eliminazione scalini s√π carter polini speed

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexsenzafreni
Membro triciclo
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 27, 2012 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da alexsenzafreni »

ciao a tutti stò configurando il mio Si con i carter polini speed nuovi di
pacco , come giustamente spiegato quà in più parti con il dremel ho
uniformato i carter al cilindro e fino a qui tutto ok, ora stò lavorando
sulla parte dei travasi dei carter che finisce nella camera di manovella
e devo dire che i carter abbisognavano di questo lavoro perchè le
"unghiate" sono addirittura diverse in profondità tra loro ed anche questo
è risolto .....il mio dilemma è questo ma si deve agevolare questi
canali anche limando quell'immenso scalino che separa dove alloggia
il cilindro e la camera dove stà l'albero :? non è qualche specialista può
postare una foto del lavoro IDEALE da fare ?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da alessandro »

Non c'è una scienza esatta per gli scalini, sei a valvola... che li levi a fare...
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da ciaoboss »

non si capisce molto bene quello che chiedi... comunque se non ho frainteso, tu chiedi se devi limare lo scalino dove cè il buchino per la lubrificazione del cuscinetto per andare ad aprire le unghiate?
assolutamente non farlo!!!! le unghiate sono alimentate dal foro sul pistone, se non proseguono sulla camicia del cilindro i carter non devi toccarli. se procedono sulla camicia basta che scavi di poco giusto sulla sagoma dell unghiata. non devi congiungerla alla camera, non è un travaso.
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da frank »

Su speed angine non esistono scalini da eliminare....vanno bene come mamma polini li ha fatti!!!
Idem quelli Piaggio....basta con sti "scalini" basta!!!
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da trevi95 »

frank ha scritto:Su speed angine non esistono scalini da eliminare....vanno bene come mamma polini li ha fatti!!!
Idem quelli Piaggio....basta con sti "scalini" basta!!!
ognuno ha le sue idee frank... :mrgreen: se vogliono perderci tempo che lo perdano.. non si sentiranno le differenze, però almeno potranno dire di averli lavorati..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da kevi94 »

trevi95 ha scritto:
frank ha scritto:Su speed angine non esistono scalini da eliminare....vanno bene come mamma polini li ha fatti!!!
Idem quelli Piaggio....basta con sti "scalini" basta!!!
ognuno ha le sue idee frank... :mrgreen: se vogliono perderci tempo che lo perdano.. non si sentiranno le differenze, però almeno potranno dire di averli lavorati..
questa è proprio una frase da firma! :doubt: molto meglio lavorar meno dove serve piuttosto che andar di strane teorie, sopratutto se questi lavori non li hai mai fatti! :)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da ivano »

kevi94 ha scritto:
trevi95 ha scritto:
frank ha scritto:Su speed angine non esistono scalini da eliminare....vanno bene come mamma polini li ha fatti!!!
Idem quelli Piaggio....basta con sti "scalini" basta!!!
ognuno ha le sue idee frank... :mrgreen: se vogliono perderci tempo che lo perdano.. non si sentiranno le differenze, però almeno potranno dire di averli lavorati..
questa è proprio una frase da firma! :doubt: molto meglio lavorar meno dove serve piuttosto che andar di strane teorie, sopratutto se questi lavori non li hai mai fatti! :)
cosa sarebbe da firma? l'equivalente di "non serve a una sega ma l'importante è essere convinti"? (contenti e fessi) e soprattutto che "levi di gas"...

cosa vul dire ognuno ha le sue idee? ma siete fuori?... ha chiesto consigli, e se uno glieli da tu dici lascialo fare come vuole? a cosa serve allora chiedere consigli? per fare comunque come ci pare? o peggio... per lagnarsi quando il consiglio non va nella direzione sperata?... ma rileggere quanto scrivete e a volte cancellare pensando ho scritto una stronzata mai?!

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
alexsenzafreni
Membro triciclo
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 27, 2012 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da alexsenzafreni »

Ok raga...grazie a tutti :P
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da kevi94 »

ivano ha scritto: cosa sarebbe da firma? l'equivalente di "non serve a una sega ma l'importante è essere convinti"? (contenti e fessi) e soprattutto che "levi di gas"...

cosa vul dire ognuno ha le sue idee? ma siete fuori?... ha chiesto consigli, e se uno glieli da tu dici lascialo fare come vuole? a cosa serve allora chiedere consigli? per fare comunque come ci pare? o peggio... per lagnarsi quando il consiglio non va nella direzione sperata?... ma rileggere quanto scrivete e a volte cancellare pensando ho scritto una stronzata mai?!
senza andar in ot, io intendevo tutto il commento di trevi95...
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da Sima »

In sostanza per dare un senso chiaro al topic sti benedetti scalini vanno eliminati oppure no?
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Sìma ha scritto:In sostanza per dare un senso chiaro al topic sti benedetti scalini vanno eliminati oppure no?
A quanto pare no, chi ha progettato i carter sapra' il fatto suo.
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da ciaoboss »

io sono del parere che sugli originali un po di smusso va fatto..
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da costy »

