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ciao a tutti ragazzi.
avrei bisogno di sapere 2 cose
1- vorrei un parere sulla lavorazione dei miei carter dato che è la prima volta che li ho lavorati. sono carter vecchi che avevo a casa quindi li ho usati per esercitarmi e volevo un parere se vanno bene li faccio anche sui miei altrimenti datemi consigli voi grazie
2- ho un malossi cvf d43 oggi,dopo che mi avevano detto che due luci (penso si chiamino cosi) erano chiuse in questo cilindro, ho provato a montare il pistone e quando è giu i modo da fare entrare la benzina ho notato che le 2 luci piu grandi restano chiuse. pechè questo ?? come si puo risolvere ?? in questo modo il cilindro viene sfruttato pochissimo.
adesso posto le foto sia dei carter che del cilindro (del cilindro si vede senza pistone e con il pistone, che si vedono le luci che sono chiuse)
LE FOTO SONO SUL MIO DISCOREMOTO
se intendi le luci grosse sotto i travasi è ovvio che non si scoprono, alimentano i travasi col sistema cvf. ma sei sicuro che sia 65? il mio mi pare sia 6t comunque i carter non si capisce bene ma sembran fatti bene tutto sommato, i frontescarico cosi servono a ben poco, o li apri fino in fondo, o potevi lasciarli stare
giorgnrg ha scritto:se intendi le luci grosse sotto i travasi è ovvio che non si scoprono, alimentano i travasi col sistema cvf. ma sei sicuro che sia 65? il mio mi pare sia 6t comunque i carter non si capisce bene ma sembran fatti bene tutto sommato, i frontescarico cosi servono a ben poco, o li apri fino in fondo, o potevi lasciarli stare
i fontescarico li devo finire tranquillo
ma quindi va bene cosi ?? per esempio nel polini d43 quinti luci si aprono qui sono 4 sul polini ??
sisi ho misurato e di diametro è 43mm
sinceramente neanche a me sembra un cvf anche perché il tuo in foto a tre unghiate e i cvf 2. i carter vanno bene, però se devi accoppiarli con il malossi ricordati di aprirgli le unghiate
paolovettorett0 ha scritto:sinceramente neanche a me sembra un cvf anche perché il tuo in foto a tre unghiate e i cvf 2. i carter vanno bene, però se devi accoppiarli con il malossi ricordati di aprirgli le unghiate
sia RAFFAELLO che molti altri mi hanno detto che è un cvf prima serie ho anche aperto un topic a riguardo è su "primi passi"
le unghiate non le apro perchè ho sentito che penalizzano molto gli alti dando di piu hai bassi e a me interessano gli alti.
semmai finisco di raccordare i carter alle unghiate
Questi utenti hanno ringraziato l autore matte88 per il post:
giorgnrg ha scritto:se intendi le luci grosse sotto i travasi è ovvio che non si scoprono, alimentano i travasi col sistema cvf. ma sei sicuro che sia 65? il mio mi pare sia 6t comunque i carter non si capisce bene ma sembran fatti bene tutto sommato, i frontescarico cosi servono a ben poco, o li apri fino in fondo, o potevi lasciarli stare
Su un carter a valvola non si aprono, non servono, basta fargli un pelo di invito
il mio è come quello che vende luca96 in mercatino però il suo e d41 il mio d43. guardate https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=69854
comunque non so se avete capito io intendo quello grande che non si apre quando il pistone e giu. è cerchiato nella foto sotto
Allegati
2013-05-14 19.32.55.jpg (63.8 KiB) Visto 3036 volte
poisons3 ha scritto:quei travasi non si aprono e naturale in tutti e cosi servono per lubrificare meglio
ah ok.. scusate è che sono alle prime armi devo ancora imparare un po di cose
allora comincierò a lavorare i miei carter che monto come quelli di prova.. poi raccordo al cilindro e fatta.
ora ho comprato un albero originale e un volano che i miei erano andati dato che ci vano degli spessori su quello originale tra cuscinetto e albero posso mettere quelli del vecchio albero originale giusto ???
e i cuscinetti li devo prendere da un rivenditore qual prendo ?? possibilmente che non costino altre i 10/12€ la coppia perchè tanto non mi servono dei cuscinetti ad alte prestazioni. quali mi consigliate ??
