cuscinetti

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

salve a tutti, sto rifacendo il motore del mio ciao px , e ho acquistato albero, cuscinetti guarnizioni e paraoli nuovi,
i cuscinetti che mi sono stati consegnati sono entrambi due skf explorer 6202/c3, leggendo il manuale per stazioni di servizio per ciclomotori piaggio ho trovato scritto "per un corretto montaggio dei cuscinetti di banco sull' albero motore, sul lato volano va montato il cuscinetto con gioco radiale maggiorato che si identifica con la sigla c3"
ora vi chiedo:
come mai la Piaggio prevede l' uso di cuscinetti diversi per l' albero?
i miei cuscinetti che sono entrambi c3 vanno ugualmente bene?
da che parte devono essere rivolte le scritte dei 2 cuscinetti?ù
Immagine
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

semplicemente la piaggio utilizza i cuscinetti migliori per il lato volano, ovvero il punto che ha più sforzo.. va benissimo utilizzar entrambi c3.. anzi, sarebbe la prima cosa da fare! :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
tupla mc (gio nov 15, 2012 8:20 pm)
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

ah, grazie capito, e le scritte che sono stampigliate sul bordo esterno (vedi foto) da che parte vanno rivolte?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

tupla mc ha scritto:ah, grazie capito, e le scritte che sono stampigliate sul bordo esterno (vedi foto) da che parte vanno rivolte?
ciao.. i cuscinetti son studiati per aver uno sforzo unilaterale.. e sono simmetrici di loro.. quindi montali come vuoi (consiglio, cerca di capire come son tenute le sfere.. solo per sicurezza io li metterei nel vero il cui se scappano vanno vero il paraolio... non so se mi son spiegato.. fai una foto da entrambi i lati e ti sappiam dire di più! )
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
tupla mc (gio nov 15, 2012 8:20 pm)
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

ecco qua Immagine
Immagine
altre domande:
le ganasce dei freni anteriori hanno un verso di montaggio o è indifferente?
Immagine
come funziona il molleggio anteriore?
il braccino ruota attorno alla vite C o attorno al distanziale B (le boccole A in plastica fanno da specie di bronzine)?
montando il distanziale B sul braccino con montate le boccole A , questo deve uscire dalle 2 parti? chiedo questo perchè mi sembra che le bocccole si stringano all' estremità tipo paraolio, e non capisco bene se questo restringimento serva a contenere all' interno il distanziale o a far che cosa, comunque i distanziali rimangono più lunghi della loro sede sui braccini dove si infilano le boccole e da una parte o dall' altra devono uscire, da che parte?..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao.. i cuscinetti hanno la gabbia in acciaio, quindi è indifferente come van messi.. era più per una ricurezza in caso di rottura.. ma qui non c'è differenza.

per i braccetti.. non ne ho mai scomposto uno, quindi non so cosa ci sia dentro :?

ciao!
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

ah ok capito, grazie per intanto :D
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

I cuscinetti se hanno una parte con la gabbia in teflon e una parte aperta senza niente vanno montati con la parte aperta verso l'albero in modo che la miscela lubrifica i cuscinetti :D
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

adesso i cuscinetti sono sull albero
scaldati bene nell' olio come mamma Piaggio racomanda sono entrati come schegge nella loro sede, non ho dovuto nemmeno picchiare, fantastico!
adesso però vi chiedo è normale che i cuscinetti abbiano un po' di gioco in questo senso
Immagine
Ultima modifica di tupla mc il dom nov 18, 2012 9:10 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

i cuscinetti van inseriti a freddo.. altrimenti rovini le tolleranze :cry:

i cuscinetti a sfere c3 non hanno nemmeno gioco lateralmente.. hanno una lieve torsione
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

kevi94 ha scritto:i cuscinetti van inseriti a freddo.. altrimenti rovini le tolleranze :cry:

i cuscinetti a sfere c3 non hanno nemmeno gioco lateralmente.. hanno una lieve torsione
Ma non é vero....dai, li ha scaldati immersi nell'olio é la procedura.....ne piu ne meno delle temperature di esercizio che possono sopportare.

