[info] pareri raccordatura per big deps

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

[info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da elo go! »

Salve, secondo voi va bene questa raccordatura su carter originali per big deps?


https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 012995.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 012996.jpg

non fate caso alla posizione del cilindro che non era perfettamente appoggiato sul basamento del carter
Ciaone !!!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da Narder16 »

sì, è più che sufficiente.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da teus »

Anche se hai fatto un buon lavoro, non mi sento di dire che hai fatto un lavoro utile.

Non sono sicuro che, con una trasmissione a valvola rotante, si possa trarre dei vantaggi raccordando quel travaso. Anzi, potrei quasi pensare all'effetto contrario causato dalle turbolenze che vengono a crearsi..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da Narder16 »

teus ha scritto:Anche se hai fatto un buon lavoro, non mi sento di dire che hai fatto un lavoro utile.

Non sono sicuro che, con una trasmissione a valvola rotante, si possa trarre dei vantaggi raccordando quel travaso. Anzi, potrei quasi pensare all'effetto contrario causato dalle turbolenze che vengono a crearsi..
certe volte mi chiedo se sappiate di cosa stiate parlando. credi che i flussi siano laminari o assimilabili per tali? certamente no!
posso confermare che va meglio, avevo provato un motore 65 pinasco deps con o senza terzo travaso. con il terzo travaso avevo guadagnato in tutti gli ambiti, si sentiva che la coppia era più alta.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per questi 2 post:
coraz_94 (gio ott 11, 2012 2:15 pm) • elo go! (sab gen 09, 2016 12:43 am)
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da teus »

Narder16 ha scritto:certe volte mi chiedo se sappiate di cosa stiate parlando. credi che i flussi siano laminari o assimilabili per tali? certamente no!
posso confermare che va meglio, avevo provato un motore 65 pinasco deps con o senza terzo travaso. con il terzo travaso avevo guadagnato in tutti gli ambiti, si sentiva che la coppia era più alta.
Infatti ho detto "non sono sicuro che", in quanto non l'ho mai provato.
I flussi non saranno laminari, ma non dirmi che creare delle turbolenze "a sbalzo" possano solo giovare alle prestazioni.
Per curiosità: su che carter lo montavi il deps?
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
CikanettiPastaRossa
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: gio lug 22, 2010 6:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da CikanettiPastaRossa »

Anche io ho riscontrato un netto miglioramento con la raccordatura del fronte scarico, io ho usato carter originali con albero pinasco con una spalla piena e una ant.
saluti Alessandro
TEAM PASTA ROSSA
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da Christian »

il lavoro va bene, sicuramente i miglioramenti ci saranno rispetto a prima ;) la cosa che a me da sempre molto fastidio quando mi trovo a fare quei lavori li è il fatto che la camicia copre molto e quindi bisogna scavare fino all'albero per capirci.. secondo me se quel travaso (cosa che non ho mai visto fare a nessuno) fosse scavato sulla camicia la benzina passerebbe molto meglio, facendo questa operazione SUPPONGO non ci siano peggioramenti, così facendo si eliminerebbero le turbolenze citate da teus ;)
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da frank »

Non vorrei fare sempre il guastafeste....ma secondo me ...hai fatto un pessimo lavoro..per non dire peggio...primo perche hai eliminato quella parte di carter che voi chiamate "scali" che non vanno assolutamente eliminati...secondo hai aperto quella specie di travasi che alimenta il frontescarico...non serve a nulla perché il frontescarico è alimentato gia dal pistone...poi se dovesse servire a qualcosa non è quello il sistema per farlo ....i travasi sul carter devono avere una determinata sezione ...e non aperti a caso...probabilmente non esiste neanche uno schema per farlo perche non sono carter adatti...probabilmente andrà solo che peggio...
Son convinto che lasciavi il cArter com'era andava molto meglio...
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Diversi anni fà è stato fatto questo motore sia in 43mm che in 47mm a valvola con il 13 e le puntine.....non andava male diciamo che il cilindro di base ha una struttura particolare..i motori da corsa non sono fatti così :roll: ...comunque resta un cilindro super testato sia a valvola che lamellar(sicuramente più performante) con una resa buona e una lunga durata sopratutto il 47mm.
buon lavoro!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da Narder16 »

frank ha scritto:Non vorrei fare sempre il guastafeste....ma secondo me ...hai fatto un pessimo lavoro..per non dire peggio...primo perche hai eliminato quella parte di carter che voi chiamate "scali" che non vanno assolutamente eliminati...secondo hai aperto quella specie di travasi che alimenta il frontescarico...non serve a nulla perché il frontescarico è alimentato gia dal pistone...poi se dovesse servire a qualcosa non è quello il sistema per farlo ....i travasi sul carter devono avere una determinata sezione ...e non aperti a caso...probabilmente non esiste neanche uno schema per farlo perche non sono carter adatti...probabilmente andrà solo che peggio...
Son convinto che lasciavi il cArter com'era andava molto meglio...
posso confermare che non è così, l'ho provato personalmente con o senza terzo travaso, con gli stessi pezzi e nello stesso pomeriggio.
montavo un 65 pinasco deps con albero anticipato (tipo mazzuchelli), carter originali, 13, giannelli mega, variatore.
la differenza si sentiva di molto: più spinta da fermo, il motore era più pronto ed allungava di più. è stato come togliere un fermo...
MOTORI MINARELLI
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da frank »

Una cosa fatta bene e seguendo una sezione calcolata...potrebbe dare dei benefici....il carter Piaggio non si presta minimamente....quindi da parte mia continuo ha smentire la vostra ipotesi!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da teus »

frank ha scritto:Una cosa fatta bene e seguendo una sezione calcolata...potrebbe dare dei benefici....il carter Piaggio non si presta minimamente....quindi da parte mia continuo ha smentire la vostra ipotesi!
Frank, narder non è un pirla.
Sinceramente, non puoi smentire un ipotesi "solo perchè sei tu". Anche io sono "scettico" a riguardo, però se narder dice che ha avuto incrementi di prestazioni, perchè dire "no, smentisco, non andava di più" ?

Vuoi aumentare il livello del forum? Incomincia a rispettare anche le esperienze altrui.. :roll:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da frank »

Leggi bene!!! Ho detto da parte mia!!!...penso di avere diritto di giudizio!!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da Narder16 »

frank ha scritto:Leggi bene!!! Ho detto da parte mia!!!...penso di avere diritto di giudizio!!
sì, ma non puoi dare un'opinione così "aggressiva" su una cosa che non hai nemmeno provato, giustificandola in modo superficiale e generalista. sono daccordo che il lavoro potesse esser rifinito meglio ma alla fine basta che funzioni.
MOTORI MINARELLI
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da frank »

Chi ha detto che non l'ho pai provato???
Non con questo in particolare!!! ....siccome ha scritto cosa ne pensate???....io ho dato il mio parere....e di sicuro non a caso ne perlomeno senza averlo provato...!!!io non ho detto che quello che hai detto è sbagliato....ho detto che secondo me...dalla esperienza che ho avuto non è un lavoro fatto bene!!!.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da teus »

Ok, chiedo venia, ho capito male.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Dico la mia: sul motore da ciao conta enormemente di più far arrivare più benza possibile nel carter e alimentare al meglio il cilindro perfezionando all'estremo la fluidodinamica. Se ci fate caso sul deps la camicia tappa già i principali, quindi la p media è già più elevata in camera rispetto ad un gt con travasi "normali". Se vi fate un qualche calcolo con l'eq di continuità di Bernoulli, anche quella semplificata senza forza g agente sul fluido, capite che è forse più produttivo scavare quella porzione di carter per aumentare di gran lunga la portata del travaso e il lavaggio dei gas, cosa che garantisce un cospicuo aumento di puledri sotto al culo.
A mio parere, e dai numeri che ho ottenuto, mi pare più proficuo puntare maggiormente sulla fluidodinamica che sulla p media applicata ai gas.
So che per quanto detto verrò sovrastato di critiche ma intanto il mio modesto 75 polini realizzato secondo questa teoria raggiunge i 92km/h in 800m A PULEGGIA (dentate sì, ma sempre a puleggia...).
E ho potuto constatare, come gli utenti Roncks e Trevi95, che la mia teoria pare essere valida.
Poi ognuno si fa i suoi conti e decide se seguire questa o quella corrente di pensiero. Un po' come Romantici vs Neoclassici
Comunque, Narder realizzai un annetto fa un deps con il frontescarico scavato fin in camera e tutto fatto coi Santi Crismi e andava di gran lunga più forte di quando era stato montato senza scavare il travaso.
Stessa cosa, confermabile da Trevi95, accade per i polini: scavi i frontescarico sul carter con adeguate maniere senza far voragini e i giri in alto iniziano a spuntare fuori.
Se poi dovete far puro uso cross, bhè, altro paio di maniche.
Là do ragione a quelli come Frank che prediligono i POCHI TRAVASI TANTA PRESSIONE, altrimenti forza in basso non ne hai.
Per un uso stradale-sportivo invece ho, ribadisco, sentito notevoli differenze.
Non azzannatevi ora :mrgreen:
Saluti Andrea Corazza :mrgreen:
Questi utenti hanno ringraziato l autore coraz_94 per il post:
teddboy (gio ott 11, 2012 9:48 pm)
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da costy »

@coraz_94: quello da te scritto è in parte vero.... nel senso che la pressionè è importente nei carter pompa, ma studiando (per quel che posso sapere da autodidatta) il 2t si puo notare che i travasi principali hammo piu pressione rispetto ai frontescarico.
poi misurando le dimensioni dei travasi su qualsiasi motore noti che i principali(primari e secondari) sono piu grandi del frontescarico(coanda)...
quindi, aumentando le dimensioni del frontescarico aumenti la sua portata ma "rubi" ai principali...
non so se mi spiego!
Quindi su un deps-big deps andrebbero in primis dimensionate le luci, sfinato il traversino(che quando si scalda è un freno motore nel vero senso della parola) e cambiato il pistone....
il frontescarico del bigdeps è indirizzato benissimo, ma chissa perche ha una perdita enorme di miscela per la luce => troppa portata :)
Immagine
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da elo go! »

Quanti pareri! Sono contentissimo, allora per Christian, hai ragione per il fatto della camicia che tappa molto e funge da ostacolo, ma io non ho voluto toccarla per mantenere la fattezza del cilindro, dato che è molto particolare e tutto fatto a modo suo, temo che andando ad aprire finestrelle nella camicia possa cambiare anche in negativo, poi anche perchè non me la senti di lavorare nella canna del cilindro per timore che inizia a scromarsi, proprio per questo motivo ho fatto questo travaso ben scavato. Per frank, io so che l' utilita dei cosiddetti scalini sia di impedire il ritorno in camera di manovella del fluido, nel mio caso, nei pressi degli scalini non ci sono travasi dato che il big deps ne ha solo uno in alto, e dato che i travasi laterali sono alimentati da pistone, il pistone una volta sceso non permette il ricircolo di fluido quindi ho preferito togliere quel materiale per rendere il carter più fluidodinamico in fase di aspirazione di fluido verso il pistone. Comunque sia il frontescarico non lho aperto a caso, bensi dopo varie esperienze in fatto di blocchi lavorati, in cui ho notato esplicitamente un miglioramento quando aprivo i frontescarico in una maniera 'simile' a motori di cilindrata pari o inferiore al big deps, quindi mi sono fidato su un fatto di esperienza personale, poi fortunatamente qui ho testimoni che mi garantiscono di di avere guadagnato prestazioni e ne sono solamente felice! Poi per il fatto della tanta pressione e poco volume, proprio per non avere carter senza pressione e con tantissimo volume, ho stuccato totalmente i vecchi travasi laterali piaggio in modo da riguadagnare pressione a scapito di un volume inutilizzato, poi considerando che monterò un albero con fase 20/8, non credo che ci siano problemi di volume!
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
coraz_94 (gio ott 11, 2012 3:48 pm)
Ciaone !!!
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Costy, il ragionamento non fa una piega ed è corretto. Il flusso del frontescarico dovrebbe essere il più possibile radente la camicia e puntare verso lo scarico all'ultimo, aiutando il riempimento e portando su altri gas provenienti dai principali.
Il fatto che sputi benza mi par strano nel deps: se riesci a farlo girare veramente forte una concausa può essere il fatto che tiri dentro tanta benza, parzialmente combusta a causa della testa e dello squish che da originali fan ridere. Se però affini queste due cosine e metti a punto rumble e tumbling (movimenti del gas in uscita dai travasi) massimizzando la miscelazione, il problema scompare.
Di solito comunque non ne sputa, ti rendi conto che al max fuma un po' dallo scarico.
In ogni caso sarebbe da provare parzializzare di un 15% la sup di entrata del frontescarico, anche se sono convinto che più riesce a tirar dentro benza e meglio è. In tutti i motori più evoluti il frontescarico ha un 15-18% dell'area di passaggio dei principali.
Sarebbe da provare sul serio sta cosa senza cambiar angolo di lancio.
Saluti :mrgreen:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Elo comunque non so se tu abbia mai provato un d46 polini montato sugli speed intatti e su quelli come i miei nella mia ela: cambia dal giorno alla notte, e l'ultimo che ho fatto, in cui ho puntato tutto sulla fluidodinamica, con la puleggia media in basso tira assai.
Sabato carico un on board del mio, su fb non rende. Carico l'originale e poi mi dite cosa vi sembra.
Anche per non sembrare uno che parla tanto e poi sul suo non fa niente...
Sbaglio forse??
Saluti :mrgreen:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da Narder16 »

frank ha scritto:Chi ha detto che non l'ho pai provato???
Non con questo in particolare!!! ....siccome ha scritto cosa ne pensate???....io ho dato il mio parere....e di sicuro non a caso ne perlomeno senza averlo provato...!!!io non ho detto che quello che hai detto è sbagliato....ho detto che secondo me...dalla esperienza che ho avuto non è un lavoro fatto bene!!!.
quindi non l'hai provato, ma hai detto ciò che pensavi anche se non eri certo che fosse corretto? comunque non ti ho richiamato per il fatto che la pensi diversamente, bensì mi ha infastidito la mancanza di garbo nel commentare l'esperimento di elo_go; non è sufficiente aggiungere un "secondo me" nell'introduzione di un'opinione per poter esprimere una specie di insulto. è solo un modo per difendersi nel caso fosse dimostrato che si avesse torto.
se dicessi "anche se non lo conosco secondo me frank è un babbeo" qualcuno potrebbe dire "non è' vero! io lo conosco personalmente ed è un tipo sveglio". quindi sarei io ad avere torto, ma avendo detto "secondo me" potrei giustificarmi col fatto che era soltanto una mia opinione. resta il fatto che ti ho dato pubblicamente del babbeo e quindi ti ho insultato. capisci?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da elo go! »

Per coraz: io ho lavorato soprattutto con i polini, il mio 65 racing che andava una meraviglia che ora tolgo per passare a questo blocco , e un d 46, ti dico solo che nel passaggio plug et play a blocco completamente lavorato ho sentito un cambiamento non esagerato, di più, tutto merito di lavorazioni nel blocco
Ciaone !!!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da alessandro »

teus ha scritto:Anche se hai fatto un buon lavoro, non mi sento di dire che hai fatto un lavoro utile.

Non sono sicuro che, con una trasmissione a valvola rotante, si possa trarre dei vantaggi raccordando quel travaso. Anzi, potrei quasi pensare all'effetto contrario causato dalle turbolenze che vengono a crearsi..
Cosa fai, ti dopi?
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da Narder16 »

alevena92 ha scritto:
teus ha scritto:Anche se hai fatto un buon lavoro, non mi sento di dire che hai fatto un lavoro utile.

Non sono sicuro che, con una trasmissione a valvola rotante, si possa trarre dei vantaggi raccordando quel travaso. Anzi, potrei quasi pensare all'effetto contrario causato dalle turbolenze che vengono a crearsi..
Cosa fai, ti dopi?
teoricamente sarebbe una valvola a fodero, te come la chiami?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da teus »

alevena92 ha scritto:
teus ha scritto:Anche se hai fatto un buon lavoro, non mi sento di dire che hai fatto un lavoro utile.

Non sono sicuro che, con una trasmissione a valvola rotante, si possa trarre dei vantaggi raccordando quel travaso. Anzi, potrei quasi pensare all'effetto contrario causato dalle turbolenze che vengono a crearsi..
Cosa fai, ti dopi?
Senti apetta.. :badgrin:
Hai capito benissimo cosa volevo dire :badgrin: :lol: :mrgreen:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da ivano »

coraz_94 ha scritto:Dico la mia: sul motore da ciao conta enormemente di più far arrivare più benza possibile nel carter e alimentare al meglio il cilindro perfezionando all'estremo la fluidodinamica. Se ci fate caso sul deps la camicia tappa già i principali, quindi la p media è già più elevata in camera rispetto ad un gt con travasi "normali". Se vi fate un qualche calcolo con l'eq di continuità di Bernoulli, anche quella semplificata senza forza g agente sul fluido, capite che è forse più produttivo scavare quella porzione di carter per aumentare di gran lunga la portata del travaso e il lavaggio dei gas, cosa che garantisce un cospicuo aumento di puledri sotto al culo.
A mio parere, e dai numeri che ho ottenuto, mi pare più proficuo puntare maggiormente sulla fluidodinamica che sulla p media applicata ai gas.
So che per quanto detto verrò sovrastato di critiche ma intanto il mio modesto 75 polini realizzato secondo questa teoria raggiunge i 92km/h in 800m A PULEGGIA (dentate sì, ma sempre a puleggia...).
E ho potuto constatare, come gli utenti Roncks e Trevi95, che la mia teoria pare essere valida.
Poi ognuno si fa i suoi conti e decide se seguire questa o quella corrente di pensiero. Un po' come Romantici vs Neoclassici
Comunque, Narder realizzai un annetto fa un deps con il frontescarico scavato fin in camera e tutto fatto coi Santi Crismi e andava di gran lunga più forte di quando era stato montato senza scavare il travaso.
Stessa cosa, confermabile da Trevi95, accade per i polini: scavi i frontescarico sul carter con adeguate maniere senza far voragini e i giri in alto iniziano a spuntare fuori.
Se poi dovete far puro uso cross, bhè, altro paio di maniche.
Là do ragione a quelli come Frank che prediligono i POCHI TRAVASI TANTA PRESSIONE, altrimenti forza in basso non ne hai.
Per un uso stradale-sportivo invece ho, ribadisco, sentito notevoli differenze.
Non azzannatevi ora :mrgreen:
Saluti Andrea Corazza :mrgreen:


bella questa... moderatori ripresi da coloro che dovrebbero moderare...

ps... mi presti quel contakm, mi sembra che vada forte....

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Ivano, non sono un bimbominchia che spara alto sulle velocità solo per fare il gradasso.
La velocità è stata testata parecchie volte, gps, con la punto, col 125 a fianco...sempre 92 km/h
Vorrei ricordare che monto PULEGGE DENTATE CON RAPPORTO 1:1.5, con un risparmio di energia del 35% calcolato dai test sul banco prova con medesimo rapporto fatto con puleggia a sezione trapezoidale e liscia, classica da moped.
Tanti non mi credevano, poi cambiarono idea.
Non mi vanto di essere il genio dei moped, ho solo espresso la mia teoria pacatamente.
Se non ci credi, bhè, dammi tempo di finire la 5a liceo e vengo ad una gara di cross ccc e te lo faccio provare su asfalto.
Non mi hai creduto nemmeno quando ho illustrato la trasm a pullegge dentate, ma le foto testimoniano la realtà della stessa.
E poi siam qua per scambiarci pacificamente idee per far andare i nostri amati moped. Non serve sottolineare ogni volta che sei un mod e puoi stritolarmi mandarmi a casa subito.
Ma se lo facessi sarebbe senza un motivo valido. Qua dentro non mi pare di aver mai dato fastidio, niente cazzate, niente problemi.
In ogni caso non son qua per insegnare niente a nessuno.
Ho unicamente esposto il mio pensiero.
Saluti
Andrea Corazza :mrgreen:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da ivano »

hey...frena drago! nessuno ha detto nulla del genere, smettetela di fare i paranoici... (tranquillo che se vogliamo dire qualcosa non abbiamo bisogno di permessi) ho solo detto che mi piace quel contakm, ne voglio uno anche io... se rileggi, vedi che non c'è proprio altro che giustifichi la tua rampogna... andiamo avanti senza lagne forza.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [info] pareri raccordatura per big deps

Messaggio da leggere da coraz_94 »

ivano ha scritto:hey...frena drago! nessuno ha detto nulla del genere, smettetela di fare i paranoici... (tranquillo che se vogliamo dire qualcosa non abbiamo bisogno di permessi) ho solo detto che mi piace quel contakm, ne voglio uno anche io... se rileggi, vedi che non c'è proprio altro che giustifichi la tua rampogna... andiamo avanti senza lagne forza.
Ok, appena ho tempo te ne cerco uno uguale e te lo spedisco XD
Bon dai, è più che giusto che tu sia scettico, spero un giorno di riuscir a venir in toscana per farti far un giro, magari nel frattempo escogito qualcos'altro per dargli più brio.
Comunque io non ho niente da contestare nè a te, nè ad altri, sono pacifico.
Mi piacerebbe che voi provaste una trasmissione come la mia per rendervi conto dei vantaggi rispetto a quella classica.
Bene dai, entro stasera carico un video dell'onboard fatto ad agosto ancora, per dare un'idea di massima.
Buonasera :mrgreen:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 54 ospiti