Nuovi carter Sprocatti

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da teus »

Narder16 ha scritto:ma è ovvio che lo fa per venderli, come lo fa la malossi, polini...
No calma, vacci piano.
Polini e Malossi fanno per vendere si, ma vendono roba funzionante e non roba da rifinire.
Narder16 ha scritto:non dovresti correlare sprocatti con l'esperienza che hai avuto con PIPPO
che poi qualcun'altro che sponsorizza i prodotti va a far figuracce quello è un altro discorso.
Calma calma.. Come non associo ronald a mcdonald, non associo nicol a Sprocatti. Sò che sono due cose ben diverse (nonostante i prodotti di uno siano comunque frutto delle idee dell'altro, alcune poi non cosi tanto originali, come le campane cadute in discussione mesi fa..)
Narder16 ha scritto:pagano ha preso vari motori sprocatti, ma non credo sia un mongolo da mungere... dipende sempre da chi li compra.
personalmente, se avevessi 300 euro da buttare e non fossi pieno di motori li comprerei. poi saprei dove portarli per le rifiniture senza spendere molto. cosiderando che potrei metterci un'elaborazione usata da scooter spenderei anche relativamente poco.
principalmente non vedo il motivo di questa tua invettiva nei suoi confronti.
Sarà anche un'ottima base di partenza, ma non vale minimamente i soldi richiesti.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Narder16 »

i carter polini sono impeccabili, i malossi un pò meno... vabbè, non era questo il discorso: per me il prezzo è corretto, sopratutto se paragonato a quello dei simonini. poi chi vuole fare progetti ambiziosi, di sicuro non va a sindacare su quei 20-30 euro.
quello dell'olandese è una specie di prototipo, infatti deve ancora metterli in produzione.
continuo con le spiegazioni perchè mi infastidisce lo stile polemico di andare subito a screditare e a dare praticamente del ladro ad un artigiano per delle foto viste su internet di un prototipo. perciò aspettiamo e vediamo la versione definitiva. potrei capire se avesse chiesto 500 euro, ma discontandosi di poco dal prezzo di un carter simonini e non più del doppio di un carter di grande produzione trovo che comunque il prezzo sia onesto. essendo un pò del mestiere posso capire l'onerosità del progetto, il tempo dedicato edil costo di una piccola serie.
non ha neanche molto senso andare a guardare i dettagli dato che i carter sono praticamente grezzi, infatti danno la possibilità di adattare ciò che si vuole. anche se si prendesse dei carter malossi 3p molto probabilemente bisognerebbe rifare i travasi, la spina che ci mettono è inutile ed i fori tra carterino e carterone sono pure disallineati. se ragioniamo in questi termini gli unici prodotti di qualità sono i carter polini.
come tutti i carter anche quelli vanno rifiniti, perciò diamoci un taglio con le piazzate ed aspettiamo con almeno un pò di fiducia di vedere cosa viene fuori.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
Beltra (mar apr 16, 2013 9:42 am)
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da ivano »

ps... malossi e polini dite?... scusate, visto che VOI volete fare i duri e puri sempre nel giusto... capisco che hanno lo stesso colore, ma non mi confondete la cioccolata con la merda!


ps... e siccome tutte le volte che si tocca questo argomento si alza un polverone che alla fine puzza di merda... se si insiste con questo tono, visto anche che questo topic non è di utilità alcuna lo chiudo, anzi lo cancello.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Io non lo conosco di persona ci ho parlato un paio di volte al telefono in quanto avrei voluto fare un motore a disco rotante, a parlarci sembra una persona a modo..
[...] quando gli ho parlato del CCC si parecchio freddato....non ho indagato i motivi. Poi ci ho fatto un po' di ragionamenti sopra ed ho tirato queste conclusioni.
1 devo prendermi dei carter che sono semilavorati per tanto da adattare;
2 adattarci una termica;
3 adattarci una accensione consona;
4 fatto tutto questo far fare uno scarico apposito;

Mi pare ad occhio che iniziano ad essere parecchi gli adattamenti...Poi torno a ripeterlo c'è sempre nel caso di un motore parecchio potente il dramma della trasmissione davanti hai dei cavalli che non riesci a far arrivare alla ruota......a che serve? meglio fare un motore più "classico" e poter girare senza tanti intoppi. Poi torno a ripetere Sprocatti dice che quei carter vanno bene solo nel telaio del CIAO. Adesso vi domando se quel motore si riuscisse a far funzionare bene e magari a tirarci fuori un 20 CV posto che si trovi una cinghia che resista ragazzi parliamo sempre di un CIAO, senza sospensioni, tralasciamo il discorso freni......
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da teus »

Narder16 ha scritto:ma discontandosi di poco dal prezzo di un carter simonini e non più del doppio di un carter di grande produzione trovo che comunque il prezzo sia onesto. essendo un pò del mestiere posso capire l'onerosità del progetto, il tempo dedicato edil costo di una piccola serie.
Si discosta poco (50€ circa), su questo son d'accordo... Non fosse che i simonini li compri e li puoi utilizzare, questi no.

Anche la ferrari fa macchina in "piccola serie", eppure non credo che ti piacerebbe comprarne una e doverci ancora metter dietro mano per farle funzionare, no?

Mi va bene che venda pezzi da rifinire, ma che il prezzo sia adeguato di conseguenza.
Fossero PERFETTI potrebbe anche essere un buon prezzo... ma non per quel prodotto grezzo.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da ivano »

riccardo... se stai parlando di franco, (tu sei nuovo e non conosci i retroscena, quindi ti riassumo in due parole la situazione) nessuno sul forum si è mai permesso di dire una brutta parola su franco, (sorvolando su alcuni elementi) una cosa sono i lavori che uno fa, e un'altra sono i giudizi sulla persona stessa, i lavori sono stati spesso criticati quì sul forum, ma non perchè ci sia un branco di detrattori pagati da qualche oscura fazione avversa a sprocatti, ma semplicemente perchè spesso ha fatto dei prodotti che i clienti stessi non hanno trovato soddisfacenti!... ma penso tutti siamo concordi nel dire (e credo anche pensare) che franco sia un genio per le cose che ha fatto.. anche se poi non le ha seguite e rifinite come avrebbe dovuto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
Christian (mar apr 16, 2013 7:08 pm)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Narder16 »

teus ha scritto:
Narder16 ha scritto:ma discontandosi di poco dal prezzo di un carter simonini e non più del doppio di un carter di grande produzione trovo che comunque il prezzo sia onesto. essendo un pò del mestiere posso capire l'onerosità del progetto, il tempo dedicato edil costo di una piccola serie.
Si discosta poco (50€ circa), su questo son d'accordo... Non fosse che i simonini li compri e li puoi utilizzare, questi no.

Anche la ferrari fa macchina in "piccola serie", eppure non credo che ti piacerebbe comprarne una e doverci ancora metter dietro mano per farle funzionare, no?

Mi va bene che venda pezzi da rifinire, ma che il prezzo sia adeguato di conseguenza.
Fossero PERFETTI potrebbe anche essere un buon prezzo... ma non per quella "bozza" non rifinita.
infatti lui ha parlato di carter finiti, poi su richiesta si può chiedere di rifinirli in un modo oppure in un altro in base a quello che si vuole montare.
per la cronaca; non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma dall'esperienza e quello che sono riuscito a constatare sostengo che è un prodotto valido ed ho piacere di vedere come sarà sviluppato. andar subito a pensare male mi sembra fuori luogo anche perchè mi incuriosisce il risultato finale.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Piet30
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 13, 2013 8:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Piet30 »

small update.

I smooth the inlet channel in the small carter half, rounding sharp edges to get a better gas flow..........

The bad thing is that the cylinder foot sealing surface on the little carter half is to small in the port area for my opinion. (see cyl outer line marked in the black area)
I will need to put some additional material into that area to get a larger sealing surface.

Immagine

The large carter half has enough sealing area around the port. But also a lot of polishing work to do to get it smooth.

Immagine
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da poldix8 »

Piet30 ha scritto:small update.

I smooth the inlet channel in the small carter half, rounding sharp edges to get a better gas flow..........

The bad thing is that the cylinder foot sealing surface on the little carter half is to small in the port area for my opinion. (see cyl outer line marked in the black area)
I will need to put some additional material into that area to get a larger sealing surface.

http://www.mijnalbum.nl/Foto-JTO6IJPZ.jpg

The large carter half has enough sealing area around the port. But also a lot of polishing work to do to get it smooth.

http://www.mijnalbum.nl/Foto-KYWXFJJJ.jpg

mmh..it's a bad problem..especially the right carter..and bring material by welding it isn't the best solution..mmh..l'unica soluzione con la quale non rischi di rovinare il carter it's to bring material with a good stucco (google translate say me it's right this word)
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da mattia1792 »

andiamo di stucco,e vaiiiiiiiii,belli sti carter,complimentoni
bye byyye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da ivano »

macchè stucco... riporti di alluminio come ha fatto pagano...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da mattia1792 »

[...]
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
Piet30
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 13, 2013 8:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Piet30 »

I may have three possibilities to fill up the missing material.

First is epoxy resin with Aluminium powder in.
Second is Durafix Aluminium solder at about 400°C (see video)
Third is TIG welding

What do you think is the best? I think, that TIG welding is to hot and the carter will deform.

So maybe epoxy resin or Durafix could be an option

http://www.youtube.com/watch?v=jijW310xvp4
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da mattia1792 »

tig is the best
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Christian »

mattia1792 ha scritto:tig is the best
but the carter will deform, is a hard job, unfortunately sprocatti can't think to this problems. You must welding for step with the crankshaft assembled in the carter (because the temperature are too high for one welding step)..sorry for my english :D
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da teus »

Piet30 ha scritto:I may have three possibilities to fill up the missing material.

First is epoxy resin with Aluminium powder in.
Second is Durafix Aluminium solder at about 400°C (see video)
Third is TIG welding

What do you think is the best? I think, that TIG welding is to hot and the carter will deform.

So maybe epoxy resin or Durafix could be an option

http://www.youtube.com/watch?v=jijW310xvp4
TIG welding

There's the risk to deform the carter, but as Christian said, you can try to prevent it.
And then, obviously, you must control all the tollerance.

Or you can just return all the things to Sprocatti and ask your money back (and I think this is the best thing to do ;))
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Piet30
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 13, 2013 8:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Piet30 »

thanks for your recommendations.

giving up is not my character. For me it was clear that there is some work to do. (it is not a Malossi or Polini :mrgreen: )

I have a TIG welder but it is a risk. First I will try Alu lead, then we will see what comes out. Keep you updated
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

propio spazzatura non direi (ad avercela quella spazzatura a quest'ora sarebbe già acceso),di sicuro è nato per un altro cilindro e non quello che gli hanno dato (o che l'olandese ha voluto in corsa 46),vabbè le finiture ma propio da buttare mi sembra eccessivo dai (premetto che io non ho preconcetti o avuto brutte esperienze con spro....i,ma solamente molta manodopera con i suoi prodotti per aggiustamenti vari )..secondo me con altri cilindri e altra corsa tutto sarebbe più semplice..
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da teus »

claudio7099 ha scritto:propio spazzatura non direi (ad avercela quella spazzatura a quest'ora sarebbe già acceso),di sicuro è nato per un altro cilindro e non quello che gli hanno dato (o che l'olandese ha voluto in corsa 46),vabbè le finiture ma propio da buttare mi sembra eccessivo dai (premetto che io non ho preconcetti o avuto brutte esperienze con spro....i,ma solamente molta manodopera con i suoi prodotti per aggiustamenti vari )..secondo me con altri cilindri e altra corsa tutto sarebbe più semplice..
Ok vabhe, forse proprio spazzatura no, però se dovessi comprare qualcosa (e lo pagassi la cifra che chiedono) e poi mi ritrovo a dover metterci dietro continuamente mano perchè niente va bene, i @@ mi girerebbero assai.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quello è il rischio di comprare prodotti artigianali (anche costosi),può succedere anche con altri ,mi ricordo la faccioli(15-18 anni fa,non so ora) che ti dava le guarnizioni tagliate malamente con le forbici e squish delle teste sbagliati di 1mm ,pistoni troppo piccoli che scoprivano lo scarico ,e via dicendo...è comunque da mettere in conto su certi prodotti artigianali..
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Zippo »

E' bellissimo, funziona benissimo ed è forse il miglior motore per ciao mai progettato.
Avatar utente
Piet30
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 13, 2013 8:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Piet30 »

hey, that is a custom made carter with 46mm Stroke crank and 50mm cyl. and no mass production plug and play scoter shi....

That is the challange what I like to get such an engine running well. Every school boy is able to put mass production stuff together. :mrgreen:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Nuovi carter PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da teus »

Narder16 ha scritto:infatti lui ha parlato di carter finiti, poi su richiesta si può chiedere di rifinirli in un modo oppure in un altro in base a quello che si vuole montare.
Riprendo questa frase.
Tu parlavi di 250-280 € per i carter finiti.


Narder, per te QUESTI sono carter finiti? Perchè il nostro amico in olanda li ha pagati 300€. Alla faccia dei carter finiti.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
vanga2
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 30, 2013 5:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da vanga2 »

Questi carter sembrano una gran figata. Non capisco perché vi lamentate, almeno cè ancora qualcuno che fa qualcosa di innovativo per i nostri ciao.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Nuovi carter PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ivano »

vanga2 ha scritto:Questi carter sembrano una gran figata. Non capisco perché vi lamentate, almeno cè ancora qualcuno che fa qualcosa di innovativo per i nostri ciao.

suppongo tu ti permetta di apostrofare così tutto il forum in base alla tua pluriennale esperienza nel settore...ma dato che hai già deciso che noi se ci "lamentiamo" è solamente perchè a differenza di te siamo un branco di coglioni... (unitamente al termine molto indicativo "gran figata") dovessi scommettere punterei più sulla classica, intramontabile cazzata dell'ultimo arrivato che tra un paio di giorni si comprerà un plasticone usato e saluterà la compagnia... non senza averci prima deliziato con tante belle perle di saggezza tipo questa...

...e comunque eros, questo topic continua ad essere una miniera inesauribile di scemenze... lo vogliamo capire o no che va buttato tutto nella spazzatura? il problema non è il nome "innominabile" o la ridicola minaccia di fantomatiche azioni legali... ma il tipo di seguito che ha questa gente... ti ricordi un topic contenente quel nome che non sia poi finito in una miniera di immani stronzate?!

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Nuovi carter PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da teus »

vanga2 ha scritto:Questi carter sembrano una gran figata. Non capisco perché vi lamentate, almeno cè ancora qualcuno che fa qualcosa di innovativo per i nostri ciao.
L’UTENTE INVIA I MESSAGGI DALL’IP MESSAGGI
weila 47
pettine93 14
tipierre 3
Ma vattinne'.. ;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Nuovi carter PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da ivano »

perchè l'hai bannato?... uno io l'altro giorno, uno adesso tu... continuando di questo passo in breve rimarremo senza imbecilli, ma son sicuro che se rimane aperto questo topic, ci sarà presto un'abbondante ricambio.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
erossinelli
Site Admin
Messaggi: 4747
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:16 pm
Ha ringraziato: 55 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Nuovi carter PIPPO_LTD

Messaggio da leggere da erossinelli »

Chiudo io, scriverò due righe sulla vicenda la prossima settimana
Ivano è un rompicoglioni

REGOLAMENTO DEL FORUM
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti