Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da maddiz »

Oggi navigando su facebook la pagina della famosa athena azienda che penso molti di voi conoscano ha condiviso la foto di un nuovo kit che ha messo in vendita per la fiat 500... :) lo hanno chiamato kit big bore e alza la cilindrata del mitico cinquino a 700cc :badgrin:
Beh io ho una fiat 500L e diciamo che gli ho dato un pò di "pepe" con motore della fiat 126 marmitta CsC e vari accorgimenti :) detto questo sarei molto curioso di provarlo perchè secondo me promette bene.... :badgrin:
Ragazzi secondo voi questo kit avrà successo, lo vedete come uno dei tanti kit che vendono o lo vedete un pò più performante ??

Questo è un topic che ho creato giusto per parlarne un pò tra appasionati di cinquecento e motori... visto che il marchio tra noi elaboratori di cinquantini è abbastanza conosciuto.... :wink: :wink:

Ecco la foto:
Immagine
Ultima modifica di maddiz il dom dic 02, 2012 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da gobby »

Ho anche io una 500 e sono dell'idea che per farla andare seriamente questa macchina non basta montare il motore del 126 (per questo quella che ho è completamente originale), detto questo secondo me il prezzo del kit è un po alto, per lo stesso prezzo sì può trovare di meglio... Piacerebbe anche a me pompare il cinqui, ma ci sono troppi lavori da farci per non rischiare di morirci sopra :D
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da spyrox85 »

gobby ha scritto:Ho anche io una 500 e sono dell'idea che per farla andare seriamente questa macchina non basta montare il motore del 126 (per questo quella che ho è completamente originale), detto questo secondo me il prezzo del kit è un po alto, per lo stesso prezzo sì può trovare di meglio... Piacerebbe anche a me pompare il cinqui, ma ci sono troppi lavori da farci per non rischiare di morirci sopra :D
il motore del 126 viene soprattutto montato perchè un po' più brioso e perchè ha il cambio sincronizzato....tutto qui

e di schei ne devi versare, come vedo col mio vicino di casa con la sua..
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
vecchio triciclo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: gio set 13, 2012 12:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

spyrox85 ha scritto:il motore del 126 viene soprattutto montato perchè un po' più brioso e perchè ha il cambio sincronizzato....tutto qui
e inoltre,il 126,va da 600cc delle prime serie ai 650 delle ultime....e rispetto ai 500cc del cinquino...
direi che è già un bel big bore :mrgreen: ....e come dicono gli amerrigani...nulla è meglio dei cc per aumentare le prestazioni!
e se ci metti delle cammes più spinte,una coppa olio alettata, un carburo doppio corpo..e uno scarichino aperto...col peso piuma del cinquino...voli! ;)
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da gobby »

E con i freni ridicoli che ha come ti fermi? per poi non parlare dell'asseto e della sospensioni... si rovina la masscina e basta a fare queste modifiche...
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
mastroturbo
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 19, 2010 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da mastroturbo »

sembra un bel kit ma oltre al kit bisogna far lavorare e sopratutto equilibrare molto bene l'albero motore se no addirittura trattarlo per aumentarne l'affidbilità.
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da maddiz »

vecchio triciclo ha scritto:
spyrox85 ha scritto:il motore del 126 viene soprattutto montato perchè un po' più brioso e perchè ha il cambio sincronizzato....tutto qui
e inoltre,il 126,va da 600cc delle prime serie ai 650 delle ultime....e rispetto ai 500cc del cinquino...
direi che è già un bel big bore :mrgreen: ....e come dicono gli amerrigani...nulla è meglio dei cc per aumentare le prestazioni!
e se ci metti delle cammes più spinte,una coppa olio alettata, un carburo doppio corpo..e uno scarichino aperto...col peso piuma del cinquino...voli! ;)
Quoto... poi a dire la verità anche io più in là vorrei montare un albero cammes 40-80 fasato in acciaio, lo scarichino già c'è .... poi si sa che noi stiamo sempre work in progress... :wink: :mrgreen:
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da maddiz »

gobby ha scritto:E con i freni ridicoli che ha come ti fermi? per poi non parlare dell'asseto e della sospensioni... si rovina la masscina e basta a fare queste modifiche...
beh non hai tutti i torti... :roll: ma comunque basta usare un pò la testa poi se si hanno dei pesos da spendere ci sono tantissimi kit per montare i freni a disco o meglio ancora c'è un azienda che vidi alla fiera a Sora, Frosinone un mesetto fa circa che ti monta un kit completo che comprendeva se ricordo bene freni a disco, sospensioni, gomme maggiorate, e altri accorgimenti.... :badgrin:
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da Renzo »

Non voglio essere la voce fuori dal coro ma non monterei due cilindri athena sulla mia 500 nemmeno se me li regalassero... 595 in ghisa del 126 prima serie albero a camme 40-80 o 35-75 testa fatta come dio comanda carburatore marmitta e gass. Almeno sò sicuro che non mi dà problemi
Questi utenti hanno ringraziato l autore Renzo per il post:
alessandro (mar dic 04, 2012 12:04 pm)
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da maddiz »

mastroturbo ha scritto:sembra un bel kit ma oltre al kit bisogna far lavorare e sopratutto equilibrare molto bene l'albero motore se no addirittura trattarlo per aumentarne l'affidbilità.
è si è ovvio comunque questo è un kit che "gira" un pò diverso rispetto al gruppo termico originale del cinquino... :mrgreen: :mrgreen:
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da maddiz »

Renzothebest ha scritto:Non voglio essere la voce fuori dal coro ma non monterei due cilindri athena sulla mia 500 nemmeno se me li regalassero... 595 in ghisa del 126 prima serie albero a camme 40-80 o 35-75 testa fatta come dio comanda carburatore marmitta e gass. Almeno sò sicuro che non mi dà problemi
Si indubbiamente hai ragione è un kit appena uscito e non sappiamo come vada e la sua affidabilità... :roll: ma conoscendo gli altri prodotti secondo me non dovrebbe andare male e se mi permetti per me è anche un pò piu brioso dei 595 in ghisa del 126... :wink:
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da Renzo »

vabè io metto quelli perchè me li sono ritrovati a gratis sennò mettevo il 650, ma vedendo la durata degli altri athena a mio avviso durano poco poco
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da maddiz »

mah non saprei dirti ti ripeto secondo me non saranno male.... :roll: poi è logico fino a quando non li proviamo non possiamo dare pareri certi :roll: :wink:
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da mattia1792 »

poi se vanno bene come i 75 per i nostri motori sai che chioppi
Questi utenti hanno ringraziato l autore mattia1792 per il post:
alessandro (mar dic 04, 2012 12:05 pm)
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da ivano »

c'è una discussione aperta su fb in proposito, di kevi 94 mi pare...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
vecchio triciclo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: gio set 13, 2012 12:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
IMG-0001-jpg_215321b.jpg
IMG-0001-jpg_215321b.jpg (67.9 KiB) Visto 6405 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da prontolino »

Per un certo periodo mi ero invaghito anche io per i 5ini e avevo iniziato a giocherellarci con il motore.

Il 700 non è altro che lo stesso alesaggio che l'Abarto o la Giannini faceva, solo che loro lo chomavano esattamente come era di cilindrata (695).

Quei cilindri mi piacciono perchè essendo con in alluminio e con il pistone grafitato, possono essere un vantaggio per il motore, poi se sono fatti con i piedi o come i cilindri per il Ciao non so dirvi.... teoricamente sono interessanti.

Circa il motore, voi non avete mai parlato della cosa più importante per l'elaborazione dei motori a 4T e quindi del motore 500/126 .... la testa. Secondo me è obbligatorio passare alla testa ex Panda 30 che già era per un 650 e sopratutto aveva valvole maggiorate, RdC maggiore, aree di squisch..... e sopratutto il doppio condotto separato per l'alimentazione.

C'è da lavorarci... ma saltano fuori delle belle cose.
Avevo fatto la testa per la mia ed era una testa Panda, con riporti di saldatura per riempire le sacche dentro i condotti dove vanno a stringere due dei vari bulloni dei prigionieri, riempimenti di una parte della camera di combustione con innalzamento dell'RdC e aumento delle aree di squisch e infine la lavorazione sia dei condotti che della testa e di tutti i piani.
Il tutto abbinato ad un collettore autocostruito per utilizzare due carburatori Mikuni motociclistici a depressione ex Honda 550.

P.S. Ho avuto anche una Fiat 126 FSI (le ultime costruite in Polonia) e posso dirvi che già quel motore con pochi accorgimenti viaggia che è una bellezza...... quindi se uno non vuole spendere grosse cifre, gli consiglio di cercarlo e montarlo con una marmittina e al massimo con un carburatore un po più grosso (niente doppi corpi...)
pettine93
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: mar nov 06, 2012 4:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da pettine93 »

Codiez, te ne intendi di brutto di macchine, prontolino.
Chissa quanto viaggiava con quella testata. Ma le modifiche da fargli per montarla erano molte?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da prontolino »

pochissime.......
il motore della Panda 30 è praticamente lo stesso della 500/126 ma disposto in maniera leggermente differente, quindi i prigionieri e le quote sono identiche
Devi solo prendere la sega e togliere tutte le parti in più delle alette per inserirlo dentro le cuffie di raffreddamento della 500.
Una bella sabbiata di pulizia, un bel controllo delle valvole e sedi, una bella smerigliata alle valvole e ..... andiamo.
Ci sono poi in commercio i collettori per i Wheber doppio corpo e ne monti uno.... hai fatto una preparazione da oltre 30 cv raddoppiando la potenza originale senza grossi problemi di affidabilità.

Poi di accorgimenti ce ne sono anche altri, dalla pompa elettrica tipo vecchia Mini che ti permette di togliere quella originale, alla realizzazione di sfoghi di ventilazione del basamento che muove i pistoni in contemporanea e crea un bel effetto molla agli alti regimi..... ecc ecc.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da Narder16 »

prontolino ha scritto:pochissime.......
il motore della Panda 30 è praticamente lo stesso della 500/126 ma disposto in maniera leggermente differente, quindi i prigionieri e le quote sono identiche
Devi solo prendere la sega e togliere tutte le parti in più delle alette per inserirlo dentro le cuffie di raffreddamento della 500.
Una bella sabbiata di pulizia, un bel controllo delle valvole e sedi, una bella smerigliata alle valvole e ..... andiamo.
Ci sono poi in commercio i collettori per i Wheber doppio corpo e ne monti uno.... hai fatto una preparazione da oltre 30 cv raddoppiando la potenza originale senza grossi problemi di affidabilità.

Poi di accorgimenti ce ne sono anche altri, dalla pompa elettrica tipo vecchia Mini che ti permette di togliere quella originale, alla realizzazione di sfoghi di ventilazione del basamento che muove i pistoni in contemporanea e crea un bel effetto molla agli alti regimi..... ecc ecc.
se possono interessare ho una coppia di carburatori doppio corpo weber da 42, compresi di collettori e filtro (sia originale che a torta).
sono stati tolti dal 124 abarth di mio padre dopo che è finito su un platano...
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Novità kit big bore 700cc per la fiat 500!!

Messaggio da leggere da prontolino »

ti ringrazio ma i carburatori li avevo, montavo dei Mikuni a depressione da Honda e comunque in un momento di miseria ho venduto tutto.....
Se devo mettere le mani su una 4 ruote, ho una Peugeot 205 GTI da restaurare e rimettere in piena forma.... ma ha l'iniezione (anche se una batteria di Wber farebbe incattivire da bestia il motore!!!) :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti