lavorazione cilindro

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

ciao ragazzi :D ,
volevo chiedervi gentilmente se qualcuno poteva spiegarmi le basi di come lavorare un cilindro...
(ho cercato ma non trovato nessuna guida o topic a riguardo)
grazie :)
turk
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar nov 20, 2012 5:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da turk »

che gruppo termico hai??
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da frank »

Prima di tutto devi procurarti l'attrezzatura adatta!!
Quindi devi procurarti un trapano da dentista e non un dremel...il cui costo compreso di kit di utensili diamantati si aggira attorno ai 300-400 euro...non ce alternativa se vuoi fare il lavoro ci vuole per forza...poi farlo funzionare avrai bisogno di un compressore con relativo barometro...
Prima procurati tutto l'occorente....poi procurati un vecchio cilindro e incomincia a prendere un Po di mano....poi dovrai leggere qualche guida...dovrai cercarti un sacco di foto e guardare guardare...
Pian piano incomincerai a capire come funziona...
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

turk ha scritto:che gruppo termico hai??
ho un 65 malossi e DR per adesso...
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

frank ha scritto:Prima di tutto devi procurarti l'attrezzatura adatta!!
Quindi devi procurarti un trapano da dentista e non un dremel...il cui costo compreso di kit di utensili diamantati si aggira attorno ai 300-400 euro...non ce alternativa se vuoi fare il lavoro ci vuole per forza...poi farlo funzionare avrai bisogno di un compressore con relativo barometro...
Prima procurati tutto l'occorente....poi procurati un vecchio cilindro e incomincia a prendere un Po di mano....poi dovrai leggere qualche guida...dovrai cercarti un sacco di foto e guardare guardare...
Pian piano incomincerai a capire come funziona...
per l'attrezzatura non ci sono problemi perché ho già tutto.... e come hai detto te ho già provato a lavorare (DR) ma più di tanto so cosa fare
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da bravo50contest »

ma no che con 50-60 euro un trapanino da dentista si trova....ultimamente ne ho mandati 3-4 nella zona di fucecchio cuore delle gare di ciaocross!
visto che sono una decina di anni che armeggio su cilindri ti consiglio per partire se non vuoi spendere un esagerazione di armarti di limette da stampista curve e magari un dremel anche tarocco da 20-30 euro,poi come dice frank facci la mano con qualche cilindraccio vecchio da buttare,una volta che hai padronanza degli strumenti basilari se vuoi investire 2 soldini ci vuole gomma siliconica rifondibile per verificare la simmetria di quel che fai,goniometro per misurare le fasi(quello elettronico è mooolto piu pratico) e poi puoi prendere un bel contrangolo da dentista o magari un contrangolo da stampista che è elettrico e ancora piu comodo....

le basi le trovi in giro su internet i vari manuali sul 2 tempi in pdf ti spiegano le basi sulla scelta delle fasature poi li è tutta esperienza e pratica, dipende molto da che motore devi fare , cross/velocità per esempio io ho smepre fatto motori da velocità e per farne uno decente da cross ne ho cannato in pieno 2 in precedenza a livello di fasi,
purtroppo non ce una regola generale,si tratta di fare molte prove,se però ci dici che motore hai qualche consiglio si puo dare volentieri!
Questi utenti hanno ringraziato l autore bravo50contest per questi 2 post:
frank (dom gen 27, 2013 3:37 pm) • paolovettorett0 (dom gen 27, 2013 3:53 pm)
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da frank »

Si si trovano anche con 50 euro....ma fanno cagare..,
Per fare una cosina seria e che "funziona"ci vogliono quei soldi li!!
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

bravo50contest ha scritto:ma no che con 50-60 euro un trapanino da dentista si trova....ultimamente ne ho mandati 3-4 nella zona di fucecchio cuore delle gare di ciaocross!
visto che sono una decina di anni che armeggio su cilindri ti consiglio per partire se non vuoi spendere un esagerazione di armarti di limette da stampista curve e magari un dremel anche tarocco da 20-30 euro,poi come dice frank facci la mano con qualche cilindraccio vecchio da buttare,una volta che hai padronanza degli strumenti basilari se vuoi investire 2 soldini ci vuole gomma siliconica rifondibile per verificare la simmetria di quel che fai,goniometro per misurare le fasi(quello elettronico è mooolto piu pratico) e poi puoi prendere un bel contrangolo da dentista o magari un contrangolo da stampista che è elettrico e ancora piu comodo....

le basi le trovi in giro su internet i vari manuali sul 2 tempi in pdf ti spiegano le basi sulla scelta delle fasature poi li è tutta esperienza e pratica, dipende molto da che motore devi fare , cross/velocità per esempio io ho smepre fatto motori da velocità e per farne uno decente da cross ne ho cannato in pieno 2 in precedenza a livello di fasi,
purtroppo non ce una regola generale,si tratta di fare molte prove,se però ci dici che motore hai qualche consiglio si puo dare volentieri!
ho quasi finito i carter lamellari costruiti da me partendo dagli originali, ho un 17,5 a membrana, albero originale anticipato, fire, puleggia media...come cilindri avrei a disposizione un malossi che è un pò rovinato, DR e fra qualche giorno un olimpia... sarei indeciso se mettere il DR o olimpia ma non saprei neank come lavorarli (volei un motore con coppia agli alti)
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Beh, visto che é alle prime armi può iniziare anche con un'attrezzatura non professionale, poi man mano potrà decidere di fare acquisti più importanti.
Se gli consigliamo sin d'ora questo genere di spese non credo che inizierà mai...
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da frank »

Ho capito.....ma senza quel materiale non puo lavorare un cilindro!!
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da bravo50contest »

frank,faccio manutenzione come esterno in un magazzino di materiale dentale all'ingrosso,posso garantirti che i fresini che si trovano in giro pagandoli 50 euro,e quelli che i dentisti in italia pagano 250-300 euro vengono dallo stesso posto ma i rivenditori ci lucrano come dei porci,non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta,la cosa che fa la differenza è che quelli professionali sono usati con aria trattata e revisionati molto frequentemente,quelli che si usano sui cilindri sono usati in maniera molto piu gravosa che se si usassero x cavare qualche mm di osso in un dente,se uno li revisiona spesso e usa un nebulizzatore d'olio ocn olio di ottima qualità non avrà mai problemi,il mio fresino ha su la stessa testina da 3 anni!
per uno che fa gare di ciaocross lo vedo fuori luogo uno sverital con motore elettrico da 700 euro cosa dici?
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da frank »

Capisco!
turk
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar nov 20, 2012 5:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da turk »

paolovettorett0 ha scritto:
turk ha scritto:che gruppo termico hai??
ho un 65 malossi e DR per adesso...
che uso devi fare? cross? stradale?
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

turk ha scritto:
paolovettorett0 ha scritto:
turk ha scritto:che gruppo termico hai??
ho un 65 malossi e DR per adesso...
che uso devi fare? cross? stradale?
devo fare uso stradale...comunque penso di aver capito, e come dicono tutti (giustamente) devo fare esperienza.....o solo una domanda: mettiamo caso che devo alzare la luce di scarico, la parete lavorata deve essere perpendicolare alla canna o con un determinato angolo verso la testa?
grazie :D
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: lavorazione cilindro

Messaggio da leggere da costy »

paolovettorett0 ha scritto: devo fare uso stradale...comunque penso di aver capito, e come dicono tutti (giustamente) devo fare esperienza.....o solo una domanda: mettiamo caso che devo alzare la luce di scarico, la parete lavorata deve essere perpendicolare alla canna o con un determinato angolo verso la testa?
grazie :D
Ciao, inanzitutto io sono amante del variatore quindi sconsiglio la puleggia.... anche per l'uso stradale! però si puo far lo stesso qualcosa di buono....
L'esperienza prima di tutto, ovvio! Ora te hai 3 cilindri a disposizione (fortunatamente con tre concezioni diverse) e hai la possibilita di scrutarli e studiarteli per bene....
-D43 malossi cvf:
usa una sua teoria (cvf) ciclo-veloce dei fluidi che è una buona teoria ma sono su carta;
usa pistone groviera e il mantello non è totalmente aderente alla canna (roba da brividi);
-d43 dr evo:
usa la teoria minarelli (muller) quindi ha il primario chi butta la miscela indietro ecc.... molto valido come teoria visto che è ancola in uso, anche dalla malossi!
pistone con 4 fori, non è il massimo ma ha le fasce piu fine di altri 65 in ghisa
-d41-43 olympia:
"sottomarca"polini, se hai la versione a travasi triangolari o la versione a travasi rettangolari ti accorgerai che non corrisponde a nessuna delle 2 teorie citate in precedenza! assomiglia al dr ma non è uguale....
Pistone intero e con una finestra per i frontescarico come i polini.... io lo retupo un ottimo pistone!

Sapendo quale teoria appoggiare, di conseguenza puoi farti delle idee e provar a modificare diagrammi, angoli e grandezze.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bisiareddu, Google Adsense [Bot] e 90 ospiti