Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Salve a tutti, questo è il mio primo post! Non so se ho sbagliato sezione, ma per il mio argomento è penso che sia quella più vicina...

A fine settembre mi compro una microcar a quattro ruote sulla base dell'ape 50: la piaggio amica, fabbricata dalla bma (acquisita dalla grecav) e prodotta anche in versione a tre ruote (come quella di un mio amico). Ha il motore dell'ape, quindi possibilità di elaborazioni. Mi è stato regalato un blocco di cilindrata e marca sconosciute grippato e senza pistone, quindi potrei farlo rettificare. Ha un logo a forma di P e una specie di c intersecate tra di loro sull'esterno del cilindro (se volete vi faccio una foto) ma facendo varie ricerche non ho trovato nulla :(

La minicar mi viene venduta ad un prezzo stracciato perché ha avuto un impatto contro un muro, ma da quanto ho capito ha meno di 5000 km ed ha la carrozzeria di vetroresina quindi si può riparare piuttosto facilmente. Gli interni poi sono perfetti. Mi sapete consigliare un elaborazione non troppo spinta (che mi faccia circa 65-70) visto che devo affrontare anche delle salite piuttosto ripide (basta che faccia 40-45)? Insomma una cosa da passeggio senza creare intralcio agli altri veicoli e che sia piuttosto duratura. Poi se riusciamo a scoprire che blocco è quello che ho di già possiamo vedere cosa fare con quello.

Ah, un'altra cosa. Visto che la polizia mi ha fermato perché sosteneva che avessi un motorino che facesse più di 90 (UN LIBERTY 4 TEMPI!!!) e mi ha rotto molto le scatole, non vorrei dare nell'occhio con scarichi troppo rumorosi e sporgenti.

Grazie mille a chi dovesse rispondermi! :D
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da danielem.91 »

un'elaborazione che accontenta le tue richieste può essere questa:

130 polini
phbg19 con il filtro dell'ape chiuso
rapporti 18/67 (o 21/76)
marmitta a banana (una polini va benone)
Questi utenti hanno ringraziato l autore danielem.91 per il post:
Tob (sab ago 24, 2013 8:48 pm)
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Grazie mille :D
Che differenza c'è tra i 18/67 e i 21/76?
Grazie
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da melmat13 »

La 18/67 é a denti storti e la 21/76 é a denti dritti. Secondo me sono entrambe campane troppo corte per un 130. Però rispondono alle tue esigenze: velocità sui 65-70 ma con una ripresa bella potente.
Questi utenti hanno ringraziato l autore melmat13 per il post:
Tob (sab ago 24, 2013 8:49 pm)
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Ehm... E che differenza c'è tra denti storti e dritti? Sono proprio carente in questo campo :/
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da melmat13 »

A livello di prestazioni su un ape o sulla minicar che vuoi modificare te la differenza é minima: come allungo direi quasi impercettibile mentre come ripresa vanno un po' meglio i denti dritti anche se fanno un fischio che alcuni considerano piacevole e altri fastidioso ( questione di gusti!).
A livello "estetico"quelli dritti sono perpendicolari alla campana della frizione mentre quelli storti come dice la parola sono inclinati trasversalmente (diciamo di 45gradi).
Questi utenti hanno ringraziato l autore melmat13 per il post:
Tob (sab ago 24, 2013 11:53 pm)
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Grazie mille a tutti siete stai molto chiari! Vorrà dire che metterò i rapporti a denti dritti, ho capito che fischio fanno, mi piace :D
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Ah un'altra cosa: devo fare varie lavorazioni al carter o lasciare tutto originale sostituendo i pezzi che mi avete elencato?
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da danielem.91 »

se non sai dove mettere mani o devi rivolgerti a qualcun'altro ti consiglio di lasciar perdere,monti quello che hai e via..
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Ah ok, comunque l'avrei fatto fare certamente a qualcun'altro, io sono solo capace di tornire un pezzo, sto studiando meccanica e ora al secondo anno cominciamo a studiare sui motori a due tempi :)
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da danielem.91 »

allora è bene che momentaneamente lo lasci così, se poi riesci a trovarti un paio di carter (anche con i numeri diversi) a poco prezzo, puoi cominciare a metterci le mani con un fresino...
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Ok grazie
Avatar utente
F-117A
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:21 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da F-117A »

Ciao! ce l'avevo anche io l'Amica, ma quella con tre ruote; rispetto all'Ape però era molto più pesante e meno maneggevole; non so se quella a quattro ruote sia diversa, ti consiglio anche io comunque rapporti piuttosto corti (devo dire che la mia aveva su un 85 cc, ma era proprio il minimo per andare avanti; con il mio Ape 75cc le davo il fumo sia in velocità che in accelerazione).
Metti foto!
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Ciao! Si l'ho vista, ma la tua è il modello prima, la mia è una delle ultime serie (cinture di sicurezza, miscelatore e cofano anteriore) ed è del 1995! Sabato se tutto va bene vado a prenderla, hanno ulteriormente abbassato il prezzo... Due lire! Certo, è da sistemare, ma il proprietario mi ha detto che va in moto, quindi è già una bella cosa! L'ho scelta perché ha il cambio manuale... L'ho sempre sognata! Facciamo una cosa... La prossima settimana carico le foto della mia e di quella del mio amico :D
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

F-117A ha scritto:Ciao! ce l'avevo anche io l'Amica, ma quella con tre ruote; rispetto all'Ape però era molto più pesante e meno maneggevole; non so se quella a quattro ruote sia diversa, ti consiglio anche io comunque rapporti piuttosto corti (devo dire che la mia aveva su un 85 cc, ma era proprio il minimo per andare avanti; con il mio Ape 75cc le davo il fumo sia in velocità che in accelerazione).
Metti foto!
Ciao! L'abbiamo presa! Stasera guardo se riesco a postare delle foto, non le ho mai messe! :D
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

Foto messe! Guardate sul mio discoremoto!
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da danielem.91 »

non è messa male,il problema è che dentro quello scatolotto di vetroresina vibri peggio di un joystick...ti consiglio vivamente di mettere l'antirombo nel motore e cercare di insonorizzare il meglio possibile gli interni,ad esempio una buona soluzione sono i fogli di butile (butyflex)della dynamat,puzzano un pò quando li applichi e costano un pò..ma ne vale la pena...
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione piaggio amica (telaio ape 50)

Messaggio da leggere da Tob »

danielem.91 ha scritto:non è messa male,il problema è che dentro quello scatolotto di vetroresina vibri peggio di un joystick...ti consiglio vivamente di mettere l'antirombo nel motore e cercare di insonorizzare il meglio possibile gli interni,ad esempio una buona soluzione sono i fogli di butile (butyflex)della dynamat,puzzano un pò quando li applichi e costano un pò..ma ne vale la pena...
Si l'insonorizzante c'è di già, praticamente è il coperchio del motore dietro i sedili che è imbottito di spugna e senza quello infatti fa un macello assurdo, ma più che altro entrano tutti i gas di scarico nell'abitacolo :!: Di vibrazioni non ne ho sentite molte, solo agli alti regimi, poi non ho provato a sgasare al limite altrimenti chiamavano i vigili :mrgreen:

Ho pubblicato un topic nella sezione restauro dove elenco tutti i problemi che ha, se vuoi dacci un'occhiata ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti