Democrazia

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Democrazia

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Scrivo aprendo una nuova discussione in quanto ho letto questa mattina una disamine tra una persona che conosco personalmente ed alcuni moderatori dei quali di alcuni ammiro e stimo il modo di fare e la voglia di inventare o percorrere strade nuove (NArder) e chi invece si offende di fronte alle critiche mosse da un utente che chiede ( per onestà intellettuale) a modo suo di tornare ad avere un sito più attento e rispettoso del nome che porta.
Dico questo perché conosco Frank personalmente, so quanto è disponibile e quanta passione mette nelle cose che fa non ultimo organizzare gli eventi. Conosco Ivano ( senza il quale non avrei potuto partecipare alla gara di Mercatello) il quale senza conoscermi ha prestato un collettore Polini per fare la gara in quanto il mio era rotto.
Faccio queste considerazioni perché non mi sembra che Ivano con chi dice coionerie ci vada leggero! ed io condivido in pieno il suo modo di fare. La critica cari ragazzi serve a crescere a fare in modo che non si ricommettano gli stessi errori! Voi invece quando c'è qualcosa che non vi piace bloccate i topic.
Sima posso farti una domanda? Quanto potere pensi di avere? Hai mai per caso guardato il disco remoto di chi ho citato sopra? Hai mai pensato che gente come noi quei motorini li ha guidati per strada quotidianamente, quando l'unico scooter in commercio era la Vespa? Tu invece che hai messo di tuo per arricchire questo sito?
Io a volte mi ci sveglio la notte con una idea......poi a volte me la smonta un'altro pezzo da novanta di questo sito del quale non faccio il nome perché non è chiamato in causa...ma sento darmi del "barbaro" eppure provo sperimento e quando i miei tre bambini me lo permettono vado a provare. L'ultima volta c'è voluto del bello e del buono con la pattuglia della municipale che voleva sequestrarmi tutto.
Per cui invece di sentirvi offesi, posate (parlo in generale ma non tutti se lo meritano) la stella da sceriffi, cazziate chi se lo merita, siate modesti, intellettualmente corretti e propositivi. Questo è il compito di un moderatore.
Se non avete ben chiaro che significa fare il moderatore guardate una sera su Rai Tre Ballarò e prendete spunto da Giovanni Floris. Chi dice coionerie viene messo a tacere chi ha cose interessanti da proporre viene ascoltato, al pari di chi da neofita chiede spiegazioni.
Chi ha orecchie per intendere intenda e se siete così poco democratici da non digerire segnalatemi.
Cordiali saluti
Riccardo Cesarini
Questi utenti hanno ringraziato l autore riccardo.cesarini per il post:
Narder16 (lun set 24, 2012 12:02 pm)
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da hf91 »

Concordo con il tuo discorso
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da Zippo »

le discussioni generalmente vengono chiuse quando il livello di coglionerie arriva ad essere allarmante, l'alta a mio parere meritava di rimanere aperta per cercare di discutere e tirare fuori idee valide, se c'è la volonta' di farlo e non di fare solo polemica sterile.
Detto questo, come ho detto di la, volete proporre qualcosa o vi limitate a fare una frignatina?
Vangano esposti CHIARAMENTE quali sono secondo voi gli aspetti pratici da cambiare ed una vostra ipotetica soluzione e se ne parla.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da superala »

Gran parte degli utenti sono qua giudicare e a lamentarsi... fare da moderatore non è una cazzata (parlo per esperienza personale) non c'è bisogno di dare consigli su consigli ai moderatori su come gestire il forum o svolgere il proprio compito perché a criticare sono buoni tutti, sopratutto quelli che non hanno mai avuto questo incarico!
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da hf91 »

Aprire una sezione d'elitè con membri selezionati da agricoltura biologica . Potrebbe essere una buona idea così da creare 2 sezioni,con un avanzamento di livello, la gente per salire probabilmente si impegnerebbe di più e si vedrebbero molte meno cazzate in tutti e 2 gli scaglioni ,nel primo perché si punterebbe al secondo ,e nel secondo perché non si vorrebbe tornare al primo.
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Aldo6516
Membro 50cc
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 25, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da Aldo6516 »

Ok sono daccordo con gran perte delle cose che hai detto.. Pero meriteresti di essere evirato col ferro da stiro per aver definito sputer la vespa :badgrin: :mrgreen:
Yamaha DT.. la mia piccola<3
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da Zippo »

La vespa E' uno scooter
Scrivere sono d'accordo/non sono d'accordo non serve a nulla, c'è da argomentare le proprie posizioni.
Idee/proposte /suggerimenti?
Forza, fatevi sentire... cosa cambiereste e come lo cambiereste? Facciamo in modo che da questa discussione venga fuori qualcosa di valido.

PS "Democrazia" è un termine che dovrebbe essere epurato dal forum se davvero voleste ripuliro dalle cazzate, pensate bene a quello che chiedete perchè la soluzione potrebbe essere peggio del male a mio avviso, con la linea dura s'è gia' provato e tutti a mungere i coglioni ad eros che non vi andava bene nulla...
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da frank »

Qualcuno che filtri i topic prima che vengono esposti...qualcuno all'altezza di questo compito...e sappia distinguere le cagate dalle cose interessanti....stessa cosa per le elaborazioni...
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da hf91 »

frank ha scritto:Qualcuno che filtri i topic prima che vengono esposti...qualcuno all'altezza di questo compito...e sappia distinguere le cagate dalle cose interessanti....stessa cosa per le elaborazioni...
Circa meno quasi quello che ho detto io, secondo me é una cosa sensata
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da luca96 »

ivano ha scritto: chiudo per dare a tutti il tempo di accendere il cervello e pensare cosa scrivere quando sarà riaperto... e parliamoci chiaro, frank ha un modo un pò "country" di esporre le sue idee, ma se smettete un'attimo di fare come direbbe spyrox le "zittelle avioprive" a cui hanno rubato il rosario fosforescente di padre pio, e chuamate a raccolta i neuroni scampati allo scempio fatto da facebook, ...........................................................
ecc ecc................



e fatevi venire qualche idea per ravvivare il forum, quì non siamo sui giornali di pettegolezzi dove gli scandali fanno vendere, così si finisce solo per deludere la gente affezionata da anni al forum che mal sopporta di vederlo andare alla deriva... via! pensare!... che dopo tutto è anche gratis.
luca96 ha scritto:perchè non riniziate a fare quei concorsi del cazzo miglior motorino dell' anno e stronzate varie? in modo anche da invogliare la gente? che alla fin fine verranno su solo quelli che hano un po' di soldi da spenderci sopra, ma almeno la gente ci proverà?!
conversazione in privato tra me e ivano a cui rispondevo al topic di frank
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da lupino93 »

secondo il mio modesto parere l'idea di hf91 è molto buona...anche se non so fino a che punto realizzabile...mi sorge solo un dubbio: se nella sezione 2 (quella con gli uenti meno esperti intendo) un utente qualsiasi fa una domanda un pò complicata che richiede l'aiuto di esperti o comunque di persone che un pò ne capiscono, chi gli risponde sensatamente se nessuno è molto esperto?
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da frank »

Cioè ragazzi...abbiamo un esempio di un topic postato oggi da mattia103
Giustamente Sima è immediatamente intervenuto e lo ha bloccato ..,.quello che voglio dire...è che queste boiate non dovrebbero neanche comparire!!!...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da ivano »

Zippo ha scritto:le discussioni generalmente vengono chiuse quando il livello di coglionerie arriva ad essere allarmante, l'alta a mio parere meritava di rimanere aperta per cercare di discutere e tirare fuori idee valide, se c'è la volonta' di farlo e non di fare solo polemica sterile.
Detto questo, come ho detto di la, volete proporre qualcosa o vi limitate a fare una frignatina?
Vangano esposti CHIARAMENTE quali sono secondo voi gli aspetti pratici da cambiare ed una vostra ipotetica soluzione e se ne parla.
in linea teorica avresti ragione... (infatti era stato chiuso solo per dare a tutti MODERATORI E SUPPORTER COMPRESI) il tempo di riordinare le idee... ma qualcuno ha pensato bene che dicessi cazzate e si è arrogato il diritto di riaprirlo senza pensare che questo sarebbe stato un'incentivo alle stronzate, non è molto intelligente che un moderatore per una sua impressione affrettata o preconcetta faccia una azione che in pratica delegittima palesemente un "collega"... la riapertura fatta anzitempo e con leggerezza, senza nessuna premessa, ha prodotto l'effetto del suono della campanella nell'ultimo giorno di scuola, con i ragazzi chini ai blocchi di partenza, una volta aperto il cancello, (come direbbe guido merda zerbino di rossi) si è scatenato l'inferno, ma quello che più mi ha colpito, è che non solo i soliti bambocci soliti si sono scagliati sulla tastiera senza che il terminale avesse avuto il tempo di connettersi, ma anche dei pezzi "deviati" dello staff...e non era una discussione sensata sulla veridicità o meno dell'affermazione di frank, solo un'insieme di autoassoluzioni alternate a prove di forza da parte dei membri dello staff, mischiati alle cazzate dei soliti noti indebitamente ed imprudentemente lasciati entrare... io spero che quel topic una volta riaperto riparta nel modo giusto, ma voglio leggere cose scritte da gente che veramente ha a cuore la salute del forum, e non le solite difese dei politici che si sentono traballare la sedia sotto il culo... e soprattutto, chi non ha niente di intelligente da dire, si astenga dal farlo, perchè fino a questo momento sono stato anche troppo paziente... se pensate che in questo forum non ci sia democrazia, non avete mai visto cosa succede quando davvero qualcuno con le palle smette di essere democratico!

chiudere un topic farcito di cazzate a volte non è mancanza di democrazia, ma semplicemente una dimostrazione di buonsenso.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da teus »

frank ha scritto:Qualcuno che filtri i topic prima che vengono esposti...qualcuno all'altezza di questo compito...e sappia distinguere le cagate dalle cose interessanti....stessa cosa per le elaborazioni...
Ancora non ti è chiaro.
Questo è un forum PUBBLICO. Siamo anche qui per imparare, quindi è giusto fare errori per poi essere corretti.

Ah, scusa, è vero. tu sei nato ingegniere, tu sei "nato imparato", quindi non riesci a capirla una cosa del genere. :roll:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da Zippo »

frank ha scritto:Qualcuno che filtri i topic prima che vengono esposti...qualcuno all'altezza di questo compito...e sappia distinguere le cagate dalle cose interessanti....stessa cosa per le elaborazioni...
Non è facile, detta cosi' sembra semplice ma implica diverse difficolta'... argomenti vengono postati a tutte le ore del giorno e qualcuno anche di notte, praticamente ci vuole qualcuno che sia sempre disponibile, o disponibile su turni, che si prenda il compito di vedere se:

- un argomento è interessante ma qui si va invariabilmente verso il soggettivo... per fare un esempio se la gente continua a chiedere come si mettono o si levano i cuscinetti vuol dire che non lo sa... e come fai a dirgli "non ti posto la discussione perchè non è interessante".... quello rimane col suo dubbio, rompe i coglioni in pm ai moderatori e all'amministratore, quando qualche tempo fa si adotto' un po' di linea dura per chiudere le discussioni banali o ridondanti o stupide ---> con conseguente sventolio di bandierine gialle e rosse, tutti ti davano del fascista e tocco' ammorbidire molto i toni su richiesta esplicita di eros

- se è stato postato nella sezione adeguata e se non è un argomento trito e ritrito: dovrebbe essere compito dell'utente capire cosa è lecito chiedere e cosa no, dove scriverlo e dove no, il problema è che tutto sarebbe scritto e spiegato nel regolamento ma nessuno lo legge o si attiene alle regole (peraltro basilari) che vi sono scritte... è come se un direttore d'orchestra dovesse andare da ogni musicista a dirgli metti una mano cosi'... l'altra cosi'... e gli dovesse insegnare a suonare... non funziona cosi', il musicista deve saper suonare suonare e il direttore dirige e coordina.
Per gli utenti dovrebbe essere lo stesso, ma a parte quanto scritto sopra, ci si scontra con un'età media parecchio bassa e relativa immaturità e anche li'... come fai a impedirgli di postare? Fare si fa tutto, capiamoci, ma diventa un club privato, non un forum pubblico.

Vero anche che sul forum, ad aver voglia di cercare, c'è scritto tutto, ma è vero anche che con la funzione cerca quasi mai ti ritrovi subito la risposta "buona" e un neoiscritto non puo' sapere chi ascoltare. Io e te lo sappiamo chi ci puo' dare una risposta attendibile e chi è un cazzaro, uno che arriva ora legge pareri spesso in contrasto uno con l'altro e che fa? Chiede, apre una discussione su un argomento già trattato ma a cui non ha avuto una risposta definitiva.

- se la domanda è stata posta in maniera comprensibile: pare strano alla fine del 2012, ma tante volte non si riesce a capire una mazza di quello che la gente scrive perchè non è in grado di scrivere in un italiano accettabile... capita anche di quello

In pratica il moderatore dovrebbe farsi carico di quello che - a regola - dovrebbe essere implicito e normale che venga fatto da un utente prima e nel momento in cui apre una discussione e permettetemi di dire cazzo! troppo facile avere la pappa pronta e qualcuno che ti imbocca, ti siede sul cesso e ti pulisce il culo, a tutte le ore e per giunta gratis! E si deve puppare ancher le lamentele di quelli che ti dicono e c'è troppo di questo e poco di questo e siete moderatori fascisti... prova te a cominciare a chiudere le discussioni, te ne riaprono subito una per dire che abusi del potere e chiudi le discussioni quando ti fa comodo... quando mi permisi di dire ad un utente che mi sembrava quantomeno strano che il suo fantomatico ciaetto col 43 polini, la puleggia da 80 e la'ltissimo rendimento si levasse di gas come dichiarava... apriti cielo, tutti a cacare il cazzo e la duravano per giunta. Te ne avresti voglia di farti tritare costantemente i coglioni per delle stronzate? Lo fai per un mese, due, tre e poi mandi tutti in culo.

Per il discorso elaborazioni, io sarei per cancellare tutto e lasciare solo quelle davvero ben fatte, con qualcosa di particolare o particolarmente rifinite, pero' anche qui si va sul personale... un novellino alle prime armi, pigliamolo in buona fede, puo' essere orgoglioso di aver chiuso il suo primo blocco piaggio col 43 polini e la fire e per lui è un gran lavoro, non lo capisce che ce ne sono diecimila di motori come i suoi e vuole inserire l'elaborazione e magari aprire una discussione per mostrare il suo lavoro.

E' tutto soggettivo, ripulire il forum si puo' ma la democrazia ce la dobbiamo scordare, perche' nella democrazia purtroppo ci rientrano anche gli imbecilli e anzi sono la fetta piu' grossa... e ti tocca tenerteli con tutti i casini che creano, senno' si da una bella stretta ma sai i casini e i piagnistei che saltano fuori? E si è già provato, non è una cosa teorica, i risultati si son già toccati con mano, tanto che per il quieto vivere eros ci impose di ammorbidire i toni. Guarda, chiudo e richiamo funziona eh, un po' di cazzate te le levi, ma non ti levi i rompicoglioni che son sempre lì a pretendere o a piangere.
Ci sono difficoltà, non è facile tenere la barca pari per tutti, il problema è che la barca non è pari e per di piu' affonda
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da frank »

Capisco che non sia facilile...che uscirebbe fuori sicuro qualche problema...ma ragazzi e ora di prendersi qualche rischio.....posti un topic alle 3 di notte???nessun problema...appena verra valutato da un moderatore...verrá esposto..non credo che questo sia un problema!!
Come hai detto te vengono aperti ancora oggi topic di come si apre un carter!!
Funzione cerca....non hai trovato niente?? Riprova!!!!
I primi tempi sara un Po dura...ma vuoi scommettere che pian piano le cose andranno meglio?
Per quello che riguarda le elaborazioni....hai un ciaino originale con il 43 e la Fire ???? Mi dispiace non puoi inserire la tua elaborazione ...se ti vuoi vantare del tuo lavoretto con i tuoi amichetti fallo altrove!!!...elaborazioni idonee...quelle fatte bene..pulite con foto nitide che docentano nel dettaglio tutti i particolari...non basterà dire il mio ha il motore di un Ferrari e da 300 all'ora!!!
No!....foto dettagliate dei lavori eseguiti...siamo stufi di sentire "cilindro tirato"...tirato cosa?? Contro il muro???....basta dai!!!
Incominciamo con queste cose...vedrete che in poco tempo le cose cambieranno
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Frank, per quello hai ragione anche te, però uno degli scopi di questo forum è anche fornire informazioni a chi ne ha bisogno. Capisci che filtrando tutto, si perde in velocità? Magari uno sta facendo un lavoretto di sera, gli serve una mano perchè non sa fare qualcosa, viene qui, scrive e fino alla mattina magari non può proseguire con il suo lavoro perchè nessuno dei mods ha filtrato il messaggio... Non mi sembrerebbe giusto...
Piuttosto vedrei meglio limitare l'accesso ad alcune zone del forum solo a gente che ha un po' di esperienza...
Ma non limitare tutto... Capisci che intendo? :wink:
ES Racing
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da mattia1792 »

nel primo topic che era stato aperto da frank qualche mese fa piu' o meno sullo steso argomento,io avevo sollevato
il problema del livello utente che secondo me (come scritto anche nel regolamento quindi non e' che lo scopro io) e' dato
dal numero di sms e non dall'esperienza di un utente.quindi ripeto molte volte (non sempre) e' meglio avere un consiglio da un triciclo che da un 125 ( non so neanche se ce ,e' un esempio).
quindi la mia idea e' che quando un 125 spara una fila di stronzate qui interviene il moderatore e lo declassa.
inversamente per avere un livello uno se lo deve meritare quindi piccolo esamino ad ogni livello a cui si vuol ambire,quindi
un personaggio che sa ci bada una settimana ad arrivare a 125.
questo metodo se ci pensate potrebbe alzare di molto il livello del forum.
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da Zippo »

Il livello utente non serve a nulla, difatti tanti forum non ce l'hanno e non se ne pate la voglia, cosi' come il contatore dei messaggi che è un'informazione "conoscitiva" e nulla piu'.

Frank io ti sono nel cuore, ma la cosa non è semplice da gestire... o ci si affida alla discezione dei moderatorei... ma al 100%, senza ammissione di repliche... oppure è tutto un fiorire di polemiche per discussioni chiuse, cancellate o non approvate.
Se è un forum ci deve essere spazio anche per i novizi, senno' è un forum privato che non fa strada comunque, non ne fa quando scappano gli utenti validi e non ne fa se non immetti utenti nuovi non so se mi spiego.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da Narder16 »

il problema del nostro hobby è che il know-how non viene trasmesso. quasi tutti i meccanici o meglio elaboratori (anche se non mi è mai piaciuto il termine) non condividono le loro esperienze per motivi di competizione, l'aggravante è che tendono a dire delle castronerie ai neofiti per sviarli dai giusti accorgimenti per modificare un motore.
queste menzogne vengono prese per vere e chi le sente le propaga tra gli amici. nascono così divergenze tra le correnti di pensiero nell'elaborazione.
non basta, anche le case produttrici dichiarano prestazioni false per poter rendere competitivo nel commercio un prodotto scadente.
il 12 anni di passione per ciao (ho inziato a 12 anni ed ora ne ho quasi 25) ho avuto modo di smentire con studi teorici e prove le castronerie che mi avano detto. mi sono accorto che metterci 12 anni per capire come operare correttamente sono veramente troppi (perchè alla fine so 3 cazzate in croce), tuttavia il lato positivo è quello di aver acquisito un metodo di lavoro critico e meticoloso, al limite di considerarmi prolisso nelle spiegazioni che posto nel forum.
i miei studi di ingegneria, nello specifico il corso di fisica (che concerne lo stesso programma degli studi liceali e di scuole tecniche ma fatto in maniera più approfondita), mi hanno permesso di capire da cosa erano dovuti i miei "orrori" nelle modifiche che apportavo ai miei motorini. questo mi ha permesso di discernere su quali fossero le funzioni latenti dei componenti di un motore a 2 tempi.
gran parte degli utenti guarda solamente il fine: aumentare le prestazioni. il problema è che nessuno di loro ha mai avuto la buona voglia di aprire il libro e mettersi a studiare.
pochi hanno studiato (che non vuol dire leggere o sfogliare come una rivista) elaboriamo il 2tempi di facchinelli. questo testo da una infarinata pratica ma non fornisce gli strumenti per operare correttamente delle modifiche al nostro mezzo. infatti prima di mettere mano su un ricambio è necessaria una simulazione su cosa comportano le modifiche che eseguiamo. ecco: qui ci vogliono anche delle competenze teoriche.
è come provare a fare un esercizio di matematica senza aver studiato la teoria: magari riusciamo a ottenere un risultato sui nostri calcoli ma non possiamo essere sicuri che il procedimento sia corretto e che ci porti a delle soluzioni veritiere ed accettabili.
questi utenti che non hanno avuto modo di studiare pensano che la "solita" procedura di elaborazione sia la stessa per tutti i tipi di componenti, cercando di applicare a naso ciò che hanno sentito vociferare tra amici. mentalità scorretta e superficiale, ipse dixit!
senza cultura, capacità autocritiche e di buona educazione non è possibile confrontarsi. mi sono accorto che fino a qualche tempo fa ero soggetto a polemiche nei miei post da parte di qualche utente che si definiva esperto. non accetto che si commenti un mio post dicendo "non è vero!"; è necessario dire che non si è daccordo con una persona spiegandone il motivo.
ultimamente non capita più, ne a me ne ad altri utenti. quindi suppongo che l'educazione degli utenti sia migliorata.
per migliorare il forum è necessario perdere meno tempo a rovinare i ricambi e studiare più proficuamente. questo giustifica la qualità dei post: topic stupidi, domande stupide, risposte stupide, sono l'indicatore dell'ignoranza degli utenti.

per il fatto della democrazia sarei meno propenso punire, insultare, avvilire chi fa le prime esperienze. chi è neofita ha il dovere di studiare, chi ha già raggiunto livelli di competenza più elevati ha quello di dare risposte esaurienti (COSA CHE NON MI è MAI CAPITATA CHIEDENDO CONSIGLI ALLA GRAN PARTE DEI MECCANICI ESPERTI CHE HO AVUTO MODO DI CONOSCERE). ricordatevi che gli esperti non hanno il dovere di rispondere alle vostre domande, quindi se vi vengono in aiuto siatene più che grati.

e mi raccomando studiate che abbiamo bisogno di altri esperti!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

la democrazia signori non è quella in cui chi si sveglia dice la sua! Il mio voleva essere un titolo quasi provocatorio. Ma quella in cui ci sono dei limiti e confini ben precisi. Vorrei che da questo polverone ne uscisse qualcosa di buono per tutti. Io per anni ho maneggiato motori importanti e calcato paddock seri, ma per dire non avevo mai maneggiato un variatore di un SI. Con il vostro aiuto ho iniziato da qualche anno e mi diverto come un matto. Dico tutto questo perchè poi vedo gente come tale "skell", mi pare sia scritto così, che fa commenti stupidi ( e lasciamo perdere i commenti e la stupidità di quello che scrive) ma lui pubblica foto nel suo disco remoto a dir poco raccapriccianti, e non lo dico per me visti i miei 37 anni ma lo dico perchè in sito come il nostro girano anche parecchi ragazzini. Adesso buttiamo giù tutti un pò di idee e con l'aiuto di Ivano e tutti voi moderatori diamo una ripulita, ma l'oggetto di quella chi io chiamo ripulita non sono i neofiti ma gli imbecilli, i maleducati ed i truffatori. è questo secondo me che i moderatori dovrebbero controllare in maniera assidua. Il cosiddetto "buon nome". Poi il neofita/svogliato che invece di cercare chiede e fa domande poco intelligenti ci sarà sempre. Iniziamo la stagione la stagione invernale piantando idee nove per i raduni per le gare e per quello che pensiamo migliori la qualità del sito e delle nostre vite, chissà che a primavera sotto a tanto sterco magari sboccia qualche bel fiore.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da ivano »

teus ha scritto:
frank ha scritto:Qualcuno che filtri i topic prima che vengono esposti...qualcuno all'altezza di questo compito...e sappia distinguere le cagate dalle cose interessanti....stessa cosa per le elaborazioni...
Ancora non ti è chiaro.
Questo è un forum PUBBLICO. Siamo anche qui per imparare, quindi è giusto fare errori per poi essere corretti.

Ah, scusa, è vero. tu sei nato ingegniere, tu sei "nato imparato", quindi non riesci a capirla una cosa del genere. :roll:

cazzo ma anche tu sei di coccio, continui imperterrito la tua guerricciola incurante dei "danni collaterali"... volete per un'attimo per favore dimenticare il modo poco diplomatico (o a cazzo che dir si voglia) e pensare invece che modo sbagliato di dire una cosa a parte, c'era del vero in quello che ha detto? è forse troppo difficile? cosa è che non capisci anche tu, nella frase facciamola finita di azzannare frank che non serve a nulla e sfruttiamo invece l'opportunità che ci viene data dalla sua uscita " a cazzo di cane" ma giusta?! basta scazzarvi con frank, stiamo cercando di farvi capire, (che poi è la stessa cosa che ha modo suo ha cercato di dire frank) che il problema esiste, e continuare a sbraitare così senza nessun costrutto, finisce solo non solo per confermare quanto da lui detto, ma anche a peggiorare le cose e a dare un'impressione sbagliata dello staff, teso solamente a difendere la suaimmagine incurante della sostanza delle cose... parafrasando de niro si potrebbe dire "tutto chiacchiere e distintivo" vogliamo almeno noi iniziare ad accendere il cervello?

IL PROBLEMA NON E' FRANK, MA QUELLO CHE LUI HA (seppur in modo poco ortodosso) PORTATO ALL'ATTENZIONE... posso sperare che stavolta riusciate a capirlo, o attaccate di nuovo su un'altro topic? devo farvi un disegnino?

ps... io non sto difendendo frank, sa farlo da solo, mi fa incazzare il fatto che non riusciate a capire una semplice frase, la vogliamo finire ? mi fate veniore in mente i levrieri delle corse inglesi... bu,bu,bu,bu... abbaiano e inseguono una lepre finta convinti che sia lei il centro dell'azione...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da ivano »

narder quello che dici è giusto, ma ci sono 300 anni di proverbi a proposito che l'esperienza muore con chi la fa... comunque vedo che si continua a girare intorno al paletto, a ciurlare nel manico come dicono altrove... mi sembrate tutti politici, uno fa una domanda, e quello che dovrebbe rispondere parte col discorsetto preimpostato in difesa della rendita di posizione senza minimamente nemmeno provare a far finta di rispondere... il problema non sono i moderatori, non siamo noi... quindi basta dfenderci a oltranza, cerchiamo di allargare la visuale e riuscire almeno ad intravedere il problema nella sua interezza... almeno proviamoci, se continuiamo a rispondere stizziti a frank, non solo gli conferiamo un'importanza che certo non ha, (ha avuto una sua funzione di denuncia ma adesso basta dargli spago) ma rischiamo di peggiorare di parecchio la situazione, e allora a cosa sarebbe servito tutto questo? solo a movimentare le monotone sere di un'estate che oramai sta finendo?

cerchiamo tra tutti, invece di parlare solo di quello che non va a livello di impostazione e di controllo, anche di proporre qualcosa per rilanciare la vita sociale del forum, in questo brodo di messaggi, in tutti e due i topic, non ho visto una proposta in tal senso...

e se insistete a beccarvi facendo finta di non aver capito nemmeno stavolta mi fate incazzare... a tutto c'è un limite, cerchiamo di non offendere l'intelligenza della gente.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da ivano »

riccardo.cesarini ha scritto:la democrazia signori non è quella in cui chi si sveglia dice la sua! Il mio voleva essere un titolo quasi provocatorio. Ma quella in cui ci sono dei limiti e confini ben precisi. Vorrei che da questo polverone ne uscisse qualcosa di buono per tutti. Io per anni ho maneggiato motori importanti e calcato paddock seri, ma per dire non avevo mai maneggiato un variatore di un SI. Con il vostro aiuto ho iniziato da qualche anno e mi diverto come un matto. Dico tutto questo perchè poi vedo gente come tale "skell", mi pare sia scritto così, che fa commenti stupidi ( e lasciamo perdere i commenti e la stupidità di quello che scrive) ma lui pubblica foto nel suo disco remoto a dir poco raccapriccianti, e non lo dico per me visti i miei 37 anni ma lo dico perchè in sito come il nostro girano anche parecchi ragazzini. Adesso buttiamo giù tutti un pò di idee e con l'aiuto di Ivano e tutti voi moderatori diamo una ripulita, ma l'oggetto di quella chi io chiamo ripulita non sono i neofiti ma gli imbecilli, i maleducati ed i truffatori. è questo secondo me che i moderatori dovrebbero controllare in maniera assidua. Il cosiddetto "buon nome". Poi il neofita/svogliato che invece di cercare chiede e fa domande poco intelligenti ci sarà sempre. Iniziamo la stagione la stagione invernale piantando idee nove per i raduni per le gare e per quello che pensiamo migliori la qualità del sito e delle nostre vite, chissà che a primavera sotto a tanto sterco magari sboccia qualche bel fiore.
bellissimo discorso... comunque devo correggerti, fabrizio nella sua canzone diceva "letame"... ma era una finezza poetica, in realtà intendeva proprio merda.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da Christian »

immagino non centri molto con il resto del discorso, comunque secondo me sarebbe da migliorare i commenti delle elaborazioni..non si riesce a capire quando qualcuno risponde perchè l'asterisco rosso compare alla prima risposta e basta e non ogni volta che arriva un nuovo commento...non so se mi sono spiegato bene :) magari non centra ma ci tenevo a dirlo ;)
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da sebaciao »

chi non vuole stare può andarsene ci sono 1000000 di forum come questi magari non come questo però che trattano quasi gli stessi argomenti...questo è l unico forum in cui vengono fuori ste storie.... negli altri forum vedi :scooternos mopedtuning 50depoca etc etc non si verificano quasi mai episodi del genere ... forse qualche richiamo una volta al mese ma forse ...... dubito che tutti i più deficenti vengano qui...... :roll: e comunque dato che siamo in un paese democratico e i moderatori non siamo noi ,chi si lamenta può anche andarsene non è compito degli utenti rivoluzionare il forum migliorarlo si ma non rompergli il cazzo ai mod ogni giorno per ste cazzate
chissenefrega se esistono utenti idioti basta segnalare e stop poi ci pensa chi di dovere
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da ivano »

sebaciao ha scritto:chi non vuole stare può andarsene ci sono 1000000 di forum come questi magari non come questo però che trattano quasi gli stessi argomenti...questo è l unico forum in cui vengono fuori ste storie.... negli altri forum vedi :scooternos mopedtuning 50depoca etc etc non si verificano quasi mai episodi del genere ... forse qualche richiamo una volta al mese ma forse ...... dubito che tutti i più deficenti vengano qui...... :roll: e comunque dato che siamo in un paese democratico e i moderatori non siamo noi ,chi si lamenta può anche andarsene non è compito degli utenti rivoluzionare il forum migliorarlo si ma non rompergli il cazzo ai mod ogni giorno per ste cazzate
chissenefrega se esistono utenti idioti basta segnalare e stop poi ci pensa chi di dovere

tu dubiti?.. io ne sono sicuro! mi sa che gli altri forum hanno copiato pari pari il "piano di respingimento" di quel genio di maroni (nome omen)... appena c'è un rompicoglioni gli dicono vai sul ciaocrossclub, ti ci troverai bene, c'è tanta bella gente uguale a te...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da sebaciao »

ahahahahah bella questa ... però apparte gli scherzi io l ho notato e credo anche molti altri questi topic sembrano molto "forum sessione pomeridiana" guardi 2 minuti è già ti vien voglia di chiuder la tv ma apparte questo la soluzione cè e si chiama moderatore che stanno facendo il loro lavoro perfettamente secondo me ,oltre alle lamentele e a certi un po' frequenti di rompiballe il forum funziona perfettamente.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da Sima »

riccardo.cesarini ha scritto: Sima posso farti una domanda? Quanto potere pensi di avere? Hai mai per caso guardato il disco remoto di chi ho citato sopra? Hai mai pensato che gente come noi quei motorini li ha guidati per strada quotidianamente, quando l'unico scooter in commercio era la Vespa? Tu invece che hai messo di tuo per arricchire questo sito?
Caro riccardo, sei sicuro di stare facendo le accuse nel modo giusto? Sei sicuro di sapere tutti i fatti e i discorsi che io ho fatto? Quello che hai letto nel topic polemica di frank è solo la goccia che ha fatto "traboccare il vaso" in quanto come supporter cerco soltanto di far rispettare il regolamento e se non è troppo chiedo di avere un minimo di educazione/rispetto verso gli utenti (anche rompicoglioni).
Ho cercato più volte di far capire a frank e a tutti gli altri utenti normali che se c'è un topic o un messaggio che può nuocere la salute del forum (che vi è tanto cara) basta fare una banale operazione che è quella di segnalare il messaggio anzichè abbellire il forum di frasi offensive, ti sembra una cosa sbagliata?
Voi non sapere che noi abbiamo una visualizzazione del forum leggermente diversa dalla vostra, se segnalate un topic/messaggio come ho chiesto la segnalazione ci compare con un simbolo e senza che noi entriamo direttamente nel topic capiamo il problema e intervenire diventa moooolto più intuitivo e pratico anzichè spulciarsi tutti i topic per poi ritrovarsi certi messaggi.
Mi viene da ridere perchè chiedete allo staff di essere più efficiente e poi non utilizzate quei banali strumenti che rendono tutto più facile.
Comunque dopo aver chiesto per l' ennesima volta questo piccolo favore a frank si è scatenato il putiferio dove sono anche stato insultato in maniera più o meno diretta da frank, a quel punto l' ho intimato a comportarsi in maniera corretta nelle future occasioni oppure avrei preso provvedimenti come faccio con tutti gli utenti del forum.
Chiedo scusa ad ivano se ho citato frank o come dice lui sto continuando la polemica ma sono stato nominato in maniera diretta e se devo essere sincero mi sto proprio stufando di essere attaccato perchè non credo di fare niente di male... cerco di far rispettare il regolamento e chiedo un pò di educazione che non guasta sbattendomene le palle se si tratta di utente expert, moderatore, 50cc e chi più ne ha e più ne metta!
Dopo questo mesaggio non voglio più discutere di questo argomento, se il mio operato è ritenuto inadeguato o addirittura anti democratico ( :shock: ) chiedo a ivano di eliminarmi subito dall' organico e me ne ritorno serenamente a fare l' utente normale.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Democrazia

Messaggio da leggere da ivano »

Sìma ha scritto:
riccardo.cesarini ha scritto: Sima posso farti una domanda? Quanto potere pensi di avere? Hai mai per caso guardato il disco remoto di chi ho citato sopra? Hai mai pensato che gente come noi quei motorini li ha guidati per strada quotidianamente, quando l'unico scooter in commercio era la Vespa? Tu invece che hai messo di tuo per arricchire questo sito?
Caro riccardo, sei sicuro di stare facendo le accuse nel modo giusto? Sei sicuro di sapere tutti i fatti e i discorsi che io ho fatto? Quello che hai letto nel topic polemica di frank è solo la goccia che ha fatto "traboccare il vaso" in quanto come supporter cerco soltanto di far rispettare il regolamento e se non è troppo chiedo di avere un minimo di educazione/rispetto verso gli utenti (anche rompicoglioni).
Ho cercato più volte di far capire a frank e a tutti gli altri utenti normali che se c'è un topic o un messaggio che può nuocere la salute del forum (che vi è tanto cara) basta fare una banale operazione che è quella di segnalare il messaggio anzichè abbellire il forum di frasi offensive, ti sembra una cosa sbagliata?
Voi non sapere che noi abbiamo una visualizzazione del forum leggermente diversa dalla vostra, se segnalate un topic/messaggio come ho chiesto la segnalazione ci compare con un simbolo e senza che noi entriamo direttamente nel topic capiamo il problema e intervenire diventa moooolto più intuitivo e pratico anzichè spulciarsi tutti i topic per poi ritrovarsi certi messaggi.


Mi viene da ridere perchè chiedete allo staff di essere più efficiente e poi non utilizzate quei banali strumenti che rendono tutto più facile.
Comunque dopo aver chiesto per l' ennesima volta questo piccolo favore a frank si è scatenato il putiferio dove sono anche stato insultato in maniera più o meno diretta da frank, a quel punto l' ho intimato a comportarsi in maniera corretta nelle future occasioni oppure avrei preso provvedimenti come faccio con tutti gli utenti del forum.
Chiedo scusa ad ivano se ho citato frank o come dice lui sto continuando la polemica ma sono stato nominato in maniera diretta e se devo essere sincero mi sto proprio stufando di essere attaccato perchè non credo di fare niente di male... cerco di far rispettare il regolamento e chiedo un pò di educazione che non guasta sbattendomene le palle se si tratta di utente expert, moderatore, 50cc e chi più ne ha e più ne metta!
Dopo questo mesaggio non voglio più discutere di questo argomento, se il mio operato è ritenuto inadeguato o addirittura anti democratico ( :shock: ) chiedo a ivano di eliminarmi subito dall' organico e me ne ritorno serenamente a fare l' utente normale.

assolutamente no caro sima... ti ho proposto io allora, e sono convinto della tua "adeguatezza" adesso più di allora... tu sei uno dei più equilibrati e attivi supporter che abbiamo, (magari ogni tanto ti lasci prendere la mano, ma vuol dire che è una cosa che senti) quindi non diciamo scempiaggini... ti chiedo solamente, una volta ancora di abbandonare la visione personalistica e passare alla modalità "collettiva" perchè anche riccardo cesarini ha espresso il suo "affetto" per il forum, sono diciamo due modi diversi di vivere la stessa passione... e sono talmente convinto di quello che ho appena detto, al punto da averlo proposto per la prossima selezione di supporter, (ovviamente il mio voto vale uno, a decidere siamo tutti insieme) quindi ragazzi per favore basta prendersi a pedate negli stinchi a vicenda, è il colmo... ci scaldiamo tutti così perchè è una cosa che ci sta a cuore... quindi, ripartiamo da prima che succedesse il casino, ma stando ben attenti a non scordare di mettere all'ordine del giorno come urgente, la risoluzione dei problemi che sono affiorati in questa "accalorata" discussione, discutere non è sbagliato... sbagliato semmai sarebbe far finta di non vedere che c'è un problema e non cercare quanto prima di risolverlo.

e adesso... mi piacerebbe che sima, (che penso sia un'amante del fresino anche lui) si unisse al manipolo di valorosi che si cimenteranno nell'allestimento del 50 originale... stesso discorso vale anche per riccardo cesarini, e anche per me, e per tutti gli altri, avanti più siamo più ci divertiamo... vogliamo sfogare un pò dell'adrenalina in eccesso su un bel pezzo di ghisa d'annata?! avanti miei prodi, si aprono le danze, chi se la sente di mettersi in gioco per davvero?

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti