(PROGETTO)aspirazione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

(PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

Ciao a tutti ragazzi,inanzitutto volevo dirvi che sono nuovo e mi presento qui per evitare di aprire un topic ti presentazione...mi chiamo Ballak sono da San vito di Leguzzano(VI)e ho vent anni.... da un paio di mesi mi sono messo a preparare un motore per un ciao che avevo a casa.... in questo periodo ho letto molti argomenti e consigli di vari utenti del forum e mi sono messo a lavorare... sono partito con un carter con finestrella lunga ,non lo allungata lo lasciata originale ho allargato il foro e portato a 13mm raccordandolo il piu possibile strombato e indirizzando il tutto sulle spalle dell albero... tutto il condotto e stato pallinato.... tranne la finestrella... La settimana scorsa rigirandomi il carter tra le mani con il 13 13 attaccato mi e schizzata l idea di provare a isolarlo il piu possibile dal carter... quindi ho preso del teflon(ottimo isolante termico) e mi sono ricavato un nuovo collettore e con della bachelite sempre buon isolante termico mi sono fatto una paratia di 2 mm tra carter e vaschetta del carburatore lasciando anche 1 mm quasi di aria tra i due... infine ho fatto i soliti lavoretti che si possono fare a un 13 13 tranne il venturi che mi sono fatto artigianalmente strombandolo non esageratamente e lucidandolo a specchio....Ecco... scusate per il poema ma vi ho spiegato in dettaglio il tutto... :mrgreen:le foto se volete sono nel mio discoremoto non ho voluto provare a metterle qui nel topic perchè essendo alle prime armi e non sapendo molto bene come fare sapevo che veniva fuori un disastro :oops: possono andare come lavori????so che magari ad alcuni potrebbero essere inutili ma io resto dell idea che alla fine tutto fa brodo :P ciao e grazie a tutti perchè e stato grazie a voi e ai vostri topic che sono riuscito a fare questo.... an quasi dimenticavo un GRAZIE SPECIALE a Kevi94 per le dritte....
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da alessandro »

Ciao, per postare le foto direttamente nel topic puoi ridimensionarle con paint ad un formato medio e caricarle nel Dr, una volta nel dr puoi cliccare sulle icone a forma di maglia di catena a sinistra del nome dell immagine per ottenere il link che ti permette di postarle qui.
Per il resto, Con la finestrella hai fatto un ottimo lavoro, mi piace molto il sistema col nuovo collettore e il lavoretto con la bachelite, bello anche il venturi, davvero bravo =D>
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Secondo me' il venturi aveva senso se eliminavi la lametta dell'aria e davi continuita' al condotto cosi' come lo hai fatto e' interrotto.
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

alessandro ha scritto:Ciao, per postare le foto direttamente nel topic puoi ridimensionarle con paint ad un formato medio e caricarle nel Dr, una volta nel dr puoi cliccare sulle icone a forma di maglia di catena a sinistra del nome dell immagine per ottenere il link che ti permette di postarle qui.
Per il resto, Con la finestrella hai fatto un ottimo lavoro, mi piace molto il sistema col nuovo collettore e il lavoretto con la bachelite, bello anche il venturi, davvero bravo =D>
Grazie mille alessandro dovrei inchinarmi per i lavori che fai, sei un maestro :D son contento ti piaccia...
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

Andrea Zanotti ha scritto:Secondo me' il venturi aveva senso se eliminavi la lametta dell'aria e davi continuita' al condotto cosi' come lo hai fatto e' interrotto.
si lo so non e continuo il condotto infatti ho 1 mm di aria tra il venturi del carburatore e il piattelo, ho accennato una conicità lo fatto sopratutto per incanalare l aria verso il venturi perche mi sembrava che comunque si disperdesse molto senza questo venturi artigianale... spero faccia il suo lavoro comunque :(
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Sima »

Complimenti, lavoro veramente ben fatto! Come hai realizzato il venturi? grazie
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

Sima ha scritto:Complimenti, lavoro veramente ben fatto! Come hai realizzato il venturi? grazie
Ciao sima e grazie mille anche a te.. lo realizzato al tornio partendo da un tondo da 50 ho fatto la conicita segnato giusto i fori gli ho aperti e ho rifinito tutto con il dremel e poi dopo averlo tirato con vari tipi di carta ho lucidato con pasta abrasiva.... sinceramente con un po di esperienza con tornio e fresa lo fai ad occhi chiusi :wink:
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Sima »

