Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti ragazzi mi presento sono Christian di Parma e da poco ho rispolverato il mio caro vecchio px che penso sia dell'85 o giù di lì. Ho cambiato puntine filtro e candela pulito carburatore e diciamo che va...
Se non fosse per il fatto che 10 anni fa quando lo utilizzavo avevo 14 anni e pesavo un po meno. Ora son 2 metri e sui 120 kg Monto una marmitta simonini alto rendimento con silenziatore in alluminio con tutto il resto dei pezzi del 1985 quindi porello non ce la fa e lo devo aiutare in accellerazione. La domanda mia è la seguente avendo un budget non definito quali pezzi potrei montare per farlo andare un pelo meglio ? girando e rigirando nel forum continuo a leggere del multivar e non capisco.. è adattabile al mio visto che sull'albero davanti la frizione con le mollette e i ferodi? stessa cosa sul posteriore ho visto che molti di voi montano campane o roba simile sulla puleggia ma non capisco. Sono disposto a rifare tutto il blocco per intero con cerchi a razze trasmissione l'unica cosa io lascerei freni originali, e carter se pur cambiandoli non sarei molto propenso a lavorarli da nuovi. Sono aperto ad ogni idea l'importante è che sia un motore affidabile per andare tutte le mattine al lavoro e che non richieda una manutenzione esagerata anzi se non nulla
utilizza sempre la funzione cerca e vedrai che ci arrivi da solo a tutto...son nozioni semplicissime e nelle elaborazioni puoi trovarne una che ti si confà
P.S: la configurazione del propulsore è da rivedere di sana pianta, soprattutto la marmitta che è una delle peggiori presenti sul mercato
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Perfetto grazie mille su per giù avrei già in mente un setup per il mio utilizzo e si baserebbe su di un 70 evo dr o malossi visto che si adattano bene al carter originale carburatore 13 pari filtro polini e se c'è la possibilità di sfruttare l'espansione simonini già in mio possesso ben venga. L'unica cosa è che continuo a non capire è se potrei montarci un multivar o lo speed controll visto che il mio px è provvisto della frizioncina con le molle.. Nel caso che non potessi direi di restaurarla per bene con massette avviamento e massette frizione con molline tutte nuove RMS e cinghia originale annessa. Con queste 2 o 3 cosette posso sperare in qualche prestazione in più o son soldi buttati al vento? diciamo tutto montando e via senza modifiche varie fresature ecc... Finchè si tratta di gomme ben venga il molino ma roba meccanica mmmm
Come ti annunciava Spyrox, la sostituzione della marmitta é in assoluto la migliore cosa, cambierebbe moltissimo il carattere del tuo motore,
Per montare un variatore (speed control o multivar) devi sostituire la scatola ingranaggi, la cinghia, comprare un gruppo frizione per variatori e fare una piccola modifica al telaio....
Se resti a puleggia ok per la revisione ma lascia stare le molle rms e metti un kit polini per frizioni\puleggia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ah dimenticavo di aggiungere che l'officina dove lavoro è a 100 metri dal garage e il motorino è senza targa parafanghi ecc voi direte vai a piedi ma su quel mostriciattolo mi sento come il pupazzo dell'enigmista in saw sul triciclo indi percui una figata pazzesca tutto ciò per dire che la revisione la lascio per gli altri mezzi. Mi informerò dal ricambista per quanto riguarda il kit frizione puleggia polini per gli altri pezzi sui siti suggeriti da voi fanno prezzacci e si compra benissimo grazie
Benone stamattina smantellato il px tolto parafango anteriore in attesa di forcellone "serio". Preso ieri usati carter lavorati originali 70cc simonini albero anticipato e simonini serpentone il tutto sembra in buono stato mancava solo la chiavetta sull'albero e sostituiendo le puntine l'ho rimpiazzata con la mia. Domani salto dal fabbro per saldare tubolare, e sperèm che vada bene il carburatore è un 13 pari con getto 72 anch'esso messo bene sostituito masse avviamento masse frizione e mollette polini e intanto che ero dal ricambista ho buttato dentro anche il filtro malossi che perlomeno ha una spugna per filtrare a confronto dell'originale
Che ne pensate? dovrei sostituire fasce elastiche per sicurezza? nel caso una lucidata se necessita al pistone e testa non gliela toglie nessuno. So che c'è di meglio ma se dovesse andare in moto posso sperare in qualche prestazione in più perlomeno come ripresa?
