Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da alessandro »

Come dicevo la differenza è notevole, anche perché è palese...dalla piaggio sono usciti modelli con i 90 poi 100 pur sempre mantenendo variatori identici (differenza unica 5-8 rulli) con escursione medesima tra versione a variatore con correttori da 90 mm e versione con correttori da 100 mm.

Se in entrambi i modelli l'escursione del variatore è la stessa, e tra 100 e 90 ci passa un cm, non vorrete mica dirmi tutti quanti quelli che affermano "che hanno diametro interno identico" che la piaggio un centimetro di escursione l'ha buttato via per tenere i diametri identici? cosi progettando una trasmissione che apre solo metà variatore perchè mancante di quel cm di escursione sul correttore? Ma dai....
Cioé:
Immagine
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da Narder16 »

frank ha scritto:Intanto prendi un pennarello e traccia il variatore ....così avrai la certezza di come aprono le pulegge.... Fra correttori da 90 e da 100 non cambia nulla l'unica differenza e che con quelli da 100 paese con un rapporto più grande...ma l'apertura delle pulegge e la medesima...
Se apri le puntine oltre 4,5 rischi di rimanere a piedi...quindi non andare oltre i 4,5
Fa una bella tirata e assicurati della carburazione controllando che la candela sia nocciola....
Facendo queste semplici prove dovresti riuscire a capire il problema...soprattutto con il segno sul variatore...
Un'altra cosa ...chi non ha un'idea e pregato di astenersi dal dire cazzate!
anche quelli che ce l'hanno sbagliata per favore.
MOTORI MINARELLI
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da frank »

Ma sinceramente io non ho notato nessuna differenza....per tracciare il variatore usa un pennarello ....comunque domani rifaccio una prova con entrambi i correttori....ma ripeto non credo ci siano differenze...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la differenza c'è ed è notevole ,anche più di 1cm sul raggio però se si cambia l'inclinazione e si eliminano i denti si riesce a far lavorare tutto come quelli da 90 ,ma con un escursione cinghia maggiore ,perfetto con il multivar ...
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da frank »

Caro nerder16....quando hai tempo fa una prova con correttori 90....poi con 100, quindi esponi bene quali differenze ci sono,oltre al fatto di partire con un rapporto diverso...usa lo stesso motore lo stesso variatore....poi se i fatti non mi daranno la ragione...esternerò un miaculpa....
Credimi ho fatto delle prove...e il risultato era lo stesso.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da ivano »

claudio7099 ha scritto:la differenza c'è ed è notevole ,anche più di 1cm sul raggio però se si cambia l'inclinazione e si eliminano i denti si riesce a far lavorare tutto come quelli da 90 ,ma con un escursione cinghia maggiore ,perfetto con il multivar ...

se mio nonno aveva le ruote era un carretto... se lo rifai nuovo grazie al cazzo, se non erro la discussione verteva sulla differenza tra correttori da 90 e da 100 mm... discussione secondo me puramente accademica, almeno per noi che della velocità ce ne frega relativamente, privilegiamo invece i 100 perchè danno un minimo di spunto in più in partenza dato che il rapporto è più corto, ora... a prescindere dal fatto che queste discussioni oltre a non servire a una sega sono anche molto opinabili, perchè entrano in campo una marea di fattori collegati al tiro del motore, alla tarature della trasmissione, alla lunghezza dei rapporti, per dirne solo qualcuno, che mettersi a discutere solo della differenza 90\100 è quasi un discorso da bimbominchia... ci sarebbe da vedere oltre alle tre cose di prima, il tipo di frizione, il peso del pilota, la fasatura del motore, la marmitta, la carburazione... lo stato della cinghia (una cinghia mezza finita ti manda in vacca un motore e una trasmissione perfetta) dopo 3 giri entra polvere nel correttore mobile e ti rimane aperto che sembra di andare a puleggia... sei grasso, 3 giri, si impolvera il filtro e non va più un cazzo... sei magro, e magari compresso.. scalda e ti si pianta il motore... ci sono centinaia di variabili possibili, ogni gara ne escono di nuove quasi incredibili... e vi accapigliate per una cosa del genere?... se anche ci fosse una differenza, sarebbe in percentuale una cosa talmente irrilevante che certo non giustificherebbe tutto questo polverone, e a noi poi... fossero anche 3 kmh in più, (sempre ammesso che ci siano) a cosa ci servono se non abbiamo allunghi per far stendere il motore?... è solo l'ennesima inutile discussione accademica e fine a se stessa per vedere chi ce l'ha più lungo tra quelli che stanno dietro un monitor ad elencare inutili teorie, invece di venire sul campo dove le teorie o si dimostrano o si cestinano... aria fritta, teorie contrapposte basate sul nulla... quasi come limare sotto la ghigliottina del 13 o allargare il foro del beccuccio.

parliamo di argomenti un pò più sostanziosi per favore, altrimenti dovrò spostare anche questo in "primi passi" perchè il livello è quello, non di più.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da claudio7099 »

infatti io ho detto che c'è più di 1cm sul raggio di differenza tra i due correttori ,mi sembra giusto e alessandro ha perfettamente ragione nella sua esposizione .......comunque ivano sei sempre pronto a criticare gli altri ma a dare o esporre consigli sui problemi tecnici mai...non tutti hanno la possibilità di correre in pista o sullo sterrato vuoi per questioni economiche o vuoi per tempo ,lavoro ,hobby,ecc...io sono solo un semplice appassionato del motore a 2tempi e moped come molti altri...
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da Narder16 »

mantieni costante i rapporti sulla parte anteriore (variatore), mentre la parte posteriore parte da un rapporto più corto fino ad arrivare all'escursione massima che è l'equivalente dei correttori da 90 mezzi aperti. qui non credo che ci sia molto da discutere.
guarda se il tuo correttore di coppia ha il "fermo" che blocca la totale apertura del correttore di coppia, si trova adiacente alla bronzina.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da ivano »

claudio7099 ha scritto:infatti io ho detto che c'è più di 1cm sul raggio di differenza tra i due correttori ,mi sembra giusto e alessandro ha perfettamente ragione nella sua esposizione .......comunque ivano sei sempre pronto a criticare gli altri ma a dare o esporre consigli sui problemi tecnici mai...non tutti hanno la possibilità di correre in pista o sullo sterrato vuoi per questioni economiche o vuoi per tempo ,lavoro ,hobby,ecc...io sono solo un semplice appassionato del motore a 2tempi e moped come molti altri...

mi sembra che invece siate voi sempre pronti a ripetere la canzoncina del bimbominkia preso in flagrante... io non sono sempre pronto a criticare, grossa cazzata, (questo è il mantra del bimbomerda) se rileggi... io non mi sono espresso nè per una configurazione nè per l'altra... ho fatto solo un'elenco delle variabili che dei "matematici" come voi non possono non considerare... non ho nè affermato la mia verità (perchè non ne ho nessuna, anche se volendo un minimo di esperienza ce l'avrei...) nè bocciato nessuna dello due ipotesi, ho invece notato che era già un pò che vi beccavate tra tutti dando un non bell'esempio di civile discussione, arroccati ognuno sul suo bel discorsetto ognuno diverso, ma identico nella convinzione autoreferenziale di avere assolutamente ragione senza nemmeno bisogno di spiegare perchè... leggi, e guarda le date... e spiegami perchè il discorsetto da bimbominkia l'hai fatto solo a me, e non agli altri che hanno rispopsto prima...


