trasformare carter originali in carter lamellari

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da smanettone97 »

come da titolo..ho a casa un paio di carter originali con la valvola messa male..posso trasformarli a lamellare e se si può come?è un un esperimento che mi frulla per la testa :D
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Sem7 »

Certo che puoi, fatti un giro nel forum e cerca un po', Narder ne ha fatto uno, cerco il link e te lo scrivo.

Eccolo qui:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=64229
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da crisis96 »

smanettone97 ha scritto:come da titolo..ho a casa un paio di carter originali con la valvola messa male..posso trasformarli a lamellare e se si può come?è un un esperimento che mi frulla per la testa :D
ma vuoi fare un lamellare laterale.... come il simonini? o li della valvola come i malossi?
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da smanettone97 »

dove c'è la valvola originale come il malossi..oppure ditemi voi!accetto tutti i consigli :D
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da crisis96 »

smanettone97 ha scritto:dove c'è la valvola originale come il malossi..oppure ditemi voi!accetto tutti i consigli :D
secondo me e piu semplice farli come i simonini ...... poi vedi tu..... :wink:
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Sem7 »

Per me se lo fai come il malossi dietro non hai spazio per il carburatore. Meglio come il simonini o il pinasco.
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da smanettone97 »

con il lamellare posso lasciare l'albero piaggio?e con il lamellare avrò dei miglioramenti?e come lo saldo laluminio?? :D
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da crisis96 »

smanettone97 ha scritto:con il lamellare posso lasciare l'albero piaggio?e con il lamellare avrò dei miglioramenti?e come lo saldo laluminio?? :D
allora per l'albero poi lasciare l'originale.....ma sarebbe meglio uno a spalle piene in quanto hai piu pressione in camera di manovella..... con il lamellare puoi mettere tutti i carburatori che vuoi....... l'alluminio lo saldi al tig.....
mi pare ci sia un utente che ha fatto un lamellare tipo simonini ma adesso non mi ricordo chi.... c'era un post poco temo fa.....
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Sima »

smanettone97 ha scritto:con il lamellare posso lasciare l'albero piaggio?
Certo
e con il lamellare avrò dei miglioramenti?
Dipende cosa intendi comunque si.
come lo saldo laluminio??
Puoi fare dei riporti poi dipende da che lavoro decidi di fare, sicuramente realizzare qualcosa come i malossi diventa molto più difficile che fare il classico carterino tipo simonini.
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da smanettone97 »

a casa ho solo la saldatrice a elettrodo..provo cercare se in zona qualcuno salda l'aluminio..sto pensando se farlo sul carterino o come il malossi..cosa mi consigliate?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da kevi94 »

non è per smorzare la fantasia, ma se non hai le idee chiare sul funzionamento e tecnica su queste cose ti consiglio di lasciar perdere....

le strade sono 2, con semplicità ti fai un carterino lamellare esclusivamente laterale, porti a fare dei riporti e successivamente va rispianato il basamento e tra carter e carter visto che si può deformare, ti devi cercare poi tutta un'aspirazione completa da montarci, ecc ecc..

l'altra ti fai qualcosa simil malossi.. il problema? viene a costare non il doppio, di più, e se non hai le idee chiare finisce che butti letteralmente via una coppia di carter, che magari se lavorati come si deve nell'aspirazione rendono di più.. se fai una soba simil malossi deve essere pesantemente rilavorata, spianati entrambi i carter, una volta chiusi va spianato il basamento e la sede del pacco, ecc ecc..

non so se vuoi farteli proprio per una sfida personale o perchè credi di risparmiare soldi invece che comprare dei carter già fatti.. ma con 100€ ti trovi degli mp messi bene, con 100€ non ti fai dei carter fatti bene...
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da spyrox85 »

smanettone97 ha scritto:come da titolo..ho a casa un paio di carter originali con la valvola messa male..posso trasformarli a lamellare e se si può come?è un un esperimento che mi frulla per la testa :D

parla con l'utente ciaoboss, visto che lui più ha fatto più esperimenti e lavorazioni del genere piuttosto che pensare alla patata :mrgreen:
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

anche io sto trasformando i carter originali in lamellari :D :D però ti avvivo che è può difficile di quanto pensi...
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da smanettone97 »

allora i carter li ho pagati 5 euro,non vanno perchè i proprietari precedenti hanno lavorato la valvola sia in lunghezza che in larghezza..quindi la valvola non tiene..voglio provare a fare il lamellare sul carterino come il simonini
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da crisis96 »

Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
poisons3
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:35 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da poisons3 »

per semplificare potresti comperare il carterino della simonini e poi lo monti e sei a posto
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..

O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da smanettone97 »

lo so che lo vendono..voglio provare a farlo io..è una soddisfazione!!!! :D
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Red_Ape »

crisis96 ha scritto:ecco.......https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 9167....se ti puo essere di aiuto :wink:
Ragazzi, il lavoro è il mio, ancora non l'ho aggiornato perche ultimamente non ci ho lavorato... ma manca solo da tornire il tubetto per il collettore, ho tutto, anche il carburatore...manca la voglia... :twisted:
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da smanettone97 »

sono andato oggi a comprare gli elettrodi per saldare l'aluminio..poi sabato farò qualche prova su un pezzo di aluminio..poi altra domanda..la finestrella per l'aspirazione quanto deve essere lunga e larga?e in che posizione?e devo modificare il cilindro?
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Red_Ape »

smanettone97 ha scritto:sono andato oggi a comprare gli elettrodi per saldare l'aluminio..poi sabato farò qualche prova su un pezzo di aluminio..poi altra domanda..la finestrella per l'aspirazione quanto deve essere lunga e larga?e in che posizione?e devo modificare il cilindro?
lasciali perdere, te lo dico io, per esperienza... trovati uno che salda tig, spenderai 5 10 euro al massimo per due puntini e sei sicuro...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Markus Bike »

smanettone97 ha scritto:sono andato oggi a comprare gli elettrodi per saldare l'aluminio..poi sabato farò qualche prova su un pezzo di aluminio..poi altra domanda..la finestrella per l'aspirazione quanto deve essere lunga e larga?e in che posizione?e devo modificare il cilindro?
Già saldare i carter del ciao a TiG non è semplice dato che è alluminio di fusione che tende ad ossidarsi sempre (diventa nero)....
mi immagino solo cosa salta fuori a saldare con l'elettrodo :shock:
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Sara' anche una soddisfazione personale ma certe cose si fa' prima a comprarle che a farle, beati voi giovani che avete tutto questo tempo a disposizione.Ma la figa vi piace o pensate solo ai motori?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea Zanotti per questi 3 post:
kevi94 (gio feb 14, 2013 9:21 pm) • pietrillo93 (gio feb 14, 2013 10:26 pm) • Paolino94 (ven feb 15, 2013 12:07 am)
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Red_Ape »

Gandalf il grigio ha scritto:Sara' anche una soddisfazione personale ma certe cose si fa' prima a comprarle che a farle, beati voi giovani che avete tutto questo tempo a disposizione.Ma la figa vi piace o pensate solo ai motori?
piu che altro, si sa cosa si vuole fare o si fa tanto per scrivere un topic e per farsi vedere che sei bravo a fare qualcosa?
ho visto piu aborti di lavorazioni che altre cose...gente che tanto per fare un lamellare fa cosi senza senso un buco alla ca*zo di cane sul carterino e pretende di appicciare tutto con l'acciao liquido che appena supera i 50° si spappola... (ho generalizzato,non parlo di una sola persona)
MA UN PO DI CRITERIO?
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da ivano »

kevi94 ha scritto:non è per smorzare la fantasia, ma se non hai le idee chiare sul funzionamento e tecnica su queste cose ti consiglio di lasciar perdere....

le strade sono 2, con semplicità ti fai un carterino lamellare esclusivamente laterale, porti a fare dei riporti e successivamente va rispianato il basamento e tra carter e carter visto che si può deformare, ti devi cercare poi tutta un'aspirazione completa da montarci, ecc ecc..

l'altra ti fai qualcosa simil malossi.. il problema? viene a costare non il doppio, di più, e se non hai le idee chiare finisce che butti letteralmente via una coppia di carter, che magari se lavorati come si deve nell'aspirazione rendono di più.. se fai una soba simil malossi deve essere pesantemente rilavorata, spianati entrambi i carter, una volta chiusi va spianato il basamento e la sede del pacco, ecc ecc..

non so se vuoi farteli proprio per una sfida personale o perchè credi di risparmiare soldi invece che comprare dei carter già fatti.. ma con 100€ ti trovi degli mp messi bene, con 100€ non ti fai dei carter fatti bene...
gn gn gn gn...il mondo gira....

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da IlFeto »

Si vede da come scrivi che sei completamente inesperto e non sai nemmeno come iniziare. Lascia perdere.
Quando avrai acquisito più capacità comincia a guardare in giro gente che l'ha già fatto e a quel punto potrai darti da fare anche tu.
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da smanettone97 »

ca**o i carter in maniera non vanno e sono MIEI..non posso neanche provare??e poi mi da una mano mio zio che prepara le moto di moto 3 e penso che ne sappia di motori..
Paolino94
Membro triciclo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:38 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Paolino94 »

Qua la gente ti dà dei consigli...nessuno ti impone di non farlo, ci mancherebbe, semplicemente ti vogliono mettere in guardia sulle difficoltà che comporterà la realizzazione del carterino, ovvero che costa meno comprarne uno nuovo, che è sconsigliato saldare ad elettrodo sul carterino e che molto probabilmente non funzionerà se non realizzato seguendo criteri logici...
Riguardo alle domande che hai posto, ti hanno detto tutti più volte di leggere con attenzione i vari topic già esistenti riguardanti la realizzazione di carterini artigianali, che contengono una miniera di informazioni accompagnate da varie foto illustrative.
Ad ogni modo, se tuo zio è come dici un preparatore di moto3, fatti aiutare da lui è posta delle foto della realizzazione...
Ciao

Paolo
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da Red_Ape »

smanettone97 ha scritto:ca**o i carter in maniera non vanno e sono MIEI..non posso neanche provare??e poi mi da una mano mio zio che prepara le moto di moto 3 e penso che ne sappia di motori..
Allora perche non ti metti giu e con tuo zio non inizi a fare qualcosa di concreto?
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da kevi94 »

smanettone97 ha scritto:ca**o i carter in maniera non vanno e sono MIEI..non posso neanche provare??e poi mi da una mano mio zio che prepara le moto di moto 3 e penso che ne sappia di motori..
ti ho modificato il messaggio, vedi di star calmo sai..
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: trasformare carter originali in carter lamellari

Messaggio da leggere da IlFeto »

smanettone97 ha scritto:ca**o i carter in maniera non vanno e sono MIEI..non posso neanche provare??e poi mi da una mano mio zio che prepara le moto di moto 3 e penso che ne sappia di motori..
Allora perchè vieni qui a chiedere banalità a noi? C'è tanta gente che ha fatto quel tipo di lavoro, in tanti modi diversi.
Usa cerca, leggiti i vari topic in giro e FALLO! Poi potrai aprire un nuovo topic per farcelo vedere, perchè questo lo chiudo.
Buon lavoro
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 86 ospiti