Salve, a parer mio e dalle prove fatte gli scalini vanno lasciati per vari motivi: uno, il principale è che togliendo materiale dai carter perdi aumenti il volume nel carter pompa a descapito della pressione.
Con di piu, guandando la forma e i volumi di carter piu spinti (non moped) si scopre che un'altra funzione dello scalino è che raccordato al travaso crea una semi culla che nella fase di scarico accoglie la parte dei gas freschi che son rimansti nel condotto del travaso. Cosi facendo nella fase sucessiva quelle poche gocce "ferme"appena sotto il travaso saranno le prime ad entrare in canna....
Questi utenti hanno ringraziato l autore costy per il post:
frank (sab set 29, 2012 2:00 am)
Immagine
alexsenzafreni
Membro triciclo
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 27, 2012 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da alexsenzafreni »

trevi95 ha scritto:
frank ha scritto:Su speed angine non esistono scalini da eliminare....vanno bene come mamma polini li ha fatti!!!
Idem quelli Piaggio....basta con sti "scalini" basta!!!
ognuno ha le sue idee frank... :mrgreen: se vogliono perderci tempo che lo perdano.. non si sentiranno le differenze, però almeno potranno dire di averli lavorati..
caro Trevi 95 rileggendo meglio quello che hai scritto prendi nota che comunque io negli anni 80 limavo già
pistoni anche se non sisteva la teoria che c'è ora anche grazie a questo forum e se come credo tu non eri ancora nato ti consiglio di intervenire sui miei messaggi con l'umiltà necessaria come faccio io credendo di tovare qui persone più
in gamba del sottoscritto anche se probabilmente ho visto più carter aperti io di quanti ne vedrai in vita tua :x
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da costy »

:twisted: ma non capisco.... perche la gente pensa che togliendo o mettendo materiale nel carter non cambi niente!
ma vi rendete conto che (nel nostro caso no) c'è gente che compra un macello di pistoni, fasce, spinotto seeger ecc per poi fare una scelta di quello con tolleranze e giochi idonei!!!! se devi tirar fuori decimi a giro anche una cazzata puo far la differenza....
correggetemi se sbaglio......
Immagine
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da trevi95 »

alexsenzafreni ha scritto:
trevi95 ha scritto:
frank ha scritto:Su speed angine non esistono scalini da eliminare....vanno bene come mamma polini li ha fatti!!!
Idem quelli Piaggio....basta con sti "scalini" basta!!!
ognuno ha le sue idee frank... :mrgreen: se vogliono perderci tempo che lo perdano.. non si sentiranno le differenze, però almeno potranno dire di averli lavorati..
caro Trevi 95 rileggendo meglio quello che hai scritto prendi nota che comunque io negli anni 80 limavo già
pistoni anche se non sisteva la teoria che c'è ora anche grazie a questo forum e se come credo tu non eri ancora nato ti consiglio di intervenire sui miei messaggi con l'umiltà necessaria come faccio io credendo di tovare qui persone più
in gamba del sottoscritto anche se probabilmente ho visto più carter aperti io di quanti ne vedrai in vita tua :x
scusami alex.. ma l'altro giorno avevo le palle girate per conto mio e ho risposto in modo inopportuno.. comunque per esperienza personale con gli speed se elimini gli "scalini" in modo opportuno e scavando bene le sacche di travaso e raccordando i travasi del carter con quelli del gt (che da originali se pur polini non combaciano perfettamente col cilindro fatto dalla stessa polini) mi pare che tu l'abbia già fatto da quello che ho capito.. avrai dei guadagni percettibili.. c'è chi dice di no.. ma ho testato perfettamente e i guadagni in prestazioni ci sono...mi scuso ancora con te.. ciao
alexsenzafreni
Membro triciclo
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 27, 2012 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: eliminazione scalini sù carter polini speed

Messaggio da leggere da alexsenzafreni »

trevi95 ha scritto:.scusami alex.. ma l'altro giorno avevo le palle girate per conto mio e ho risposto in modo inopportuno.. comunque per esperienza personale con gli speed se elimini gli "scalini" in modo opportuno e scavando bene le sacche di travaso e raccordando i travasi del carter con quelli del gt (che da originali se pur polini non combaciano perfettamente col cilindro fatto dalla stessa polini) mi pare che tu l'abbia già fatto da quello che ho capito.. avrai dei guadagni percettibili.. c'è chi dice di no.. ma ho testato perfettamente e i guadagni in prestazioni ci sono...mi scuso ancora con te.. ciao
Non ti preoccupare è tutto ok ,adesso si perchè da quello che scrivevi sembrava che chi lavora carter perde tempo
quando invece è normale che può anche non esserci guadagno (percettibile) ma sicuramente non bisogna tralasciare
niente da quello che si può ricavare da ogni singolo pezzo , i piccoli difetti di raccordatura trà carter e cilindri polini poi
sono molto evidenti ed è impossibile pensare che ottimizzandoli al meglio "non cambia niente"soprattutto sul mio
motore che essendo un cilindro 46 rettificato ha sia il cilindro che il pistone chiusi alla base da un anello e quindi a
carter chiusi non c'è un buon passaggio nella zona finale delle unghiate dei carter (verso l'albero m.)però mi sono
guardato bene da togliere questi anelli come fanno in molti perchè questo mio motore è stradale e all'insegna della
affidabilità altrimenti non avrei montato polini e non mi sarei messo a fare le luci di scarico,a scavare di più le unghiate
anche sul cilindro etc. etc
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti