Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao a tutti, volevo chiedere a chi è + esperto di me: quando regoliamo la distanza tra le puntine come influenziamo l'anticipo? se le allontano aumento o diminuisco l'anticipo dell'accensione!? inoltre adottando una testa più compressa (nel mio caso una testa eco su gt originale lavorato) devo ridurre l'anticipo giusto?tgrazie
sabino1488 ha scritto:ciao a tutti, volevo chiedere a chi è + esperto di me: quando regoliamo la distanza tra le puntine come influenziamo l'anticipo? se le allontano aumento o diminuisco l'anticipo dell'accensione!? inoltre adottando una testa più compressa (nel mio caso una testa eco su gt originale lavorato) devo ridurre l'anticipo giusto?tgrazie
allora piu lontane hai + anticipo dell accensione, quindi hai piu "scatto" e coppia...mentre vicine hai meno anticipo ma va meglio in allungo...pero non é che si regolano cosi a caso...ogni motore ha una sua regolazione in base a tanti fattori(cilindrata, fasi, squish, RDC, peso volano.., marmitta ecc..)Comunque per il tuo motore ti consiglio di regolarle a 0.40...occhio che con la testa eco e pistone "piatto" senza alzare-spessorare il cilindro misà che batte in testa
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
ciao mike 96!! ho visto che nel tuo dr ci sono foto di un cilindro originale con unghiata fronte scarico (giusto vero?). L'hai fatto tu? l'hai provato?che impressioni hai avuto? sono curioso perchè anche io sto portando avanti un progetto simile! grazie!
sabino1488 ha scritto:ciao mike 96!! ho visto che nel tuo dr ci sono foto di un cilindro originale con unghiata fronte scarico (giusto vero?). L'hai fatto tu? l'hai provato?che impressioni hai avuto? sono curioso perchè anche io sto portando avanti un progetto simile! grazie!
ciao, si l ho fatta io, non l ho montato perché l unghiata l avevo fatta troppo alta...comunque ti da miglioramenti in tutti i regimi, soprattutto in allungo...comunque anche rifasando con una bella basetta da 2-3mm e spianare la testa rende..e anche una bella lavorata allo scarico con un espa se ti puo essere utile il mio moz adesso é cosi:
-filtro malossi spugna nera
-12-10 con getto 60 provvisorio
-carter lavorati(aspirazione 13mm, finestrella, scalini lucidati)
-albero anticipato 15-5 stile pinasco
-volano leggero del 15 e puntine 0.4
-gt lavorato leggermente nei travasi,4 guarnizione del 65 malossi cvf, scarico alzazo e allargato e condotto lucidato, pistone piatto e testa eco
-multivar malossi con correttori da 100mm, rulli da 5.6gr, e rapporti corti
-scarico malossi too bad
con questa config. mi si impenna di gas e ha un allungo buono circa 60 kmh + o - solo che con i rapporti corti perde velocità...pero é un motore affidabile e allo stesso tempo divertente..
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
ok, grazie, la mia configurazione sarà:
gt 50 piaggio lavorato nei travasi + unghiata fronte scarico alimentata dal carter,
testa eco, carter raccordati+finestrella allungata+collettore a 13,
4 guarnizioni orig piaggio raccordate,
albero originale,
carburatore 13 oppure 12/10 +filtro malossi,
puntine a 0,40,
multivar,
frizione orig.,
giannelli record/fire/sito plus.
vedremo....per ora devo assemblare, solo che ho rovinato il filetto dell'albero e ne sto cercando uno usato.... c'è qualche sistema per recuperarlo? ho provato con la filiera dopo averlo limato un pò in punta (per invitare meglio la filiera) ma non riesco a fargli prendere il ''filo''!! se avete qualche consiglio sono a tutte''orecchie''!!
grazie
CIAO A TUTTI AMICI CIAO PIAGGIO,HO 33 ANNI E HO AVUTO IN MANO 2CIAO E 1 SI.LEGGENDO LE VOSTRE DOMANDE E LE RISPOSTE, MI SON MESSO A SISTEMARE UN SI DEL 1983. QUANDO ELABORAVO REGOLAVO IL RUTTORE DI ANTICIPO A 0,60 .
POI REGOLAVO LA DISTANZA TRA GLI ELETTRODI DELLA CANDELA, INFATTI NOTAVO DIFFERENZA TRA GAP STRETTO O GAP AMPIO. IO LO TENEVO AMPIO COSI' DA PRODURRE PIU' SCINTILLA, TANTO LA BOBINA ORIGINALE E' MOLTO GENEROSA ( MONTANDO QUELLE ROSSE POTENZIATE NON HO NOTATO ALCUNA DIFFERENZA!).UNICA ROGNA E' CHE SI BRUCIAVANO SPESSO LE CANDELE MA POI PARLANDO CON UN "VECCCHIO" MI HA CONSIGLIATO DI MONTARE UNA CANDELA AUTO A 3 O 4 PUNTE NON FREDDA. L'ESPERIMENTO RIUSCI' , NON BRUCIAI PIU' CANDELE , PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI CON LA 4 PUNTE ERA CALATO UN PELINO IN RIPRESA MA PIU' FLUIDO NEGLI ALTRI VALORI. MOTORE MALOSSILGO 1991 LUCIDATI ,19 LAMELLARE SENZA FILTRO GETTO 95 , ALBERO MALOSSI PIENO,GT PINASCO D46 NERO , SCARICO FABRIZI, PULEGGIA MICRO MALOSSI. VELOCITA' 105 KMH CONTACHILOMERI VW POLO.
Domanda sempre riguardante le puntine e la loro regolazione...... (per gente che sicuramente ne sa più di me su questi motori)
Ma come fa la regolazione delle puntine a cambiare l'anticipo???
La scintilla è regolata e scocca nel momento in cui il circuito si "stacca" con l'apertura delle puntine.
Queste sono regolate da una camma che è fissa sull'albero tramite chiavetta.
Quindi.... aprire di più o di meno una puntina, non cambia i parametri di prima (visto che non si tocca la camma)... e di conseguenza l'anticipo...... o sbaglio????
Dovresti avere ben visualizzati il sistema puntine e la camma..... la struttura delle puntine, aumentandone la distanza, incontra prima la rampa di alzata della camma.....si aprono prima.
Difatto la perdita di prestazioni in caso di puntine troppo chiuse genera un affetto contrario....ritardo.
Considerando che su diametri cosi piccoli (camma) un grado corrisponde a uno spostamento di 0.17 mm (uno virgola sette decimi di millimetro) circa il cambiamento é notevole.....
Anche l'elasticità del sistema puntine, la reazione della molla di richiamo, il rimbalzo a certi giri, generano variabilità di anticipo controllando con pistola stroboscopica.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Dovresti avere ben visualizzati il sistema puntine e la camma..... la struttura delle puntine, aumentandone la distanza, incontra prima la rampa di alzata della camma.....si aprono prima.
Difatto la perdita di prestazioni in caso di puntine troppo chiuse genera un affetto contrario....ritardo.
Considerando che su diametri cosi piccoli (camma) un grado corrisponde a uno spostamento di 0.17 mm (uno virgola sette decimi di millimetro) circa il cambiamento é notevole.....
Anche l'elasticità del sistema puntine, la reazione della molla di richiamo, il rimbalzo a certi giri, generano variabilità di anticipo controllando con pistola stroboscopica.
se ho capito bene quindi se per esempio le puntine si aprono a 0,3 si ha un anticipo maggiore rispetto ad un apertura di 0,4 o 0,5?
permettimi il ragionamento
se la puntina apre di 0.3 vuol dire che incontra più tardi la camma e quindi apre dopo,mentre se è da 0,4 la incontra prima?
è per questo che avendo un apertura maggiora si ha un anticipo maggiore?
fabiocesare ha scritto:CIAO A TUTTI AMICI CIAO PIAGGIO,HO 33 ANNI E HO AVUTO IN MANO 2CIAO E 1 SI.LEGGENDO LE VOSTRE DOMANDE E LE RISPOSTE, MI SON MESSO A SISTEMARE UN SI DEL 1983. QUANDO ELABORAVO REGOLAVO IL RUTTORE DI ANTICIPO A 0,60 .
POI REGOLAVO LA DISTANZA TRA GLI ELETTRODI DELLA CANDELA, INFATTI NOTAVO DIFFERENZA TRA GAP STRETTO O GAP AMPIO. IO LO TENEVO AMPIO COSI' DA PRODURRE PIU' SCINTILLA, TANTO LA BOBINA ORIGINALE E' MOLTO GENEROSA ( MONTANDO QUELLE ROSSE POTENZIATE NON HO NOTATO ALCUNA DIFFERENZA!).UNICA ROGNA E' CHE SI BRUCIAVANO SPESSO LE CANDELE MA POI PARLANDO CON UN "VECCCHIO" MI HA CONSIGLIATO DI MONTARE UNA CANDELA AUTO A 3 O 4 PUNTE NON FREDDA. L'ESPERIMENTO RIUSCI' , NON BRUCIAI PIU' CANDELE , PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI CON LA 4 PUNTE ERA CALATO UN PELINO IN RIPRESA MA PIU' FLUIDO NEGLI ALTRI VALORI. MOTORE MALOSSILGO 1991 LUCIDATI ,19 LAMELLARE SENZA FILTRO GETTO 95 , ALBERO MALOSSI PIENO,GT PINASCO D46 NERO , SCARICO FABRIZI, PULEGGIA MICRO MALOSSI. VELOCITA' 105 KMH CONTACHILOMERI VW POLO.
sei sicuro di avere 33 anni?... dalle faccine sembrerebbero molti meno, e non scrivere in maiuscolo.
ps... sull'ultima riga invece sorvolo...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
metti il pistone al punto morto superiore, metti uno spessimetro da 0,55mm tra gli elettrodi delle pu tine ed appoggia il dentino sulla cam. questo è l'anticipo che va bene su qualsiasi elaborazione.
se metti uno spessimetro da 0,60mm avrai difficoltà ad accendere il motorino perchè nel momento dell'avvio lo scoppio spinge il pistone nel verso opposto. perciò avrai maggior ripresa ma aumento delle temperature, rischio di surriscaldamento e quindi ti si pianta tutto. oltretutto con troppo anticipo il motore MURA, non raggiunge elevati regimi di rotazione.
si chiama ANTICIPO perchè la candela scarica PRIMA che arrivi al punto morto superiore.
per misurare l'anticipo ci sono 3 metodi:
1) spessore nelle puntine (misura indiretta)
2) rispetto alla fasatura
3) rispetto alla distanza del pistone dal punto morto superiore (direzione di anticipo)
anticipo consigliato pinasco deps per teste centrali (molto compresse): 30°, equivalente a 3,2mm di distanza dal punto morto superiore del pistone (non so a quanto equivalga rispetto all'apertura delle puntine). troppo poco anticipato ma la teste è moooolto compressa ed ha uno squish molto ampio.
anticipo consigliato polini per testa laterali e centrali: 2,2mm, equivalente a 24° di anticipo rispetto al punto morto superiore (non so a quanto equivalga rispetto all'apertura delle puntine).
PIÙ È COMPRESSA LA TESTA E MINORE SARÀ L'ANTICIPO, il rischio di anticapare maggioremente l'accensione è quello di accrescere la temperatura della camera di scoppio e creare fenomeni di DEFLAGRAZIONE. quindi si buca in pistone, brucia la candela, puntina la testa, surriscaldamento delle bronzine, grippaggio.
la miscela quando viene compressa si innesca (fenomeno tipo diesel), è per questo che si usano bande di squish. non è detto che la candela ce la faccia ad innescare tutta la miscela perciò la banda di squish aiuta la candela ad adempiere il suo compito.
il numero di ottani indica la resistenza che fa la benzina alla detonazione, maggiore sarà il numero di ottani e più fatica farà a detonare: perciò riesci ad avere rapporti di compressioni più spinti e maggiore rendimento volumetrico.
la percentuale di olio che diluisci nella benzina aumenta la resistenza delle benizina.
sono tutti concetti concatenati, non puoi lavorare solo su un paramentro e pretendere arbitrariamente un comportamento prevedibile del rendimento del motore. altri parametri che vanno considerati sono la carburazione, grado della candela, lunghezza dell'espansione...
SEGUI IL MIO CONSIGLIO: METTI LO SPESSIMETRO DA 0,55mm E VAI TRANQUILLO. ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, affidabilita e prestazioni.
nei kart 100cc un piccolo errore di carburazione e di anticipo comporta fori e distruzioni di pistone, proprio perchè superano tranquillamente i 15000rpm, quindi c'è una predetonazione, surriscaldamento e fusione del pistone. il ciao ci permette di sbagliare, altri motori più delicati no.
chiaro?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
RAFFAELLO ha scritto:NARDER..... hai bevuto ???
30 º e 47 º rispetto al pms ????
I motori si accendono anche con le puntine a 0,70 !!
si accendono ma non sono in predetonazione? i gradi li avevo letti sulla scatola del pinasco deps.
ho sbagliato a leggere la tabella fasature-gradi fasature! devo dividere per 2 l'angolo perchè il riferimento sulla tabella è doppio!
scusate, correggo subito
Sfrutto il topic per chiedere una cosa, è normale che quando il pistone si trova al p.m.s. il "dentino" delle puntine non tocchi la parte più "alta" della cam?