Ballak ha scritto:sinceramente con un po di esperienza con tornio e fresa lo fai ad occhi chiusi :wink:
Hai detto bene ma i comuni mortali come me possono solo ammirare, purtroppo non ho la disponibilità di quei macchinari per fare creazioni come la tua.
Non ho mai visto montare una paratia come la tua, pensi che possa migliorare qualcosa quell' isolamento che hai fatto?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da kevi94 »

figurati! :) è sempre un piacere, poi se i consigli vanno a persone che lavorano bene meglio ancora ;)

per sima.. si, il punto dolente dell'aspirazione del ciao è che il carburatore si scalda come un forsennato.. aiuta molto avere la vaschetta di plastica, una paratia isolante poi è una manna! dispiace solo che buone idee tecniche vengano regalate al pubblico.. ma l'onore della prima volta c'è sempre.. bravo Ballak! :mrgreen:

ps, bravo, hai forato il venturi dove dicevo ;)
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Sima »

kevi94 ha scritto: dispiace solo che buone idee tecniche vengano regalate al pubblico..
Cioè?
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

Sima ha scritto:
Ballak ha scritto:sinceramente con un po di esperienza con tornio e fresa lo fai ad occhi chiusi :wink:
Hai detto bene ma i comuni mortali come me possono solo ammirare, purtroppo non ho la disponibilità di quei macchinari per fare creazioni come la tua.
Non ho mai visto montare una paratia come la tua, pensi che possa migliorare qualcosa quell' isolamento che hai fatto?
secondo me sima tutto fa buon brodo... noi non abbiamo mica tutti il carburatore su la al fresco come gli scooter :D ce lo abbiamo ataccato a un forno :lol: mi son basato su quello per fare queste modifiche
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

kevi94 ha scritto:figurati! :) è sempre un piacere, poi se i consigli vanno a persone che lavorano bene meglio ancora ;)

per sima.. si, il punto dolente dell'aspirazione del ciao è che il carburatore si scalda come un forsennato.. aiuta molto avere la vaschetta di plastica, una paratia isolante poi è una manna! dispiace solo che buone idee tecniche vengano regalate al pubblico.. ma l'onore della prima volta c'è sempre.. bravo Ballak! :mrgreen:

ps, bravo, hai forato il venturi dove dicevo ;)
MAESTRO.. buona sera :mrgreen: si ho forato dove avevi detto.... che dici che la lucido la ghigliottina???il condotto mi pare gia bello lucido... ci dobbiamo trovare adesso arrivano i punti dolenti per me....cioè toccare il cilindro :evil:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da kevi94 »

Sima ha scritto:
kevi94 ha scritto: dispiace solo che buone idee tecniche vengano regalate al pubblico..
Cioè?
nel senso che piccole idee del genere a volte è meglio tenersele, mettila per segreto professionale o quel che vuoi, almeno io la penso così, va detto si e no il 70 forse 80% di cosa sta sotto, il resto deve restar segreto :mrgreen: :mrgreen:

credo che sia così per tutti coloro che hanno un minimo di esperienza dietro ai motori :)

che cilindro monterai? :)
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Sima »

Punti di vista, per come la vedo certe seghe mentali o segreti professionali (chiamali come vuoi) li lascio a campi decisamente più seri come f1 o simili dove la competizione è serrata. Nel nostro campo "amatoriale" dove vince solo la passione ben venga la condivisione delle idee, per me.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Sima per il post:
poldix8 (gio mar 14, 2013 10:52 pm)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da ivano »

kevi94 ha scritto:
Sima ha scritto:
kevi94 ha scritto: dispiace solo che buone idee tecniche vengano regalate al pubblico..
Cioè?
nel senso che piccole idee del genere a volte è meglio tenersele, mettila per segreto professionale o quel che vuoi, almeno io la penso così, va detto si e no il 70 forse 80% di cosa sta sotto, il resto deve restar segreto :mrgreen: :mrgreen:

credo che sia così per tutti coloro che hanno un minimo di esperienza dietro ai motori :)

che cilindro monterai? :)


