50 piaggio , ha del potenziale ?

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
Pomo95
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:50 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

50 piaggio , ha del potenziale ?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

salve a tutti, sto restaurando una vespa 50, e vorrei manenere il motore "originale" dandole un po di brio in piu...inanzitutto è un motore a 3 marce ma dispongo della quarta volendo... avevo pensato di fare un 4marce con la campana da 18, un albero anticipato e un 16:16 , ora mi chiedo, visto che dispongo di 2 gt 50 cc , uno completo, l altro solo cilindro e testa vorrei appunto sfruttare quest ultimo per provare ad aprire un po i travasi sul basamento e all interno del cilindro, lavorare un po lo scarico e magari creare dei frontescarico e provare su un pistone 50cc distrutto a farli combaciare...la domanda è, come e quanto ? forse ce gia ualcosa di simile in giro ma non ho trovato nulla sulla sezione cerca grazie in anticipo !
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: 50 piaggio , ha del potenziale ?

Messaggio da leggere da frank »

Un 90 rms nuovo costa 38€....credo che se lo meriti!
Pomo95
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:50 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 piaggio , ha del potenziale ?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

frank ha scritto:Un 90 rms nuovo costa 38€....credo che se lo meriti!

si lo so , ho un 75 dr o 2 102 polini a casa ma per soddisfazione personale vorrei capire come far andare un pelino sto 50 :wink:
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori
Gio97
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ago 07, 2012 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50 piaggio , ha del potenziale ?

Messaggio da leggere da Gio97 »

Questi utenti hanno ringraziato l autore Gio97 per il post:
Pomo95 (lun mar 18, 2013 4:45 pm)
Pomo95
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:50 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 piaggio , ha del potenziale ?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

ok per ora mi son limitato a leggere le misere fasature di serie.. 134° circa di scarico e 97° circa i travasi..consigli ?
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 50 piaggio , ha del potenziale ?

Messaggio da leggere da Zippo »

basse basse :shock:
Io di vespe non mi intendo ma mi sembrano fin troppo basse...
Puoi basettare e spianare il gt nella parte superiore, se te la senti e sai cosa fai puoi creare una o due unghiate, rivedere lo scarico... lavoretti ce ne sono se hai voglia, riconfigurare completamente la testa per quanto possibile, ma considera che come ti faceva notare frank ti costa molto meno un gt nuovo che una rettifica tra lavoro e pistone.
Comunque fare si fa tutto, se fai le cose per bene e per gradi quel vecchio cilindro puo' diventare un ottimo banco scuola per capire come reagisce il motorer ad una determinata modifica, c'è di che divertirsi, assicurato!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Pomo95 (lun mar 18, 2013 9:29 pm)
Pomo95
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:50 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 piaggio , ha del potenziale ?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

Zippo ha scritto:basse basse :shock:
Io di vespe non mi intendo ma mi sembrano fin troppo basse...
Puoi basettare e spianare il gt nella parte superiore, se te la senti e sai cosa fai puoi creare una o due unghiate, rivedere lo scarico... lavoretti ce ne sono se hai voglia, riconfigurare completamente la testa per quanto possibile, ma considera che come ti faceva notare frank ti costa molto meno un gt nuovo che una rettifica tra lavoro e pistone.
Comunque fare si fa tutto, se fai le cose per bene e per gradi quel vecchio cilindro puo' diventare un ottimo banco scuola per capire come reagisce il motorer ad una determinata modifica, c'è di che divertirsi, assicurato!
grazie mille davvero, ho pensato di portare lo scarico a 145 e di allargarlo di 1,5 mm per parte dandogli una forma un po piu ellittica, i travasi a 110aprendoli un po anche alla base, eventualmente aggiunger un unghiata frontescarico e lucidare scarico testa e pistone a specchio...non so piu che altro da dove far partire l' unghiata sul cilindro ( stavo guardando il 102 polini ) e come spianare il cilindro sulla parte superiore
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori
Pomo95
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:50 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 piaggio , ha del potenziale ?

Messaggio da leggere da Pomo95 »

ok, ho provato a far lo scarico..buh non so che pensare, postero delle foto perbfarvi vedere
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite