differenza frontepacco

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

differenza frontepacco

Messaggio da leggere da ultradriver »

ciao a tutti ,oggi non avendo nulla da fare ho tirato fuori il mio ciao con blocco malossi,(malossi deps,mp ,19,trasmissione puleggia media,malossi lunga, ecc..)e gli ho dato una bella tirata ...all incirca 90 kmh,,li per li non ero molto soddisfatto..percio ho deciso di cambiargli il collettore e mettergli un attimo quello frontepacco per qualche prova,,dopo aver cristato dietro per riuscire a farcelo entrare,e aver aumentato il getto di 5 punti ..ho dato nuovamente una bella tirata e all incirca fa sui 75 80 kmh :?

... le prestazioni sono migliorate nel range tra i 20 e i 60 kmh,quando il motore prende la coppia,,nel resto non ci sono miglioramenti, anzi....secondo voi come mai?il frontepacco non dovrebbe assicurarmi anche qualcosa in piu agli alti?la differenza fra i due collettori è davvero abissale...posso risolvere con un altra carburazione e o un carburatore piu generoso o è proprio una caratteristica del pezzo?
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

boh strano però, perchè da quello che si sente in giro il frontepacco da più prestazioni del normale collettore.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Togli i 5 punti di getto che avevi aggiunto e riprova...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da ultradriver »

fatto..ed era pressoche uguale,,percio ho aumentato il getto
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da hf91 »

Collettore più lungo uguale motore più elastico,più corto più cattivo,in velocità dovesti perdere qualcosina ma non così tanto
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da teddboy »

formuliamola meglio..

collettore originale (lungo), più volume nel carter, il motore allunga di più
collettore frontepacco (corto), meno volume nel carter, il motore migliora la coppia e allunga meno

questo discorso vale perchè hai un albero spalle piene che occupa tanto spazio nei carter appunto

una soluzione potrebbe essere mettere un albero originale tenendo il frontepacco, aumenta il volume nel carter e il motore allunga..teoricamente

inoltre con il frontepacco devi smagrire..con il collettore originale che è pieno di curve la miscela tende a 'perdersi per strada', mentre con l'altro la strada è dritta, per cui togli i 5 punti di getto intanto..
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da ultradriver »

pensavo che montando il frontepacco avesse bisogno di qualcosa in piu come getto,provero a smagrire un pò..altrimenti rimonto il collettore normale..

l albero non vorrei toccarlo perche ho notato parecchi benefici specialmente nelle vibrazioni e nella bilanciatura rispetto a quello piaggio ,rimettere quello originale con un motore spinto non mi fido,,gia in passato ho avuto problemi...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

teddboy ha scritto:formuliamola meglio..

collettore originale (lungo), più volume nel carter, il motore allunga di più
collettore frontepacco (corto), meno volume nel carter, il motore migliora la coppia e allunga meno

questo discorso vale perchè hai un albero spalle piene che occupa tanto spazio nei carter appunto

una soluzione potrebbe essere mettere un albero originale tenendo il frontepacco, aumenta il volume nel carter e il motore allunga..teoricamente

inoltre con il frontepacco devi smagrire..con il collettore originale che è pieno di curve la miscela tende a 'perdersi per strada', mentre con l'altro la strada è dritta, per cui togli i 5 punti di getto intanto..
Non fare confusione.....il volume si considera a valle del pacco o delle valvole dirsivoglia... non sui collettori, altrimentisui motori da gara basta spessorare il collettore invece si spessorano ,se necessario, le valvole...

Quella delle lunghezze dei collettori va considerata come una accordatura (canne d'organo o strumenti a fiato..) ,a lunghezze diverse frequenze diverse quindi regimi diversi nel nostro caso...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da ultradriver »

grazie della dritta :wink:
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da teddboy »

scusate, hai ragione raf..lapsus
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da weber40dcom »

preferirei elaborare il collettore di serie piuttosto che mettere un frontepacco.
sai poi che divertimento a mettere dentro il motore che difficilmente entrerà :lol:
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da teus »

weber40dcom ha scritto:preferirei elaborare il collettore di serie piuttosto che mettere un frontepacco.
sai poi che divertimento a mettere dentro il motore che difficilmente entrerà :lol:
Per mettere il motore non cambia niente, visto che il collettore si attaccato al carter dopo aver montato il motore nel telaio.

@teddboy: eddai..!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore teus per il post:
teddboy (dom ott 14, 2012 12:44 pm)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da weber40dcom »

ciao teus, io intendevo difficoltoso l' alloggio del motore con l' albero dei pedali all' interno del vano motore.
comunque io vorrei rinunciare al frontepacco, ma ho pensato di elaborare quello di serie che secondo me è un buon sostituto:
Immagine
Immagine

in pratica ho allargato il condotto in larghezza, ma non in altezza perche quella specie di "muro" fungerà da guidaflussi, ma anche perche sarebbe inutikle toglierlo poiche dietro c'è la guarnizione del pacco
Il foro è passato da 14mm ca a 18,5mm in larghezza. dopo che finiscono questi nubifragi proverò a fare dei giri di prova
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: differenza frontepacco

Messaggio da leggere da teus »

weber40dcom ha scritto:ciao teus, io intendevo difficoltoso l' alloggio del motore con l' albero dei pedali all' interno del vano motore.
Ah ok, in quel senso.. Ok, sorry, my bad!
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 107 ospiti