[RACCOLTA] Rarità, curiosità e discussioni a riguardo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: ciao con motore vespa

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: hellas91

Immagine
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
moraz_90
Membro 125cc
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom giu 11, 2006 7:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: accensione americana

Messaggio da leggere da moraz_90 »

Messaggio originale di: moraz_90

bella sta accensione che usano in america..
Immagine Immagine Immagine

altre cose...
Immagine Immagine
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Cilindro Zirri

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: marco gt 83

ecco le foto del cilindro zeta :)
Immagine Immagine Immagine
gubez93 ha scritto:a me pare identico al polini, la versione base...
marco gt 83 ha scritto:non so il perche ma il pistone e marchiato polini :roll:
Matteo92 ha scritto:No le unghiate sono diverse
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Carterino disco rotante simonini

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: Narder16

ECCO IL MIO NUOVO ACQUISTO:

carterino a disco rotante simonini con barenatura da 46mm (50-65cc), nuovo da negozio, con istruzioni, celofan con stemma vecchio della simonini, cuscinetto semiarrugginito e trainadisco arrugginito. sulla confezione c'è scritto 1989.
non sono in vendita
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [RACCOLTA FOTO] rarità, curiosità e discussioni a riguardo

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: speed-control

simonini 42 mm H2O spinotto 10
è il mio
Immagine Immagine Immagine

Cilindro Pinasco
Immagine Immagine Immagine Immagine

Marmitta "STAR"
Immagine Immagine

bas moteur electronique avec systeme de kick
Immagine
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: prove al banco motore

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: speed-control

sorry it's written in french
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Raffaello ha scritto:Spero che tutti riescano aleggere bene le prove al banco fatte sul motore di serie sia con marmitte che con i cilindri.....notizie molto importanti.
C'è da dire che molto probabilmente in questi ciao c'è la rapportatura più corta dei nostri italiani.

Per gli scettici...il polini vince nei 400 metri e nella velocità di punta, le marmitte"country/polini droit" e "faco double" non sono affatto dei cessi come dite....
naturalmente parliamo di motori 50 ma le indicazioni di massima ci sono.

Tutti a caccia delle vecchie polini custom :wink:
Che belle le prove :mrgreen:
RAFFAELLO ha scritto:Ho letto bene, il ciao di serie faceva 40 km e 32 secondi per fare 400 metri :shock:
le marmitte sono state provate su motore di serie e i cilindri idem...con marmitta di serie...

tutto quadra.

grazie speed !
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Ciao Deganello

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: speed-control

do you have more information of this ciao?
Immagine
RAFFAELLO ha scritto:Quel ciao non è un bluf, la targa indica - preparazioni Deganello-
Avere un motore piaggio preparato deganello con la sua marmitta (quella in foto) significava avere il top.
Apparte questo... oggi Mister ALIGI DEGANELLO è al top nel moto mondiale....2 tempi naturalmente.
....avete presente quel signore piccolo in carne e pelato che da consigli a Marco Simoncelli.....
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Pubblicità

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: Giampy600

Ciao ragazzi, ecco altre scansioni della rivista Motociclismo anni 90(la sezione apposita curiosità e rarità è bloccata e non so dove inserirle).

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [RACCOLTA FOTO] rarità, curiosità e discussioni a riguardo

Messaggio da leggere da Narder16 »

Messaggio originale di: Narder16

una marmitta originale strana trovata su ebay:
Immagine
Brusa ha scritto: Questa marmitta veniva montata nel ultimo modello del ciao . io ne ho visto una dal vero, dentro quella scatolina sopra al tubicino che esce c'è una specie di spugna. Penso serva per le nimori emissioni gas inquinanti.
Zippo ha scritto:sara' il fantomatico catalizzatore montato sulle ultime versioni?
ivano ha scritto:bravo...è proprio quello, era sul repsol prima dello stravolgimento, era uno degli ultimi catalizzati venduti.
Narder16 ha scritto:ma veniva messo dentro le bandine?
ivano ha scritto:l'unica differenza è una staffetta che regge quella scatoletta, ma sta dentro alla plastica, non si vede nulla.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [RACCOLTA] Rarità, curiosità e discussioni a riguardo

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Messaggio originale di: ivano

visto al mercatino del mugello, ci ho pensato la sera, altrimenti lo avrei preso... mi ha fatto tornare la voglia di fare un'oxford come ai vecchi tempi...

Immagine
Matteo92 ha scritto:discorotante artigianale? 8)
Zippo ha scritto:sembrano le modifiche di faccioli, magari è una di quelle
moraz_90 ha scritto:oddio! quanto voleva?
linotuning ha scritto:ivanone eri al mugello??!!! ci sono passato anche io.....e su quel motore ci avevo messo gli occhi anche io.....gli ho chiesto quanto voleva....il tipo mi ha detto 3 e mezzo...mi era sembrato un buon prezzo 350 euro e lo avrei preso.....in realtà avevo capito male...ne voleva 3500 di euro....l'ho guardato così :shock: e sono andato via.....
Narder16 ha scritto:ci ha provato... alla fiera dell'auto e della moto di padova c'era lo stand di faccioli, mi ha dato il listino. i prezzi sono alti, ma non da toccare i 3500 euro. nei vari forum (tipo 50inepoca) qualche volta di trovano blocchi simili a quelli: quello più costoso, che era uguale, solo col cilindro a liquido, costava 1900 euro.
ho telefonato anche a falc: ti da il kit del disco rotante con l'accensione costa 500 euro, se vuoi i carter completi con il lavoro già fatto gliene lasci 900.
ho avuto modo di vedere il kit a disco della faccioli ed era fatto in maniera impeccabile, però volevano ben oltre 1000 euro.
a quanto dicono, l'accensione per disco rotante venduta la faccioli è di produzione propria.

TUTTI I KIT A DISCO ROTANTE SI ADATTANO AL CARTER CON LO STUCCO. bisogna fresare i carter ed avvitare il kit al carter, i fori rimanenti si tappano con lo stucco.

i gilardoni corsa 44 e d48 si trovano ancora nuovi da gilardoni, la spesa viaria dai 320 (un sito con dei fondi di magazzino) fino a 380 (listino gilardoni).
gli alberi si trovano da mazzuchelli a 110 euro.
ho fatto varie domande a falc per telefono per capire che differenze ci fossero tra i vari cilindri corsa lunga per p6 e mi ha detto che:
gli athena sono dei vecchi zeta che non andranno mai quanto i gilardoni
gli eurocilindro sono identici ai gilardoni e sono fatti allo stesso modo di quelli del ciao (con gli scarti di alluminio)
faccioli utilizza i vecchi stampi eurocilindro (essendo la concorrenza non mi detto nient'altro)
i gilardoni sono impareggiabili, i migliori in assoluto

faccioli offre vari tipi di d48, differenti per fasature, corsa e tipo di aspirazione. tuttavia per utilizzare il disco rotante è sufficiente tappare l'aspirazione originale con una piastra, perciò il cilindro più indicato resta sempre il gilardoni.
le campane rinforzate si trovano facilmente su ebay e derivano dai trial della fantic, costano poco più di 50 euro.

un mese e mezzo fa ero quasi riuscito a prendere un gilardoni su ebay a 90 euro, mancava solo qualche ora alla fine dell'asta. tuttavia un'ora prima alla fine dell'asta il cilindro è stato rimosso.
ho contattato l'utente e mi ha detto che se lo voleva tenere perchè ha trovato tra i casini che aveva a casa un p4 già barenato, perciò ha voluto finire un vecchio progetto.
3 mesi fa ce n'era uno su ebay.de, ma l'asta è stata chiusa a 260 euro ed il pistone era da buttare.

insomma, prendere uno di questi motori è quasi un investimento.


ho chiesto a gab_pei se riusciva a replicare un disco rotante per motori minarelli, ma il discorso è morto in quella conversazione. a mio avviso è fattibile perchè è una specie di scatola cilindrica che si avvita sul carter. credo sia meno costosa che fare un carterino a disco rotante per il ciao, dato che è praticamente simmetrica, perciò si può costruire al tornio.
ES Racing
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [RACCOLTA] Rarità, curiosità e discussioni a riguardo

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Messaggio originale di: moraz_90

altre foto del ciao estremo:
Immagine Immagine Immagine
Narder16 ha scritto:queste sono le foto che ho fatto io del ciao di nino, probabilmente un nostro motorino non arriverà mai questi livelli (parlo solo di motore e trasmissione).
Narder16 ha scritto: servizio fotografico del ciao di nino. https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20nino.zip
ora ha il mio athena, deve montarmi uno scarico da 28 filettato.
ha fatto il blocco del ciao di mio cugino, va veramente forte.
Sìma ha scritto:Va così forte? che motore monta la bestiola?
Narder16 ha scritto:carter malossi, albero minarelli, selettra, trasmissione completa da scooter, polini evolution, marmitta artigianale, ecc...
il fatto è che è riuscito a far andare tutto perfettamente. possiede anche una vespa da drag, corre assieme a scauri, quattrini e compagnia bella; mi ha detto che il ciao in partenza va di più della sua vespa.
la vespa monta un cilindro gilardoni da kart, accensione dell'rs125 ed il resto non so.
.Eliuz. ha scritto: Il miglior ciao che abbia mai visto: Monta tutto su carter Malossi MP lamellari per Ciao trasformato a 4 prigionieri e con riporti in alluminio per ospitare i travasi simmetrici, albero da scooter, cilindro evo polini liquido, accensione selettra malossi, carburatore a depressione da 24 mm, trasmissione completa minarelli/yamaha, marmitta evo polini dedicata. Accensione con avviatore elettrico tramite l'albero motore, telaio di supporto con cuscinetto per limitare le oscillazioni dell'albero. Bellissimo e sentirlo c'è veramente da farsela nelle braghe....
Ha fatto il lancio nei 150 m partenza da fermo con le vespe
ES Racing
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [RACCOLTA] Rarità, curiosità e discussioni a riguardo

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Messaggio originale di: moraz_90

rapporti e campana del ciao porter a variatore:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ES Racing
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [RACCOLTA] Rarità, curiosità e discussioni a riguardo

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Messaggio originale di: moraz_90

ho per le mani una sella Yankee Giuliari Lancer!!!!!!!! bianca, rossa e nera!! bellissima!


Immagine Immagine Immagine

Bella anche questa:

Immagine
ES Racing
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Marmitta Si

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: deso94
Aggiungo la mia marmitta, non so x che moped sia
Immagine
è quella in alto a destra
RAFFAELLO ha scritto:Piaggio "..SI.." prima serie.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Marmitte varie

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: moraz_90


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

per rendere l'idea di quanto è piccola la tz sumo per ciao:

Immagine

notare la confezione (ne ho un'aòtra identica confezionata).. "calabria silenziatori"... boh
RAFFAELLO ha scritto:ammazza !! l'ennesimo salto nel passato :cry:

L'ultima giannelli 4083 veniva prodotta anche per malossi....
La sito/nero (313)era vendutissima, rumore cupo e ottima resa
La sito 319 che poi sarebbe la "cobra"(concorrente dellagguerrito "serpentone" della far) in versione con uscita a sx o dx costava 10/11000 lire :shock:
si compravano, si metteva un silenziatore serio polini o proma detti all'epoca ad alte prestazioni.....
si tagliava il tubicino terminale arzigogolato, eliminando la parte che entrava dentro al controcono (difetto) e andavano veramente bene qualità prezzo ottimale mentre un serpentone costava più del doppio

che meraviglia :D
moraz_90 ha scritto:terminalini dell'epoca?

Immagine Immagine Immagine Immagine

OT: e queste per vespa?

Immagine Immagine Immagine
Narder16 ha scritto:dubito che l'ultima sia per la vespa. credo sia per qualche pseudotubone o atala
moraz_90 ha scritto:Immagine
alevena92 ha scritto:mmm... l ultima dubito sia una Proma...
L ho vista su qualche sito tedesco... Dovrebbe essere una Techno o qualcosa del genere... na skifezza...
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Carterino eurocilindro

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: speed_control
hello
i have this product i have buy this on E-bay (i'm french)
Immagine Immagine Immagine Immagine

they say this gt is very bad
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

carterino "ACSUD" (no eurocilindro....)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

con collectore de MBK 51
Immagine Immagine
hellas91 ha scritto:Mamma mia che spettacolo quel blocco Malossi NERO 8) 8)
Mancherebbe solo il PHBG serie Racing già verniciato e poi sarebbe perfetto!
moraz_90 ha scritto:figo si...
sapete se anni fa li vendevano già verniciati così?? perchè io nel 2005 (credo...) avevo un big deps in alluminio verniciato di nero... ma pensavo fosse stato verniciato dal proprietario....ps: trovato in recupero anche quello ahahah
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Discussione codoni malossi

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: moraz_90
qualche utente anziano mi sa confermare l'esistenza dei "codoni malossi" (identici a quelli delle minimoto) che si montavano nel trofeo malossi sui ciao? oggi ne ho visto uno montato su un bravo (il bravo che franco sprocatti usava per testare i suoi motori, color arancione gallardo)..
poi ho visto la piastra frontepacco originale malossi (non quella con lo scivolo, proprio frontepacco!!!), quindi esiste... ed anche i carter sprocatti lamellari 3p marchiati 002 (non 001!!!)
Narder16 ha scritto:credo che le plastiche "malossi" fossero derivate dall'MVR.
ricordo che anni fa PIPPO diceva che le plastiche montate nel suo sì (quello carenato per intenderci) le aveva fatte lui con la vetroresina, partendo da degli stampi che aveva costruito lui in legno (con dei ceppi). si parla di più di tre anni fa, quando era appena uscito il blocco sprocatti. forse se ne parlava ancora nel vecchio forum. ricordo anche che erano venuti fuori un pò di casini, perchè le plastiche di nicol in realtà provenivano da un utente "adulto" (aveva sicuramente più di 30'nni) che le aveva vendute su ebay (se non ricordo male, perchè l'inserzione aveva suscitato un mio grande intaresse). era nel periodo della fine del vecchio forum, quando avevamo un altro forum grande quasi quanto il nostro che ci faceva concorrenza. che però non ricordo il nome e non so nemmeno se esista più.
comunque, lui le aveva messe in vendita sia su ebay sia su quel forum (non su CCC).
magari provo a spulciare il vecchio forum per vedere se trovo qualcosa, ma ho il presentimento che questa vicenda risalga al passaggio tra il vecchio e la prima versione di questo.


per quanto riguarda il frontepacco malossi, potresti fare delle foto? per quanto riguarda i carter sprocatti 002 li avevo visti anch'io, ma non ci avevo fatto caso.

MODIFICO! ECCO HO TROVATO IL LINK:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 736#p80736
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 975#p94975
ivano ha scritto:hahahaha... ve ne accorgete solo adesso che è un bindolo?... ha sempre e solo detto un mucchio di stronzate, perchè solo quello sa fare...
turbomonz ha scritto:Ciao le foto del frontepacco malossi le trovate nel mio DR, cartella Cristian...sono le prime due foto.
Per quanto riguarda nicol è veramente imbarazzante la sua situazione...già 3 anni fa si copriva di M da solo... non ha ancora imparato a smettere!
matte94f ha scritto:quello è il collettore degli MP2..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Cilindro strano

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: moraz_90

il cilindro in alluminio.... che roba è?

Immagine

Narder16 ha scritto:dovrebbe essere un malossi 50cc in alluminio
colaconf ha scritto:a occhio sembrerebbe piu grosso di un 50almeno confrontandolo con quello in parte...io solitamente guardo la distanza dai prigioniere del foro del cilindro...
per me è un 42 pinasco o un o un 41..
ivano ha scritto:il malossi 38,4 ce l'ha marcoale sul ciao 50 che ha usato alla rat race...

il collettore non è frontepacco, è quello dell'mp2 come il mio è solo un pò più centrato e ha quell'invito...

Immagine
teus ha scritto:MP2 era una categoria delle competizioni malossi
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 7#p4040718
RAFFAELLO ha scritto:Confermo too bad scarico 22 per il 50 e too bad scarico da 27 per i 43 deps che pur partendo in griglia con i 50 erano obbligati al cambio pilota a metà gara per ovvi motivi di vantaggio in prestazioni.
Si è visto correre anche qualche deps 46 in alluminio sempre con lo stesso limite di regolamento e marmitta da 27
Le sigle MP ed Mp2 erano le categorie
dimenticavo che esiste un silenziatore a camere di smorzamento, stradale, e la versione racing con uscina diretta e fonoassorbente.
Ciao
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Vespino

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: kevi94

Immagine Immagine Immagine Immagine

quoto dato che questo motorino è raro e poco conosciuto in italia
e dato che ne avevo trovato uno ...
quello in foto probabilmente è una versione venduta in italia... sotto il nome di piaggio SC...(per la cronaca i nostri ciao si chiamano piaggio SC in spagna e francia)

chiamatelo pure velofax, motovespa, tolpedo, vespino, vespidos (in spagna e francia)...
ecco tutto quello che ho trovato e ho scoperto guardando il mio...

derivazione dal nostro bravo...per l'avantreno e il telaio...all'epoca montava un motore rivoluzionario... invece di avere una culla come il bravo e il si... aveva un motore come i scooters...con il carter fuso nella culla... (infatti dalle foto si dovrebbe vedere...e si capisce da come si monta le ruota...)

CICLISTICA:
le ruote sono in lega leggera... come i ciao elaborati... vanno dalle 7 razze ai mitici cerchioni da tubone (come in foto), cinque razze (come i 10 razze grimeca ma molto più fini), poi ci sono uguali ma a 4 razze... fino alle tre razze avio... la non son prodotte dalla grimeca ma direttamente dalla piaggio... il loro nome per quest'ultime è piaggio "TA'FIME"
alcuni modelli rari hanno persino i raggi... per tutti i modelli le ruote sono da 16" posteriore e da 17" anteriore... con gomme maggiorate...per questo veicolo sono omologate le gomme michelin m 29s (escono di serie)...per dire quelle da elaborazione per ciao...
il cupolino è di una vespa 50 special o di una et3 (oppure 90 super sprint) e da questo deriva il nome...
la sella la si può trovare come la sella del ciao (nera o marrone), la sella turismo cioè quella in foto...

MOTORE:
come detto sopra il motore è fuso con la culla -evidentemente è l' origine dei motori da scooter-
il motore è solo versione 50... raffreddato (in tutti i modelli) ad aria forzata...volano in plastica...
albero anticipato o a spalle piene per i diversi tipi di alimentazione... rispettivamente al carter o a pacco lamellare bipetalo...
scarico con silenziatore a paratie...

ALIMENTAZIONE:
con aspirazione a pacco lamellare o al carter... entrambi posti sotto al cilindro...
in foto è il modello con l'aspirazione al carter... perchè ha l'airbox piccolo... e il serbatoio posto davanti al gt... mentre i modelli a pacco lamellare (in teoria dal 95 in poi) hanno l'air box posto al posto del serbatoio
carburatore è sha 12 pari oppure modello raro di sha 14/12 C -la sigla C è dovuta probabilmente alla forma del carburatore...la sua struttura è diversa del normale 14/12... perchè questa è fatta a specchio... dal carburatore partono due fili: uno è l'accelleratore... l'altro è l'aria... la manopola dell' aria è posta al posto del della leva del depressore... infatti questo motorino non ha il depressore...dal 95 in poi è stato prodotto non più a puntine ma a centralina...con batteria e avviamento elettrico...

TRASMISSIONE:
prima chiarisco una cosa: i modelli vecchi erano dotati di pedali... quelli avevano la catena come il ciao... però posizionata in modo strano: dato che hai solo metà culla, la catena era posta accanto alla cinghia...

come detto sopra ha la trasmissione a variatore... 5 rulli... con le semipulegge della frizione con un diametro di circa 150-180 mm (altro quelle da ciao che vanno sui 90mm)
non è possibile tendere la cinghia come nel ciao...la cinghia si tende come gli scooters... la metti su e pedalando le semipulegge si tendono e tendono così la cinchia...
nei nostri ciao a variatore la frizione è posta con la campana verso l'esterno... mentre qui la campana non si vede... perchè posta dentro il mozzo della ruota... vicino ai rapporti... tranne nei modelli vecchissimi come quello in foto... che è posta come nei ciao...
poi vennero vesioni con il kik starter...

ELABORAZIONI:
per questo modello son stati prodotti pochi pezzi dedicati....
ecco l'elenco di alcuni pezzi per elaborazioni:

GT:
-AUTISA replica 50 in alluminio senza depressore
-AUTISA replica 50 in alluminio con depressore
-AIRSAL replica 50 in alluminio
-BARIKIT pistone 50 in alluminio replica 50

ALIMENTAZIONE:
-BARIKIT pacco lamellare bipetalo

SCARICO:
-METRAKIT: "RK REPLICA" vespino 1° e 2° vesione ( simil polini country), MUFFLER, PowerJet, MK3,

TRASMISSINE
POLINI (penso) VARIOPLUS

ESTETICA:
-KUNDO ammortizzatori anteriori supplementari

tutto e altro in questi siti: (se non va contro le regole del sito)
-www.vespino.net sito spagnolo sulla tecnica, qualche elaborazione e storia del vespino
-www.vespino.es sito spagnolo catalogo di pezzi per elaborazione e prezzi
-www. mivespino.com sito spagnolosu vari argomenti di vespino


per domande chiedete pure...
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Too bad omologata

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: raffaello

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine


Ecco come si presenta la marmitta malossi "too bad" nella versione "omologata" TPSI 8412.... rispetto alla versione mhr con scarico da 27 mm ha la colorazione nera e la stampa dell'omologa oltre alle strozzature in ingresso e uscita che si possono eliminare con una pinza.
Le strozzature/fermi non sono vincolate da saldatura ma solo ad interferenza.
Il silenziatore invece è perfettamente identico alla versione mhr apparte la medesima stampigliatura dell'omologa.
Visto il prezzo e la qualità del prodotto by giannelli silencers (come descritto nelle schede tecniche di molte maritte malossi oltre alla straordinaria somiglianza con un modello della stessa casa...) direi che è un ottimo acquisto.

Ho anche messo le foto della testa radiale ciao che la malossi modificava su base si/bravo e che ai miei tempi faceva moooolto racing...potrebbe essere uno spunto per qualcuno nell'adattare le teste piaggio si ai ciao visto che comunque si capiscono subito i notevoli vantaggi che dà nel raffreddamento.
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=62559

naturalmente se non è la sezione giusta trovatene pure una adeguata...
Ciao !
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Testa doppia candela

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: devil88
Immagine Immagine


in caso non ci fosse ancora aggiungo questa testa dalle didascalie c'e scritto chè un eurocilindro a doppia candela..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Catalogo fabrizi

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: swan ganz

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=63512 swan ganz foto catalogo fabrizi ciao
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Discussione ventole

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: ...

Discussione nata da questo post:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 0#p4040720
Narder16 ha scritto:la scorsa settimana il mio amico tornitore ha montato una pvl (quella classica da kart) su dei carter originali. adesso bisogna vedere come funziona...
l'adattamente conico non è venuto benissimo, bisognerà farlo con la cnc in modo che sia più preciso.
in regime statico sembra robusta, in regime transitorio (in moto) non so se tenga... di sicuro il rotore va fuori fase.
sabato vado da lui, se è ancora montato vi faccio le foto.
cosa più importante: sta perfettamente dentro il telaio.
matte94f ha scritto:ma come è possibile montarle su dei carter originali?? per fermarla??
colaconf ha scritto:ma domanda ancor piu interessante...come lo raffredda?io l'ho fatto quel lavoro e ci ho giarto in pista domenica scorsa...ma vorrei trovare una soluzione per il raffreddamento
piontek ha scritto:Per raffreddarlo , ci adatti una ventola di un qualsiasi scooter....anzi ora che ci penso se rimedi la ventola del vecchio Honda SH e' molto simile a quella dei nostri ciclomotori.
Piu' piccola ma si potrebbe fare.
Il fare non e' un problema...quello si risolve, il problema a volte e' trovare quello che fa' al caso nostro.

(tornisci la base interna della ventola, fai un bel piano di appoggio sul rotore e la blocchi con 4 viti)
Narder16 ha scritto:fondamentalmente ha vinto una scommessa. un suo amico gli aveva detto che se riusciva a far stare la pvl sul ciao, gliene regalava una. ha preso un carter a puntine gli ha dato una tornita ed ha fatto un piattello. per quanto riguarda l'utilizzo, poco importa! ora ha 2 pvl.
matte94f ha scritto:
Narder16 ha scritto:fondamentalmente ha vinto una scommessa. un suo amico gli aveva detto che se riusciva a far stare la pvl sul ciao, gliene regalava una. ha preso un carter a puntine gli ha dato una tornita ed ha fatto un piattello. per quanto riguarda l'utilizzo, poco importa! ora ha 2 pvl.
torniti dove??
Narder16 ha scritto:ovviamente nella zona corrispondente alle staffe delle puntine e leggermente in quella adiacente al paraolio ed il cuscinetto.
matte94f ha scritto:ok grazie, sono proprio curioso di vedere le foto, questo progetto mi piace
Narder16 ha scritto:si, ma siamo coscenti che non andrà, il ciao non va senza massa volanica.
lo ripeto, è stato fatto solo per vincere una scommessa.
inoltre l'adattatore per la coppia conica è venuto abbastanza male.
hellas91 ha scritto:Fatevi un albero con gli attributi e di massa volanica aggiuntiva forse non ne avrete bisogno :)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Kit tecknoetre

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: cico 46

Immagine Immagine Immagine
ciao

volevo mettere qualche foto del mio kit teknoetre
spero sia utile :D
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Ciao extreme

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: SIVIT_159
Ciao a tutti.... vi posto delle immagini interessanti....

Immagine Immagine Immagine Immagine


specialmente queste!!!

Immagine Immagine

cosa ne dite?

Saluti
Natale

elgabbo ha scritto:quelle del bicilindrico era già saltate fuori sul forum nella discusione sul bicilindrico sprocatti...
LELE96 ha scritto:il video del ciao bicilindrico: http://www.youtube.com/watch?v=oGJTtonbL-g così possiamo tempestare di domande il proprietario :razz: :P :razz: :P :razz: :P
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Carter pinasco

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: marco gt 83
sono andato da un meccanico e mi ha fatto vedere i carter originali lavorati dalla pinasco con la scatola originale piaggio con il nastro della pinasco...voi sapete qualcosa?
Maxiciao ha scritto:nei primi 1986 pinasco quando a messo su il mercato i primi 46 doveva avere una risposta a chi no poteva o voleva fare barenare i carter

Sono semplicemente originali barenati e finestrella fresata a 12.5mm

Quanto ti chiedevono
RAFFAELLO ha scritto:Confermo...
marco gt 83 ha scritto:80 euro...secondo voi sono da prendere?
Maxiciao ha scritto:a 40 ne trovi tanti originali nuovi

poi a barenare dipende della tuo officina ?

10 o 20 te la cavi

Poi i speed sono migliori
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Prime accensioni

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: Osigo Racing
Questa accensione è dei ciao prima serie?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RAFFAELLO ha scritto:E' la transizione prima del passaggio a bobina a.t. esterna.
Si notano i dettagli del prima serie ma la bobina è affogata nella plastica e il magnete è in plastiform...
i più vecchi avevano magneti metallici affogati nella zama del volano e bobina con avvolgimento a vista....comunque si, è una vecchia serie.
Ciao
Osigo Racing ha scritto:allora anche i carter con i travasi tipo nuovo ma che hanno poca carne sono un passaggio dalla vecchia alla nuova serie?
RAFFAELLO ha scritto:si....
Narder16 ha scritto:quelle non sono le bobine prima serie, quelle prima serie hanno l'avvolgimento che si può estrarre della sede in ferro..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

testa pinasco senza decompressore

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: Giampy600

Aggiungo foto di una testa Pinasco senza decompressore trovata ad un mercatino al prezzo di 2 caffè, il diametro dovrebbe essere 42mm, non so se è una rarità, nel caso verrà tolta, ciao a tutti.(scusate le pessime foto con il cellulare)
Immagine Immagine Immagine
kevi94 ha scritto:favolosa! avete visto che il piano dei progionieri è totalmente scoperto? ovvero appoggia solo attorno alla cornoa di squih... a differenza dell'originale che ha una parte solo scoperta...
RAFFAELLO ha scritto:Questa é del pinasco deps....la mamma della testa malossi... rdc 14:1
Giampy600 ha scritto:Ho letto bene? Pinasco deps? io ho sempre usato queste:
Immagine

me le vendevano per pinasco con tanto di codice, forse quella che ho postato in precedenza è molto più vecchia, devo prendermi la briga di misurarle entrambe.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Pubblicità

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: Giampy600

Altre scansioni da riviste di moto anni 80/90:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RAFFAELLO ha scritto:Bella Giampy !!!!!!! MI PICCIONO UN SACCO LE TUE SCANSIONI.....
Maxiciao ha scritto:Grazzie mille

E molto interesante poi mettere le date delle riviste
si vede da publicita o risultati le date ma e molto interesante vedere che nel 84 polini présenta un nuovo 41
io o sempre volutosapere la data di uscita dei speed e evolution

Ancora grazie
Maxiciao ha scritto:Polini estate 82

Che belle marmitte

https://www.ciaocrossclub.it/root/img_to ... ni0001.pdf
Maxiciao ha scritto:Catalogho shaft 1986 che poi divento la leovinci

https://www.ciaocrossclub.it/root/img_to ... ft1986.pdf

Catalogho Giannelli 1986

https://www.ciaocrossclub.it/root/img_to ... li1986.pdf
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

ATG

Messaggio da leggere da teus »

Messaggio originale di: teddboy

ciao ragazzi, ho cercato in tutto il topic ma dell'atg neanche l'ombra..guardando queste foto sembra di capire che l'albero dell'atg ha la spalla non aspirante piena..ho visto altre immagini in cui invece la spalla è anticipata (originale intendo), anche il mio atg la ha così..lo vendevano in versioni differenti?

ps non si vede bene, a me sembra che l'albero a sinistra abbia una spalla più grande, per quello presumo sia atg
Zippo ha scritto:https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=44833

qualche foto la trovi qui
dAvIdONE ha scritto: Il kit atg era disponibile in due varianti:
Nella prima l'albero veniva fornito completo, in corsa 43 con spalla turbina e spalla piena.
Nel secondo caso potevi comprare solo la spalla turbina e ci abbinavi una biella della lunghezza desiderata, cosi come l'altra spalla... solitamente di montava quella di un albero originale e si aveva una doppia alimentazione.

Tutto il resto, e intendo il carterino e il complessivo di aspirazione era uguale per tutti e 2.

Infine il carterino era disponibile o per cilindri fino a diam.43 oppure già barenato per montare anche cilindri in diam.46.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], prontolino, RAFFAELLO e 86 ospiti