[WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

appena progettato l'insieme del supporto albero..

sarà composto dai seguenti pezzi:
-albero (ovviamente)
-dado-prolunga per chiusura del variatore sull'albero
-bullone con sistema di avviamento sull'esagono e supporto cuscinetto da avvitare sul dado-prolunga
-skf 6202
-supporto albero..ricavato dal pieno..sarà fissato sui tre fissaggi del carter sul telaio..per comodità e precisione..cosi non occorre avere una culla ipermega precisa..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

p.s.:scusate se linko le immagini..ma se le dimensiono a mano vengono fuori uno schifo su sto topic..
Ultima modifica di poldix8 il gio nov 01, 2012 6:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da IlFeto »

Ottimo lavoro. Me lo ero perso per strada questo topic. Per evitare le rotture dell'albero (o almeno limitare) oltre alla progettazione di un albero da 0, si potrebbe anche chiedere a Simonini (che li fa poi fare alla Mazzuchelli,ma va beh) un albero senza sede per la chiavetta. E' quello il punto debole. La sede della chiavetta funge da concentratore di tensione, dove sotto sforzo si creano microcricche che poi portano alla rottura (a becco di flauto).
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Si potrebbe si..anche da quello che ho studiato la chiavetta non è un bene..sarebbe da averla fatta almeno come negli alberi malossi..cioè ribassata..ma niente..

Però se dovessi farmi fare un albero da simonini me lo farei fare da uno con le misure di quelle dello scooter..con millerighe e su diametro più grosso..e con diametro delle spalle più grandi e con inserti più pesanti..in modo da fare il possibile per appesantirlo il più possibile..0.9kg di albero sono troppo pochi..per il momento si prova così con supporto albero..se non mi soddisfa toccherà rifarlo..

Adesso vediamo come mi modifica e quando me la modifica la trasmissione..poi dovrò risolvere il dubbio se il lavoro alla frizione tiene..(guarda pagina prima)..
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da jacopo311 »

se qualcuno ha dei progetti valid idi alberi x un numero di 10-20 io ho chi li puo fare,il problema è solo il numero minimo perchè per un solo albero su misura partono 250 euro!il discorso del supporto cuscinetto mi piace,hai gia provato prima usando i fag a rulli a vedere se migliorava,io sugli scooter ho visto del miglioramento!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

jacopo311 ha scritto:se qualcuno ha dei progetti valid idi alberi x un numero di 10-20 io ho chi li puo fare,il problema è solo il numero minimo perchè per un solo albero su misura partono 250 euro!il discorso del supporto cuscinetto mi piace,hai gia provato prima usando i fag a rulli a vedere se migliorava,io sugli scooter ho visto del miglioramento!
Guarda..purtroppo adesso le spese sono tagliate al minimo..causa problemi alla macchina che devo pagare di tasca mia..quindi i fondi maggiori vanno la..quindi albero per il momento no..

Discorso supporto..come vedi per ora è solo un disegno in 3d e delle quote..mai provato tutto ciò..quindi a livello dei cuscinetti si potrà variare appena faccio tutto il supporto..ne passa un po' di tempo..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Il tornitore mi ha mandato un messaggio con scritto..fatto tutto.sono a casa la mattina..non risponde alla domanda se ha fatto anche il calettamento..speriamo..
Però il problema è che la mattina lavoro..e il resto non ho la macchina..spero di trovare il tempo la sera..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora..sto progettando meglio l'insieme del supporto albero..

oltre a questo sto iniziando a vedere se si riesce a fare uno spring slider in casa..usando il bicchiere originale dei correttori minarelli..vediamo..forse forse se riesco a trovare un posto dove comprare sfere da 3mm di diametro si puo fare..
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Se per caso fossi intenzionato a partecipare al campionato pista di codogno leggiti bene il regolamento perche' con tutte le cose che stai montando ti tocca correre con i prototipi invece che assieme ai simonini 4p, e contro i prototipi non avresti storia.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Gandalf il grigio ha scritto:Se per caso fossi intenzionato a partecipare al campionato pista di codogno leggiti bene il regolamento perche' con tutte le cose che stai montando ti tocca correre con i prototipi invece che assieme ai simonini 4p, e contro i prototipi non avresti storia.
da quello che ho letto non posso entrare nella prestige..mi pare di aver capito che cilindri da scooter non si possano usare..quindi tocca comunque la prototipo..

quindi faccio di tutto per entrare nella prototipi e avere qualche chance..trasmissione al meglio..motore al meglio ecc ecc..
d'altronde non è detto che non avrei storia..
sui nostri telai non conta chi ha il motore piu grosso..o piu cilindri..la potenza puo essere quanta vuoi..ma intanto devi scaricarla a terra..e poi con 40kg di telaio e 25cv di motore ti troveresti perennemente in monoruota oppure fuoripista perchè ti scivolerebbe il posteriore..
non per tirarmela o che..ma penso che la mia sia la migliore scelta a livello motore e trasmissione per potere dire la mia..

almeno questo è il mio pensiero..

poi c'è da dire che non ho creato questo motore per agonismo..senno avrei speso la stessa cifra e avrei fatto qualcosa di piu serio da usare in pista..con una base migliore..
se mi vogliono in pista bon..senno mi faccio la mia girata ogni tanto e i miei giretti per le strade a casa..nessun problema..anzi..
Questi utenti hanno ringraziato l autore poldix8 per il post:
kevi94 (mer ott 31, 2012 9:04 pm)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora allora..novità corpose :)

oggi sono andato a ritirare i lavori dal tornitore..e aveva pronto il lavoro al carterino dei rapporti..al primario..al perno per il variatore e ai due dadi..quello per fissare il variatore e quello per supporto cuscinetto e sede per l'o-r per l'azionamento della pompa dell'acqua..

che dire..
innanzitutto il lavoro al primario è venuto bene..ha tagliato i due primari..ha forato quello dello scooter..poi ha scaldato fino a che l'acciaio non veniva giallo(in maniera da non intaccare il trattamento superficiale del primario) e raffreddato per bene il primario del ciao..calettati e gia non si muoveva cosi..per sicurezza ha comunque dato due piccoli punti di saldatura al primario..ma per sicurezza..non occorreva..

cosi messo i correttori mi permettono l'uso dei bulloni a brugola ribassata per il fissaggio del mozzo sulla culla..perfetto..


poi..la creazione del perno del variatore è partita da una barra rettificata..ha fatto le due sezioni estreme a sezione quadrata (per semplificarsi i lavori) e ha eseguito le due sedi quadrate rispettivamente su piattello guidarulli e semipuleggia fissa..
per il discorso trasmissione del moto ha forato e filettato m10 questo perno perpendicolarmente all'asse..ha avvitato e battuto una barra m10 e poi tornito il tutto..cosi dentro ho la parte piana che trasmette il moto..e fuori perno liscio..la barra m10 è stata incollata per di piu..artigianale e grezzo ma funziona..

quindi..adesso con cinghia da 15.5 di larghezza ho un rapporto iniziale di 39mm (giusti giusti,originariamente il multivar da moped partiva da 35mm..il multivar mhr comunque partiva da un rapporto piu lungo)..e rapporto finale(bisognerà vedere con i correttori) di 88mm..che dire..buono..

ah..ultima cosa il ventolino (semipuleggia fissa) è stato tornito in modo da togliere le alette e 1mm di ciccio..cosi da andare piu vicino all'accensione..

ah un ultima cosa..il ferodo delle massette che non è a contatto con la campana è di 4mm..su un totale di ferodo di 17.5mm

foto di un po' di tutto..
ditemi se preferite i link diretti..
https://picasaweb.google.com/115909914855445630914/4p
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

poldix8 ha scritto:
Gandalf il grigio ha scritto:Se per caso fossi intenzionato a partecipare al campionato pista di codogno leggiti bene il regolamento perche' con tutte le cose che stai montando ti tocca correre con i prototipi invece che assieme ai simonini 4p, e contro i prototipi non avresti storia.
da quello che ho letto non posso entrare nella prestige..mi pare di aver capito che cilindri da scooter non si possano usare..quindi tocca comunque la prototipo..

quindi faccio di tutto per entrare nella prototipi e avere qualche chance..trasmissione al meglio..motore al meglio ecc ecc..
d'altronde non è detto che non avrei storia..
sui nostri telai non conta chi ha il motore piu grosso..o piu cilindri..la potenza puo essere quanta vuoi..ma intanto devi scaricarla a terra..e poi con 40kg di telaio e 25cv di motore ti troveresti perennemente in monoruota oppure fuoripista perchè ti scivolerebbe il posteriore..
non per tirarmela o che..ma penso che la mia sia la migliore scelta a livello motore e trasmissione per potere dire la mia..