cuscinetti 6202 c3 (io prendo sempre skf explorer ma cambia poco, l'importante che se prendi quelli col parapolvere poi lo togli) paraolio classico corteco non so le misure, i rasamenti prendili nuovi intanto che ci sei tanto non costan niente, idem la guarnizione del carter
giorgnrg ha scritto:cuscinetti 6202 c3 (io prendo sempre skf explorer ma cambia poco, l'importante che se prendi quelli col parapolvere poi lo togli) paraolio classico corteco non so le misure, i rasamenti prendili nuovi intanto che ci sei tanto non costan niente, idem la guarnizione del carter
matte88 ha scritto:il mio è come quello che vende luca96 in mercatino però il suo e d41 il mio d43. guardate https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=69854
comunque non so se avete capito io intendo quello grande che non si apre quando il pistone e giu. è cerchiato nella foto sotto
Giorgnrg in una risposta ti aveva fatto notare che non si scoprono......se cerchi risposte prima é meglio infilare i l pistone mettendolo al punto morto inferiore....
In questo modo hai un'idea più chiara di come funzionano quelle luci (dette booster di travaso). IL termine cvf identifica prorio quel sistema di alimentazione ausiliaria.....in parole semplici quello che non passa dal carter a sopra il pistone a causa di superfici di travaso scarse passa di lì...la forma del pistone, in posizione, é fatta per avere il maggiore passaggio possibile.
Metti il pistone "giù" come dici tu ma guarda il cilindro dalla parte del carter.....oppure mettilo appoggiato ad una grata dalla parte del piano testa e versa un liquido nel pistone (pistone nel cilindro ) osservando cosa accade.
Per assurdo potresti anche avere i travasi del carter tappati o mal raccordati.....funziona lo stesso.....lo stesso principio che hanno sfruttato per fare il deps.......ma molti anni prima la pinasco nei suoi 46 perche barenando i carter e aumentando il diametro della camicia perdi superfice di travaso....
Roba molto vecchia ma servita suun piatto nuovo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
matte88 ha scritto:il mio è come quello che vende luca96 in mercatino però il suo e d41 il mio d43. guardate https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=69854
comunque non so se avete capito io intendo quello grande che non si apre quando il pistone e giu. è cerchiato nella foto sotto
Giorgnrg in una risposta ti aveva fatto notare che non si scoprono......se cerchi risposte prima é meglio infilare i l pistone mettendolo al punto morto inferiore....
In questo modo hai un'idea più chiara di come funzionano quelle luci (dette booster di travaso). IL termine cvf identifica prorio quel sistema di alimentazione ausiliaria.....in parole semplici quello che non passa dal carter a sopra il pistone a causa di superfici di travaso scarse passa di lì...la forma del pistone, in posizione, é fatta per avere il maggiore passaggio possibile.
Metti il pistone "giù" come dici tu ma guarda il cilindro dalla parte del carter.....oppure mettilo appoggiato ad una grata dalla parte del piano testa e versa un liquido nel pistone (pistone nel cilindro ) osservando cosa accade.
Per assurdo potresti anche avere i travasi del carter tappati o mal raccordati.....funziona lo stesso.....lo stesso principio che hanno sfruttato per fare il deps.......ma molti anni prima la pinasco nei suoi 46 perche barenando i carter e aumentando il diametro della camicia perdi superfice di travaso....
Roba molto vecchia ma servita suun piatto nuovo.
grazie Raffaello a volte sembra di parlar per niente senza offesa per matte88 che magari non se ne intende molto, comunque la coppia viene circa 8-10 euro , o per mia sfiga sono arrivato a pagarli 15 perchè fatti prendere da un mio amico da un ricambista bastardo, ma adesso che li prendo da un fornitore pago 5 quelli piu grossi tipo 6204 quindi questi 4-5 l'uno
matte88 ha scritto:il mio è come quello che vende luca96 in mercatino però il suo e d41 il mio d43. guardate https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=69854
comunque non so se avete capito io intendo quello grande che non si apre quando il pistone e giu. è cerchiato nella foto sotto
Giorgnrg in una risposta ti aveva fatto notare che non si scoprono......se cerchi risposte prima é meglio infilare i l pistone mettendolo al punto morto inferiore....
In questo modo hai un'idea più chiara di come funzionano quelle luci (dette booster di travaso). IL termine cvf identifica prorio quel sistema di alimentazione ausiliaria.....in parole semplici quello che non passa dal carter a sopra il pistone a causa di superfici di travaso scarse passa di lì...la forma del pistone, in posizione, é fatta per avere il maggiore passaggio possibile.
Metti il pistone "giù" come dici tu ma guarda il cilindro dalla parte del carter.....oppure mettilo appoggiato ad una grata dalla parte del piano testa e versa un liquido nel pistone (pistone nel cilindro ) osservando cosa accade.
Per assurdo potresti anche avere i travasi del carter tappati o mal raccordati.....funziona lo stesso.....lo stesso principio che hanno sfruttato per fare il deps.......ma molti anni prima la pinasco nei suoi 46 perche barenando i carter e aumentando il diametro della camicia perdi superfice di travaso....
Roba molto vecchia ma servita suun piatto nuovo.
grazie Raffaello a volte sembra di parlar per niente senza offesa per matte88 che magari non se ne intende molto, comunque la coppia viene circa 8-10 euro , o per mia sfiga sono arrivato a pagarli 15 perchè fatti prendere da un mio amico da un ricambista bastardo, ma adesso che li prendo da un fornitore pago 5 quelli piu grossi tipo 6204 quindi questi 4-5 l'uno
grazie scusate devo ancora imparare un po di cosuccie
ma basta che io gli porto quelli vecchi gli dico che li voglio uguali a quelli skf c3 giusto ??
maninblack grazie tante mi sono utili ma i frontescarico non li hai aperti ??? sono da aprire di piu perchè cosi non entra nulla.
appunto, quelli non sono aperti (o meglio comunicanti con la camera di manovella). In un motore a valvola rotante devono essere chiusi, scavati solo fin dove arriva il frontescarico nel cilindro
alessandro ha scritto:appunto, quelli non sono aperti (o meglio comunicanti con la camera di manovella). In un motore a valvola rotante devono essere chiusi, scavati solo fin dove arriva il frontescarico nel cilindro
secondo me dipende solo dall'erogazione del motore che vuoi ottenere ,c'è chi li apre fino in camera di manovella e chi non lo fà ,ma non è che se a valvola rotante non devono essere aperti ,non è una legge del 2tempi...allora perché la polini li apre nei suoi carter a valvola ????non sono lamellari...
non so se capite cosa voglio dire io..
prendo come spunto questa foto di mimmaccio.
images.jpg (6.21 KiB) Visto 2728 volte
ecco lui ha chiuso con questo pezzo di aluminnio quella parte scavata per le unghiate ma guardate quanto sarebbe stata grossa. diventata un vero e proprio travaso.
in quel modo di maninblack non entra benzina guardate ho provato a farlo con paint
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questo e il lavoro che ha fatto maninblack ma lui ha tolto solo la parte in rosso ma rimane la parte blu del carter che non fa passare benzina (freccia gialla)
Immagine.png (3.29 KiB) Visto 2728 volte
questo è il lavoro che andrebbe fatto per far entrare benzina come ha fatto mimmaccio nella foto sopra
non è cosi ?? come ha fatto maninblack non entra mica benzina
ci sono due scuole di pensiero ,c'è chi li apre fino in camera di manovella e chi non li apre e li fa alimentare solo dal pistone ,non c'è una ricetta precisa ....stà a te decidere ,funziona in entrambi i modi..
questo è il lavoro che andrebbe fatto per far entrare benzina come ha fatto mimmaccio nella foto sopra
non è cosi ?? come ha fatto maninblack non entra mica benzina
No, Mimmaccio ha chiuso volutamente il terzo travaso per avere più pressione nel carter pompa su un motore lamellare, quindi anche nel suo caso la miscela passa solo dal pistone.
Ribadisco il concetto che per stabilire se un motore vada bene o meno dipende da molteplici fattori e non solo da una singola lavorazione:
Consiglio, visto che non hai ancora aperto le unghiate,di provarlo con gli accenni delle unghiate é di fare bene i raccordi dei travasi... Concentrati sull'anticipo ed il ritardo dell'albero curando le fasi, RDC e squish di banda. Eventualmente li potrai sempre aprire in un secondo momento.