Aiuto con trasmissione e carburazione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Pifferaio maledetto
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ott 17, 2010 10:24 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da Pifferaio maledetto »

Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho un problema che con la mia scarsa esperienza non riesco a risolvere e magari voi riuscite a darmi una mano.
Ho un problema con la trasmissione a puleggia di un ciao, in pratica, visto che sono senza pedali, quando vado a spingere per accenderlo la campana gira ma il gruppo frizione non attacca ( e quindi non gira nemmeno l'albero)
Pensando che si trattasse delle sfere poste sulle massette ho interposto uno spessore tra il piattellino ( quello su cui va avvitato il dado e va messa la rispettiva rondella) e la parte interna; tuttavia non ho risolto.
Ho tolto pure le mollette alle massette d'avviamento( che sono poste nel corretto senso di rotazione, cioè appena faccio girare la campana vanno ad aprirsi), ma ciò non ha portato a nulla.
Devo segnalare che ho messo dell'olio tra quella specie di spinotto che va a creare l'accoppiamento tra albero e campana, e in parte quando smonto la campana lo trovo sul rasamento a doppio diametro tra volano e campana; può essere che questo slitti non trasmettendo il moto al volano??
Inoltre tale rasamento ha lo spessore con il diametro minore rivolto verso la campana.

Il mio secondo dubbio riguarda la carburazione del mezzo: so molto bene che varia molto, ma avere una base da dove partire mi renderebbe più facile il lavoro... Il mezzo monta
65 drevo ( fasi originali, limati difetti di fusione) carter originali con collettore rifatto e saldato al tig diametro 19( raccordati al cilindro), 19 phbg, filtro in rete metallica, Proma circuit.
Prego astenersi risposte idiote( ad esempio la carburazione varia da mezzo a mezzo, ecc)
L'unica base che ho trovato plausibile mi pareva questa( vedi 2o commento Alessandro https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... Comme+typo
Grazie a tutti
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

ciao le mollettine per l'avviamento puoi anche rimetterle tanto non sono quelle che fanno la differenza. hai controllato che le massette siano montate in modo scorretto o siano usurate? hai le mollettine dure? perchè forse mettendolo in moto a spinta non fai abbastanza forza
Pifferaio maledetto
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ott 17, 2010 10:24 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da Pifferaio maledetto »

Le molle sono quelle originali, le massette sono montate correttamente ma sono un pelo usurate. Domani le gratterò per evitare ogni dubbio...
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

Pifferaio maledetto ha scritto:Le molle sono quelle originali, le massette sono montate correttamente ma sono un pelo usurate. Domani le gratterò per evitare ogni dubbio...
intagliale facendogli dei segni a 45°
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da alessandro »

Pifferaio maledetto ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho un problema che con la mia scarsa esperienza non riesco a risolvere e magari voi riuscite a darmi una mano.
Ho un problema con la trasmissione a puleggia di un ciao, in pratica, visto che sono senza pedali, quando vado a spingere per accenderlo la campana gira ma il gruppo frizione non attacca ( e quindi non gira nemmeno l'albero)
Pensando che si trattasse delle sfere poste sulle massette ho interposto uno spessore tra il piattellino ( quello su cui va avvitato il dado e va messa la rispettiva rondella) e la parte interna; tuttavia non ho risolto.
Ho tolto pure le mollette alle massette d'avviamento( che sono poste nel corretto senso di rotazione, cioè appena faccio girare la campana vanno ad aprirsi), ma ciò non ha portato a nulla.
Devo segnalare che ho messo dell'olio tra quella specie di spinotto che va a creare l'accoppiamento tra albero e campana, e in parte quando smonto la campana lo trovo sul rasamento a doppio diametro tra volano e campana; può essere che questo slitti non trasmettendo il moto al volano??
Inoltre tale rasamento ha lo spessore con il diametro minore rivolto verso la campana.

Il mio secondo dubbio riguarda la carburazione del mezzo: so molto bene che varia molto, ma avere una base da dove partire mi renderebbe più facile il lavoro... Il mezzo monta
65 drevo ( fasi originali, limati difetti di fusione) carter originali con collettore rifatto e saldato al tig diametro 19( raccordati al cilindro), 19 phbg, filtro in rete metallica, Proma circuit.
Prego astenersi risposte idiote( ad esempio la carburazione varia da mezzo a mezzo, ecc)
L'unica base che ho trovato plausibile mi pareva questa( vedi 2o commento Alessandro https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... Comme+typo
Grazie a tutti
Questa non la reputo una risposta idiota, anzi più che sensata visto che un medico non può guarire un malato senza vederlo, la carburazione è uguale, se non sei li ad orecchiare non puoi dare consigli precisi su cosa fare, ci saranno delle basi di partenza, ma è vero, verissimo che varia da motore a motore

Comunque, prova una serie di getti del max che stia sui 75-80 se usi un filtro della serie malossi o airbox polini per evo
Però leggo che hai un filtro in rete, se è molto aperto, capace che dovrai sfiorare i 90-95 di getto max.
Devi provare, provare, provare... I meccanici una volta non avevano il computer, la carburazione si fa dal 1854 senza l'uso di internet, e su un ciao, provare una serie di getti mi sembra il minimo da fare, e non c'è bisogno di internet per saperlo

Per la trasmissione, non ho ben capito dove hai fatto arrivare l'olio, ma adesso smonta tutta la tua frizione componente per componente e puliscila con diluente nitro in modo da portar via l'olio, pulisci bene le massette e le superfici d'attrito e grattale con carta 200, quando rimonti il tutto deve essere asciutto ad esclusione delle rulliere nel foro della campana che vanno bagnate con un filo di grasso (e non olio mi raccomando!!) controlla anche lo stato del paraolio. La frizione per funzionare deve avere le superfici che vanno a fare attrito pulite da ogni tipo di sostanza oleosa/grassa,
il verso dello spessore volano-campana da te indicato è giusto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
Pifferaio maledetto (mar mar 12, 2013 10:07 pm)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Pifferaio maledetto
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ott 17, 2010 10:24 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da Pifferaio maledetto »

Grazie mille :) domani pulirò tutto e poi metterò il grasso sulle rulliere, visto che io ci ho proprio messo l'olio :)
Gentilissimi entrambi :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Intanto complimenti per la bella domanda...nel senso che ogni tanto si ha il piacere di leggere bene, chiaro, e grammaticalmente corretto .....neanche io sono un genio....ma c'è proprio chi "digita" a casaccio oltre a dare descrizioni sommarie.
Bravo.

Insisto sulle massette di avviamento appoggiando il rimontaggio delle mollette di richiamo.
Dicevi che sono montate correttamente perché si aprono ma anche se sono al contrario si aprono solo che frizionano invece di "frenare\attaccare" controlla che il ferodo stia sempre a destra se si trova a nord e viceversa.

Per il resto Alessandro é stato molto esauriente.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Pifferaio maledetto
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ott 17, 2010 10:24 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da Pifferaio maledetto »

Ciao, innanzitutto grazie per il complimento.
Non ho risolto, ma ho notato due cose.
Primo, ad una delle due rulliere manca un rullo. Come faccio ad estrarre l'astuccio che le contiene? Ho provato battendo, sforzando, ma niente.
Secondo, quando lo ''spinotto'' è totalmente inserito, sporge di 1-1,5 mm rispetto alla sede del paraolio. Come risolvo? Può essere questa la causa del mio problema?
Grazie in anticipo.
matte88
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: lun feb 18, 2013 9:50 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Aiuto con trasmissione e carburazione

Messaggio da leggere da matte88 »

anche io ho avuto un problema simile con la trasmissione a puleggia.. ma io ho montato tutto bene.. dato che io ho messo olio nelle sedi dove ci va lo spinotto ora proverò anche io a pulire e mettere del grasso..
comunque lo spinotto penso sia normale che sporge di un pochino anche a me va cosi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 113 ospiti