13 pari

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pietrillo93
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13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Ciao a tutti,
ho recuperato un 13:13 e dopo aver fatto le dovute pulizie l'ho montato, ma borbottava e non teneva il minimo:
allora dopo averlo smontato in ogni sua parte :arrow: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0451.jpg
ho pulito minuziosamente tutto, passato il filo di ferro nelle aperture, lucidato il condotto :arrow: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0459.jpg
Non mi ha convinto lo spruzzatore però :arrow: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0457.jpg:
è normale che i fori siano di diametri diversi, oltre che disposti in maniera non lineare?
Forse è un'inezia, ma non essendo molto esperto non saprei se dargli peso o no, anche perché non si spiega il fatto che il carburatore non lavori come dovrebbe. Attendo risposte, grazie in anticipo.
frank
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da frank »

Potrebbe essere li spillo....oppure potrebbe essere non carburato...dicci con cosa lo monti e che numero e il getto
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pietrillo93
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Io l'ho provato su un 65 polini che montava già un altro 13 pari (Getto 54) e a parità di getto non andava..
cische96
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da cische96 »

è troppo basso come getto...prova ad aumentarlo via via di 2 punti fino a quando non senti che va bene:)
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riccardo.cesarini
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

non voglio fare il saputo...ma se riesci a sentire la differenza di 2 punti di getto, su un motore 65 con un carburatore da 13, be sei un pilota da mondiale. monta un getto 66
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alessandro
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da alessandro »

harry21 ha scritto:dai non chiamarlo spruzzatore :D
chiamalo semplicemente getto :D

per il tuo problema, se pensi che il getto ti dia tanti problemi la cosa migliore sarebbe cambiarlo, non costa un capitale, ma 2€

per il resto non saprei cosa dirti.

ciao :!:
Ma che stai dicendo?
crisis96
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da crisis96 »

riccardo.cesarini ha scritto:non voglio fare il saputo...ma se riesci a sentire la differenza di 2 punti di getto, su un motore 65 con un carburatore da 13, be sei un pilota da mondiale. monta un getto 66
Allora per cominciare che getto monti?? la scelta del getto dipende sopratutto da quello. a si altre 2 cose i carter sono lavorati nella finestrella e accordati?? l'albero e anticipato??
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alessandro
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da alessandro »

Comunque harry21 e lucamartinesi79 avete lo stesso IP
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luca96
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da luca96 »

harry21 ha scritto:dai non chiamarlo spruzzatore :D
chiamalo semplicemente getto :D

per il tuo problema, se pensi che il getto ti dia tanti problemi la cosa migliore sarebbe cambiarlo, non costa un capitale, ma 2€

per il resto non saprei cosa dirti.

ciao :!:
dai non dire boiate pure te :lol:
il termine corretto è spillo.

comunque di spilli ne ho visti una marea degli sha... c'è ne di tutti i tipi. un incognita capire cosa passava per la testa quando gli hanno fatti :lol:
comunque appunto per il fatto che ogni spillo è diverso ci va una carburazione diversa! lo SHA è uno dei carburatori più semplici! logico che però non puoi pretendere di avere lo stesso rendimento e stessa carburazione da un carburatore diverso, anche se apparentemente uguale. già che monti un 54 su un 65 polini mi puzza come cosa.
saluti Luca
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quello in foto ,non è lo spillo e non è il getto ,ma si chiama POLVERIZZATORE e visto che lo hai smontato devi fare molta attenzione quando lo rimonti perchè il forellino più in basso deve combaciare alla perfezione con il forellino del circuito del minimo che trovi all'imbocco del collettore nella parte bassa del carburatore...aiutati con uno spillo per cucire
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per questi 2 post:
RAFFAELLO (mer dic 12, 2012 1:16 pm) • frank (gio dic 13, 2012 7:56 pm)
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Controlla anche la valvola gas..... non deve essere piatta sotto ma leggermente inclinata verso il condotto d'aspirazione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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pietrillo93
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Solo adesso me ne sono accorto di quel forellino! Grazie Claudio, non ci sarei mai arrivato da solo :)
Comunque il fantomatico polverizzatore mi sembra di capire che vada bene visto che ce ne sono di diversi... Proverò a vedere se va.
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Controlla anche il codice della ghigliottina, ce ne sono diversi modelli ma quella giusta del 13/13 è quella che finisce col numero "6".
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Il codice riportato sulla ghigliottina non corrisponde :? :
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0480.jpg

Può andare bene comunque?

Come inclinazione invece direi che ci siamo:
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0490.jpg

Un' ultima info, sapreste dirmi a cosa serve il foro segnato nella foto?
Immagine
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da prontolino »

ciaopx_94 ha scritto:Beh intanto si vede come la sede della scatola dell'aria non sia perfettamente circolare, è possibile che la scatola non aderisca bene e quindi abbia delle piccole aspirazioni d'aria che ti sballano la carburazione...
ma che centra..... il problema che dici te è se l'aria entra nel motore dopo essersi miscelata con la benzna
Se quel punto è un po rovinato, sarà che gli fa entrare un nulla di aria in più che porterà al massimo ad un aumento del getto di un punto (praticamente nulla....)
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

prontolino ha scritto:
ciaopx_94 ha scritto:Beh intanto si vede come la sede della scatola dell'aria non sia perfettamente circolare, è possibile che la scatola non aderisca bene e quindi abbia delle piccole aspirazioni d'aria che ti sballano la carburazione...
ma che centra..... il problema che dici te è se l'aria entra nel motore dopo essersi miscelata con la benzna
Se quel punto è un po rovinato, sarà che gli fa entrare un nulla di aria in più che porterà al massimo ad un aumento del getto di un punto (praticamente nulla....)
Lui aveva un problema di carburazione magra, io ho detto che una delle cause poteva essere anche quella della sede non regolare, anche se è un niente può sballare lo stesso!
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Si, la sede del filtro è un pò ammaccata, non sono intervenuto per evitare di peggiorare il danno, comunque personalmente non imputerei a quell'imperfezione il problema globale..
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non mi convice quella valvola....la foto non é chiarissima ,sembra consumata ma non inclinata come dovrebbe....
Non capisco, potresti fare un'altra foto ??
Sembra una sciocchezza ma la valvola sbagliata fa dare i numeri al carburatore....
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Ho fatto un pò di foto da varie angolazioni, ma è difficile evidenziare l'andamento della valvola :?
Comunque confermo la tua ipotesi, la valvola sembra essere inclinata ma i bordi sono smussati come se fosse consumata.
Ecco le foto:
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0513.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0512.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0504.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0510.jpg
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

pietrillo93 ha scritto:
Un' ultima info, sapreste dirmi a cosa serve il foro segnato nella foto?
All'interno é piantato un ugello calibrato in ottone che porta aria al polverizzatore.....deve essere perfettamente libero.
Detto calibratore....
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Quindi se ho capito bene il calibratore in questione e il forellino che ha fatto notare claudio consentono l'alimentazione del motore al minimo senza che intervenga la valvola.. Correggimi se sbaglio
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un minimo di aria deve passare dalla valvola se no si spegne ,comunque in teoria e in pratica si....quello è il circuito del minimo
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Grazie ancora claudio..
Aggiorno la situazione comunque:
dopo aver portato a casa un pò di materiale tra cui un 12:10 ho potuto appurare che la valvola incriminata deriva da un altro 12:10, il codice corrisponde.
Un paio di foto per evidenziare l'usura della valvola in confronto con quella recuperata (in condizioni buone);
spero si noti la differenza :-|
ImmagineImmagine

Ne approfitto per augurare buone feste a tutto lo staff :)
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

galeotta fu la valvola.......
non perdere neanche tempo a montarla......
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da luca96 »

scusatemi ragazzi.... quindi non ho capito gran chè bene la motivazione per cui pietrillo ha questo problema....
la ghigliottina cambia per ogni carburatore?? ossia il 13 ha la sua, il 12 ha la sua e il 12/10 pure?
perchè se così fosse inizio a spiegarmi la motivazione per cui ho dei problemi simili anche io :roll:
grazie
saluti Luca
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Re: 13 pari

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12/12 e 13/13 hanno la stessa valvola (la battuta inferiore di chiusura è inclinata e si alza verso il condotto d'aspirazione), quella dei 12/10 è piatta nello stesso punto.
non parlo di codici ma di fattezze....a volte i codici cambiano a parità di fattezza della valvola perchè viene modificata la sola rampa su cui agisce il perno di sblocco dell' arricchitore.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Quindi se il problema principale è l'inclinazione della battuta inferiore, si può pensare di intervenire su di essa? Oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge?
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Re: 13 pari

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bravo.....ma dovrai andare a tentativi.
dovrebbe bastare una inclinazione con alzata di 1/1.5 mm verso il motore
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