulle dilatazioni alluminio/ghisa,pero' mi ricordo che il buon giancarlo morbidelli quando
faceva il mondiale con motori yamaha e aveva problemi di cricche dovute alle dilatazioni li faceva zingare
esternamente e uala' come direbbero di la' da ventimiglia , problema risolto.
si potrebbe aprire un topic a parte senza rompere i maroni qui
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da luca96 »

2 mesi? :lol:

scherzo naturalmente... ci si spende più tempo a ragionarci sopra che a lavorarci...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
grembalo
Membro 50cc
Messaggi: 282
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:13 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da grembalo »

ciao.. potrei sapere "al dettaglio" se è possibile, su cosa lo hai lavorato principalmente?? perchè ne ho uno anche io e vorrei lavorarlo in modo da sfruttare tutta la sua potenza :D grazie mille
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

grembalo ha scritto:ciao.. potrei sapere "al dettaglio" se è possibile, su cosa lo hai lavorato principalmente?? perchè ne ho uno anche io e vorrei lavorarlo in modo da sfruttare tutta la sua potenza :D grazie mille

)
prima di pensare ad elaborarlo preoccupati di riuscire a metterlo in moto.......(vedi altro post
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
IlFeto (ven set 13, 2013 6:36 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
grembalo
Membro 50cc
Messaggi: 282
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:13 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da grembalo »

RAFFAELLO ha scritto:
grembalo ha scritto:ciao.. potrei sapere "al dettaglio" se è possibile, su cosa lo hai lavorato principalmente?? perchè ne ho uno anche io e vorrei lavorarlo in modo da sfruttare tutta la sua potenza :D grazie mille

)
prima di pensare ad elaborarlo preoccupati di riuscire a metterlo in moto.......(vedi altro post
tranquillo raffaello.. ho trovato il problema.. ma adesso che lo ho smontato vorrei lavorarlo.. in modo da non aprirlo 100 volte, per fargli ogni volta qualche cazzata!! almeno ne faccio una per sempre!!
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

grembalo ha scritto:tranquillo raffaello.. ho trovato il problema.. ma adesso che lo ho smontato vorrei lavorarlo.. in modo da non aprirlo 100 volte, per fargli ogni volta qualche cazzata!! almeno ne faccio una per sempre!!
Si, ma non avendolo mai provato seriamente non avresti possibilità di confrontare l'eventuale margine di miglioramento..
i pinasco sono tra i cilindri più prestanti anche in configurazione originale: soliti lavoretti all'aspirazione, raccordatura dei travasi col carter, assemblaggio certosino e ne resterai soddisfatto :wink:
Avatar utente
grembalo
Membro 50cc
Messaggi: 282
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:13 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da grembalo »

il cilindro è tre anni se non di + che era montato su carter originali, scarico simonini basso, 13 pari ecc.. lo ho già provato con varie configurazioni, avevo cambiato carter perchè su quelli dove era montato ho avuto un problema con l'albero, allora lo ho montato su dei carter gia chiusi sempre originali, è andato in moto per un periodo dando problemi, e adesso lo ho rismontato... e siccome vorrei provare ad avere di + da quel cilindro, sapendo anche già come va da originale (e girava molto bene fin che andava), vorrei lavorarlo... il cilindro è mio, quindi non vedo il problema se chiedo un consiglio a voi di come lavorarlo... non è stato creato apposta anche per questi motivi questo sito??
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Certo che é stato creato anche per questo........
Dice il detto " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Ti hanno detto cosa devi fare, albero anticipato (che dall'altro post mi pare tu abbia già) lavorazione condotto di aspirazione, MONTAGGIO CERTOSINO, raccordatura travasi.....

Poi con il tasto cerca, oltre alle foto del buon Hf91, troverai tutto....

Aggiungo io, occhio che i fori sul pistone alimentino a dovere le unghiate e dagli 10 gradi in più di scarico...

Siamo a disposizione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
grembalo (ven set 20, 2013 6:09 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
grembalo
Membro 50cc
Messaggi: 282
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:13 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavorazione 60 pinasco...

Messaggio da leggere da grembalo »

grazie mille raffaello... comunque mi scuso ancora se dovessi aver risposto male o altro! sisi ho cercato in giro come lavorarlo ecc, poi ho chiesto anche al moderatore alessandro su cosa potevo lavorarlo e mi ha dato un buon aiuto!! grazie mille ancora
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 103 ospiti