cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexsenzafreni
Membro triciclo
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 27, 2012 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da alexsenzafreni »

ciao a tutti , un dubbio mi attanaglia ,stavo facendo due chiacchiere con
un meccanico storico che ancora lavora per hobby ....secondo lui nei
carter piaggio si i cuscinetti da montare non sono uguali trà loro ma esiste
un cuscinetto per il lato valvola ed uno per l'altro lato con tolleranze
diverse ..........???????
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da poldix8 »

nei kit di cuscinetti,paraoli,guarnizioni ecc ecc mettono un cuscinetto marcato C3..l'altro senza nulla scritto..il C3 va montato dalla parte del volano..
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da ciaoboss »

ma che diavolo di risposta è!!??
i cuscinetti sono tutti uguali, il C3 che dici tu è una sigla degli skf!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da poldix8 »

ciaoboss ha scritto:ma che diavolo di risposta è!!??
i cuscinetti sono tutti uguali, il C3 che dici tu è una sigla degli skf!
Non è solo una sigla degli skf intanto..informati..uno è un c3..l'altro no..

La c (sigla generale..e non solo skf indica la tolleranza per il calore..cioè quanto si dilatano se sotto sforzo e sotto calore..un c4 diciamo terrà meglio di un c3..così anche il c3 terrà meglio del normale cuscinetto senza sigla (in questo caso) (non so se è un c2 o un con)..quindi nel nostro caso il c3,più sforzato e meno lubrificato andrà lato volano..

Comunque stai tranquillo..inizi ad alzare troppo la voce..non ti conosco..ma non è simpatico il tuo modo di porti..calma e sangue freddo.
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

come dice podix la sigla C sta per la tolleranza che ha il cuscinetto, in linea di principio ci andrebbero uguali dx e sx altrimenti sai poi come si diverte l'abero motore....poi cos'abbia combinato mamma Piaggio non lo so...
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da poldix8 »

riccardo.cesarini ha scritto:come dice podix la sigla C sta per la tolleranza che ha il cuscinetto, in linea di principio ci andrebbero uguali dx e sx altrimenti sai poi come si diverte l'abero motore....poi cos'abbia combinato mamma Piaggio non lo so...
Bah..avranno pensato che dal lato carterino è poco sollecitato..mentre lato volano deve tenere accensione e trasmissione..non pensando che comunque il cuscinetto lato volano fa solo da fulcro..quindi anche lato carterino deve essere serio..
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da costy »

poldix8 ha scritto:
riccardo.cesarini ha scritto:come dice podix la sigla C sta per la tolleranza che ha il cuscinetto, in linea di principio ci andrebbero uguali dx e sx altrimenti sai poi come si diverte l'abero motore....poi cos'abbia combinato mamma Piaggio non lo so...
Bah..avranno pensato che dal lato carterino è poco sollecitato..mentre lato volano deve tenere accensione e trasmissione..non pensando che comunque il cuscinetto lato volano fa solo da fulcro..quindi anche lato carterino deve essere serio..
E han pensato bene visto che è cosi! Te monta 2 c3 (uno al volano e l'altro al carterino) corri e quando smonti misura se son ancora in tolleranza! te lo dico io, NO! Quello lato volano è molto piu sollecitato anche perche lavora a sbalzo, tutti gli sforzi li fa su un braccio (o leva) che è la lunghezza dell'asse piu lungo....

Quel meccanico è un vecchia scuola, e di sicuro ti spiegherà come controllare la tolleranza radiale e longitudinale per vedere se il cuscinetto è montato bene o lavora schiacciato!!!
Immagine
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da ciaoboss »

poldix8 ha scritto:
ciaoboss ha scritto:ma che diavolo di risposta è!!??
i cuscinetti sono tutti uguali, il C3 che dici tu è una sigla degli skf!
Non è solo una sigla degli skf intanto..informati..uno è un c3..l'altro no..

La c (sigla generale..e non solo skf indica la tolleranza per il calore..cioè quanto si dilatano se sotto sforzo e sotto calore..un c4 diciamo terrà meglio di un c3..così anche il c3 terrà meglio del normale cuscinetto senza sigla (in questo caso) (non so se è un c2 o un con)..quindi nel nostro caso il c3,più sforzato e meno lubrificato andrà lato volano..

Comunque stai tranquillo..inizi ad alzare troppo la voce..non ti conosco..ma non è simpatico il tuo modo di porti..calma e sangue freddo.
qualsiasi rivenditore al mondo ti da due c3 uguali, uno sarà più sollecitato ma non ne metti uno piu scagato sul carterino per risparmiare 50 cent.

p.s. finche non trasgredisco le regole alzo la voce quanto voglio.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da poldix8 »

Non Ho detto cuscinetto sciolti..Ho parlato dei kit completi di cuscinetto,rasamenti..paraoli..guarnizioni..
So anche io che il rivenditore ti darebbe c3 sciolti..ma il kit no..ne Ho avuti in mano fino a ieri ..guarda te..

Comunque fai quel diavolo vuoi allora..
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

montare un cuscinetto con una tolleranza ed uno con un'altra non è una questione di ingegneria, ma di economia, in quanto come ho già detto l'albero motore tenderà ad avere un momento di torsione non indifferente. Se andate a dire una cosa del genere ad un ingegnere meccanico oppure ad un meccanico che ha avuto a che fare con motori seri vi caccia via in malo modo! Se al contrario mi dite che Piaggio viste le modeste prestazioni del motore originale e vista la vasta tiratura di quel motore ha voluto risparmiare (all'epoca parliamo ancora di lire) allora ci stà! E non sono i 50 centesimi di differenza che oggi possiamo riscontrare per un singolo acquisto. Pensate a qualche milione di pezzi ed il gioco è fatto! se risparmi 50 centesimi ed hai un ordine di 1 milione di pezzi hai risparmiato 500.000,00 euro. Meditante gente meditate...Noi ragioniamo con il cuore, loro con il portafoglio...e se volete ve ne dico almeno altre tre su quel motore fatte per risparmiare
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da poldix8 »

Tipo?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da Zippo »

riccardo.cesarini ha scritto:.e se volete ve ne dico almeno altre tre su quel motore fatte per risparmiare
a livello di curiosità mi interessa ;)
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Tre soli prigionieri, significa un bullone in meno e per l'appunto un prigioniero in meno=risparmio! accenzione e trasmissione sullo stesso lato significa: albero motore più corto,meno materiale, un bullone in meno, un paraolio in meno = Risparmio; fusione dei carter più rastremata, ovvero meno materiale e più facile realizzazione= Risparmio; slitta più piccola, meno materiale= Risparmio; Ma questa mia considerazione non è una critica fine a se stessa, quando Piaggio ha progettato il Ciao il mercato voleva un prodotto del genere, con pochi fronzoli, che facesse tanti km e con pochissima manutanzione. Il Ciao base quando è uscito non aveva nemmeno il freno anteriore. Piaggio è abituata a questo stile di progettazione perchè viene dal settore aereonautico, dove portarsi dietro del peso inutile non serve a nulla e ti complica solo la vita, per altro ancora progetta e costruisce velivoli anche interessanti, per chi non sapesse che cosa sto dicendo questo è un link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_P180_Avanti
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

riccardo.cesarini ha scritto:Tre soli prigionieri, significa un bullone in meno e per l'appunto un prigioniero in meno=risparmio! accenzione e trasmissione sullo stesso lato significa: albero motore più corto,meno materiale, un bullone in meno, un paraolio in meno = Risparmio; fusione dei carter più rastremata, ovvero meno materiale e più facile realizzazione= Risparmio; slitta più piccola, meno materiale= Risparmio; Ma questa mia considerazione non è una critica fine a se stessa, quando Piaggio ha progettato il Ciao il mercato voleva un prodotto del genere, con pochi fronzoli, che facesse tanti km e con pochissima manutanzione. Il Ciao base quando è uscito non aveva nemmeno il freno anteriore. Piaggio è abituata a questo stile di progettazione perchè viene dal settore aereonautico, dove portarsi dietro del peso inutile non serve a nulla e ti complica solo la vita, per altro ancora progetta e costruisce velivoli anche interessanti, per chi non sapesse che cosa sto dicendo questo è un link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_P180_Avanti
Straquoto e sottolineo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
alessandro (ven ott 26, 2012 11:10 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Grazie Raffaello!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da Zippo »

E' una filosofia che andrebbe recuperata, di fatto i nostri motori cosi' come uscivano dalla fabbrica macinano migliaia di km senza seghe e consumando poco.... siamo noi che li vorremmo diversi per i nostri biechi scopi :D
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cuscinetti destro e sinistro!!!!???

Messaggio da leggere da costy »

RAFFAELLO ha scritto:
riccardo.cesarini ha scritto:Tre soli prigionieri, significa un bullone in meno e per l'appunto un prigioniero in meno=risparmio! accenzione e trasmissione sullo stesso lato significa: albero motore più corto,meno materiale, un bullone in meno, un paraolio in meno = Risparmio; fusione dei carter più rastremata, ovvero meno materiale e più facile realizzazione= Risparmio; slitta più piccola, meno materiale= Risparmio; Ma questa mia considerazione non è una critica fine a se stessa, quando Piaggio ha progettato il Ciao il mercato voleva un prodotto del genere, con pochi fronzoli, che facesse tanti km e con pochissima manutanzione. Il Ciao base quando è uscito non aveva nemmeno il freno anteriore. Piaggio è abituata a questo stile di progettazione perchè viene dal settore aereonautico, dove portarsi dietro del peso inutile non serve a nulla e ti complica solo la vita, per altro ancora progetta e costruisce velivoli anche interessanti, per chi non sapesse che cosa sto dicendo questo è un link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_P180_Avanti
Straquoto e sottolineo.

Ri-quoto! tutto giusto :D
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 91 ospiti