elaborazione artigianale 50cc

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
gabryvespa
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer set 24, 2008 7:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da gabryvespa »

ciao a tutti.
oggi volevo presentare per la prima volta in mondovisione :D la mia elaborazione del classico cilindro 50 del nostro amato ciao. Volevo chiedervi se potevate commentare
questa elaborazione, soprattutto gli utenti piu' esperti, quelli che ne capiscono di meccanica, poichè penso che questo cilindro non sia del tutto un aborto ma semplicemente mal sviluppato dalla mia ignoranza. :roll: . premetto che la lucidatore delle luci deve essere ancora effettuata.
il mio discoremoto con le foto è questo:https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... gabryvespa
grazie a tutti in anticipo :wink:
w il ciao.........e......
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

un pò grezzo, ma la fantasia c'è... hai fatto a braccio o hai seguito uno schema e delle misure ben precise?

preferisco decisamente questi lavori benchè grezzi e un pò "alla buona" ai proclami grondanti aria fritta, e ai carter verniciati con contorno di 20 pagine autocelebrative che si vedono in giro ultimamente....

montalo su un carter, prendi 2 misure, accendilo e trai le tue conclusioni, dopo scambia pure le opinioni che ti sei fatto, cercando di acquisire esperienza... ma attento a chi ti risponde, la maggior parte delle volte quelli che più rispondono sono quelli che meno sanno.. e ti rivendono le solite cose sentite in giro, molto spesso sbagliate...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
gabryvespa (dom set 16, 2012 10:34 pm)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da Narder16 »

gabryvespa ha scritto:ciao a tutti.
oggi volevo presentare per la prima volta in mondovisione :D la mia elaborazione del classico cilindro 50 del nostro amato ciao. Volevo chiedervi se potevate commentare
questa elaborazione, soprattutto gli utenti piu' esperti, quelli che ne capiscono di meccanica, poichè penso che questo cilindro non sia del tutto un aborto ma semplicemente mal sviluppato dalla mia ignoranza. :roll: . premetto che la lucidatore delle luci deve essere ancora effettuata.
il mio discoremoto con le foto è questo:https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... gabryvespa
grazie a tutti in anticipo :wink:
dovresti rettificarlo, la zona unghiate è un pò troppo mangiata...
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
gabryvespa
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer set 24, 2008 7:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da gabryvespa »

Oggi ho montato il tutto con carter originali ma lavorati negli scivoli della benza e con dei travasi aggiunti ma da rivedere, carburatore 13-13, filtro malossi e marma polini top one, con puleggia media e sorpresa... una ripresa da panico con velocità modesta ma che si riesce tranquillamente ad incrementare con cilindro rettificato, e soprattutto con cuscinetti nuovi perchè quelli che ha su sono vecchi come mia nonna, e naturalmente lucidando le luci della benza per benino...
ma quello di cui volevo essere certo era che come altezza delle luci era tutto a posto o come profondità...
prossimamente pubblicherò le foto del carter lavorato
grazie ancora di tutto :wink:
w il ciao.........e......
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da costy »

preferisco decisamente questi lavori benchè grezzi e un pò "alla buona" ai proclami grondanti aria fritta, e ai carter verniciati con contorno di 20 pagine autocelebrative che si vedono in giro ultimamente....

montalo su un carter, prendi 2 misure, accendilo e trai le tue conclusioni, dopo scambia pure le opinioni che ti sei fatto, cercando di acquisire esperienza... ma attento a chi ti risponde, la maggior parte delle volte quelli che più rispondono sono quelli che meno sanno.. e ti rivendono le solite cose sentite in giro, molto spesso sbagliate...
PAROLE SANTE! scusate per il maiuscolo ma ci vuole.... nennuno spero dice di sapere piu di un altro(io per primo), ma è cosi che una persona comincia a capirci qualcosa: provando! io ho buttato via tanti pezzi! una volta tiravo tutto a vanvare, ho scoperto dove sbagliavo e mi son corretto....ma non per questo mi fermo!

Prova e facci sapere.... :)
Immagine
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da frank »

Secondo me hai fatto un buon lavoro poi se mi dici che va forte meglio ancora...forse una rettificata gli farebbe bene....come dice Ivano un lavoro da apprezzare...non come tutte quelle boiate che scrive la maggior parte degli utenti fantomatici preparatori che spesso non hanno ancora l'eta per guidare un 50!!!.....
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da Renzo »

Bravo hai ancora la mano un pò incerta dove ti è scappato il dremel ma non sei andato male e soprattutto come hanno detto anche gli altri sei stato modesto e non ti sei proclamato il dio 2 due tempi come fanno in molti. Certo con la rettifica viene un lavoro fatto meglio, però toglimi una curiosità perche in uno hai lasciato il traversino e nell'altro no?
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
gabryvespa
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer set 24, 2008 7:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da gabryvespa »

Rispondo alla domanda precedente dicendo semplicemene che ho sbagliato io perche' quando ho fatto la luce mi e' scappato il dremel... :roll: e allora l'ho fatto tutta liscia. Non cambia in prestazioni vero ? comunque quello che volevo sapere era se prima di me qualcuna aveva fatto una elaborazione simile, scavando nella camicia pr fare il travaso
Grazie mille ancora.
w il ciao.........e......
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se ho capito bene hai fatto il test senza forare il pistone ..... giusto ?
Foralo e rifai il test....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
gabryvespa
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer set 24, 2008 7:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da gabryvespa »

se per buchi nel pistone intendi quelli che fanno passare la benza lateralmente, non li ho fatti perche ho fatto qli scavi nel lato della camicia che fungono da travasi e che per cui fanno passare la benza non attraverso il pistone ma dal lato, ma se tu mi dici che se facendo quei buchi arriva maggiore benzina... che cosi sia
don't worry grazie mille per il consiglio :D
w il ciao.........e......
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Oooo un altro mangia ghisa !!!
Hai chiesto se qualcun altro avesse forato la camicia... Io l'ho fatto.... Linko il post per fartelo vedere:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 0#p4267346
Scorri il post e vedrai il pistone forato che ti ha consigliato il buon Raffaello...
Ottimo lavoro e tenacia... A proposito non ci hai parlato dell'albero... Lo hai anticipato o é originale?
Tienici aggiornati.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

gabryvespa ha scritto:se per buchi nel pistone intendi quelli che fanno passare la benza lateralmente, non li ho fatti perche ho fatto qli scavi nel lato della camicia che fungono da travasi e che per cui fanno passare la benza non attraverso il pistone ma dal lato, ma se tu mi dici che se facendo quei buchi arriva maggiore benzina... che cosi sia
don't worry grazie mille per il consiglio :D

fidati... quei lavori raffa li faceva quando aveva la tua età, quando le modifiche non le avevano ancora inventate...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
gabryvespa
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer set 24, 2008 7:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da gabryvespa »

ok gente appena la scuola lo permette farò i buchi nel pistone, che comunque ero indeciso se farli ma mi avete confermato che ne vale realmente la pena e per cui vi farò sapere al piu' presto....
una domanda devo aprire un' altro topic o devo scrivere ancora in questo ?
grazie ai moderatori e soprattutto per i consigli.
w il ciao.........e......
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

NO!... continua su questo, ce ne sono già troppi che ne aprono uno per ogni scorreggia rilasciata nell'atmosfera...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
gabryvespa
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer set 24, 2008 7:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da gabryvespa »

ok gente è fatta... aggiornamento al 23/09/2012
dopo una settimana per studiare una verifica del c...o, ho incominciato a lavorare i carter e ho finito ieri e per cui vi posto le foto del lavoro con una stupendo ABORTO di pistone che quando l'ho finito ho incominciato a ridere per 10 minuti. :mrgreen: . Comunque non dovrebbe incidere sulle prestazioni. Ho fatto allargare l'attacco del carburatore, portato a 13.5 e finestrella allargata. L'albero non l'ho anticipato perchè avevo paura di fare qualke vaccata...
Però qualcuno mi può spiegare come ostega si tolgono i cuscinetti una volta che sono sull'albero ????
il link delle foto è questo : https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... gabryvespa
grazie mille ancora per i consigli che mi darete
w il ciao.........e......
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da Zippo »

ti dico la verità, a me quei due dentini sul pistone non piaciono per nulla, mi sembrano pronti a staccarsi e fare un macello... ma perchè l'hai segato in quel punto?
Ok per fare la mano e prendere confidenza col tipo di lavoro hai fatto bene ad usare un pistone da buttare, comunque cambialo perche' quello è proprio finito.
A parte che se devi rettificare comunque ti serve un pistone nuovo di diametro appropriato.
Un consiglio, cerca di fare i lavori con ancora piu' calma e di migliorare la precisione ok?
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da Renzo »

sono della stessa idea di zippo quei dentini non tengono segali direttamente che fai prima, s esi staccano piangi. Per l'albero ti consiglierei di tentare, hai fatto molto l'albero è più facile basta una molettina con disco a taglio poi lo rifinisci con dremel. Per i cuscinetti serve in suo estrattore a punte che gli entra sotto, lascia perdere i consigli dei cacciaviti che danno in molti io sono andato vicino a prenderli nei denti senza muovere i cuscinetti di un millimetro.
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Fai la rettifica al cilindro e sul pistone nuovo fai solo i fori per le unghiate. Cosa molto importante inece é l'antico poche posticipo del l'albero. Se sai come misurate le fasi ed hai una idea ben precisa del tipo di motore che vuoi avere potremmo darti una indicazione di come anticiparlo.
Come ti hanno già consigliato prendi più tempo non avere fretta vedrai che ne avrai una precisione migliore.
Continua così buon lavoro.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

ci sono da tempo diverse idee in proposito, (rimaste al palo per mancanza di tempo) per un contest che coinvolga tutti gli utenti giovani & vecchi del forum, sia per la preparazione di un motore originale preparato senza sostituire nessuna parte, sia un trofeo vero e proprio motorizzato con i motori preparati dai partecipanti... è una vecchia idea mia e di raffaello, quella del trofeo è un pò più difficile da realizzare, causa difficoltà di spostamento da parte dei ragazzi che più facilmente sarebbero i maggiori interessati... ma, l'elaborazione del blocco originale in ogni sua parte, senza riporti di nessun genere, ma con tutto il resto permesso... sarebbe facilmente realizzabile e soprattutto con costi quasi irrisori, (perfetta ricetta di partenza per un vero trofeo) potremmo fare una fiche a cui attenersi, e poi in una sezione apposita verrebbero collocati tutti i lavori, opportunamente documentati fotograficamente e a disposizione di chiunque volesse consultarli... alla fine del lavori, (anche la data di chiusura dei lavori sarebbe regolamentata) una giuria super partes conferirebbe un premio simbolico, un riconoscimento grafico da mettere nella firma dell'autore del motore prescelto dalla giuria... che ne dite, potrebbe essere interessante? invece di aprire serie di topic per promettere di fare lavori che nemmeno sapete come iniziare a fare, questo potrebbe essere un buon punto di partenza per mettere alla prova le nostre capacità, confrontarle con gli altri e soprattutto fare di nuovo qualcosa insieme, facciamo tornare il ciao cross club un vero forum di motori...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Sarebbe molto interessante, trovo l'idea molto stuzzicante!
Ci vedrebbe virtualmente a confronto partendo tutti dalla stessa base... I pezzi originali Piaggio...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

maninblack220 ha scritto:Sarebbe molto interessante, trovo l'idea molto stuzzicante!
Ci vedrebbe virtualmente a confronto partendo tutti dalla stessa base... I pezzi originali Piaggio...
"partendo dalla stessa base"... la ricetta base di un trofeo che si rispetti, ma anche quello che tutti cercano disperatamente di evitare, sia che si parli di trofeo terra, sia di gare di pista, dove il regolamento 2013 è lontano dal venire diffuso, ma chi ha i privilegi punta disperatamente i piedi per mantenerli... sono allergici a correre alla pari...

tornando a noi, secondo me sarebbe un bel sistema per iniziare di nuovo a fare qualcosa per coinvolgere tutto il forum, per tirarsi dietro i giovani che avrebbero sì parecchio da imparare, ma anche tanta fantasia da sfogare a costo zero, forse elaborare un 50 originale farebbe meno notizia di dichiarare in pompa magna sotto i riflettori di voler fare un torsion control per la trasmissione del ciao, o degli ingranaggi artigianali, o una testa h20 ricavata dal pieno, (tutta roba estinta dopo pochi giorni dall'annuncio a reti unificate) e altre luccicanti novità, ma... quei topic una volta sfogati i novellini che abboccano ancora ai lustrini, dopo tre giorni discendono inesorabilmente verso l'oblio... mentre partecipare al "50 piaggio contest" con aggiornamenti continui, possibilità di interfacciarsi con gli altri che stanno svolgendo lo stesso compito, (con la possibilità di scopiazzargli anche le idee) e una linea diretta con gli expert, dove il poter chiedere tutti i consigli che volete ai "vecchi" darebbe a tutti la possibilità di giocarsela alla pari e di essere sempre al centro della scena, (una specie di reality) e al vincitore di rimanerci ma stavolta per meriti personali e non per le solite millanterie che oramai hanno stracciato le palle a tutti...

avanti... chi si preiscrive al contest? la traccia d'esame la facciamo fare a RAFFAELLO, (tipo un cilindro originale con 2 unghiate) qualcuno era già in work in progress, uno penso sarà quello di gabryvespa... altri coraggiosi? se arriviamo a 10 partecipanti io e RAFFAELLO stiliamo un minimo di fiche a cui tutti dovranno attenersi, apriamo il topic dedicato e lo mettiamo col dovuto risalto in elaborazioni...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da Sima »

Ma il giudizio come verrebbe dato? Nel senso uno pubblica le foto e chi/come viene deciso qual'è il lavoro migliore? Per migliore cosa si intenderebbe?
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

il giudizio sarebbe (nel caso si facesse la cosa) la risultante dei voti del collettivo,il quale sarebbe composto da un pool di expert, la cui lista sarebbe pubblicata insieme alla fiche di elaborazione, e sarebbero incaricati non solo di giudicare alla fine i lavori e decidere chi sarà il vincitore del contest, ma anche di rispondere alle domande dei preparatori iscritti alla "gara"... i nomi penso ve li immaginiate già, avanti con le iscrizioni...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da Renzo »

sarebbe un idea stupenda, anche ad averli in pista sarebbe da ridere
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da Sima »

Interessante come cosa però il dubbio che mi viene è che essendo una gara "virtuale" fatta di sole foto non credo sia facile giudicare i lavori. Un conto è giudicare un lavoro fatto bene e basta un altro è quello di giudicare un lavoro che a vista magari non è il massimo ma che poi una volta che inizia a macinare km per strada va meglio in termini di resa/durata.
Sarebbero da chiarire bene prima i punti che andrebbero giudicati e, cosa importante e non facile, "accordare" i giudici perchè molto spesso nelle discussioni c'è chi preferisce una soluzione, chi preferisce l' altra, chi dice che quella lavorazione non serve mentre l' altro si, ecc...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

Renzothebest ha scritto:sarebbe un idea stupenda, anche ad averli in pista sarebbe da ridere
pensi davvero che andrebbero tanto meno di un'elaborazione da 43?... potresti rimanerci male, io ho fatto correre un 39 originale a ponte a cappiano nella 50 preparata, è arrivato 2° ma era stato messo dentro ad un ciao al volo, e c'era gente molto agguerrita... con poca messa a punto e d il volano troppo pesante...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

