dove reperire tondini di tungsteno?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve a tutti, sto componendo un albero con la spalla piena pinasco e volevo sostituire il fastidioso piombo con due bei tondini di tungsteno..

so bene che il prezzo è un pò proibitivo, però magari quancuno in casa ha dei tondini oppure ha i giusti spacciatori..

io più precisamente sto cercando un tondino lungo 30mm o appena meno e un diametro compreso tra i 15mm e i 18mm, (devo ancora vedere come bilanciare il mio albero..)
la differenza di alesaggio la si guadagna alesando i fori sulla spalla, credo che tornire il tondino sia impossibile.. già tagliarlo si andrà di flessibile o niente.

mi volevo puntare sul tungsteno visto l'elevato peso.. un tondino da 15mm di diametro per 30 ha un peso compreso tra gli 85 e 90g, dipende poi dalla lega... un tondino da 18mm invece supera anche i 120g, è tantissimo! di sicuro porterebbe un gran vantaggio all'albero originale, potrei togliere non pochi grammi al volano spostano più massa possibile tra i 2 cuscinetti senza avere masse esterne..

ringrazio in anticipo chi saprà indirizzarmi o comunque consigliarmi, saluti.
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da frank »

Costa uno sproposito....prova a contattare un commerciante di materiale per saldatura...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da kevi94 »

frank ha scritto:Costa uno sproposito....prova a contattare un commerciante di materiale per saldatura...
fatto, ma per ciò che mi è stato detto per saldatura dispongono di tondini da 3 max 4mm di diametro, simpatici e facili da innestare dove serve ma estremamente piccoli.. servono almeno da 15,00 mm, i fori sulla spalla dell'albero hanno un diametro di poco inferiore ai 15mm.

vedo parecchia gente con una certa esperienza assemblare alberi con questi inserti, ma da dove diamine lo prendono? online ho solo trovato siti che vendono tungsteno all'ingrosso, ma è tutto tungsteno proveniente dalla cina! (tipo ordini minimi di 5kg o anche oltre.. un'inserzione richiedeva almeno l'ordine minimo di una tonnellata haha)

la differenza a parità di tondino piò avere una differenza di ben 40g tra piombo e tungsteno, non sono tantissimi ma aver metallo duro è meglio che quel pomgo di piombo.. anche perchè ho una biella molto più pesante.

grazie, saluti
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da IlFeto »

E' un'operazione fattibile, ma va fatto un buon lavoro soprattutto per la bilanciatura.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... co%204.jpg
Nel caso volessi cambiare i tondini in piombo (quello dalla parte opposta dello spinotto) ti toccherà cambiare anche quelli in plastica (bachelite?? non ho mai avuto un albero pinasco sottomano) dalla parte dello spinotto con un materiale più pesante. Il difficile sarà trovare il materiale del giusto peso specifico per equilibrare il tutto
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da IlFeto »

Per i tondini.. io te li posso trovare, ma il prezzo sarà alto
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da kevi94 »

per la bilanciatura devo aggiungere più materiale di quello che prima c'era dal lato dell'anticipo.. intanto voglio rendere l'albero pesante, il resto lo si aggiusta con il volano.. oppure appena ho i pezzi preparati vedo come riesco a bilanciarlo.. per prezzo alto, quanto viene a costare più o meno? 50€?

grazie, ciao1
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da IlFeto »

Il prezzo non te lo so dire, conosco chi lo usa e mi disse che costa una fortuna, senza specificare una cifra.
Se vuoi mi informo.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da giorgnrg »

vai su et3.it chiedi all'utente vesparacing. se sai chi è prepara alberi ets con assi maggiorati e ribilancia col tungsteno. in teoruia puo procurarlo a prezzi leggermente inferiori e della misura che vuoi ;)
Questi utenti hanno ringraziato l autore giorgnrg per il post:
kevi94 (gio mag 09, 2013 11:13 pm)
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: dove reperire tondini di tungsteno?

Messaggio da leggere da kevi94 »

giorgnrg ha scritto:vai su et3.it chiedi all'utente vesparacing. se sai chi è prepara alberi ets con assi maggiorati e ribilancia col tungsteno. in teoruia puo procurarlo a prezzi leggermente inferiori e della misura che vuoi ;)
grazie mille, magari chiederò a qualcuno che è iscritto di passarmi un suo contatto.. grazie! :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti