Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

Ciao a tutti, ho un motore raffreddato a liquido precisamente è un Rotax 123 e credo che il cilindro aspira un pò di liquido refrigerante solo che l'ho smontato ma liquido non ce n'era nel cilindro perchè era asciutto con un velo di olio della miscela, ma lo scarico non fà odore di miscela ma fà un altro odore quasi sembra profumo, come faccio ad esserne certo che non mi aspira liquido refrigerante?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La presenza di liquidi ancheallo stadio vapore e visibile dalle goccioline.....non si mischiano ai grassi e si vedono ben distinte.
Se aspira acqua o meglio la perde tende a fare vapore quando tieni la mano sul silenziatore.....se è grave fatica ad accendersi e se va in moto sembra grasso....
Non ci vuole un genio....guarda bene.
Il profumo potrebbe essere l,olio della Ipone alla fragola o lo stesso profumo del refrigerante presente nella soluzione del radiatore.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

RAFFAELLO ha scritto:La presenza di liquidi ancheallo stadio vapore e visibile dalle goccioline.....non si mischiano ai grassi e si vedono ben distinte.
Se aspira acqua o meglio la perde tende a fare vapore quando tieni la mano sul silenziatore.....se è grave fatica ad accendersi e se va in moto sembra grasso....
Non ci vuole un genio....guarda bene.
Il profumo potrebbe essere l,olio della Ipone alla fragola o lo stesso profumo del refrigerante presente nella soluzione del radiatore.
Ti dò il il link del video della mia moto così puoi vedere il fumo che fa, comunque l'olio per miscela ho usato il catrol power 1 e la miscela l'ho fatta al 2,5 scarsa ma la moto la sento bella piena non mi sembra andare grassa http://www.youtube.com/watch?v=3W9onl9n ... ature=plcp
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

la spiegazione di Raffello è da manuale, ma poi scusa se entrasse acqua nel motore dovresti vedere il livello nella vaschetta oppure nel radiatore!
Questi utenti hanno ringraziato l autore riccardo.cesarini per il post:
Markus Bike (sab nov 03, 2012 12:07 am)
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

riccardo.cesarini ha scritto:la spiegazione di Raffello è da manuale, ma poi scusa se entrasse acqua nel motore dovresti vedere il livello nella vaschetta oppure nel radiatore!
il livello della vaschetta cala poco ma cala, mi viene il dubbio che aspira solo dal fatto che non fa odore di miscela e oggi smontando la valvola rave ho visto che era ricoperta da uno strato di "olio" grigiastro
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

a motore caldo hai verificato che non ci siano perdite dalla pomba o da qualche manicotto? ed inoltre se ormai hai smontato tutto verifica i piani e cambia gli oring e le guarnizzioni. Non ricordo se quel motore ha lo sfiato sul radiatore oppure la vaschetta di spansione.
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

riccardo.cesarini ha scritto:a motore caldo hai verificato che non ci siano perdite dalla pomba o da qualche manicotto? ed inoltre se ormai hai smontato tutto verifica i piani e cambia gli oring e le guarnizzioni. Non ricordo se quel motore ha lo sfiato sul radiatore oppure la vaschetta di spansione.
Ho smontato e rimontato tutto e ho cambiato le guarnizioni perchè quella del basamento era diventata molle, adesso mi chiedo come mai è diventata molle? comunque ora non perde più e sembra andare bene, lo sfiato ce l'ha sul tubo che va dal radiatore alla testa :D
Avatar utente
MATTIA95 MM
Membro 50cc
Messaggi: 673
Iscritto il: ven dic 05, 2008 8:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da MATTIA95 MM »

butti tutto giu x il cesso
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da spyrox85 »

MATTIA95 MM ha scritto:butti tutto giu x il cesso

ma che bella risposta puntuale e carica di contenuti.....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

spyrox85 ha scritto:
MATTIA95 MM ha scritto:butti tutto giu x il cesso

ma che bella risposta puntuale e carica di contenuti.....
vado in O.T. posso capire quando viene bloccato un topic perchè vengono fatte domande trite e ritrite, ma almeno oltre alla pigrizia di cercare l'argomento c'è la curiosità di conoscere qualcosa, ma quando leggo un'affermazione del genere sinceramente mi chiedo quanti anno hanno questi soggetti!? mio figlio ne ha 5,5 e non fa questo tipo di affermazioni....
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Spirox ovviamente non ce l'ho con te.....per quanto riguarda la perdita di liquido sembra sia risolta?
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da spyrox85 »

un problema simile lo sto riscontrando anche io su di un quartz....

sembra che sputacchia oliaccio dalla marmitta ma non puzza d'olio o miscela.....poi a caldo piscia sempre una putrogna marroncina, o meglio gocciola dalla parte del carter sinistra.....ma non riesco a capire, è tutto perfettamente asciutto dalla parte del cilindro in quanto nuovo e con guarnizioni nuove accuratamente posizionate, il termometro non da segni di temperatura alta, anzi resta nella norma......poi verificherò il liquido nel radiatore....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Zippo »

Ma alla fine i piani come sono messi? Il gt è stato stretto con la dinamometrica o cosi' ad occhio?
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Zippo ha scritto:Ma alla fine i piani come sono messi? Il gt è stato stretto con la dinamometrica o cosi' ad occhio?
l'ho sempre stretto col "braccio dinamometrico" come faccio ormai da 18 anni a questa parte e mai è capitato qualcosa di grave....non vorrei mai che sia la pompa dell'acqua...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

MATTIA95 MM ha scritto:butti tutto giu x il cesso
Che bocia stupido... vai da un'altra parte a rompere che non ho tempo da perdere con i bambini...
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

spyrox85 ha scritto:un problema simile lo sto riscontrando anche io su di un quartz....

sembra che sputacchia oliaccio dalla marmitta ma non puzza d'olio o miscela.....poi a caldo piscia sempre una putrogna marroncina, o meglio gocciola dalla parte del carter sinistra.....ma non riesco a capire, è tutto perfettamente asciutto dalla parte del cilindro in quanto nuovo e con guarnizioni nuove accuratamente posizionate, il termometro non da segni di temperatura alta, anzi resta nella norma......poi verificherò il liquido nel radiatore....
Anche a me sputava roba marroncina comunque adesso che ho le guarnizioni nuove e ho stetto con una chiave limata da me sembra che non sputa più niente e l'acqua sembra sempre al giusto livello e la temperatura è apposto, comunque non posso stringere i dadi con la dinamometrica perché non c'è spazio neanche per una chiave inglese :( mi chiedo io la polini quando ha fatto questo motore ha pensato che qualcuno doveva anche stringerli quei dadi :evil:
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

la domanda sui piani l'ho già fatta anche io ma non mi è stata data risposta. se non ricordo male il rotax 123 ha il passaggio interno dalla pompa al cilindro, adesso non è che il problema sia proprio lì?
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

riccardo.cesarini ha scritto:la domanda sui piani l'ho già fatta anche io ma non mi è stata data risposta. se non ricordo male il rotax 123 ha il passaggio interno dalla pompa al cilindro, adesso non è che il problema sia proprio lì?
Cosa intendete voi per piani?? comunque adesso sembra andare bene, tra un paio di giorni smonterò di nuovo la valvola rave e vedo se è ancora sporca di quella roba grigia, ma se in caso sta entrando ancora poca acqua potrei rompere i cuscinetti di banco?? comunque il rotax 123 ha il passaggio all'interno come hai detto tu
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Ne ho maneggiati tanti di quei motori, quando correvano nella Sport Production 125, se l'acqua è entrata come dici tu dentro al motore dipende quanta era e quanto ci ha "stagnato", in linea di principio sarebbero da cambiare. Non so cosa ci fai con questa moto. la decisione spetta a te, o rischi e vedi che succede, il che potrebbe portarti a fare parecchi danni causa un cuscinetto sgabbiato. Oppure decidi di spendere un po di soldi e fai una revisione del motore e cambi i cuscinetti e quello che ne concerne. Per controllo dei piani si intende verificare che la testata il piano superiore ed inferiore del cilindro sono perfettamente diritti e che facciano tenuta perfetta quando monti le guarnizioni ecc.
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Come faccio a sapere se il motore mi aspira acqua?

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

riccardo.cesarini ha scritto:Ne ho maneggiati tanti di quei motori, quando correvano nella Sport Production 125, se l'acqua è entrata come dici tu dentro al motore dipende quanta era e quanto ci ha "stagnato", in linea di principio sarebbero da cambiare. Non so cosa ci fai con questa moto. la decisione spetta a te, o rischi e vedi che succede, il che potrebbe portarti a fare parecchi danni causa un cuscinetto sgabbiato. Oppure decidi di spendere un po di soldi e fai una revisione del motore e cambi i cuscinetti e quello che ne concerne. Per controllo dei piani si intende verificare che la testata il piano superiore ed inferiore del cilindro sono perfettamente diritti e che facciano tenuta perfetta quando monti le guarnizioni ecc.
A vederli sembrano messi bene i piani, comunque il motore l'ho smontato e rimontato tutto e ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio comunque vedrò di fargli una bella tirata e poi vedo se inizia a fare odore di miscela grazie mille per i consigli
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti