come restaurare ciao?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
andrew96
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 13, 2012 2:40 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

come restaurare ciao?

Messaggio da leggere da andrew96 »

avrei bisogno di consigli su come partire a restaurare un ciao un po vecchiotto e mal ridotto...
grazie a chi risponde...
rive872
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab set 15, 2012 2:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: come restaurare ciao?

Messaggio da leggere da rive872 »

Ciao ho fatto la stessa cosa.
Per prima cosa lavalo approfonditamente.
Seconda cosa smonta tutti i pezzi lasciando il telaio a nudo.
Ora decidi da cosa partire.
Io son partito dal motore, puliscilo bene, smontalo del tutto e cambia i pezzi di consumo, cuscinetti, guarnizioni, candela ecc ecc.
Se vuoi elaborarlo è questo il momento.

Poi passa al telaio. o lo fai sabbiare oppure come me monti la spazzola smerigliatrice sul flessibile e con buon olio di gomito lo tiri tutto a ferro.
tirato a ferro ripristini eventuali danni con martello ecc.
Infine stucchi le parti "non belle" con stucco da carrozziere.
Ora dai una mano di fondo, asciugatosi questo carteggi bene tutto rendendolo liscio con carta da 100o+acqua. se il fondo non è venuto bene dovrai carteggiarlo prima con una grana piu grossa per portarlo liscio.

Ora tocca alla verniciatura, dai 2 mani a distanza del tempo di prresa della vernice(che in inverno si allunga).

Ricorda, ogni vernice ha il suo fondo specifico.

Adesso ripristina le altre parti che ti interessano come cavi , guaine, cerchi ecc.

Rimonta il tutto e dedicati alla trasmissione.

Per la taratura di questa, avendo problemi anchio (ho sempre lavorato su moto (quindi trasmissione a catena), ti rimetto a qualcuno piu esperto di me.
Questi utenti hanno ringraziato l autore rive872 per il post:
frank (gio nov 29, 2012 4:47 pm)
andrew96
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 13, 2012 2:40 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: come restaurare ciao?

Messaggio da leggere da andrew96 »

grazie della spiegazione, ho capito tutto...
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: come restaurare ciao?

Messaggio da leggere da Sem7 »

Il più grande consiglio che ti posso dare è di iscriverti ad Adotta un Ciao. è un forum pieno zeppo di persone che la sanno lunga sui restauri, all'inizio ti sembreranno dei pazzi per la precisione con cui restaurano i loro mezzi, ma dopo un po' ti ci abituerai anche tu, come ho fatto io d'altronde. Te lo consiglio perché sto' restaurando pure io un ciao e grazie a loro ho capito molte cose che mi hanno reso il lavoro molto più semplice.

In attesa che anche tu ti iscriva a questo bellissimo forum un Caro saluto

Samuele
andrew96
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 13, 2012 2:40 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: come restaurare ciao?

Messaggio da leggere da andrew96 »

Sem7 ha scritto:Il più grande consiglio che ti posso dare è di iscriverti ad Adotta un Ciao. è un forum pieno zeppo di persone che la sanno lunga sui restauri, all'inizio ti sembreranno dei pazzi per la precisione con cui restaurano i loro mezzi, ma dopo un po' ti ci abituerai anche tu, come ho fatto io d'altronde. Te lo consiglio perché sto' restaurando pure io un ciao e grazie a loro ho capito molte cose che mi hanno reso il lavoro molto più semplice.

In attesa che anche tu ti iscriva a questo bellissimo forum un Caro saluto

Samuele
ciao samuele grazie del consiglio, però non riesco a trovare nulla sul sito... Mi potresti linkare te la pagine di una restaurazione???
grazie ciao
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: come restaurare ciao?

Messaggio da leggere da Sem7 »

http://adottaunciao.forumfree.it/
Qui ti puoi iscrivere nel forum, come prima cosa presentati nell'appostita sezione. In seguito in base ai tuoi problemi scrivi nella sezione Aiutiamoci per il ciao. Se vuoi informare gli altri utenti dei tuoi lavori scrivi un diario in Restauri. Il mil nick li è Sem7. Se vuoi qualche consiglio semplice chiedi pure a me, ma sono anche io alle prime armi. Se vuoi risposte esaurienti chiedi a Emmeagi.

Saluti

Samuele
Avatar utente
T. Montana
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 02, 2012 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: come restaurare ciao?

Messaggio da leggere da T. Montana »

Anche io sto restaurando il mio Ciao da zero... un vero lavoraccio! Ma se ti fai prendere è finità, io stò diventando quasi maniacale ahahah.

Comunque io ho cominciato con il smontarlo pezzo per pezzo e selezionare subito le cose da cambiare e quelle da tenere (non mi sono risparmiato su cordine, guaine, manopole, carter esterni, e tutti queste cose che di solito si rovinano e da vecchie fanno schifo).
Poi ho preparato il telaio, in modo da poter avere lo scheletro già montato e pronto per il motore.
Adesso sto ultimando il ''cuore'', questo completamente nuovo perchè ho deciso di montare un blocco lamellare.

Alla fine dovrebbe uscire quasi come di fabbrica! (anzi meglio....visto che nuovo fà 30km/h ahaha)

Un consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare tutta la bulloneria se possibile, il rubinetto, il cuscinetto della ruota anteriore e soprattutto l'olio nell'ingranaggio posteriore.

Meglio fare le cose quando il telaio non è ancora verniciato e non rischi di rovinarlo.

Buon lavoro!!!
Le porte dell'inferno sono sempre aperte.......tanto vale arrivarci su una ruota!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], Michmix e 141 ospiti