[GUIDA] Creare e montare i distanziali

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apecasettaz
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[GUIDA] Creare e montare i distanziali

Messaggio da leggere da apecasettaz »

Ciao a tutti ho creato questa guida per aiutare coloro che vogliono farsi dei distanziali oppure solo montarseli ma non sono capaci,visto che sto facendo questo lavoro sul mio ape.Io ho utilizzato i distanziali per allargare il cerchio,ovvero lo messo tra le 2 pacche ma spiegherò anche come montarlo per allargare la carreggiata.
Premetto che per creare tali distanziali servono degli strumenti che molti non hanno a disposizione comunque se volete crearvi dei distanziali servono :
- il tornio (io per il tornire il nylon ho usato delle punte in bronzo,quelle da ferro non vanno bene)
- un cilindro di nylon d. esterno non meno di 250 mm (il nylon è molto duro e resistente e non molto caro,lo potete trovare da rivenditori di materie plastiche ,anche se io sono andato dal vecchio tornitore di mio padre (quando non avevamo ancora il tornio) che mi ha dato (regalato :lol: ) 2 "scarti " di del nylon che usano sulle funivie (quindi veramente resistente),so di gente che ha usato il teflon ma è molto più costoso del nylon)
- trapano,con punta da 8 mm (io ho usato quello a colonna,il lavoro viene molto più preciso)
Io sono partito da queste forme : http://imageshack.us/f/20/20121103113333.jpg/
Allora come prima cosa mettete il vostro nylon nel tornio e con una punta al bronzo (quella da ferro non va bene) prima rifinite il d.esterno del vostro distanziale e poi fate lo spessore (la misura ve la fate voi io consiglio dai farlo dai 30 mm ai 60 - 70 mm,il mio l'ho fatto da 35 mm e viene già bello largo) dovreste ottenere una cosa del genere : http://imageshack.us/f/812/20121107143836.jpg/
infine dovrete portare a 200 mm il d.interno del vostro distanziale.
Dopo aver fatto la forma del vostro distanziale dovrete bucarlo,questa è un'operazione delicata,infatti i primi buchi che gli farete saranno fondamentali.Prendete la pacca stretta del cerchio e sovrapponetegliela sopra,poi prendete un pennarello e fate un punto proprio dove ci sono i buchi nel cerchio per le viti (sia quelle per applicarlo sui tamburi sia per applicarlo sui cerchi),dove aver segnato almeno 2 buchi prendete il vostro distanziale e foratelo con la punta da 8 mm in prossimità dei segni,poi prendete delle viti e chiudeteci insieme il cerchio così da facilitarvi il lavoro di fare i buchi nel distanziale,forse con un'immagine capirete meglio : http://imageshack.us/f/22/20121109191845.jpg/
La fase successiva sarà quella di preparare i cerchi,vi servono :
- flessibile con disco per smerigliare e tagliare
- punta hss o meglio al cobalto da 8 mm (io ho usato quella al cobalto,è molto più dura e resistente e buca meglio,la riconoscete perchè il suo colore è sull'oro)
Da ora in poi vi spiego come installare il vostro distanziale o quello che avete comprato (zadra,thr) per allargare il cerchio:adesso il vostro distanziale è pronto e ora dovrete installarlo sui cerchi ma i prigionieri saranno sempre corti quindi comprate (si intendono per tutti 2 i cerchi ) 10 viti m8 rinforzate (van bene anche quelle con la testa a brugola) lunghe la lunghezza del vostro distanziale + 10mm (quindi se fate il distanziale di 35 mm prendete le viti di 45 mm),10 rondelle e 10 dadi (vedete voi,io ho usato quelli normali) e mettete tutto da parte;poi prendete la pacca larga del cerchio e togliete tutti i 5 prigionieri,io ho fatto nel seguente modo : molate a filo la parte in cui i prigionieri sono attaccati al cerchio,poi tagliate via la parte filetta del prigioniero e se è necessario molate pure questa a filo.poi prendete la pacca stretta e la imbullonate su quella larga (come se stessimo montando una gomma),questa ci servirà come guida su dove bucare.C'è chi al posto di forare li mola solo a filo dalla parte in cui è fissato e poi lo batte via,ma io stavo rischiando di storgere il cerchio...