Consigli: verifica che le fasce inserite nel cilindro tra pms e luce di scarico non abbiano una luce superiore a 0.5 mm , se passi in rettifica fai misurare pistone e cilindro e fatti dire che tolleranza ha..... 0.5 top, 0.6 passabile, 0.7 sostituire...
Se la marmitta é usata lavala internamente con una soluzione di soda caustica o prodotto per forni.
Verifica lo stato della valvola d'aspirazione semplicemente soffiandoci con la bocca tenendo il pistone al pmi.
Verifica la buona tenuta della valvola di decompressione.
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scusate se mi intrometto, ma piuttosto che aprire un'altra discussione, visto che siamo in tema, ho notato che monterai il 70cc col carburatore 13... siccome anche io vorrei fare un blocco motore con 75cc e carburatore 13 più i vari lavori, il 13 sarebbe adeguato o risulta troppo sottodimensionato?
vespa-boss ha scritto:scusate se mi intrometto, ma piuttosto che aprire un'altra discussione, visto che siamo in tema, ho notato che monterai il 70cc col carburatore 13... siccome anche io vorrei fare un blocco motore con 75cc e carburatore 13 più i vari lavori, il 13 sarebbe adeguato o risulta troppo sottodimensionato?
va bene comunque
Questi utenti hanno ringraziato l autore spyrox85 per il post:
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Zippo ha scritto:Sul carter originale la misura massima adottabile è sempre e comunque il 13 a meno di non inventarsi qualcosa per montare un carburatore piu' grande
si esatto, è proprio quello il punto.. vedrò in futuro come agire comunque.
Scusate l'off-topic, seguo con interesse il resto dell'argomento
Ciao ragazzi inanzitutto grazie mille per gli svariati consigli e delucidazioni che con il search trovo. Il mezzo va che è una bellezza tranne che mi vanno a pacco i freni ma va beh, la mia domanda è la seguente visto che sia la simonini serpentone che ho ricevuto con il blocco che la simonini alte prestazioni sono messe veramente male e la alto rendimento penso sia stata modificata o saldata alla cagnaccio mi spunta fuori il silenziatore dritto per tutta la sua lunghezza e dalle foto che ho visto dovrebbe avere una curva di 45° in su se non sbaglio e questa fa un rumore che persino a me crea fastidio. Per il mio piccolo eurocilindro 65 quale espansione nuova posso mettere che mi renda principalmente ai bassi anche penalizzando la velocità che tanto per dove lo uso non faccio in tempo a raggiungerla. Come budget diciamo non ci son grossi problemi sempre che stia nelle 200 euro ovviamente
Il mezzo ora come ora per partire ha bisogno di un aiutino di pedale ma una volta che prende urla come un forsennato ed è come se slittasse la cinghia che credo di aver tensionato a dovere al momento del montaggio. Questo week mi metto lì e provo a tirarla altrimenti provo a rimetterci la sua originale forse quella dayco dentata non è il massimo su campana originale e correttore da 90.
Dimenticavo che il mezzo una volta che prende da un mezzo accenno di strattoncino ma poi continua ad urlare per niente
A parte la marmitta... ti conviene secondo me puntare ad una bella trasmissione a variatore... non c'è marmitta che tenga!!
PS per la marmitta guarda nel mercatino, c'è frank che vende le sue... chi le ha provate si è trovato bene
Grazie zippo infatti alle marmitte di frank ci stavo facendo proprio un bel pensiero più che altro per averne una bella definitiva e Nuova che tra scooter e ciao il garage mi è diventato un rottamaio di marmitte.. La trasmissione a vario la prenderei molto volentieri se la trovassi completa di tutto il necessario con magari anche un bel vario malossi tutto pronte e collaudato diciamo plug & play sarebbe il top dei top aspetterò qualcosa nel mercatino subito ed ebay già letti in lungo ed in largo.
Per il mozzo prova a sentire Ivano che ne aveva alcuni revisionati rimessi a nuovo, il multivar nuovo si trova sui 60€ spedito su ebay, ti mancherebbe il gruppo correttori/frizione/campana e la cinghia ma si dovrebbe rimediare con pochi soldi.
tutto insieme è dura, lo so che scoccia regalare un botto di soldi alle poste ma diversamente è difficile, non impossibile chiaramente ma difficile...
Na non tanto per i costi di spedizioni ma piuttosto per avere una cosa pronta da montare e voilà solo da settare e via. E magari in quel modo potrei fare un pensiero per la monferraglia visto che di pedalare ogni salitona non ne ho una gran voglia e fiato