Vespa 166 o 177

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superala
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Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da superala »

Ciao a tutti, volevo sapere da chi ha provato il 166 e il 177 per la vespa, quale sia la differenza in termini prestazionali dato che il 166 costa più del 177... grazie in anticipo.

Saluti Dami.
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pagano
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da pagano »

superala ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere da chi ha provato il 166 e il 177 per la vespa, quale sia la differenza in termini prestazionali dato che il 166 costa più del 177... grazie in anticipo.

Saluti Dami.
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superala
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da superala »

Si... dovrei montarlo su una px125e
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da pagano »

Mi dispiace, ma le ciccione non le conosco.
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mike9
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da mike9 »

Il 166 è della Malossi, invece di 177 trovi i Dr, Polini, Pinasco, ecc... Non puoi confrontare cilindri di marche diverse solo con la cilindrata, oppure intendevi 166 malossi VS 177 polini?
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harry21
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da harry21 »

un mio amico ha un 177 su il px 125e
si trova molto bene, non da problemi..
poi per il 166 non so...
ciao
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superala
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da superala »

La malossi ha fatto sia il 166 che il 177 e mi han consigliato il 166 ma volevo sapere il perché dato che costa di più del 177... Poi ovviamente faccio il paragone con la stessa marca
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DarioVNB1
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da DarioVNB1 »

Ciao, cerco di aiutarti io!
Dunque, intanto una premessa...
Vuoi aprire il motore o no?
Perchè molti cilindri necessitano l'apertura del motore per raccordare travasi, anticipare albero e allungare la valvola, nonchè allungare i rapporti.
Bisogna pianificarle bene le elaborazioni alle vespe large frame!!!

Dunque, il 166cc (61x57) lo produce solo la MALOSSI, è un cilindro NON molto usato dai vespisti in quanto fasato molto ALTO, quindi molto più "da sparo", nervoso e brusco nell'erogazione e da il meglio di se ad alti regimi...

i classici 177cc (63x57) "figli degli anni '80" sono DR, PINASCO, POLINI in ghisa.

DR.. Economico e robusto, onesto e indistruttibile!!!! Si monta su carter originali (NON serve aprire il motore col DR) ha i travasi di base identici all'originale, ma ha al suo interno 7 bei travasini e lo scarico coi booster... È fasato molto basso ed ha una bella coppia, OK con carburatore originale si20/20d (sostituire getto max con un 108) e scarico sito o sito plus.
Arriva a 9/10 cv. Ha però squish molto alto . (costo sui 100€)

PINASCO GHISA. Rifacimento cel cilindro anni '80, ghisa a 5 travasi. Si monta su carter originali o appena raccordati, va un po'di più del DR e costa un po' di più... Anche questo non molto usato, se uno monta il Pinasco monta il.. (costo sui 130€)

PINASCO ALLUMINIO, cilindro veramente ben fatto a canna cromata ma più da "fighetto" che da smanettone! Prestazioni BUONE, silenzioso e impeccabile, vuole albero anticipato leggera raccordatura e rapporti lunghi. (costo sui 200€)

POLINI GHISA il "gold standard" delle elaborazioni Vespa a prezzi umani e con prestazioni OTTIME!!! (165€)
il polini non lo puoi montare direttamente così e basta... Sei costantemente a rischio grippaggio e rende la metà...

RICETTA PER UN POLINI PERFETTO
177 POLINI
Albero anticipato
Carburatore si24/24e getto max 122
Rapporti polini z 23/64 DD (o 23/65 px200, o la tua corona z68 con pignone z23 DRT)
Marmitta semiespansione (come una GALAXY, una simonini, una megadella)
Campana frizione con anello di rinforzo.
cuscinetti SKF in tolleranza C3 e paraoli corteco blu.
CARTER LAVORATI ASSOLUTAMENTE, il polini ha i travasi di base larghi il doppio degli originali e bisogna RACCORDARE i travasi del carter con quelli del cilindro!!!
Potenza 15,5 cv da catalogo ma un polini ben fatto può darne anche qualcosina qualcosina di più. Non arrivi chiaramente a 20, ma 16-17 si.
Velocità 120 EFFETTIVI.


Tutto ciò in corsa 57, ultimamente hanno messo in commercio gli alberi corsa 60 (63x60) quindi albero basetta da 1,5 e volilà, da 177 a 187cc!!!! (si ottiene soprattutto più COPPIA e il motore che gira più basso e con le "spalle più larghe")

Questi i cilindri classici, poi ci sono quelli più moderni..

PARMAKIT TSV (quasi tutti in corsa 60) in alluminio va più del polini a parità di configurazione (260€)

L'ersoterico ed inarrivabile QUATTRINI M1X (o m1xL lamellare al cilindro) 172cc (62x57) sembra il cilindro di una moto da cross richiede carburatore da moto ed espansione e MODIFICHE ALLA CICLISTICA perchè arrivi quasi a 30 CAVALLI!!! (costo 400€)

Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore DarioVNB1 per il post:
superala (dom nov 11, 2012 9:43 pm)
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ciaopx_94
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Però, ottima descrizione, veramente ben fatta :wink: !
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
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superala
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da superala »

Grazie mille Dario per tutte le info date, visto che tutti i pezzi saranno plug and play, sia perché dovrà girare su strada e sia perché raccordare i travasi sui carter della vespa non la trovo una buona idea ho deciso di abbinarci il gt pinasco in ghisa che rispetto al malossi e al polini ha una travaseria simil originale che fa più a caso mio, contando che cerco prestazioni soddisfacenti ma anche una bella durata.
Il pinasco lo moterei con la sua marmitta (in alternativa possengo anche la simonini cromata) e con il SI 24/24... fortuna che il cilindro compensa la coppia persa ai bassi per marmitta.

Avevo notato anche il parmakit in ghisa che aveva delle belle fasature con il prezzo che si aggirava intorno a quello del pinasco unica differenza che con il parmakit puoi avere la testa scoppio centrale...

Di velocità max vorrei arrivare a ca. 115-120 km/h di contakm arrivandoci con una buona ripresa... i rapporti del px200 possono andar bene?
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ciaopx_94
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Meglio se metti la Simo come marmitta, leggendo su altri forum di vespe ho letto che forse è quella che rende meglio sulle vespe Large frame rispetto alla Pinasco che dicono che faccia solo molto baccano...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
DarioVNB1
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da DarioVNB1 »

Il Pinasco ghisa di scatola va bene.... Ottimo l'abbinamento col 24/24 e i rapporti px200.
Attenzione però, se prendi i rapporti px200 23/65de dovrai anche cambiare la campana della frizione con una 7 molle specifica px200, in quanto il piattello sella z23/65 consente solo il montaggio della frizione a 7 molle.
L'alternativa è quella di montare il pignone DRT z23 con la tua corona z68 originale. Sei un pelo più corto (e la simonini ringrazia) e mantieni la tua frizione 6 molle.
Ma sicuramente la 7 molle è più robusta, a meno che non metti l'anello di rinforzo sula tua 6 molle (operazione vitale e necessaria col polini, facoltativa ma consigliata col Pinasco)

Ottima la simonini, sicuramente la miglior marmitta "commerciale" ma vistosa e rumorosa.
La padella originale tappa un po' troppo... Sarebbe meglio una sito plus o una megadella artigianale!! Ma se ti piacciono i marmittoni e hai già la simonini io dico che sei a posto.

Non vuoi modificare i carter ma da quanto ho capito apri ugualmente il motore... A sto punto è d'uopo un bell'albero Pinasco anticipato!!! Rispetto all'equivalente mazzucchelli è più robusto e meglio rifinito.... Ma costa un pelo di più!!!!!

E se per caso decidi di fare un bel corsa 60, l'albero costa poco più dell'analogo corsa 57, una basetta da 1,5 mm costa sui 10€ e ti fai il 187!!!
Qua però necessaria almeno la z23/65 del px 200.

Il carburatore lo hai già o lo devi comprare?
Nulla arriva ai vecchi dell'orto originali, ma se devi comprarlo nuovo nuovo piuttosto che uno SPACO prendi un bel 26/26 Pinasco!!!!!! Costano più o meno uguale.

Diverso discorso per il 24/24g, carburatore del t5!!! Rende di più e più in alto grazie al venturi più corto e al filtro specifico con mini trombetta incorporata... Peccato che ultimamente i filtri aria t5 non so perchè sono raddoppiati di prezzo (50-55€ solo il filtro!!!!!) e rendono l'ottimo 24/24g economicamente sconveniente....

Comunque qualunque carburatore prendi filtro aria originale Piaggio sempre!!! Mai e poi mai i filtri generici con rete azzurra-blu, fanno passare pochissima aria!!!!!

Con un Pinasco ghisa ben fatto i 110 effettivi dovresti farli... Quindi direi che 115 quasi 120 di tachimetro siano alla tua portata.
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da DarioVNB1 »

Un momento....
Non hai specificato che vespa hai!!
Suppongo tu abbia un px 125...
Il px 125 a puntine (sigla motore VNL3M come la vespa t.s.) ha il cambio DIVERSO rispetto al px 125E elettronico (sigla motore VNX1M)!!!!

Il vnl3m ha infatti primaria originale 22/67 e secondaria più "corta", il vnx1m ha primaria originale 20/68 (21/68 la 150cc) e secondaria più "lunga"

Se hai un vnl3m non puoi allungare solo col pignone, devi cambiare tutta la primaria con una 23/65 del px 200 o addirittura i 23/64DD polini!!

Se invece hai un vnx1m ok pignone 23 su campana originale o 23/65 px200, i polini sono troppo lunghi.

Controlla la sigla motore!!!
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Re: Vespa 166 o 177

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Possengo il px125e
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Re: Vespa 166 o 177

Messaggio da leggere da capomeccanico »

ciao,il px125e monta quindi un 20\68,puoi fare con pignone 22 su 68 e se monti una gomma 100/90-10 non ti serve modificare la primaria.in commercio adesso hanno messo anche 'pacchetti' del pinasco in ghisa con testa vhr con candala centrale,ottimo abbinamento ma se vuoi un consiglio monta tutto in alluminio e avrai prestazioni con affidabilità.I prezzi poi dovrebbero aggirasi sui 165-170 per la ghisa e 200-210 l'alluminio sempre abbinati a teste con candela centrale.se tocchi l'albero motore posticipalo di 20mm e allarga 4mm da entrambe le parti la valvola sul carter ed avrai una gran bella erogazione su tutti i giri.
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Re: Vespa 166 o 177

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Ciao, ho acquistato ad inizio gennaio il pinasco 177 vecchio modello con la testa ancora decentrata, ora la vespa è in rodaggio con il 26 e la simonini... l'albero sarà una cosa da sostituire sicuramente in futuro, l'originale non si tocca che serve in estremis come ricambio originale e si opterà verso un aftermarket.. per adesso vediamo come si comporta, poi vediamo di far saltar fuori i rapporti :wink:
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