scooter vs mooped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Bloccato
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

scooter vs mooped

Messaggio da leggere da bartok »

argomento forse ritrattato, ma per il momento non trovo il punto in questione, volevo sapere come mai st'ammasso di plastica a presa diretta di cilindrata 50, camminano come addannati senza nessun tipo di modifiche? invece i nostri mooped bisogna mettergli di tutto è di più per stare al loro passo? sono motori 50 a presa diretta cosa c'e' che li differenzia in modo sostanziale? so che può essere una domanda stupida ma fatemi capire un Po'.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: scooter vs mooped

Messaggio da leggere da superala »

Travasi e trasmissione soprattutto
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: scooter vs mooped

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Hai mai visto il cilindro di uno scooter rispetto a quello di un ciao? Se lo vedi ti rispondi da solo!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea Zanotti per il post:
daniele97 (ven ago 16, 2013 10:13 pm)
Avatar utente
gigo77
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mar giu 18, 2013 3:30 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: scooter vs mooped

Messaggio da leggere da gigo77 »

Non si possono comparare sono motori 4p montano di serie 16 /17,5 di carburatori albero e cuscinetti diversi cilindri strutturati completamente diversi e soprattutto la trasmissione ... La nostra non riesce a trasmettere tutti i cavalli del motore a terra !
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scooter vs mooped

Messaggio da leggere da bartok »

perché nei mooped non si riesce a sfruttare totalmente la Potenza? qual è il motivo e se a questo "problema" c'e rimedio, dipende dalla trasmissione poco efficiente rispetto agli scooter? sempre se il motivo dipenda da questo.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: scooter vs mooped

Messaggio da leggere da Zippo »

Alla piaggio hanno voluto i nostri motori con criteri del tutto diversi da quello di alta potenza specifica. Li hanno voluti:
- economici in fase produttiva
- parchi nei consumi
- robusti
- in grado di funzionare per anni con miscela fatta con benzina e merda
- compatti, molto compatti

Con questi criteri da seguire hanno sfornato un motore che era il meglio possibile (al momento)

Considera poi che i moderni scooter beneficiano di una trentina d'anni d'evoluzione tecnica e cosa da non sottovalutare, non hanno vincoli dimensionali restrittivi perchè i motori non devono essere incastonati in un telaio di lamiera stampata.
Il discorso "potenza" deriva da un insieme di parametri, volumi e flussi che rendono un motore moped ed uno scooter non paragonabili, il concetto di funzionamento è lo stesso ma segue due strade totalmente differenti.
Per quanto riguarda la trasmissione... meglio tacere :D
billo98
Membro triciclo
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 10, 2013 3:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: scooter vs mooped

Messaggio da leggere da billo98 »

lo stesso discorso vale per i tuboni come l'oxford e lo confrontiamo ad una moto da motard con motore am6 il cilindro è totalmente diverso ha già 5 travasi e poi il motore è strutturato diversamente anche la vespa i moped l'ape se si ha voglia di potenza bisgna elaborarli a dovere
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: scooter vs mooped

Messaggio da leggere da costy »

le differenze sono tantissime....
cilindro (minimo han 5 travasi noi ne abbiamo 2)
carter molto piu robusti con cuscinetti piu grandi e capaci di ospitare un albero serio
aspirazione lamellare con carburatori con 2 getti (molto piu precisi dei nostri sha monogetto)
accensione elettronica
trasmissione (variatore, cinghia piu corta e robusta, fizione)
rapporti

resta il fatto che son 2 mondi diversi, è come paragonare una vespa con una lambretta..... la vespa col 130 vola, la lambretta si muove a malapena
Immagine
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: scooter vs mooped

Messaggio da leggere da spyrox85 »

direi che si può anche chiudere, e tralasciamo richiami per stavolta anche perchè comunque con la funzione cerca di argomenti "scooter vs moped" ce ne sono delle palate....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Jighen e 107 ospiti