Anticipo albero

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

Ciao,

sono ancora qua...
dato che ho il motore smontato volevo provare ad anticipare/ritardare l'albero. Ho visto che in genere si fa 5mm da una parte e 15mm dall'altra... Poi però ho trovato questa procedura:

-Si monta l'albero, il pistone e il cilindro sul semicarter grande. Si inizia a girare in senso orario l'albero e si guarda quando il pistone copre le luci, a questo punto si segna sulla spalla dell'albero la posizione della finestrella allargata. Si continua a girare l'albero, il pistone va verso il PMS e poi torna indietro fino alle luci. Ci si ferma prima che le scopra e si prende l'altro rifertimento sulla spalla rispetto alla finestrella.

Io ho provato ma mi viene fuori una cosa molto diversa dai 5mm e 15mm. Dalla parte de 15mm in realtà mi combacia perfettamente, in pratica non ci sarebbe bisogno di far niente. Dalla parte dei 5mm invece ... dovre asportarne 35mm!!!
DOve sbaglio ?

La mia finestrella è piuttosto allargata, più di quanto dovrebbe: restano 2mm sul lato corto e non 4 come da manuale.

ciao!
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

Per ora ho tolto semplicemente 3mm dal lato sinistro, tanto per vedere come viene.
Siamo sicuri che se ne tolgo... 10mm dal lato destro va bene ?

PS: ho un Olympia d43
Allegati
P1030652.JPG
P1030652.JPG (181.99 KiB) Visto 1746 volte
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kevi94 »

forse hai letto un mio commento dove avevo per errore scritto una boiata.. la finestrella conviene aprirla esattamente quando i travasi si chiudono, e si deve chiudere dopo tot gradi dal punto morto superiore.. c'è chi chiude da 50, chi 60 o anche più.. non sapendoti cosa consigliare, lavora solo l'anticipo dell'apertura e poi decidi a priori quanti gradi vuoi fare l'aspirazione, maggiore è la perdita ai bassi regimi.. come compromesso io starei sui 170-180° totali, (quindi anticipo albero+ finestrella)
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
kreisky (lun apr 01, 2013 9:35 am)
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

Ciao, grazie per la risposta,

in poche parole avendo già tolto 3mm di ritardo, lo lascio così. Mi interessa più la ripresa che l'allungo.

Per l'anticipo... se ho fatto bene la prova, a me sembra che la finestrella si apra già quando i travasi si chiudono. Diciamo che al limite potranno esserci 5-7mm, ma proprio a voler esagerare. Di sicuro non 15 !
Se ho capito bene quello che dici al limite potrei asportare, lato destro, questi 5mm...

Ma forse data la mia inesperienza è meglio lasciarlo così, che in fin dei conti andava bene.
Quei 3mm di ritardo mica fanno danno se non faccio anche l'anticipo ?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kevi94 »

kreisky ha scritto:Ciao, grazie per la risposta,

in poche parole avendo già tolto 3mm di ritardo, lo lascio così. Mi interessa più la ripresa che l'allungo.

Per l'anticipo... se ho fatto bene la prova, a me sembra che la finestrella si apra già quando i travasi si chiudono. Diciamo che al limite potranno esserci 5-7mm, ma proprio a voler esagerare. Di sicuro non 15 !
Se ho capito bene quello che dici al limite potrei asportare, lato destro, questi 5mm...

Ma forse data la mia inesperienza è meglio lasciarlo così, che in fin dei conti andava bene.
Quei 3mm di ritardo mica fanno danno se non faccio anche l'anticipo ?
3mm e basta son davvero pochi, non senti niente.. io mi preoccuperei prima ad aprire per bene l'anticipo, non dovresti perdere nulla.. e poi in base a quello decido il ritardo :)
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

Ma guardando l'albero dalla parte del carter aperto, si deve girare in senso orario o antiorario ?
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

Allora, in quella discussione di cui dicevo all'inizio, c'è scritto che si deve girare l'albero in senso orario guardando il carter aperto. A me non mi torna.
Girando invece l'albero in senso ANTIORARIO, quando i travasi si chiudono la spalla è in questa posizione:
come si vede ci saranno al massimo 5mm di anticipo... oppure non c'ho capito niente :?
Allegati
P1030656.JPG
P1030656.JPG (153.32 KiB) Visto 1718 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'albero deve girare in senso orario dalla parte del volano ,ma se misuri dalla parte del carterino gira nel verso opposto ,non ci va la laurea..
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

claudio7099 ha scritto:l'albero deve girare in senso orario dalla parte del volano ,ma se misuri dalla parte del carterino gira nel verso opposto ,non ci va la laurea..

Bene, almeno c'ho indovinato. Perché in questadiscussione si dice esattamente il contrario :?

Quindi al massimo posso togliere quei 5mm, siamo d'accordo ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le foto sono giuste ,la spiegazione a metà pagina è giusta ,perchè dici che è al contrario .....solo all'inizio dice sotto al posto di sopra riferito alla foto ,ma il procedimento è giusto..
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

Va beh, l'importante è esserci capiti. Tra l'altro ho rifatto la prova e confermo che l'anticipo nel mio caso non può essere più di 7mm. In un'altra discussione qui sul Forum un utente diceva che si era trovato male con 15mm di anticipo su un Olympia 43, per questo poi mi son messo a cercare informazioni più precise.

Di quella discussione di cui ho messo il link, secondo me questi passaggi sono sbagliati, o spiegati male:
"a questo punto facciamo ruotare il l’albero in senso orario con la parte non coperta dal carter motore rivolta verso di noi." NO, in senso ANTIORARIO.
"Mentre ruota osserviamo l’interno del cilindro. appena il pistone copre tutte le luci di aspirazione fermiamo l’ablero. guardiamo quindi l’aspirazione e facciamo un segno sulla spalla nel punto in cui inizia la finestrella di aspirazione precedentemente allargata. facciamo quindi ruotare ancora l’albero finché la prima luce inizia a venire scoperta dal pistone. fermiamo l’albero e segnamo la spalla in corrispondenza della fine della finestrella". La parte dell'anticipo va bene ma per il ritardo direi di NO, se si fa così si segna il ritardo quando il pistone arriva per la seconda volta al limite dei travasi. Nel mio caso porterebbe a fare un ritardo 33mm, ti pare normale ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora ,l'albero come ti ho già detto gira sempre in modo orario ,ma se lo guardi dalla parte opposta è logico che giri nel verso opposto ,spiega anche di guardarlo sempre dalla parte del carterone ed è giusto ,per il ritardo non si fà riferimento ai travasi in nessun post ,si considera il pms e quindi si può dare un tot di gradi dopo lo scoppio della miscela e nello stesso tempo si ritarda l'ingresso della miscela nel carter pompa..
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

kreisky ha scritto:Allora, in quella discussione di cui dicevo all'inizio, c'è scritto che si deve girare l'albero in senso orario guardando il carter aperto. A me non mi torna.
Girando invece l'albero in senso ANTIORARIO, quando i travasi si chiudono la spalla è in questa posizione:
come si vede ci saranno al massimo 5mm di anticipo... oppure non c'ho capito niente :?
Taglia via quel tratto senza nessun dubbio.....anche se c'è un leggero "incroco' (aspirazione aperta mentre i tavasi sono aperti) non avrai problemi, il guadagno é assicurato.
Complimenti per la foto chiara.

Ps i tuoi 3 mm di ritardo equivalgono a 5º in più e i 5mm che toglierai aggiungeranno 8º.....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kreisky (lun apr 01, 2013 2:17 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

Bene ragazzi, ho passato questa splendida giornata di sole dietro all'albero motore, non so se ridere o se piangere :D

Dato che ho il terrore di fare cavolate, e ne faccio in continuazione, ho anticipato di soli 5mm come da foto sopra. Poi ho rimontato il tutto e seguendo quello che mi ha detto Kevi94, con un goniometro di fortuna e un bpò alla buona, ho misurato 180° (inizio apertura aspirazione - aspirazione completamente chiusa).
Come si vede ho tolto molto poco, secondo me, ma non ho esperienza, con questi motori Olympia non si deve anticipare troppo.

Buona Pasqua (in ritardo :))

Marco

PS: poi l'albero l'ho ripulito bene
Allegati
P1030664.JPG
P1030664.JPG (236.25 KiB) Visto 1629 volte
P1030662.JPG
P1030662.JPG (223.61 KiB) Visto 1629 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il disco graduato lo puoi scaricare e stampare dall'officina ,lo attacchi a un cd e incolli una vecchia camma delle puntine ,funziona alla perfezione.....................180°totali mi sembrano pochi ,comunque prova e se ti trovi bene lascialo pure così..

unico appunto :mai chiudere l'albero in morsa come hai fatto ,bisogna interporre in mezzo un foglio di alluminio o ancora meglio di piombo tra l'albero e le ganasce della morsa
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo albero

Messaggio da leggere da kreisky »

Grazie Claudio, non sapevo della morsa... ho stretto poco, il danno è sempre a portata di mano.
Ho rimontato tutto.

Alla prossima !

... adesso devo sostituire il volano che ho rovinato una settimana fa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], mst_1309 e 167 ospiti