C3 é prorio il gioco che hanno ..... una volta lavati devono muoversi...giocare.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
alessandro (lun nov 19, 2012 10:31 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Riccardo31 ha scritto:I cuscinetti se hanno una parte con la gabbia in teflon e una parte aperta senza niente vanno montati con la parte aperta verso l'albero in modo che la miscela lubrifica i cuscinetti :D
É l'esatto contrario....parte aperta, cioè sfere visibili, vesrso il paraolio o meglio verso il foro di lubrificazione.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

kevi94 ha scritto:
tupla mc ha scritto:ah, grazie capito, e le scritte che sono stampigliate sul bordo esterno (vedi foto) da che parte vanno rivolte?
ciao.. i cuscinetti son studiati per aver uno sforzo unilaterale.. e sono simmetrici di loro.. quindi montali come vuoi (consiglio, cerca di capire come son tenute le sfere.. solo per sicurezza io li metterei nel vero il cui se scappano vanno vero il paraolio... non so se mi son spiegato.. fai una foto da entrambi i lati e ti sappiam dire di più! )
Kevi kevi...... se scappa una sfera hai gia fracassato tutto a prescindere da che parte esce....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

tupla mc ha scritto: altre domande:
le ganasce dei freni anteriori hanno un verso di montaggio o è indifferente?
Immagine
come funziona il molleggio anteriore?
il braccino ruota attorno alla vite C o attorno al distanziale B (le boccole A in plastica fanno da specie di bronzine)?
montando il distanziale B sul braccino con montate le boccole A , questo deve uscire dalle 2 parti? chiedo questo perchè mi sembra che le bocccole si stringano all' estremità tipo paraolio, e non capisco bene se questo restringimento serva a contenere all' interno il distanziale o a far che cosa, comunque i distanziali rimangono più lunghi della loro sede sui braccini dove si infilano le boccole e da una parte o dall' altra devono uscire, da che parte?..
PERle ganasce dipende dal tipo di piatto ....e dal modello di ganasce, nel nostro caso é indifferente.....una prova vale più di una domanda.....

Prendi il braccino oscillante, infila il perno, ingrassa e chiudi con le boccole in plastica......ingrassa le facce esterne delle boccole.
Quando rimonti il braccetto e serri il dado m8 la lamiera della forcella va in battuta sul perno, le boccole aggiustano il gioco e permettono al braccetto di oscillare...... se fossero in bronzo sarebbe mooolto meglio, come hai giustamente notato.
Per usare le forcelle ciao in pista si sostituiscono tornendole con materiale piu nobile....altrimenti ti ritrovi dopo qualche giro con lo stesso effetto dimolchi vecchi ciao.....la ruota se ne va a destra e a sinistra...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
tupla mc (dom nov 18, 2012 9:15 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Kevi kevi...... se scappa una sfera hai gia fracassato tutto a prescindere da che parte esce....
si vero, ma almeno se deve uscire non la faccio andare dal lato dell'albero xD

se si deve spaccar tutto almeno cerco di salvar il possibile... :lol:

per il gioco laterale si, c3 è la tolleranza.. ma non lo senti che si muove un c3!
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

RAFFAELLO ha scritto:
kevi94 ha scritto:i cuscinetti van inseriti a freddo.. altrimenti rovini le tolleranze :cry:

i cuscinetti a sfere c3 non hanno nemmeno gioco lateralmente.. hanno una lieve torsione
Ma non é vero....dai, li ha scaldati immersi nell'olio é la procedura.....ne piu ne meno delle temperature di esercizio che possono sopportare.

C3 é prorio il gioco che hanno ..... una volta lavati devono muoversi...giocare.
ho seguito le istruzioni di mamma Piaggio, ho dato per scontato che fossero giuste, poi la facilità con cui sono entrati i cuscinetti sull' albero è stata veramente una cosa fantastica per uno abituato a picchiare con "la punta e il mazzotto" :D

praticamente da quello che ho capito nel molleggio del ciao è:
perno distanziale sta a boccole in plastica come spinotto sta a bronzina
quindi devo lubrificare con grasso tra perno distanziale e boccola in modo che le boccole in plastica non si usurino subito a causa dell' attrito col distanziale :D
benissimo, sono contento finalmente ho tutte le risposte che mi servivano adesso in poco tempo il ciao sarà "on the road" (again)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

io la prima volta che ho inserito i cuscinetti li ho scaldati al forno a 80° per pochi minuti.. tolti, avevan già più gioco di prima... non credo che il cuscinetto sia composto interalmente dallo stesso materiale, quindi durante la dilatazione c'è qualcosa che si allarga di più.. e se questa avviene in modo repentino (come fancendoli bollire o scaldare si rovinano... per questo son scettico.) succede che avviene una deformazione non dovuta all'eccessiva temperatura, ma alla differente dilatazione dei componenti... se si devon scaldare van fatti piano piano, il motore mica raggiunge i 60-90° all'istante, ci mette almeno 10 minuti per assestarsi tutto..

raffreddare invece non comporta assolutamente nessun problema.. puoi portarli a -273° anche all'istante, una volta scongelati son tali le proprietà fisiche non si perdono... io metto l'albero nel congelatore per 10 minuti.. come tempetaruta siamo a -20°.. i cuscinetti poi entrano con si e no 4-5 kg di pressione.. e niente si sforza o si è dilatato.. pian paino l'albero si scongela e tutto è perfetto... io la vedo così, poi ogniuno li monta come vuole e come considera giusto, visto che ci son diversi modi per inserirli.. :mrgreen:
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

ah, io credo di averli scaldati di più che a 80 ° , li ho messi nell' olio freddo e poi li ho messi su un fornelletto elettrico fino a quando l' olio non ha iniziato a fumare abbastanza, poi li ho tolti e infilati sull' albero e sono entrati con la sola forza di gravità.
non so se abbiano preso gioco rispetto a prima però un po' di gioco laterale ce l' hanno , invece su e giù niente.
secondo me non sono da scaldare quelli con gabbia in teflon o inserti in materiali plastici che con il calore possono deformarsi, ma quelli con gabbia metallica credo che si possano ben scaldare.
raffreddare non mi piace tanto come cosa, più raffreddi e più le cose diventano fragili e magari con il picchiare si rovinano.
la prossima volta credo che li scalderò un po' meno magari mi munisco di un termometro per misurare la temperatura.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da alessandro »

Santo Raffa porta la luce a queste menti offuscate!
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:Santo Raffa porta la luce a queste menti offuscate!
perchè? non va bene la tecnica di raffreddare l'albero? non son mica l'unico che lo fa :?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:
alevena92 ha scritto:Santo Raffa porta la luce a queste menti offuscate!
perchè? non va bene la tecnica di raffreddare l'albero? non son mica l'unico che lo fa :?
No ma non condivido certe tue informazioni sui cuscinetti, infatti il Raffa ti ha chiarito le idee
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da teus »

kevi94 ha scritto:perchè? non va bene la tecnica di raffreddare l'albero? non son mica l'unico che lo fa :?
Tu hai detto di inserire i cuscinetti A FREDDO, che non vuol dire raffreddare l'albero, ma semplicemente che non bisogna fare niente prima di introdurlo.
A freddo non è per interferenza.. e per interferenza non significa necessariamente scaldare la sede, ma anche raffreddare l'oggetto che andrà nella sede.

In questo caso, raffreddare l'albero o scaldare il cuscinetto, portano allo stesso effetto. Inserire per interferenza, non " a freddo ". ;)

(almeno, io l'ho intesa cosi ;) )
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

teus ha scritto:
kevi94 ha scritto:perchè? non va bene la tecnica di raffreddare l'albero? non son mica l'unico che lo fa :?
Tu hai detto di inserire i cuscinetti A FREDDO, che non vuol dire raffreddare l'albero, ma semplicemente che non bisogna fare niente prima di introdurlo.
A freddo non è per interferenza.. e per interferenza non significa necessariamente scaldare la sede, ma anche raffreddare l'oggetto che andrà nella sede.

In questo caso, raffreddare l'albero o scaldare il cuscinetto, portano allo stesso effetto. Inserire per interferenza, non " a freddo ". ;)

(almeno, io l'ho intesa cosi ;) )
scusa, vero! sisi, a freddo si intende a temperatura ambiente.. scusa scusa, intendevo con l'albero calato di temperatura :mrgreen:

sulle questioni delle dilatazioni che dicevo prima, può essere tutta una para, ma quando ho portato a calettare il mio primario per la trasmissione che sto facendo ho tenuto solo 1 centesimo di differenza tra albero e albero.. il tizio che mi ha fatto i lavori non voleva per niente scaldar il primario nemmeno a 80-100°, ha detto che avrebbe molto probabilmente perso le proprietà fisiche durante l'inserimento.. quindi ha preso e l'ha dato a non so chi per far raffreddare l'altro alberino tramite l'azoto.. quindi è sceso di ben 270°! mi ha detto che solo così si è sicuri che non si perda le proprietà del materiale.. (tramite l'aumento dell'agitazione termica i materiali possono subire micro tensioni, diminuendo l'agitazione termica semplicemente blocchi nella condizione fisica in cui è il materiale...)

come detto può essere tutta una para, poi ogniuno ha esperienze proprie più o meno giuste :)
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

sai che mi hai quasi convinto con la storia che raffreddando si mantengono intatte le proprietà fisiche del materiale mentre scaldando si alterano, mi documenterò.
c'è da dire però, che, se si picchia su un albero raffreddato a -273 secondo me si crepa, perchè più raffreddi i materiali più diventano rigidi e fragili,(vedi il classico esempio dell' elastico raffreddato con l' azoto che si spacca con una minima tensione)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

tupla mc ha scritto:sai che mi hai quasi convinto con la storia che raffreddando si mantengono intatte le proprietà fisiche del materiale mentre scaldando si alterano, mi documenterò.
c'è da dire però, che, se si picchia su un albero raffreddato a -273 secondo me si crepa, perchè più raffreddi i materiali più diventano rigidi e fragili,(vedi il classico esempio dell' elastico raffreddato con l' azoto che si spacca con una minima tensione)
quello è perchè superi il loro limite di tensione elastica.. con il freddo i materiali guadagnano rigidità, ma non perdono durezza... ricorda che la proprietà dell'elasticità è diversa da quella della durezza..
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da tupla mc »

di preciso no so cosa avvenga raffreddando, so solo che più i materiali si raffreddano più diventano delicati, probabilmente diventano più rigidi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: cuscinetti

Messaggio da leggere da kevi94 »

tupla mc ha scritto:di preciso no so cosa avvenga raffreddando, so solo che più i materiali si raffreddano più diventano delicati, probabilmente diventano più rigidi
si, diventando più rigidi vuol dire che sposti la soglia della rottura elastica.. ma visto che gli alberi son fatti in acciaio cementato = con elasticità pari a zero (e già di loro son difficili da crepare) il freddo non credo che gli interessi tanto.. una roba rigida non ha molto da fare se è già rigida di suo.. e poi l'azione di inserire i cuscinetti non crea stress meccanici come deformazioni, semplicemente che spingi un attimo per far entrar un cilindro in un altro.. la spinta come detto è minima martellino in gomma, tubo tagliato perpendicolare, 3-4 botterelline lievi ed entrano..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 150 ospiti