Sìma ha scritto:Interessante come cosa però il dubbio che mi viene è che essendo una gara "virtuale" fatta di sole foto non credo sia facile giudicare i lavori. Un conto è giudicare un lavoro fatto bene e basta un altro è quello di giudicare un lavoro che a vista magari non è il massimo ma che poi una volta che inizia a macinare km per strada va meglio in termini di resa/durata.
Sarebbero da chiarire bene prima i punti che andrebbero giudicati e, cosa importante e non facile, "accordare" i giudici perchè molto spesso nelle discussioni c'è chi preferisce una soluzione, chi preferisce l' altra, chi dice che quella lavorazione non serve mentre l' altro si, ecc...
non ragionare come uno di "loro"... da foto fatte bene si vede non solo esattamente di più che avendo il pezzo fisicamente in mano, il flash illumina zone che normalmente nemmeno si vedono ad occhio... chi ha detto poi che non è facile giudicare i lavori, il lavoro fatto bene si riconosce benissimo, e rimane fatto bene o male a prima, seconda e anche alla terza vista, accordare i giudici? facilissimo... quando un lavoro è fatto bene, è fatto bene per chiunque, perchè a "giudicare" come dici tu, sarà gente il cui giudizio sarà irreprensibile ed inattaccabile, le discussioni che dici tu, possono reggere tra bimbiminkia, parlando tra gente che di questi motori ne capisce, che conosce tutti i pezzi piaggio,(anche roba che nemmeno abbiamo mai visto) gente che a orecchio riconosce carburazione accensione e difetti vari... gente che questi lavori sui 50 in ghisa li faceva perchè non c'era nulla di già pronto da montare...

di questa gente sto parlando, e non di ragazzini che copia\incollano pezzi raccattati su elaboriamo il due tempi, che usano parole di cui nemmeno conoscono il significato, come "effetto coanda", o "strato limite" e che si arrampicano sui vetri per giustificarsi quando hanno fatto un lavoro di merda... per elaborare un 50 originale non serve tutto questo studio della fluidodinamica, basta un pò di buona volontà e un minitrapano da 20€, quindi basta accatastare dubbi a caso o mettere in dubbio la capacità di persone di cui ancora non si conosce il nome o la levatura... vai anche tu a tirar fuori un 50 originale, sarai molto più utile come preparatore che come avvocato del diavolo...

i punti che saranno giudicati saranno il tipo di lavoro, la sua esecuzione, la fantasia nella realizzazione, ed il lavoro nel suo insieme... a proposito poi delle discussioni su cosa è meglio e cosa non lo è... non fasciarti la testa, i giudizi saranno inappellabili data l'esperienza di chi li emetterà.

ps.. a proposito di macinare km e resa durata... posso citarti un piccolo episodio preso a caso (non ce ne fossero altri 20 anni prima) dalle esperienze del trofeo... dopo che nicola ha vinto il secondo trofeo terra, per festeggiare abbiamo con nicola e raffaello provato a scoppiare a forza il 65 polini che aveva vinto il trofeo, dopo 4 gare e tutte le prove, dopo 15 minuti a gas spalancato aspettando che grippasse (senza raffreddamento) e non si decideva, per accelerare la fine dell'agonia e procedere con la premiazione, nicola ha preso una manciata di terra sabbiosa e l'ha buttata nel tubo dell'airbox a diritto nel filtro... dopo qualche minuto si è inchiodato, non contento ha cambiato la candela con l'elettrodo in corto col ponticello di olio e terra secchi,ha messo una candela nuova con una spinta il morto è ripartito e ci ha fatto altri due giri di pista prima di buttarlo in terra e andare a brindare in coppa...

ecco... tanto per capire di che gente sto parlando, ti darò un piccolo accenno, due dei "giudici" saranno proprio RAFFAELLO e nicola, pensi sempre che con loro e altri come loro, dobbiamo preoccuparci degli eventuali cacadubbi bimbominchiati?!

invece di fare l'avvocato del diavolo quando non serve... cosa aspetti ad iscriverti?

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da hf91 »

Datemi pure per iscritto, facciamo in bel 50 aria sveglia
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da ivano »

vai che si popola, c'è anche maninblack220 che mette in gioco il suo...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: elaborazione artigianale 50cc

Messaggio da leggere da maninblack220 »

ivano ha scritto:vai che si popola, c'è anche maninblack220 che mette in gioco il suo...
Confermo alla grande!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti