Consigli per elaborazione carter originali piaggio

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AXL
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Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

Buona sera a tutti .

Mi chiamo Alessandro e sto rimettendo su uno ciao , in passato ne ho avuti diversi sempre elaborati prima con evolution engine e poi con speed.

Ora volevo tirar su un motore non dalle grandi pretese elaborando i carter originali, e volevo qualche consiglio per avere un risultato decente .

Domani posto qualche foto cosi vi illustro cosa pensavo di fare e magari mi date qualche consiglio sul da farsi
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spyrox85
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

magari inizia a pensare più obbiettivamente a quello che vuoi fare cercando tra i vari topic qui sul forum e facendoti un po' un'idea iniziale....
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

Si infatti .

per il momento voglio preparare i carter originali per montarli con il 50 originale o qualcosa di piu ma è ancora da definire, diciamo che questi saranno una prova.

detto questo pensavo di raccordare i gradini all'interno del carter con i travasi (nelle foto ho indicato i gradini con la punta della penna).
Allargare il collettore e la luce di aspirazione. (purtroppo non posso passarci la punta perchè come si vede dalla foto la fusione è venuta non proprio centrata)

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smanettone97
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da smanettone97 »

ci sono infiniti post al riguardo tipo questo che spiega molto bene :
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... 69mFRzPf0A
AXL
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

si giusto ma on fanno vedere il risultato finale.
e francamente la parte che parla dell'anticipo dell'albero non è molto dettagliata.
molte descrizioni e poche foto.
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

comunque.

ho allargato l'aspirazione e levato i gradini al carter .

vorrei qualche consiglio o qualche critica.

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Jackall
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da Jackall »

smanettone97 ha scritto:ci sono infiniti post al riguardo tipo questo che spiega molto bene :
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... 69mFRzPf0A
Quella guida è piena di boiate, non seguirla...
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da frank »

Praticamente sei partito proprio con quello che non avresti dovuto fare..
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alessandro (sab dic 15, 2012 3:08 pm)
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

e quindi cosa avrei dovuto fare?
Sem7
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da Sem7 »

Jackall ha scritto:
smanettone97 ha scritto:ci sono infiniti post al riguardo tipo questo che spiega molto bene :
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... 69mFRzPf0A
Quella guida è piena di boiate, non seguirla...
Peccato, da come parla chi a scritto la guida sembra che la sappia lunga. Tu cosa non faresti di quella guida? Hai qualche altro trucchetto?

Grazie e Ciao
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mastroturbo
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da mastroturbo »

la finestrella del carter non va mai allargata!ma solo allungata,allargandola il motore non tiene il minimo a se è troppo larga non parte nemmeno!
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

io non l'ho allargata l'ho solo allungata.

quindi cosa si dovrebbe fare per preparare i carter?
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spyrox85
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

gli scalini non andavano così eliminati...ma solo arrotondati
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

Ecco... Buono a sapersi!
Io pero sono un tipo curioso al quale piace capire le cose, e vi chiedo;
Come influisce li gradino sul flusso?
Io avrei fatto dei solchi per indirizzare il flusso di miscela direttamente nei travasi .
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

AXL ha scritto:Ecco... Buono a sapersi!
Io pero sono un tipo curioso al quale piace capire le cose, e vi chiedo;
Come influisce li gradino sul flusso?
Io avrei fatto dei solchi per indirizzare il flusso di miscela direttamente nei travasi .
era una cosa che pensavo anche io....ma mi fece capire frank che era una cosa non da fare in quanto ok migliora la fluidodinamica ma la pressione all'interno dei carter ne risente....ed effettivamente dopo qualche prova io sono arrivato alla conclusione che solo arrotondando gli spigoli vivi è molto meglio

con la valvola hai fatto un bel lavoro però
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frank (dom dic 16, 2012 12:23 pm)
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

ok!! menomale che qualcosa di buono l'ho fatto.
per il momento lo provo cosi.

Ora apro i 2 travasi del cilindro 50 , si accettando consigli.
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

AXL ha scritto:ok!! menomale che qualcosa di buono l'ho fatto.
per il momento lo provo cosi.

Ora apro i 2 travasi del cilindro 50 , si accettando consigli.
per quello c'è l'apposita guida in officina di albatros:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=55547
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

gia si l'avevo vista.

Quindi questa come guida è valida?
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

AXL ha scritto:gia si l'avevo vista.

Quindi questa come guida è valida?
questa sì, al 100%
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da teus »

Sem7 ha scritto:chi a scritto la guida sembra che la sappia lunga.
Fra mettere insieme 4 informazioni che si trovano sul forum al "saperla lunga" c'è un abisso.
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The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da Sem7 »

teus ha scritto:
Sem7 ha scritto:chi a scritto la guida sembra che la sappia lunga.
Fra mettere insieme 4 informazioni che si trovano sul forum al "saperla lunga" c'è un abisso.
Infatti ho detto che SEMBRA saperla lunga, poi per un novellino come me la sanno tutti lunga. Tu però quella guida la ritieni valida? A un certo punto parla di quel "coso" che porta elettricità alla candela, che fa alzare i giri, è veramente utile?

Grazie
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

teus ha scritto:
Sem7 ha scritto:chi a scritto la guida sembra che la sappia lunga.
Fra mettere insieme 4 informazioni che si trovano sul forum al "saperla lunga" c'è un abisso.
ecco perchè ho aperto un nuovo post...

sto anticipando l'albero appena ho fatto metto 2 foto cosi vedrete cosa ho partorito.
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Sem7 ha scritto:A un certo punto parla di quel "coso" che porta elettricità alla candela, che fa alzare i giri, è veramente utile?

Grazie
Non serve a nulla, se quell'accrocchio servisse realmente a qualcosa lo utilizzerebbero tutti no? In ambito kart o gp o comunque ovunque si veda un 2t che viaggia... quell'accrocchio non si vede, è una boiata come un'altra per spillare soldi alla gente.
In verità tutta quella guida è una boiata, specialmente quando si parla delle prestazioni ottenibili

comunque non andiamo troppo off topic ;)
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

no vabbe che centra off topic mi sembra tutto attinente:

sono indicazioni su quale cosa fare o non fare.
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

ecco lefoto dell'albero +10 +5

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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da Sem7 »

Zippo ha scritto:
Sem7 ha scritto:A un certo punto parla di quel "coso" che porta elettricità alla candela, che fa alzare i giri, è veramente utile?

Grazie
Non serve a nulla, se quell'accrocchio servisse realmente a qualcosa lo utilizzerebbero tutti no? In ambito kart o gp o comunque ovunque si veda un 2t che viaggia... quell'accrocchio non si vede, è una boiata come un'altra per spillare soldi alla gente.
In verità tutta quella guida è una boiata, specialmente quando si parla delle prestazioni ottenibili

comunque non andiamo troppo off topic ;)
Beh si hai ragione, se è veramente utile come viene detto in quella guida perché tra tutte le elaborazioni che ho guardato nessuno l'ha mai nominato? Scusa se sono un po' off topic, ma penso che quello che diciamo possa interessare anche a AXL. Solo un'altra domanda, quale è la guida più attendibile per la modifica dei carter? È la parte dedicata a questo argomento della guida in cui si spiega come elaborare un gt originale( la parte dedicata hai carter)?

Grazie
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

io mi attacco a tutto! Del mio albero che dite?
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Va bene.... peccato che hai rovinato un albero introvabile che era già anticipato da mamma Piaggio....
Con riferimento agli alberi attuali sei intorno ai 20 mm di anticipo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da AXL »

Ecco una sfilza di domande
Come l'hai capito?
Forse ne ho un altro uguale ma come lo capisco?
Con quello che ho spianato ora che ci faccio? Secchio?.
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Zippo
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Re: Consigli per elaborazione carter originali piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Dai fori passanti nelle spalle, servivano per verificare la centratura
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