Io ho questo motore benelli praticamente nuovo con accensione a puntine e dovrei riuscire a farlo girare al contrario è una cosa fattibile? tempo fa ho letto anche di qualcuno in crisi che per qualche errore sul campo magnetico il motorino andava al contrario
Basta variare l'anticipo dell'accensione (purtroppo non so dirti di quanto), di principio questa cosa (di fre andare un motore nel senso di rotazione opposto) la si può fare su tutti i motori 2 tempi, sui 4 è impossibile...
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
solo modificando la fase è possibile? comunque tommaso questo è piston ported, in discorso di avviarlo al contrario è un pò un problema perchè devo accenderlo con la pedalina che rimane sempre uguale
sposta l'anticipo, sullo scooter di mio nonno (Iso 150 Diva...tipo vespa) avevano regolato male l'anticipo e si avviava al contrario...ed è piston port
Effettivamente basta misurare l'anticipo e spostarlo degli stessi gradi "in ritardo". I problemi sono sia la pedalina della messa in moto che non potrà funzionare e il serraggio dei bulloni che di solito sono contrari alla rotazione per evitare che si allentino.
si penso che tutti i 2t riescano ad entrare in moto al contrario(i lamellari al 100%)per l'anticipo ti è stato detto come fare ed è giusto appunto così,la pedalina in qualche maniera credo che tu riesca a sfruttarla o perlomeno successe ad un mio amico che su un runner 180 mischiando componenti elettroniche con quelle di vecchi hexagon 180 il runner a pedalina entrava in moto al contrario
Il problema della pedalina è che fa girare il motore nel senso giusto, a te serve il contrario. Dentro ha un ingranaggio tipo ruota libera che fa girare in un senso solo l'albero. Se riesci a invertire il meccanismo sei a posto
No perché il volano ha accumulato energia cinetica in un senso di rotazione. Sarebbe come far girare al contrario l'albero di un motore "normale" e sperare che vada in moto nel senso giusto
Il landini aveva un volano da una tonnellata. Un quarto di giro di quel volano aveva energia sufficiente a superare la compressione del pistone. In un motore piccolo solitamente quando dai il calcio al kickstart o pedali coi pedali fai fare al motore ben più di un quarto di giro e questo moto tenderà a continuare. Quindi se tale moto è inverso al senso con cui vuoi far girare il motore dubito riesca ad andare in moto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Oracolo_77 per il post: