problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da luca96 »

poco fa ho comprato usato il kit simonini 4p che ha come caratteristiche principali : 47,6 di alesaggio e 46 di corsa.
Immagine
Immagine

detto questo un mio amico meccanico interessato a questo motore mi ha chiesto gentilmente non appena l' ho comprato di portarglielo e farglielo vedere , curioso di sapere cosa simonini si era inventato per il ciao.
subito apriamo il cilindro, togliamo la testa, e mettiamo il goniometro per rilevare le fasature ( secondo lui se vuoi sapere davvero di che pasta è fatto un motore in primis bisogna guardare ciò) .
ebbene le sue impressioni sono state ottime... bei travasi, bello scarico, bell' albero, (biella enorme!) marmitta non male! ... ma... si puo' fare di più. abbiamo analizzato assieme le prime problematiche che ci sono saltate all' occhio : le luci di travaso non rimanevano del tutto aperte( c'è un termine per definire questo problema che non ricordo ... piston...)squish imbarazzante... oltre 1,5 .... l' alimentazione non è ottima, quel pacco lamellare un 21 di carburatore è praticamente alla sua massima portata....
detto questo ci siamo messi al lavoro:

questo è il primo problema che abbiamo rilevato, le luci rimangono troppo in alto rispetto al pistone.
Immagine
grosso modo il problema era questo , purtroppo non ho avuto l' occasione per poter fare foto prima dell' intervento, quindi ho alzato io il cilindro da sotto per far capire .


questo invece è come abbiamo risolto:
Immagine
la luce rimane a filo del pistone



arrivati a fine lavorazione delle luci di travaseria e di scarico ( fasatura odierna: s185, t130 ,fs 130)abbiamo montato il motore per poter capire misurando l' effettivo squish quanto avremmo dovuto abbassare testa o cilindro per arrivare ad uno squish ottimale di 0,7 ci siamo accorti con tutto il nostro stupore che lo squish è negativo! :shock: :shock:
subito ci siamo allarmati , il mio meccanico ha quasi iniziato a insultarmi dicendomi che il pistone non era il suo e via dicendo :lol: io avendo visto altri simonini ero quasi sicuro al 100% che il pistone fosse il suo, insomma sbattendo la testa ovunque per capire il come mai di questo grandissimo problema ( si rischia la rottura) abbiamo deciso di chiamare alla Simonini chiedendo chiarimenti ed informazioni a riguardo.
la risposta è stata molto esaudiente, confermo che il tecnico che ci ha risposto è stato molto competente a riguardo e ci ha da subito detto che lo squish negativo è stato un errore progettuale... :doubt: hanno chiamato a centinaia ... facendo tutti la stessa domanda. la sua risposta è stata che il kit per un uso stradale e non racing anche con quel DIFETTUCCIO puo' andare ... se si inizia a pomparlo (come avevamo già fatto) si va in contro a grossi rischi di rotture varie...la soluzione è quella o di lavorare il pistone o la testa... direttamente ci ha detto, conti che prima o poi il pistone lo dovrà cambiare, quindi deduca lei.....
inoltre ci ha raccomandato un RDC di 12/1 , e uno squish di 0,015 per ogni mm di corsa ;(46)quindi definitivo 0,7 mm di squish. inclinazione della banda di 4°

prendo in mano la testa e la osservo (testa a forma emisferica)
Immagine
questo è la conferma dello squish negativo... il motore prima di me non è stato utilizzato molto, eppure verifichiamo già dei piccoli forellini sia sulla testa che sul pistone...

ecco qui una foto della canna lavorata:
Immagine
Immagine

una raccomandazione a riguardo... usate sempre, non buone, ottime benzine ! con altrettanti olii buoni! è molto importante per salvaguardare i nostri motori!
per altre foto: https://plus.google.com/photos/10462341 ... banner=pwa


p.s. domani deve venire la signora delle pulizie:
Immagine

:wink:
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da alessandro »

Povera donna delle pulizie quando leggerà cosa gli hai scritto ahahha

Comunque, quei booster non so chi li ha lavorati, ma funzionavano meglio da originali
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da luca96 »

alessandro ha scritto:Povera donna delle pulizie quando leggerà cosa gli hai scritto ahahha

Comunque, quei booster non so chi li ha lavorati, ma funzionavano meglio da originali
hehehe tu dici? secondo te io lascio al primo stupido un motore che ho sudato così tanto per averlo?? :roll:
diciamo che lo scarico non l' ho manco visto come lo lavorava, perchè non voleva farmelo vedere...
oramai lo conosco da 5 anni. ho provato tanti suoi motori prima e dopo ; ci sarà un motivo se nel trofeo malossi nel 2011 sono arrivati primi.

non ti so' spiegare neanche la teoria di questo scarico (purtroppo) quindi non oso dire altro. magari hai anche ragione tu ale.... :roll:
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da kevi94 »

quando è che me lo vendi?? sono stufo di aspettare!! :)

complimenti, per pochi secondi e me lo sarei aggiudicato io.. ;)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Guarda che vado a controllare chi ha vinto nel 2011.......e poi cosa e quale categoria ?
I motori ad aria non sono i kit trofeo da scooter....... 8)

Se veramente hai lasciato un messaggio del genere a una persona che lavora VERGOGNATI !!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 6 post:
alessandro (ven apr 12, 2013 8:24 am) • Beltra (ven apr 12, 2013 9:31 am) • teus (sab apr 13, 2013 3:24 am) • hf91 (sab apr 13, 2013 10:10 pm) • pagano (mar giu 18, 2013 10:49 am) ed un altro utente
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da ivano »

RAFFAELLO ha scritto:Guarda che vado a controllare chi ha vinto nel 2011.......e poi cosa e quale categoria ?
I motori ad aria non sono i kit trofeo da scooter....... 8)

Se veramente hai lasciato un messaggio del genere a una persona che lavora VERGOGNATI !!!
in effetti fossi io la donna delle pulizie, ti ci cagherei sopra...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per questi 2 post:
IlFeto (ven apr 12, 2013 2:32 pm) • hf91 (sab apr 13, 2013 10:10 pm)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da luca96 »

RAFFAELLO ha scritto:Guarda che vado a controllare chi ha vinto nel 2011.......e poi cosa e quale categoria ?
I motori ad aria non sono i kit trofeo da scooter....... 8)

Se veramente hai lasciato un messaggio del genere a una persona che lavora VERGOGNATI !!!
Il discorso e lungo da fare... L unico particolare e che molti che partecipano a questi trofei hanno veramente tanti tanti soldi da investire sopra, loro no.... 2011 marco gottardello vince trofeo scooter matic o qualcosa di simile ed e arrivato terzo nel trofeo analogo. Lg moto cipriani racing ( facciamo un po di pubblicità dai )
Principalmente il loro team e composto da 2 preparatori uno dei quali ha una testa per i motori , soprattutto per il 2 tempi che la metà basta...... Grazie soprattutto a lui infatti hanno vinto

Naturalmente era ironico . Sapevo che qualcuno mi avrebbe detto qualcosa a riguardo...ho fatto la foto e l ho tolto. Ci ho pensato perchè nella mia stanza lascio spesso e volentieri componenti. Piu di una volta o sono spariti o mi sono trovato fasce rotte... Pistoni caduti... Lei lavora e mi rompe le cose...
Saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da costy »

Ciao, scasa luca96.... ma questo meccanico "esperto" per ovviare il problema del pistone piu basso delle luci al p.m.i cosa ha fatto? ha fresato in basso? cioe, le ha abbassete sotto?
Immagine
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da luca96 »

Si
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da pippothebest »

Troppe paranoie secondo me.
Il mio aveva 2 mm di gradino tra i travasi carter e cilindro, nella raccordatura insomma.
Allargati i travasi del cilindro un pò, raccordati al carter, montato con quello squish che non stava ne in cielo ne in terra, rapporti lunghi malossi, 100 all'ora. Va benissimo mai avuto un problema.
Ora sono stati ingranditi i booster, e alzato un peletto lo scarico e poi lucidato con la pasta diamantata.
Devo ancora provarlo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io fossi in te non scenderei troppo con lo squish se no non lo accendi più a spinta e devi usare per forza l'avvitatore con il rischio di tranciare il filetto dell'albero ,se riesci a stare sopra il mm con molla rossa riesci ad accenderlo anche a spinta ,con la gialla si affossa la cinghia nei correttori dalla compressione e non si muove...
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da IlFeto »

Ma perchè non l'hai provato prima com'è invece di metterci subito le mani?
Così non ti accorgi nemmeno dei miglioramenti/peggioramenti
Questi utenti hanno ringraziato l autore IlFeto per questi 3 post:
Sima (ven apr 12, 2013 3:00 pm) • teus (sab apr 13, 2013 3:24 am) • hf91 (sab apr 13, 2013 10:12 pm)
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da luca96 »

in realtà l ho provato! è stata una prova statica, del resto un simonini 4 prigionieri standard l' ho già provato....
poi ripeto, questo non è un esperimento che sto' facendo da solo... quindi la sicurezza che vada meglio non è sicura... di più!

@claudio. simonini ci ha consigliato quello squish... ed è uno squish già bello cazzuto. io uso solo l' avviatore, non ci penso nemmeno ad accenderlo a spinta

@pippo. hai fatto quello che ho fatto io praticamente...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da ivano »

luca96 ha scritto:in realtà l ho provato! è stata una prova statica, del resto un simonini 4 prigionieri standard l' ho già provato....
poi ripeto, questo non è un esperimento che sto' facendo da solo... quindi la sicurezza che vada meglio non è sicura... di più!

@claudio. simonini ci ha consigliato quello squish... ed è uno squish già bello cazzuto. io uso solo l' avviatore, non ci penso nemmeno ad accenderlo a spinta

@pippo. hai fatto quello che ho fatto io praticamente...
allora se l'ha detto lui siamo a cavallo... non c'è un blocco uguale all'altro e sono sempre rifiniti peggio, nemmeno li prendono in mano, come fanno a sapere cosa serve a quei motori se non li hanno nemmeno mai montati o provati, li tolgono dagli scatoloni "made in china" e li mettono nella busta con scritto simonini, (cosa consentita dalla legge, ma che vengano a dare consigli come se li avessero mai usati mi fa anche un pò ridere...)

se quel motore poi dovesse essere usato per il "cross".. gli è stato fatto esattamente l'opposto di quello che gli sarebbe servito, se prima avrebbe fatto 3 giri con una cinghia, adesso stai pur tranquillo che ne fa solo 1,5...le prime cose da fare a quel motore sono, rinforzare il fissaggio del portapacco, le viti con le vibrazioni si allentano e entro poco va a puttana la filettatura, è sullo spigolo e ci saranno 2,5 mm di filettatutura, fare l'attacco rigido al carburatore, quel pezzetto di tubo di gomma è semplicemente ridicolo, girarlo verso l'interno perchè al primo giro stacchi il carburatore a pedate, fargli una marmitta decente perchè la sua è una vera merda, un ferraccio.. (anche lui invece di dare consigli a braccio, farebbe meglio a far fare una marmitta decente, visto che con quello che li fanno pagare gli ci rientrerebbe... ) buttare via quella campana del cazzo che non la usano più nemmeno i bimbimerda... queste sono solo le prime cose da fare a quel motore prima di metterci le mani dentro, perchè invece di farlo girare più alto, bisognerebbe cercare di recuparare sotto per renderlo guidabile e meno stronzo con le cinghie... ma questo sarebbe per l'uso reale, per aprire topic vetrina invece può andar bene anche squartare tutti i buchi in giro, tanto se poi non va una sega, dalle foto non si vede...


e non dite poi che vi tarpano le ali e che non potete dare sfogo alla fantasia di preparatori, perchè un preparatore serio, prima monta il motore di serie, e poi piano piano inizia a fare modifiche ben attento a capire se il rendimento migliora o peggiora come succede spesso... di simonini 4p ne ho visti parecchi in giro sul forum in qualche anno... ma in pista ne ho visti davvero pochi, quasi nessuno per essere esatti... bla bla bla... però in pista ci ho visto solo il motore di smanettino, a quello di prince (subito venduto per passare allo sprocazzi per buttare via tutto per la disperazione) e quello di dis pater... mentre invece di video fatti a culo, con anche i pezzi legati col fil di ferro è inflazionato youtube, solo quello conta essere in video, anche a costo di rendersi ridicoli... luca non pensare che questa voglia essere una critica a te, ma solo a questo sistema che si sta ormai consolidando, so che tu ci metti tanta volontà... ma siccome il forum è aperto a tutte le discussioni, (ovviamente entro certi limiti) se tu apri un topic e metti delle foto, chiedi pareri.. non sempre sono positivi... e anche tutti questi grandi preparatori che trovate poi, alla prova dei fatti... chi li ha mai visti, nè loro nè le loro creazioni... solo tanti discorsi raccontati a veglia e quintali di foto di mucchi di ferraglia sparsa su di un tavolo... perchè finchè non metti in moto, ci sali sopra e ci vai in giro, quello in foto apparecchiato sulla scrivania non so perchè spesso davanti al pc, (sembra un marchio di fabbrica) èsolo un mucchio di ferraglia troppo spesso messa lì per dire io ce l'ho e tu no, concludendo... un preparatore vero, serio.. ti avrebbe detto montalo nel telaio che vuoi fare, rapportalo, taralo, provalo... e dopo vediamo su cosa intervenire per migliorare soprattutto guidabilità e coppia... perchè un motore che urla impazzito sul cavalletto, non serve proprio a niente se poi ti esce morto di curva e poi esplode di botto, che devi chiudere il gas prchè si impenna di brutto, (e i 3p zitti zitti ti passano accanto e vanno via) lo fa già da originale, ti immagini dopo avergli tirato il collo? su quel motore c'è in pratica un cilindro da scooter, ma non i travasi e tantomeno la trasmissione di uno scooter, quindi... più lo pasticci e in definitiva peggio lo guidi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
Sima (sab apr 13, 2013 5:06 am)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da ivano »

ps... andate a vedere sul sito olandese il ciao rosa... simonini 4p, ci sono i disegni dei travasi, è molto simile al tuo, o a qualsiasi lavorazione di cilindro da scooter, solo che si sono scordati che sotto c'è il blocco senza volumi e trasmissione (che potrebbe aiutare) del ciao... guardatevi la prova al banco... andava di più prima che ci mettesse le mani!

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quei puntini che si vedono nella foto della testa sono detonazioni dovute a un mal corretto anticipo principalmente ,controlla anche per bene il pistone se ha gli stessi punti...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da ivano »

claudio7099 ha scritto:quei puntini che si vedono nella foto della testa sono detonazioni dovute a un mal corretto anticipo principalmente ,controlla anche per bene il pistone se ha gli stessi punti...
potrebbero essere anche leggerissimi difetti di fusione... va vista da vicino, se c'è aria dietro, non è un problema di errato anticipo... (cosa che feci io, regalandogli un bel foro passante da 15mm)...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si da una foto non si può giudicare alla perfezione ,diciamo che è un impressione...di solito il buco lo fà aiutato da uno smagrimento eccessivo agli alti giri ,raggiunge delle temperature non indifferenti nella camera di scoppio e il primo a cedere è il pistone ,si scioglie propio...forse con benzine dopate non ti sarebbe successo...tra l'altro mi sono sempre chiesto che tipo di benzine usate in pista ?????
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da ivano »

claudio7099 ha scritto:si da una foto non si può giudicare alla perfezione ,diciamo che è un impressione...di solito il buco lo fà aiutato da uno smagrimento eccessivo agli alti giri ,raggiunge delle temperature non indifferenti nella camera di scoppio e il primo a cedere è il pistone ,si scioglie propio...forse con benzine dopate non ti sarebbe successo...tra l'altro mi sono sempre chiesto che tipo di benzine usate in pista ?????
volgare benzina da pompa... non riusciamo mai a montarli per tempo, figurati se abbiamo tempo per rifare compressione, teste e anticipi adatti alle benzine "furbe"...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da bravo50contest »

poi le benzine "furbe" meglio lasciarle ai rally, gia con care le 98 ottani se poi andiamo su certe benzine il portafolgio si alleggerisce in fretta,ce roba da 10 euro al litro!
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da ivano »

bravo50contest ha scritto:poi le benzine "furbe" meglio lasciarle ai rally, gia con care le 98 ottani se poi andiamo su certe benzine il portafolgio si alleggerisce in fretta,ce roba da 10 euro al litro!
il tuo "amico" le usa... e poi sta dietro ugualmente!

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da costy »

Se un "preparatore" ha fatto sto lavoro (abbassare la luce per portare a filo il pistone) è meglio che vada all'asilo a smontare peg-perego!!!!!
Piuttosto, viste le fasi, io avrei abbassato il cilindro, riprofilata la testa e la banda di squish!

Lo squish negativo non crea quelle detonazioni, anzi su certe teste da scooter lo squish pari a 0 o negativo aiuta il motore in realta morto a rallegrarsi un pò.....

Ma non riesco a capire come ancora si pensa alla travaseria da scooter come la cosa da copiare in assoluto, tutti con sti oblò al posto di luci ben fatte, tutti sti scarichi da 200°, eccc....
Poi ti arriva il piccolino 3p che "el te da merd@ e no teo ciapi pi!!!!!!!" :D
Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

costy ha scritto:Se un "preparatore" ha fatto sto lavoro (abbassare la luce per portare a filo il pistone) è meglio che vada all'asilo a smontare peg-perego!!!!!
Piuttosto, viste le fasi, io avrei abbassato il cilindro, riprofilata la testa e la banda di squish!

Lo squish negativo non crea quelle detonazioni, anzi su certe teste da scooter lo squish pari a 0 o negativo aiuta il motore in realta morto a rallegrarsi un pò.....

Ma non riesco a capire come ancora si pensa alla travaseria da scooter come la cosa da copiare in assoluto, tutti con sti oblò al posto di luci ben fatte, tutti sti scarichi da 200°, eccc....
Poi ti arriva il piccolino 3p che "el te da merd@ e no teo ciapi pi!!!!!!!" :D
:supz:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da luca96 »

costy ha scritto:Se un "preparatore" ha fatto sto lavoro (abbassare la luce per portare a filo il pistone) è meglio che vada all'asilo a smontare peg-perego!!!!!
Piuttosto, viste le fasi, io avrei abbassato il cilindro, riprofilata la testa e la banda di squish!

Lo squish negativo non crea quelle detonazioni, anzi su certe teste da scooter lo squish pari a 0 o negativo aiuta il motore in realta morto a rallegrarsi un pò.....

Ma non riesco a capire come ancora si pensa alla travaseria da scooter come la cosa da copiare in assoluto, tutti con sti oblò al posto di luci ben fatte, tutti sti scarichi da 200°, eccc....
Poi ti arriva il piccolino 3p che "el te da merd@ e no teo ciapi pi!!!!!!!" :D
Lascia stare il cross... Parliamo di effettive prestazioni, se vogliamo mettere a confronto veramente un 4p stabdard e questo tranquillo che si prenderebbe molte palate.la cinghia magari si rompe anche ma le prestazioni qui son completamente diverse.
Poi ho gia capito come andrà a svolgersi questo topic. Quindi se volete chiudete pure.
Questo motore lo userò solo in pista.fare cross con questo robo secondo me così e impensabile.
Grazie ivano.... Subito il mio pensiero qusndo abbiamo iniziato le lavorazioni e andato alla trasmissione ed ero consapevole, tornassi indietro probabilmente l avrei utilizzato standard.
Saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da Sima »

Luca spero di sentire presto frullare questo 4p... a proposito hai saputo che hanno aperto una bella pista per minimoto-kart dietro lo stadio della juve? Mi devo informare oggi sono andato a vedere la pista. Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore Sima per il post:
luca96 (sab apr 13, 2013 9:48 pm)
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da luca96 »

Sima ha scritto:Luca spero di sentire presto frullare questo 4p... a proposito hai saputo che hanno aperto una bella pista per minimoto-kart dietro lo stadio della juve? Mi devo informare oggi sono andato a vedere la pista. Ciao
Si ! Avevo saputo, ma avevo anche saputo che la avevano chiusa e che la dovevano riaprire da qualche altra parte...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da ivano »

luca96 ha scritto:
costy ha scritto:Se un "preparatore" ha fatto sto lavoro (abbassare la luce per portare a filo il pistone) è meglio che vada all'asilo a smontare peg-perego!!!!!
Piuttosto, viste le fasi, io avrei abbassato il cilindro, riprofilata la testa e la banda di squish!

Lo squish negativo non crea quelle detonazioni, anzi su certe teste da scooter lo squish pari a 0 o negativo aiuta il motore in realta morto a rallegrarsi un pò.....

Ma non riesco a capire come ancora si pensa alla travaseria da scooter come la cosa da copiare in assoluto, tutti con sti oblò al posto di luci ben fatte, tutti sti scarichi da 200°, eccc....
Poi ti arriva il piccolino 3p che "el te da merd@ e no teo ciapi pi!!!!!!!" :D
Lascia stare il cross... Parliamo di effettive prestazioni, se vogliamo mettere a confronto veramente un 4p stabdard e questo tranquillo che si prenderebbe molte palate.la cinghia magari si rompe anche ma le prestazioni qui son completamente diverse.
Poi ho gia capito come andrà a svolgersi questo topic. Quindi se volete chiudete pure.
Questo motore lo userò solo in pista.fare cross con questo robo secondo me così e impensabile.
Grazie ivano.... Subito il mio pensiero qusndo abbiamo iniziato le lavorazioni e andato alla trasmissione ed ero consapevole, tornassi indietro probabilmente l avrei utilizzato standard.
Saluti Luca
guarda che non era assolutamente una critica... solo una riflessione, io il passaggio di metterci le mani l'ho proprio saltato perchè partivo dal fatto che la trasmissione non ci permetteva di farlo girare troppo alto... e non solo sul cross, in pista è lo stesso... infatti col ciao a pomposa si facevano di media 3\4 giri a cinghia malossi nuova... va bene che con una slitta buona il problema si riduce notevolmente... ma se gli tiri il collo siamo daccapo... per usarlo standard non è un gran problema, basta riprendere un cilindro, o trapiantarci un h2o da f12 con pochissime modifiche...

e comunque attendiamo con ansia che tu lo provi davvero (a differenza di tutti quelli finora oggetto di discussioni e mai visti in moto) per vedere se è realmente migliorato, e che la potenza ottenuta (in teoria) sia davvero fruibile nella guida, o che urli semplicemente di più sul cavalletto e appena appoggi le ruote per terra si caga addosso... (come appunto come quello dell'olandese) perchè se su uno scooter un cilindro come quello puoi lavorlo anche pesantemente perchè ha una grossa mano dalla trasmissione... sul motore del ciao (perchè quello è in definitiva anche il 4p) la trasmissione ti fa ciao... vai avanti tu che mi scappa da ridere.

e tanto oper essere chiari.., non sono le discussioni che fanno finire male i topic, ma i discorsi a cazzo di cane.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da hf91 »

Peccato solo che questo motore sia finito in mani tue..
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da ivano »

hf91 ha scritto:Peccato solo che questo motore sia finito in mani tue..
stupidello... dal 2007 quei 2 motori ne hanno viste di tutti i colori, e qualcuna non l'hanno gradita...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problematiche SIMONINI 4P standard e lavorazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

luca96 ha scritto:
Sima ha scritto:Luca spero di sentire presto frullare questo 4p... a proposito hai saputo che hanno aperto una bella pista per minimoto-kart dietro lo stadio della juve? Mi devo informare oggi sono andato a vedere la pista. Ciao
Si ! Avevo saputo, ma avevo anche saputo che la avevano chiusa e che la dovevano riaprire da qualche altra parte...
sono interessato se finalmente hanno deciso di aprire qualcosa ,la vedo dura in torino e provincia ,ci abbiamo provato anche noi ma ci hanno sbattuto tutte le porte in faccia anche con terreno e progetto in mano......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 98 ospiti