Grandissima cazzata... Se lo avessero fatto gli altri con voi? O siete nati "imparati"?... Facciamola finita di darci tante arie con questi segreti di pulcinella, questo modo di pensare e' una buffonata e non eticamente adatto ad un forum dove al contrario la condivisione delle esperienze con i meno esperti e' l'essenza stessa di quel forum, o volete che rimanga solamente una vetrina a disposizione per soddisfare il vostro ego mettendo in mostra i vostri "inarrivabili" capolavori?!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per questi 3 post:
Paolino94 (gio mar 14, 2013 1:14 pm) • expo (gio mar 14, 2013 2:18 pm) • teus (gio mar 14, 2013 3:25 pm)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da kevi94 »

ivano ha scritto: Grandissima cazzata... Se lo avessero fatto gli altri con voi? O siete nati "imparati"?... Facciamola finita di darci tante arie con questi segreti di pulcinella, questo modo di pensare e' una buffonata e non eticamente adatto ad un forum dove al contrario la condivisione delle esperienze con i meno esperti e' l'essenza stessa di quel forum, o volete che rimanga solamente una vetrina a disposizione per soddisfare il vostro ego mettendo in mostra i vostri "inarrivabili" capolavori?!
io non voglio dire troppo, ma sinceramente dici così perchè fa comodo alla situazione, ovvio che in realtà tutti la pensano come me se hanno un minimo di idee chiare su cosa è un motore... figuarti se qua sul forum tutti dicono tutto su tutto.. è talmente ovvio che più ovvio non si può!

comunque non discutiamone, non è nostro il topic :wink:
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da ivano »

Io dico cosi' perche' questo e' lo spirito giusto per stare in un forum... Tu pensa quello che vuoi, autoassolviti quanto vuoi, dicendo (ovviamente il dubbio non sfiora mai le menti superiori) che tutti la pensano "ovviamente" come te...) Questa sicurezza dove la comperi alla coop?... Io per esempio non la penso come te, quindi il tuo teorema e' gia' smontato... E penso anvhe che questi sono comportamenti puerili, stupidi e per niente adatti al clima di aperta condivisione che dovrebbe regnare in un forumbaperto dieccanica popolato da neofiti... rifiuto categoricamente di pensare che anche dolo una buona parte degli utenti del forum la pensi come te...
Sarebbe come dire che presto il forum servira' solamente da vetrina per sedicenti scienziati meccanici in piena fregola narcisistica e non piu' per scambiare opinioni, esperienze e rispondere alle domande dei nuovi appassionati, in peatica non servirebbe piu' ad un cazzo! Per le vetrine illuminate grondanti di ego ecautoadorazione bastavecavanza facebook, il forum DEVE mantenere la sua funzione propedeutica, altrimenti non avra' piu' senso tenerlo in vita.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da kevi94 »

ivano ha scritto:Io dico cosi' perche' questo e' lo spirito giusto per stare in un forum... Tu pensa quello che vuoi, autoassolviti quanto vuoi, dicendo (ovviamente il dubbio non sfiora mai le menti superiori) che tutti la pensano "ovviamente" come te...) Questa sicurezza dove la comperi alla coop?... Io per esempio non la penso come te, quindi il tuo teorema e' gia' smontato... E penso anvhe che questi sono comportamenti puerili, stupidi e per niente adatti al clima di aperta condivisione che dovrebbe regnare in un forumbaperto dieccanica popolato da neofiti... rifiuto categoricamente di pensare che anche dolo una buona parte degli utenti del forum la pensi come te...
Sarebbe come dire che presto il forum servira' solamente da vetrina per sedicenti scienziati meccanici in piena fregola narcisistica e non piu' per scambiare opinioni, esperienze e rispondere alle domande dei nuovi appassionati, in peatica non servirebbe piu' ad un cazzo! Per le vetrine illuminate grondanti di ego ecautoadorazione bastavecavanza facebook, il forum DEVE mantenere la sua funzione propedeutica, altrimenti non avra' piu' senso tenerlo in vita.
dio mio, non correre con le affermazioni :mrgreen: un discorso è aiutare le persone consigliando cosa devono fare e indirizzarle verso la retta via, altro è regalare quel poco che si scopre da soli e si prova sulla propria pelle, questo intendo. :mrgreen: se uno ha buone idee se vuole ben venga urlarle al mondo, poi mi par giusto che uno si tenga per se più o meno quanto ha scoperto di sostanzioso negli anni.. e non parlo di come anticipare l'albero, con che fasature gira bene.. quelle son cose che per compagnia si dicono, siamo su un forum..

mi sa che queste cose ci conviene discuterle al bar, siamo sempre a beccolare io e te :lol: :lol:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da teus »

kevi94 ha scritto:io non voglio dire troppo, ma sinceramente dici così perchè fa comodo alla situazione, ovvio che in realtà tutti la pensano come me se hanno un minimo di idee chiare su cosa è un motore... figuarti se qua sul forum tutti dicono tutto su tutto.. è talmente ovvio che più ovvio non si può!

comunque non discutiamone, non è nostro il topic :wink:
Dice cosi perchè lui i suoi lavori li ha sempre fatti vedere, senza "nascondere le innovazioni".

Tanto per dire, il venturi non è roba nuova.
Il primo che ho visto per questo carburatore risale a ... 4 anni fa?
Fatto da Colaconf, utilizzato per il trofeo terra e poi messo in mostra a tutti.

Oppure la campana in C40. Poteva farsela per i cazzi suoi ed esserne l'unico a trarne i "vantaggi", invece no, ne ha fatte produrre 50 per poterla rendere disponibile a tutti.
Oppure raffaello, quando ha preparato il 50 polini per il trofeo terra. Ogni singolo dettaglio è stato documentato. A vantaggio di chi? Beh... di tutti, evidentemente.
Oppure pagano, con la sua "bestiola" (che pare voglia trasformare a disco).
Oppure colaconf, quando ha fatto la guida per poter montare il freno a disco sul ciao.

Mettere in mostra i propri lavori porta tanti vantaggi e li porta a tutti: chi realizza l'idea può ottenere dei consigli su possibili miglioramenti (o per risolvere eventuali problemi), mentre chi osserva può avere spunti per fare qualcos'altro o per realizzare qualcosa che, altrimenti, non avrebbe saputo come fare.

Se la tua idea di QUESTO forum è "io mi faccio le mie cose e me le tengo segrete perchè altrimenti copiano", cambia forum, perchè questo non è quello giusto per te.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da kevi94 »

se non la pensate come me non la tiro lunga, fatto sta che c'è una gran differenza dar via campane o mostrare come montar un disco in confronto a 50 mila scoperte personali.. e se dico che c'è gente che si tiene le robe dentro è perchè forse, (forse??) è vero, basta vedere come ti risponde certa gente quando gli chiedi delucidazioni.. senza criticare, poi ogniuno decide come e quanto parlare... che poi questa cosa si voglia limitare parlando di forum e forum perchè siamo una comunità ecc ecc mi va bene, ma siamo sull'orlo dell'utopia se non si accetta ciò che dico, d'altronde son poche le persone che stan li e ti seguono passo passo spiegandoti bene, ho sempre ringraziato molto queste persone, contrariemente ad altre e precisiamo molte che non rispondono nemmeno invece di dirti semplicemente "non voglio dirtelo".. inutile dire che quel che scrivo è sbagliato se poi è vero..

fatto sta che la mia non è una critica, chi si sente preso in causa non dovrebbe visto che ha le proprie ragioni e ogniuno è libero di pensare la filosofia che vuole.. io le mie 4-5 scemenze che ho scoperto da solo le tengo o le consiglio a gente che so che ne farà buon uso, se poi c'è gente che mi scrive perchè ha bisogno di me non ho mai detto di no, figuriamoci se è questione di ego, non starei nemmeno qui su un forum, adrei in centro e me lo farei tutto in monoruota se devo mostrare lavori tanto per far il figo...
chi poi si sente doveroso di postare le proprie creazioni per mostrarle ben venga, sono il primo che legge i topic con belle foto quando escono..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che poi rientrando nel più specifico della modifica o dello strombamento ,secondo me con quello scalino di un paio di mm sul condotto crea solo turbolenze e non guadagni niente in prestazioni ,anzi.....la plastica e la paratia sono inutili ,la parte calda stà dalla parte opposta e se hai paura che si sciolga la vaschetta ci sono quelle di alluminio utilizzate fino a ieri ,ma non più di moda....
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da teus »

kevi94 ha scritto:se non la pensate come me non la tiro lunga, fatto sta che c'è una gran differenza dar via campane o mostrare come montar un disco in confronto a 50 mila scoperte personali.. e se dico che c'è gente che si tiene le robe dentro è perchè forse, (forse??) è vero, basta vedere come ti risponde certa gente quando gli chiedi delucidazioni...
Eh già, la culla di pagano era un semplice "come montare".
pure il supporto per l'albero motore (ripreso poi da altri utenti, mai fatto prima però..)
idem il venturi di colaconf, mai visto prima.
stessa cosa vale per i lavori fatti da raffa sui suoi motori.
:roll:
kevi94 ha scritto:fatto sta che la mia non è una critica, chi si sente preso in causa non dovrebbe visto che ha le proprie ragioni e ogniuno è libero di pensare la filosofia che vuole.. io le mie 4-5 scemenze che ho scoperto da solo le tengo o le consiglio a gente che so che ne farà buon uso, se poi c'è gente che mi scrive perchè ha bisogno di me non ho mai detto di no, figuriamoci se è questione di ego, non starei nemmeno qui su un forum, adrei in centro e me lo farei tutto in monoruota se devo mostrare lavori tanto per far il figo...
chi poi si sente doveroso di postare le proprie creazioni per mostrarle ben venga, sono il primo che legge i topic con belle foto quando escono..
Non si tratta di questione di ego o altro.
Siamo su un forum per scambiarci idee, soluzioni, creazioni, pensieri.
Se ce li teniamo per le nostre, che si fa un forum a fare?
;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

claudio7099 ha scritto:che poi rientrando nel più specifico della modifica o dello strombamento ,secondo me con quello scalino di un paio di mm sul condotto crea solo turbolenze e non guadagni niente in prestazioni ,anzi.....la plastica e la paratia sono inutili ,la parte calda stà dalla parte opposta e se hai paura che si sciolga la vaschetta ci sono quelle di alluminio utilizzate fino a ieri ,ma non più di moda....
Ciao... sinceramente si ti do ragione per quello scalino che ce di 1 mm pero volevo tenere l aria manuale.... comunque secondo me quel condotto si fa la differenza in confronto a uno tutto chiuso ma non puoi dirmi che crea turbolenze... stiamo parlando di aria quando si apre si aspira quella che ne ha bisogno e a confronto a un 13 normale dove ce (secondo me)una dispersione enorme di aria il piattelo a confronto con la sua conicita e l indirizzamento verso il condotto tralasciando lo scalino riesce ad aspirarla meglio e piu veloce..... Poi mi spieghi cosa signifa che "la parte calda sta dalla parte opposta"?io il teflon lo uso quotidianamente al lavoro e posso dire che se non avessi la morosa non avrei altri occhi se non per lui :lol: no dai apparte gli scherzi e un materiale eccezzionale... ho deciso di impiegarlo per quel collettore perche e un materiale tra i piu resitenti al calore e lo molte volte testato con temperature tra i 90 e i 100°non si deforma e resiste benissimo al calore sebbene abbia solo 2 mm di spessore...il calore proviene dal carter o comunque da tutto il motore in complesso ed e proprio da li che il carburatore si surriscalda....o sbaglio???? e la paratia vabbe anche quella secondo me fa il suo gioco... non e la classica bachelite ha un impasto diverso che isola benissimo anche questa sebbene sia solo di 2 mm di spessore... ho messo carter bachelite da 2mm e 1 mm di aria(quest'ultima è la prima tra la classifica degli isolanti termici)e la vaschetta(in plastica)non in alluminio perchè si scalda di brutto.... letto alcuni topic a riguardo.....ciao
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

Sima ha scritto:
Ballak ha scritto:sinceramente con un po di esperienza con tornio e fresa lo fai ad occhi chiusi :wink:
Hai detto bene ma i comuni mortali come me possono solo ammirare, purtroppo non ho la disponibilità di quei macchinari per fare creazioni come la tua.
Non ho mai visto montare una paratia come la tua, pensi che possa migliorare qualcosa quell' isolamento che hai fatto?
nooooo ma va la non dir cosi vecchio.... se vuoi ti scannerizzo il progetto in carta oppure te ne faccio uno molto volentieri :wink:
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

kevi94 ha scritto:
Sima ha scritto:
kevi94 ha scritto: dispiace solo che buone idee tecniche vengano regalate al pubblico..
Cioè?
nel senso che piccole idee del genere a volte è meglio tenersele, mettila per segreto professionale o quel che vuoi, almeno io la penso così, va detto si e no il 70 forse 80% di cosa sta sotto, il resto deve restar segreto :mrgreen: :mrgreen:

credo che sia così per tutti coloro che hanno un minimo di esperienza dietro ai motori :)

che cilindro monterai? :)
mi sono preso un 75 pinasco nero ma ho gia molti dubbi e problemi con sto cilindro... solo avendolo guardato :doubt:
Avatar utente
Ballak
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Ballak »

<se posso dir la mia.. Sono molto contento di essere entrato a far parte di questo forum e altrettanto contento di aver scritto questo argomento e aver reso pubblico il mio lavoro... ugualmente felice di ricevere risposte positive o negative dagli altri utenti... e ripeto e stato grazie a voi che ho potuto realizzare queste cose basandomi su immagini e commenti e mi piacerebbe"se lo considerate un buon lavoro"che vi possa servire in futuro...
teus ha scritto:
kevi94 ha scritto:io non voglio dire troppo, ma sinceramente dici così perchè fa comodo alla situazione, ovvio che in realtà tutti la pensano come me se hanno un minimo di idee chiare su cosa è un motore... figuarti se qua sul forum tutti dicono tutto su tutto.. è talmente ovvio che più ovvio non si può!

comunque non discutiamone, non è nostro il topic :wink:
Dice cosi perchè lui i suoi lavori li ha sempre fatti vedere, senza "nascondere le innovazioni".

Tanto per dire, il venturi non è roba nuova.
Il primo che ho visto per questo carburatore risale a ... 4 anni fa?
Fatto da Colaconf, utilizzato per il trofeo terra e poi messo in mostra a tutti.

Oppure la campana in C40. Poteva farsela per i cazzi suoi ed esserne l'unico a trarne i "vantaggi", invece no, ne ha fatte produrre 50 per poterla rendere disponibile a tutti.
Oppure raffaello, quando ha preparato il 50 polini per il trofeo terra. Ogni singolo dettaglio è stato documentato. A vantaggio di chi? Beh... di tutti, evidentemente.
Oppure pagano, con la sua "bestiola" (che pare voglia trasformare a disco).
Oppure colaconf, quando ha fatto la guida per poter montare il freno a disco sul ciao.

Mettere in mostra i propri lavori porta tanti vantaggi e li porta a tutti: chi realizza l'idea può ottenere dei consigli su possibili miglioramenti (o per risolvere eventuali problemi), mentre chi osserva può avere spunti per fare qualcos'altro o per realizzare qualcosa che, altrimenti, non avrebbe saputo come fare.

Se la tua idea di QUESTO forum è "io mi faccio le mie cose e me le tengo segrete perchè altrimenti copiano", cambia forum, perchè questo non è quello giusto per te.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per parte calda si intende testa ,i primi cm di cilindro vicino alla testa e il cielo del pistone ,il carburatore di solito è la parte fresca diciamo e sul ciao è esattamente dalla parte opposta....ci sono anche parecchi carburatori con il raffreddamento al loro interno ,ma se noti sono molto più vicini alla termica ,vedi trz 125 ,aprilia sonic ,ecc...........poi non credo nel loro effettivo raffreddamento ,anzi secondo me con l'acqua a 55-65°secondo me si ottiene l'effetto opposto..
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da Sima »

Ballak ha scritto:<se posso dir la mia.. Sono molto contento di essere entrato a far parte di questo forum e altrettanto contento di aver scritto questo argomento e aver reso pubblico il mio lavoro... ugualmente felice di ricevere risposte positive o negative dagli altri utenti... e ripeto e stato grazie a voi che ho potuto realizzare queste cose basandomi su immagini e commenti e mi piacerebbe"se lo considerate un buon lavoro"che vi possa servire in futuro
Hai afferrato in pieno lo spirito del forum! Quello che non capisco è che poi tutti sti segreti a cosa servono?? una volta che te li tieni per te e gli hai dato la paternità cosa ci guadagni a nasconderli? Fossimo nel bel mezzo di un campionato serio dove tutto fa brodo ok ma se va bene tutti sti gran motori si vedono in qualche video amatoriale tirati per 100 metri quindi anche se hai un motore che guadagna il 5% di potenza grazie alle tue scoperte a me che me ne frega?
Non è un attacco a Kevi94 (utente molto in gamba) perchè sono molto altri che la pensano allo stesso modo, si è solo preso spunto dalla sua affermazione.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Se sul forum si sono viste delle modifiche che hanno fatto nascere molte delle nostre elaborazioni è sicuramente perché c'è stato qualcuno che ha osato, qualcuno che ha condiviso i propri esperimenti sorbendosi non poche critiche... ma è inevitabile in un luogo pubblico, non tutti abbiamo le stesse opinioni.
Questo è un forum dove chiunque è libero di dare il proprio contributo nel modo che ritiene più opportuno purché sia in pieno rispetto delle stesse persone che lo compongono.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: (PROGETTO)aspirazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Sono in scia al pensiero di Claudio....
Il carburatore ha al suo interno la miscela che aiuta a tenere fresco il tutto (se no ti andrebbe in vapor lock) e l'aria aspirata contribuisce anche lei, seppur posizionato in un posto del cavolo
Secondo me, il problema principale di quei carburatori è il montaggio rigido che fà sicuramente vibrare molto il tutto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 62 ospiti