il fatto poi di essere un semplice appassionato etc etc... lodevole, ma non c'entra una sega col resto del discorso... che tu sia un'appassionato o meno, quando entri in una discussione, puoi, devi... dire la tua, il forum esiste per questo, ma non devi pretendere che ti sia riconosciuta subito la ragione per diritto divino altrimenti inizi a piagniucolare e a dire che lo fai per hobby, che non hai tempo o altro... non c'entra una sega con la discussione iniziale... fatela finita con questi comportamenti bimbominkieschi... e ricordati questo, se una cosa è vera, lo è indistintamente dalla forma con la quale è stata esposta, puoi avere da ridire sulla forma,ma la sostanza resta invariata... che ti piaccia o meno, avete intrapreso una discussione praticamente inutile, ma non in quanto tale... semplicemente per i nomi che si leggono su questo post, non avrei detto nulla se era in primi passi... ma visti i nomi blasonati ed il tono puerile della discussione il discorso cambia... arrivate voi, con la formuletta esatta copiaincollata senza capirla, e non vi smuovete di un millimetro, un dogma, questo siete... e quel che è peggio, senza aver mai bisogno di provare o mettere in discussione quello che dite, è così perchè l'avete detto voi... non si tratta di criticare sempre, ma di smettere di comportarsi da bimbominkia, sempre...

non ho detto che dovete venire in pista o dove vuoi... era solo un'esortazione a pensare prima di scrivere con tale religiosa convinzione... che in fondo prove pratiche vere, che avvalorano le vostre formulette in fondo non ne avete... tralascio per pietà i discorsi tipo "velocità rilevata col gps" o "accanto al bmw di mio cugino"... e altre amenità del genere, per essere così convinti e non dire stronzate... dovete prendere un motorino completo, andare in una pista dove hanno il rilevamento computerizzato col trasponder, e fare almeno 3 giri con un tipo di frizione, smontarla montare l'altra senza toccare una virgola e rifare altri 3 giri... alla fine, prendere la strisciata e confrontare... o comunque cronometrare un tratto di un km misurato alla velocità massima con le due differenti soluzioni, questo è uno dei sistemi possibili per avere un minimo di credibilità... altrimenti sono e saranno sempre discorsi da bimbominkia, sia che tu abbia 14 anni, sia che tu ne abbia 41...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
RonzinoTeam (ven mag 10, 2013 2:20 pm)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non ci vanno regole matematiche ,prova a smontare la molla in tutti e due ,poi infili la cinghia e ti accorgerai subito che in quelli da 100 la cinghia si ferma a metà ,non ci và una scienza ,ma almeno io prima di scrivere penso a quello che scrivo e provo con i pezzi in mano ,non per sentito dire....visto che li hai nuovi i 100 fai una foto senza molla e con la cinghia infilata così ci capiano una volta per tutte perchè se no scriviamo solo scemenze...
Avatar utente
marcos2k
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 27, 2012 11:30 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da marcos2k »

Tralasciando le polemiche ho fatto un po' di test:
Getto Max 90, posso scendere a 88 visto che la candela e' ancora un po' scura
Puntine controllate 0,45
Cambiato i correttori dietro con altri da 100( nel dubbio siano stati sminchiati)
Fatto test sia con mollette nere che originali( giustamente cambia solo in partenza ma stessa velocità Max
Fatto test con massette alleggerite ( malossi) che originali - con le originali tendo meno ad andare fuori giri ma la velocità si pianta sempre. 47,8 di GPS

Ora ultimo test da fare e' correttori da 90 con varie configurazioni di massette/molle diverse

Per la cronaca ho su il mozzo del ciao, e cerchi da 16 ( stessa configurazione con un Olimpia cacato43 e la fire e 13 ero sui 65kn/h - chiaramente sotto andava decisamente meno) :roll:
...Powered By Spyrox85 Racing...
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da alessandro »

marcos2k ha scritto:Tralasciando le polemiche ho fatto un po' di test:
Getto Max 90, posso scendere a 88 visto che la candela e' ancora un po' scura
Puntine controllate 0,45
Cambiato i correttori dietro con altri da 100( nel dubbio siano stati sminchiati)
Fatto test sia con mollette nere che originali( giustamente cambia solo in partenza ma stessa velocità Max
Fatto test con massette alleggerite ( malossi) che originali - con le originali tendo meno ad andare fuori giri ma la velocità si pianta sempre. 47,8 di GPS

Ora ultimo test da fare e' correttori da 90 con varie configurazioni di massette/molle diverse

Per la cronaca ho su il mozzo del ciao, e cerchi da 16 ( stessa configurazione con un Olimpia cacato43 e la fire e 13 ero sui 65kn/h - chiaramente sotto andava decisamente meno) :roll:
Ma quanti giri fa piu o meno? Perchè o c'è qualcosa che non va alla trasmissione o è proprio il motore che ha qualcosa che non va
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da Zippo »

Ma con rulli piu' pesanti hai provato?
Avatar utente
marcos2k
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 27, 2012 11:30 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da marcos2k »

I rulli pesanti dovrei riuscire a recuperarli oggi. intanto provo anche con correttori da 90 , cambio cinghia con un altra Malossi sempre nuova e vediamo un po' se lo butto a Pò sto motore o no...
per ora grazie comunque :yawinkle:
...Powered By Spyrox85 Racing...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'erano anche delle versioni di rapporti del mozzo molto corti ,magari hai i rapporti cortissimi con anche il cerchio da 16 a tuo sfavore...tanti giri ma poca velocità ,dovresti essere sempre su una ruota con il telaio del ciao..
Avatar utente
marcos2k
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 27, 2012 11:30 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da marcos2k »

Conta che monta l anteriore del fifty Top, per cui pesantina , e comunque rimane abbastanza in monoruota, in sti giorni sono un pò incasinato, ho pronto le varie frizioni/correttori da provare, speriamo di arrivarne a una!!!
...Powered By Spyrox85 Racing...
Avatar utente
marcos2k
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 27, 2012 11:30 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da marcos2k »

rispolvero dopo vari test :

Correttori da 90 , mollette originali e molla ci contrasto gialla arrivo sui 58km/h , perdendo un filo di ripresa
provato con i correttori da 100 e montati ingranaggi del mozzo del SI , decisamente meglio , circa la stessa velocità max recuperando quel poco perso in ripresa.
configurazione finale dopo prove varie:
correttori da 100
frizione a grippaggio con mollette originali
molla contrasto gialla
mozzo variatore con ingranaggi SI
rulli da 6gr
carburatore con getto 88 e spilloW7 sulla tacca più bassa

ripresa ottima e velocità sui 65km/h di GPS .domani provo ancora magari non sotto la pioggia :D


direi che per un motore considerato una mezza calzetta , contando i cerchi da 16 e le tassellate dietro da 2 1/2 e davanti da 2 3/4 con avantreno fifty top a disco, si è tirato fuori un buon lavoro( il motore non è stato toccato, nemmeno i carter, quindi migliorabile alla grande)
grazie per i consigli vari :mrgreen: :mrgreen: :supz:
...Powered By Spyrox85 Racing...
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da spyrox85 »

e andiamo così....altro che spyrox85 racing, tra un po' ci chiameremo spyrox85 bestemmiechevolano racing :mrgreen:
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 929
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da CACCIA »

marcos2k ha scritto:rispolvero dopo vari test :

Correttori da 90 , mollette originali e molla ci contrasto gialla arrivo sui 58km/h , perdendo un filo di ripresa
provato con i correttori da 100 e montati ingranaggi del mozzo del SI , decisamente meglio , circa la stessa velocità max recuperando quel poco perso in ripresa.
configurazione finale dopo prove varie:
correttori da 100
frizione a grippaggio con mollette originali
molla contrasto gialla
mozzo variatore con ingranaggi SI
rulli da 6gr
carburatore con getto 88 e spilloW7 sulla tacca più bassa

ripresa ottima e velocità sui 65km/h di GPS .domani provo ancora magari non sotto la pioggia :D


direi che per un motore considerato una mezza calzetta , contando i cerchi da 16 e le tassellate dietro da 2 1/2 e davanti da 2 3/4 con avantreno fifty top a disco, si è tirato fuori un buon lavoro( il motore non è stato toccato, nemmeno i carter, quindi migliorabile alla grande)
grazie per i consigli vari :mrgreen: :mrgreen: :supz:
quindi confermi che i correttori da 90mm danno più allungo?
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Cose a tratti inspiegabili su 46.5 malossi e carter MP

Messaggio da leggere da expo »

Ovviamente danno più allungo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti