ritorno ai moped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

ritorno ai moped

Messaggio da leggere da met4ever »

dopo anni che il ciao è sotto chili di polvere e ragnatele ho pensato che è giunta l'ora di farlo rivivere.
la ciclistica aspetterà cio che mi preme per ora è il motore.
pensavo di montare un gt malossi trofeo che mi ritrovo qui a casa abbinato con un albero per piaggio tagliato dalla parte dell'accensione.
accensione pensavo di fare qualcosa di artigianale molto compatta con un rotore con un magnete e un sensore tipo pick up o sensore hall.
trasmissione punto a qualcosa da scooter con i giusti accorgimenti.
ciò che mi interessa di più sono i carter, sul mercato nulla mi soddisfa quindi avendone la possibilità ho scelto di ricavarmeli dal pieno o al limite di fonderli in terra.
mi aspetto da chi c'è dentro più di me consigli per portare avanti questo progetto
con le prime quote ho fatto la prima bozza del carterino:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da kevi94 »

complimenti, lavoro fantastico! :) ma perchè non sfruttare l'albero da scooter per un'aspirazione a disco rotante? dato che arrivi fino a qui perchè non spingerti oltre..

seguo con interesse, sperando che arrivi qualcosa di concreto!! :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
teddboy (lun mar 04, 2013 12:18 am)
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da spyrox85 »

kevi94 ha scritto: seguo con interesse, sperando che arrivi qualcosa di concreto!! :)
quotone su questa affermazione....

che non diventi il solito topic di peti racchiusi nelle bottiglie come si vide in precedenza.....

meno parole e fantasticherie, più fatti....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da poldix8 »

Nulla da dire..ma sai quanto ti costerà farli fare dal pieno?giusto perché ci sto passando anche io..

Ah r occhio ai sottoquadro..che se non hai una 5 assi non li fai..ho qualche dubbio anche se riesci a fare i travasi come li hai fatti..

Ah e i raccordi raggiati falli con un raggio minore (intendo quelli giganti) che altrimenti neanche quello non li fai..

Io per abbassare il prezzo toglierei tutte le raggiature..perderai un ora solo a farle,per il carterino..se il fresatore si fa pagare 30 euro all'ora (e ti va bene) sono tanti soldi per un pelo di estetica in più..

Seguo se va a buon fine..
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da frank »

L'unico problema e che lo si puo montare solo su ciao..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Ultimamente inizio ad essere piuttosto affascinato dalla modellazione 3D e quindi anche questo progetto mi "arrapa".
Ci sono persone che ti sapranno e ti risponderanno sicuramente in maniera più precisa che ne me.... però posso fare un appunto chiedendoti come pensi di fissarlo al teaio visto che non sono previsti gli attacchi anteriori sotto il piano di appoggio del cilindro.
Altra cosa, non credo che alcune cose siano realizzabili dal pieno secondo quel disegno, visto che per esempio i "barilotti" su cui stringono le viti di accoppiamento, non possono essere a spigolo vivo con il carterino.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da poldix8 »

prontolino ha scritto:Ultimamente inizio ad essere piuttosto affascinato dalla modellazione 3D e quindi anche questo progetto mi "arrapa".
Ci sono persone che ti sapranno e ti risponderanno sicuramente in maniera più precisa che ne me.... però posso fare un appunto chiedendoti come pensi di fissarlo al teaio visto che non sono previsti gli attacchi anteriori sotto il piano di appoggio del cilindro.
Altra cosa, non credo che alcune cose siano realizzabili dal pieno secondo quel disegno, visto che per esempio i "barilotti" su cui stringono le viti di accoppiamento, non possono essere a spigolo vivo con il carterino.
Esatto..e ultima cosa..a vista lo spessore del piano ddl pacco sarà di 3mm..troppo pochi..conta che se chiudi si può storgere..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il fissaggio al telaio c'è ,sono i due fori in corrispondenza dei prigionieri ,il portapacco va modificato e bisognerebbe spostare più in alto il bullone di giunzione dei carter (subito sotto il pacco lamellare )e magari aggiungerne uno sotto per avere 6 bulloni che chiudono i carter..
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da met4ever »

appena ho un attimo pensavo di simulare la lavorazionecon master cam e vedere dove la macchina ha problemi di lavorazione

Inviato da CCC Mobile
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
poisons3
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:35 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da poisons3 »

i ho appena finito il mio ciao con il gt polini corse su carter mp, e ti assicuro che il riporto del travaso del carterino che ho alzato di appena 5mm non sta nel telaio ho dovuto martellare sulla testa per farlo entrare nel telaio, per ora funziona ma per farlo stare fermo (il carter) devo spesoralo perche le lamelle di raffreddamento sporgono molt e in piu ce anche il travaso del cilindro che tocca il telaio, ora lo devo spessorare ma non è cosa emplice

questo per dirti che i travasi che hai fatto sono tropo alti come forma esterna e non entreranno mai nell telaio, se fosse stato un bravo o un si potevi anche andare fuori ma con il ciao e tutto un po difficile
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..

O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

basta modificare la culla o telaio e ci stà tutto.....le alette non potevi tagliarle al posto di usare il martello ,li sotto un pezzo di aletta in più o in meno non fa differenza ..
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da met4ever »

i miei carter saranno centrati non spostati da una parte dato che l'accensione sarà molto piccola
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da met4ever »

il progetto dovrà slittare, nel 5 assi del padre del mio amico si è bruciata la scheda madre.
intanto avrò un po' di tempo per ragionare come agire per raccordi vari
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
poisons3
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:35 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da poisons3 »

le ho tagliate non piegate ma il travaso del cilindro e sempre alto e sbatte su telaio e modificare la culla diun ciao e difficile datto che ce il serbatoio attacato
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..

O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

met4ever ha scritto:i miei carter saranno centrati non spostati da una parte dato che l'accensione sarà molto piccola
E che accensione penseresti di montare? raffreddamento a liquido o aria?
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da met4ever »

Gandalf il grigio ha scritto:
met4ever ha scritto:i miei carter saranno centrati non spostati da una parte dato che l'accensione sarà molto piccola
E che accensione penseresti di montare? raffreddamento a liquido o aria?
Liquido accensione da pit bike

Inviato da CCC Mobile
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Per un corretto funzionamento bisognerebbe invertire anche il senso di rotazione dell'albero motore!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: ritorno ai moped

Messaggio da leggere da kevi94 »

Gandalf il grigio ha scritto:Per un corretto funzionamento bisognerebbe invertire anche il senso di rotazione dell'albero motore!
infine è relativo, basterebbe fare un prolungamento della sede del pacco a m'ò di coprispalle.. più pressione, flusso migliore.. e te la giochi allontanando il pacco dal carter :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti