malaguti 3 marce

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

malaguti 3 marce

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Salve,possiedo un malaguti 3 marce,da qualche giorno l'ho rimesso in moto in quanto è stato fermo per anni e adesso vorrei procedere con la sostituzione dell'olio del cambio,ma non ho capito bene da dove bisogna scaricare l'olio vecchio,oltre alla vite plastificata con la scritta olio da dove si mette l'olio nuovo il ciclomotore presenta un dado credo per la fuoriuscita dell'olio sotto la pedalina per l'avviamento,soltanto che non è posizionato sul fondo,quindi secondo me svitando quella vite l'olio posizionato sul fondo non fuoriesce.Un ultima domanda,per questi motorini esistono ancora ricambi in commercio? Su internet ho trovato pochissimo.Ringrazio in anticipo per chiunque mi aiuterà.
Allegati
IMG_0336.JPG
IMG_0336.JPG (31.53 KiB) Visto 2207 volte
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: malaguti 3 marce

Messaggio da leggere da kevi94 »

la vite dell'olio se ne sta sulla parte più bassa del carte, ovviamente sotto. la vite sotto il kik start potrebbe essere quella della molla, ti sconsiglio di toglierla se non hai esperienza o almeno sai come rimontarla.
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: malaguti 3 marce

Messaggio da leggere da SHORTINO »

In questa foto si vede la vite
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (42.21 KiB) Visto 2164 volte
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: malaguti 3 marce

Messaggio da leggere da kevi94 »

si, al 90% è quella che tiene i componenti del kik start, devi cercare altrove la vite dell'olio.. sotto al carter!
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: malaguti 3 marce

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Ok grazie,come olio posso nel cambio posso mettere il 10w40 vero? Comunque la vite sotto la pedalina di avviamento era leggermente lenta quando l'ho rimesso in moto e da li usciva qualche goccia d'olio,poi stringendola non ha perso più.L'olio che fuoriusciva da li è lo stesso del cambio? Comunque oggi verifico se sotto il carter trovo la vite per scaricare l'olio vecchio.
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: malaguti 3 marce

Messaggio da leggere da kevi94 »

SHORTINO ha scritto:Ok grazie,come olio posso nel cambio posso mettere il 10w40 vero? Comunque la vite sotto la pedalina di avviamento era leggermente lenta quando l'ho rimesso in moto e da li usciva qualche goccia d'olio,poi stringendola non ha perso più.L'olio che fuoriusciva da li è lo stesso del cambio? Comunque oggi verifico se sotto il carter trovo la vite per scaricare l'olio vecchio.
è un banale motorino 2 tempi quindi l'olio del carter è lo stesso della frizione, solo in alcuni 4 tempi si differenzia l'olio per il cilindro con l'olio dei rapporti.

attento a stringere quella vite, è su un filetto di alluminio e con il caldo può succedere che si spezzi.. capita. come olio 10w40 va bene, consiglio mio è di metterne leggermente più di quello necessario, dipo 30-40ml.. il motore deve ripristinare per bene tutta la lubrificazione quindi male non fa aggiungerne un pò, la differenza uscirà dagli sfiati a motore caldo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
SHORTINO (dom giu 02, 2013 7:32 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti