problema corsa 45 drt

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
f1a2b3i4o5
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 10, 2009 5:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da f1a2b3i4o5 »

Ciao.. volevo chiedere una cosa... abbiamo un problema... abbiamo fatto un 75 polini a corsa 45 su carter originali.. di albero siamo a 65' di ritardo e 155' di anticipo.. però è morto in basso dove teoricamente dovrebbe staccare le braccia... in alto gira bene.. la marmitta è la fire
Abbiamo il dubbio che con la corsa lunga l'albero vada anticipato di più... sapete niente su questa cosa? Perché noi è la prima volta che facciamo un corsalunga e non ci sappiamo muovere
Grazie
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Premetto che non sono un preparatore, pero' aumentando la corsa avete alzato le fasi,quindi e' ovvio che sotto e' morto.Comunque e' meglio aspettare un parere da qualcuno esperto.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da kevi94 »

cambia marmitta! testata, la fire toglie parecchio ai bassi ma rende bene solo sui 50-65 e in allungo.. se vuoi coppia prova la proma circuit!
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da piontek »

provo a risponderti.
Con una basetta da un millimetro non e' che hai raggiunto fasature altissime, percio' non credo sia legato a questo.
Come comepressione come sei messo?
Hai ricontrollato L'rdc?

Raffaello aveva montato il DRT credo sempre in corsa 45 prova a chiedergli.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da costy »

Ciao, secondo me hai osato troppo sul ritardo dell'albero! io mi sarei tenuto sui 55-56° non di piu.....
e al massimo pèer aver tiro ai bassi avrei dato 1 o 2° d'incrocio in aspirazione.

Secondo me con 215° di aspirazione, basettato e in corsa 45 è scontato che sia fiacco ai bassi
Questi utenti hanno ringraziato l autore costy per il post:
teddboy (mer apr 24, 2013 10:00 pm)
Immagine
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da Zippo »

piontek ha scritto: Raffaello aveva montato il DRT credo sempre in corsa 45 prova a chiedergli.
Il motore di raffaello in corsa 45 tirava i rapporton malossi senza problemi, con 65° di ritardo hai una fase piuttosto racing, metti mano alla taratura della trasmissione e aiutalo un po'.
EDIT
sempre se la trasmissione è a variatore...
f1a2b3i4o5
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 10, 2009 5:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da f1a2b3i4o5 »

Sisi ho la trasmissione da scooter adattata... ora voglio provare con un albero con 57 di ritardo a corsa standard. . Il 45 lo farò mettere su un albero vergine e gli do un altra fasatura...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prima di smontare tutto il motore prova con il vario originale ,magari con quello scooter adattato hai qualche problema in partenza....oppure hai solo lo scarico e i travasi troppo alti di fasatura...
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da bravo50contest »

io ho provato di dirglielo che poteva esere la trasmissione da scooter.....
un cilindro come il loro ocn una fase di 220 gradi di aspirazione preso e montato con solo aperti i frontescarico ha una coppia da ribaltarsi,poi magari mura,il loro gira completamente al contrario da quel che dicono ....a questo punto provate una trasmissione normale da ciao ocn un multivar,con dei rulli da 5,5 grammi molle morbide malossi e molla di ocntrastoi gialla dovrebbe andare bene!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le uniche trasmissioni che si montano senza troppi sbattimenti sono quelle vecchie con i rulli da 15 ,tutte le altre hanno bisogno di modificare l'inclinazione del vario per aprire tutto quello che serve con cinghie da 13mm
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da costy »

Dicci intanto le fasi che son venute fuori basettando e in corsa 45......
Da li magari possiamo aiutarti ancor meglio.

Io consiglierei un multivar o speed control per ciao piuttosto che l'originale perche l'iriginale parte con un rapporto (corona/pignone) piu alto, uindi se ha le fasi alte sotto è ancor piu morto...
I variatori di ultima generazione invece hanno un rapporto molto piu corto in partenza, quindi gli darebbe un bel aiuto.

Se non ricordo male il diametro della cinghia nel variatore simil scooter in posizione di partenza dovrebbe essere 40mm... se è di piu vuol dire che stai usando un rapporto iniziale piu lungo!
Immagine
f1a2b3i4o5
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 10, 2009 5:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da f1a2b3i4o5 »

Ragazzi la trasmissione non c'entra... la cinghia ne ho la sua adatta con l inclinazione giusta dell angolo... ma è proprio il motore che pigro a salire... anche con la trasmissione smontata...
Le fasi sono 170/120 in corsa 45... comunque ora gli ho anticipato un po l'accensione e gira meglio.. non ha un tiro da ribaltarsi però è lineare e tira forte in alto e con quella trasmissione allunga molto..
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Rdc e peso volano ??
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da costy »

mmm.... mi sembran strane le fasi, non vorrei dire ma basettanfo di 1mm le fasi salgono di circa 7°....
vuoi dirmi che il 75 polini di scatola in c 43 ha 113° di travaso e 163° di scarico? parliamo di travasi piu bassi di un 50 originale e scarico fasato come un 60ino....

Non sto dicendo di alzare le fasi, ANZI.... però se le fasi da te scritte son reali, hai qualche grosso problema in giro per il motore! con 120 travaso e 170 scarico in variatore è un puro godimento.

A quanti mm prima del pms aprono le puntine/fa la scintilla?

P.S: la trasmissione su sti motorini non è molto, è di piu!!! anche se sembra apposto lei è quella che ti puo sputtanare un motore......
Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da claudio7099 »

già solo passando da corsa 43 a 45 aumentano le fasi ,anche a me sembra strano....misteri,magari una foto......ma ritorniamo sempre in zona segreti occulti...
f1a2b3i4o5
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 10, 2009 5:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da f1a2b3i4o5 »

allora... il cilindro non è stato toccato nella fasature... quindi è standard... ho solo aperto le unghiate posteriori portato lo scarico a 70% cordale... sbavato bene tutto e basta.. la trasmissione nella prima gara si è rivelata una manna dal cielo.. fantastica in allungo e in uscita dalle curve molto graduale.. ma il motore sotto tira troppo poco... mi metterò a svilupparla meglio..
il peso del volano è praticamente originale.. quindi pesante parecchio... l rdc è intorno ai 12.5:1 con la testa fatta per bene al tornio... se riesco metto qualche foto del cilindro e della testa..
Raffaello mi sapresti dare qualche dritta sulla fasatura dell albero. visto che tu hai gia provato questo tipo di motore?

ora provo a farlo a puntine per vedere se con un volanino più leggero va meglio..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è possibile che non hai variato le fasature se hai basettato il cilindro di 1mm e il pistone scende di più di un altro mm ,c'è qualcosa che non torna...mancano 8 gradi all'appello
f1a2b3i4o5
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 10, 2009 5:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema corsa 45 drt

Messaggio da leggere da f1a2b3i4o5 »

Appunto che ho detto il cilindro... e non il motore in corsa 45... allora si che ha 8 gradi in più...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 81 ospiti