almeno questo è il mio pensiero..

poi c'è da dire che non ho creato questo motore per agonismo..senno avrei speso la stessa cifra e avrei fatto qualcosa di piu serio da usare in pista..con una base migliore..
se mi vogliono in pista bon..senno mi faccio la mia girata ogni tanto e i miei giretti per le strade a casa..nessun problema..anzi..
Il tuo e' un cilindro da scooter o da am6? Con la trasmissione sei gia' svantaggiato con i prototipi che hanno corso quest'anno perche' gia' montano un finale a catena perche' la scatola ingranaggi del moped si disintegra quindi sei gia' sorpassato o fai un passo indietro o sei gia' dietro!
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Ah dimenticavo, so' gia' di un probabile prototipo bicilindrico sempre se rientra nella cilindrata, quindi auguri.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

scooter..

cosa vuoi che ti dica..se ho qualche chance bon..senno me lo tengo per qualche pistata e vengo con un 65 normale..magari se mi lasciano usare questa trasmissione..guarda mo..io di mio non sono fatto per l'agonismo..quindi se non va nulla rispetto a quei motoroni lascio..

cosa dovrei fare per entrare nella prestige?cambiare cilindro?a sto punto che mi sono rotto per fare l'adattamento di quel cilindro non torno di sicuro indietro per qualche garetta..
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

poldix8 ha scritto:scooter..

cosa vuoi che ti dica..se ho qualche chance bon..senno me lo tengo per qualche pistata e vengo con un 65 normale..magari se mi lasciano usare questa trasmissione..guarda mo..io di mio non sono fatto per l'agonismo..quindi se non va nulla rispetto a quei motoroni lascio..

cosa dovrei fare per entrare nella prestige?cambiare cilindro?a sto punto che mi sono rotto per fare l'adattamento di quel cilindro non torno di sicuro indietro per qualche garetta..
Monta il cilindro in corsa 46 e usa la trasmissione originale come fanno i 4prigionieri, senno' ti tocca gareggiare nella prototipi.Smanettino con un cilindro da 4marce ad acqua con aspirazione al cilindro su carter simonini e' nella prestige.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Gandalf il grigio ha scritto:
poldix8 ha scritto:scooter..

cosa vuoi che ti dica..se ho qualche chance bon..senno me lo tengo per qualche pistata e vengo con un 65 normale..magari se mi lasciano usare questa trasmissione..guarda mo..io di mio non sono fatto per l'agonismo..quindi se non va nulla rispetto a quei motoroni lascio..

cosa dovrei fare per entrare nella prestige?cambiare cilindro?a sto punto che mi sono rotto per fare l'adattamento di quel cilindro non torno di sicuro indietro per qualche garetta..
Monta il cilindro in corsa 46 e usa la trasmissione originale come fanno i 4prigionieri, senno' ti tocca gareggiare nella prototipi.Smanettino con un cilindro da 4marce ad acqua con aspirazione al cilindro su carter simonini e' nella prestige.
no,non lo faccio perche i miei mesi interi di ricerca per avere il miglior motore per questi motorini andrebbero a quel paese..credi che se mi fossi fregato delle fasi che venivano fuori se lo mettevo in corsa 46 l'avrei fatto in corsa 44?se avessi voluto essere competitivo avrei aspettato i regolamento..invece no..questo dovrebbe farti capire che non mi interessa..

non lo faccio perchè mi sono sbattuto..ho rotto i co****oni a tutti per fare le migliori scelte per questo motore..e penso di avere il miglior motore (teorica..non pratica..perchè ancora non è acceso) per questo tipo di telaio ecc ecc..non lo cambio per nulla..
secondo te adesso io dovrei buttare circa 1000 euro (tra pezzi gia presi e da buttare e altri pezzi nuovi) per poter essere competitivo in quel campionato?ma neanche matto..
se ci fosse un qualche assegno a fine gara/campionato (cosa che non vorrei nemmeno..non voglio essere pagato per divertirmi) potrebbe valere la pena di buttare 1000 euro..ma non c'è..quindi è inutile che torni sui miei passi..nono..

ripeto per l'ultima volta..io non sono competitivo..so a malapena andare in pista..
e ultima cosa..se mi fanno entrare e non sono competitivo pazienza..lascio e mi faccio le mie pistate giusto per..

ora scusate la mia irruenza..torniamo in topic..adesso dovrei andare giu a vedere un paio di quote..cioè se la cinghia gira dritta come da calcoli..
e fare altri due calcoli..
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

I soldi sono tuoi ma non pensare di avere un aereo rispetto agli altri , potresti rimanere deluso.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

lo so che non è il massimo..lo so che contro un motore da scooter o da kart il mio sarebbe un banale 65..poco importa

comunque oggi sono andato a congelarmi in officina per dei buoni propositi..

ho montato tutta la trasmissione su un motore a caso e sulla culla di kevin..

innanzitutto i miei calcoli perchè la cinghia sia dritta si sono rivelati esatti..cinghia dritta..

discorso variatore..il tutto si innesta perfettamente e non ha gioco..insomma..bello fisso..e sopratutto gira dritto..

discorso frizione..ci sta tutto su quella culla..sulla culla originale bisogna aprirla un bel po'..ma l'importante è che i bulloni originali per il fissaggio del mozzo sulla culla ci stanno..non toccano sui correttori..ma comunque monterò delle brugole..per sicurezza..

l'unica cosa che mi ha fermato dal provare la trasmissione completa sull'atg è stato il fatto che avrei dovuto modificare un bel po' la culla perchè la cinghia non ci sta..peccato..modificherò quella originale giusto per provare..

appena arriva l'accensione..spero presto..guardo le quote effettive e faccio calettare anche gli altri rapporti (i cif)..per sicurezza..

infine mi sono messo a provare a farmi lo spring slider in casa..ho trovato abbastanza sfere..basta solo farmi fare una rondella da 43mm di interno e almeno 55 di esterno..fatto questo spring slider fatto..ed è di sicuro meglio di quelli in vendita..perchè sono troppo spessi e comprimono troppo la molla per i miei gusti..e sopratutto risparmio 30 passa euro..

foto adesso..
montaggio e cinghia che tocca dappertutto..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

lavoro spring slider
Immagine
idea di rondella
Immagine
con molla
Immagine
Questi utenti hanno ringraziato l autore poldix8 per il post:
kevi94 (ven nov 02, 2012 10:43 am)
Avatar utente
mlhc
Membro 65cc
Messaggi: 1046
Iscritto il: mar lug 26, 2005 2:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da mlhc »

bel lavoro complimenti!!
il mio prototipo .. Piaggio SI cross minarelli verticale 76cc https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6284
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

mlhc ha scritto:bel lavoro complimenti!!
Grazie mille :)
Oggi se ho del tempo libero lo uso per stuprare la culla originale del si per farci stare tutto..che così magari riesco a farci stare il tutto..speriamo..se non è oggi è domani..e dopo video!! :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da kevi94 »

dai sbrigatiii almeno te che puoi farlo XD la mia la vedrai funzionante l'anno prossimo :lol: :lol:

complimenti ancora, il tuo spring slider mi ha fatto risparmiare una manciata di euro!! :mrgreen:
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:dai sbrigatiii almeno te che puoi farlo XD la mia la vedrai funzionante l'anno prossimo :lol: :lol:

complimenti ancora, il tuo spring slider mi ha fatto risparmiare una manciata di euro!! :mrgreen:
Ahah eh Madonna:)comunque non una manciata di euro..dillo pure..ben32 euro risparmiati:)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora allora..notizie belle..
trasmissione appena provata..sono gia felice che sia su..sono piu entusiasta del mio lavoro alla trasmissione che del 4p..

e sopratutto funziona..quindi ringrazio tutte le persone a cui ho rotto le balle e che ho stressato..tra cui..pagano sopratutto..dispensa di consigli fondamentali..kevi94 per tutto..il mio rivenditore che ormai non ce la fa piu..(mitico tony)..e il mio tornitore..

allora allora..va tutto bene..ma ha un unico problema..il motore non riesce ad aprire i correttori..
ho 3 ipotesi..tutte e tre che sono veritiere..
-molla troppo dura (rossa malossi) ma sembra strano perchè sullo scooter con un 50 ne monto una ancora piu dura rispetto a questa..ma non sono neanche da paragonare..quindi mi sa che andro a comprare una molla bianca e una gialla..
-mancanza dello spring slider..quindi magari la molla si pianta..
-una sola pista creata nei correttori..boh..secondo i calcoli dovrebbe andare lo stesso..

c'è poi da dire che i correttori a mano si aprono piu fluidi rispetto alle piste originali..anche con su la molla rossa non fanno alcuna fatica..
però il motore li apre solo di 2mm..boh..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

l'unica cosa che mi fa paura sono quelle piste per il guidarulli che passano fuori..che girando a minimo 2000 giri diventano degli speroni..
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da alessandro »

Potrebbe esserci troppo gioco tra le parti mobili della frizione (tra la parte interna dove c'è la bronzina del correttore e il suo boccolo dove scorre ) e quindi per questo gioco il correttore potrebbe inclinarsi (basta zero) e frenarsi... Pero mi pare che la parte interna della frizione l avevi rifatta ora non ho a mente tutti i lavori :)
Comunque, prima di darti per vinto mettici una molla originale e parti da li, è sempre un 3p
Quella trasmissione con la rossa e quel tipo di motore che gira relativamente basso non riesce a lavorare bene e rimane "corta" per il troppo carico della molla, la bianca non so, se è meno della gialla provala...
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

alevena92 ha scritto:Potrebbe esserci troppo gioco tra le parti mobili della frizione (tra la parte interna dove c'è la bronzina del correttore e il suo boccolo dove scorre ) e quindi per questo gioco il correttore potrebbe inclinarsi (basta zero) e frenarsi... Pero mi pare che la parte interna della frizione l avevi rifatta ora non ho a mente tutti i lavori :)
Comunque, prima di darti per vinto mettici una molla originale e parti da li, è sempre un 3p
Quella trasmissione con la rossa e quel tipo di motore che gira relativamente basso non riesce a lavorare bene e rimane "corta" per il troppo carico della molla, la bianca non so, se è meno della gialla provala...
infatti..non mi sono dato per vinto..sono appena tornato da un viaggetto dal mio tornitore e dal mio rivenditore..

comunque non hanno gioco le due semipuleggie..

allora..sono andato a recuperare la rondella da mettere per finire lo spring slider..montato il tutto..
Immagine
Immagine


acquisti..
Immagine

poi ho comprato tre molle dell'athena (le uniche con cui mi trovo bene..perchè mi danno il coefficiente di carico in kg..non in percentuale come malossi cazz..) da quella piu morbida (22kg) a quella un po' piu dura (27kg) a quella ancora piu dura (32kg)..la unica che penso userò sarà quella da 22(comunque quasi troppo dura) le altre sono quasi piu dure di quella rossa malossi..

che dire..accendo il motorino ma non si aprono ancora bene con rulli da 4.7g..

allora monto i rulli da 6g che ho appena comprato..tutta un'altra storia..sono comunque troppo leggeri..ma il motore va che è una favola..sentito subito un incremento di potenza..e sopratutto un regime totale piu omogeneo e lungo..quindi spinge tanto sotto (si alza) e tanto sopra..dove prima non andavo..se domani vado a comprare i rulli ancora piu pesanti..da 7g o 8g magari..cosi se non vanno bene riesco a mescolarli a quelli che ho e fare tanti grammature mettendone 3 di un tipo e 3 di un altro..dicevo..se domani vado a prenderli e il motore regge (gli sto tirando il collo) ci sarà un filmatino..


che dire....sono veramente fiero di tutto questo lavoro..la trasmissione fino ad ora è perfetta..
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da alessandro »

Vai vai :D
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

alevena92 ha scritto:Vai vai :D
E poi i guadagni non pensavo nemmeno di averli su un motore così..voglio proprio vedere sul 4p se quella cinghia larga fa il suo dovere:)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da kevi94 »

complimentoni!!! mi fai sempre più voglia!! XD
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:complimentoni!!! mi fai sempre più voglia!! XD
potrei fraintenderti ahahahah :D
comunque le molle athena costano poco e sono comode..ma hanno il colore messo a vacca..quella gialla fatica ad entrare per colpa del colore..quindi lo spring slider è inutile..vorrei tirare via il colore superficiale..ma il colore è parte integrante della molla..cioè non è solo un segno di riconoscimento..ma un rivestimento che protegge la molla e che aumenta il carico..quindi togliendolo rovino la molla..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Adesso sto iniziando ad informarmi per una marmitta fatta in casa..vediamo se tiriamo fuori due quote decenti..
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da luca96 »

bene bene... vedo che hai praticamente ultimato tutto a livello di trasmissione. per quanto riguarda il motore invece stai solo aspettando l' accensione?
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 74 ospiti