Alla fine i vostri cerchio dovranno risultare così : http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 13356.jpg/
Adesso riprendete le vostre viti,dadi e rondelle e provate a chiudere il cerchio con in mezzo il distanziale,se vedete che non riuscite a infilare qualche vite ribucate con tutto montato.
I vostri cerchi col distanziale risulteranno così : http://imageshack.us/f/811/20121107221838.jpg/ http://imageshack.us/f/534/20121107221804.jpg/ http://imageshack.us/f/222/20121107221721.jpg/
L'effetto è veramente strabiliante.
Adesso però dovrete anche cambiare i prigionieri sul tamburo (per toglierlo basta svitare il dado che lo tiene con una chiave da 22,se con le mani non viene via tirategli da dietro 2 colpi con una mazzetta),perchè anch'essi risulteranno troppo corti.per toglierli fate come l'ho spiegato per togliere quelli sul cerchio.Vi serviranno delle nuove viti per fissare il cerchio al tamburo (sempre 10 viti m8 rinforzate lunghe 15 mm in più del vostro distanziale,10 rondelle,10 dadi questa volta rigorosamente autobloccanti).Io,poi ho semplicemente avvitato tutto al tamburo,se volete potete dare un punto di saldatura alle vite ma un'utente del forum che usa il mio stesso metodo mi ha detto che sul suo proto e sulla sua ape stradale va benissimo e io confermo.Provate se il cerchio monta sul tamburo rismontate il tutto,carteggiate,verniciate quel che volete e montate le gomme sui cerchi,esse rimaranno così
: http://imageshack.us/photo/my-images/34 ... 62927.jpg/http://imageshack.us/f/341/20121108162927.jpg/
Dopo di che,rimettete di nuovo il cerchio sul tamburo e installatelo sull'ape,oppure rimettete il tamburo e avvitateci sopra il cerchio,ma il primo metodo è il più comodo.
Per i più novelli,il quando il tamburo non è montato il freno non va assolutamente schiacciato perchè finirete di mandare a quel paese il cilindretto delle ganasce,se per sbaglio si rompe o se è vedete che è in pessime condizioni (come è successo a me ) o che non frena più cambiatelo (su ebay costa 15 euro spedito,da un rivenditore piaggio 20 euro),per cambiarlo togliete la molla che unisce le 2 ganesce che gli sta davanti,svitate le 2 viti che lo tengono attaccato al tamburo con una chiave da 10 mm,poi svitate il tubo che gli porta l'olio,sempre con una 10 mm e poi rimontate il cilindretto nuovo,ah,buona fortuna a rimettere la molla :lol: .
Per ultimo vi spiegerò come montare il vostro distanziale per allargare la carreggiata : smontate il tamburo con una chiave da 22 mm e levategli i prigionieri come ho spiegato prima.Poi comprate 10 viti m8 rinforzate lunghe 15 mm in più del vostro distanziale,10 rondelle,10 dadi autobloccanti,e avvitatele facendole passare prima nel tamburo,poi nel distanziale e infine nel cerchio,poi serratele.
Mi raccomando non fate la cavolata di fare dei buchi più grossi per mettere le colonnette dentro il distanziale solo perchè non volete levare via tutto,perchè non sono per niente resistenti.
Chiedo allo staff di CCC se è possibile inserire questa guida in officina se e conforme ai requisiti per essere inserita,grazie.
P.S:scusate se non ho messo l'immagine che si vedeva,ma se metto il link dell'immagine tra Img non viene nulla.
Questi utenti hanno ringraziato l autore apecasettaz per questi 3 post:
superbigdeps477 (dom nov 11, 2012 10:37 am) • erossinelli (dom nov 11, 2012 1:58 pm) • cabacita (mar nov 13, 2012 9:14 pm)
Poca spesa,tanta resa...o no ?!?
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