Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato foto cilindro

Messaggio da leggere da bosstommy »

allargando in condotto senza allargare la bocca di travaso è inutile... è tipo una strozzatura... perdi pressione e VELOCITà della miscela
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato foto cilindro

Messaggio da leggere da Narder16 »

bosstommy ha scritto:allargando in condotto senza allargare la bocca di travaso è inutile... è tipo una strozzatura... perdi pressione e VELOCITà della miscela
diminuendo la sezione aumenti la velocità dei flussi. non sai cos'è l'equazione di continuità?
alevena92 ha scritto:
Narder16 ha scritto:bel lavoro, se vuoi puoi allargare ancora un pò la zona travaso della camicia, così il cilindro carica meglio.
Intendi allungo la luce sul cilindro? ho paura di cambiare l inclinazione dei flussi
no, amplia la parte "tagliata" della camicia. tu hai allargato il basamento dei travasi, devi ampliare anche la larghezza del "taglio" della camicia. puoi arrivare tranquillamente a 21mm.
è un lavoro utile sopratutto se riesci ad aumentare notevolemente le dimensioni dei travasi sul carter. dovresti riportare i carter; il motore diventerà più esuberante perchè carica meglio.
puoi anche allungare le luci dalla parte dello scarico, genralmente ci aggiungo 3mm sui carter lamellari. con questo intervento guadagni coppia. considera che poi andrà bene con il variatore. se vuoi il massimo della potenza agli alti devi alzare le fasi di scarico fino a 186° e quelle delle luci a 130°. questa conformazione puoi usarla solo con il variatore, è la migliore che sono riuscito a trovare. il motorino diventerà più scorbutico e con un erogazione meno corposa, ma va comunque di più.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato foto cilindro

Messaggio da leggere da kevi94 »

bosstommy ha scritto:allargando in condotto senza allargare la bocca di travaso è inutile... è tipo una strozzatura... perdi pressione e VELOCITà della miscela
ma la portata aumenta... bisogna proprio scavare molto per arrivar a perdere pressione, mentre se lo si fa un attimino è tutto guadagnato sulla portata.. i valori di pressione variano pochissimo, al massimo si sposta la coppia in alto, in quanto la pressione che avevi prima, te la ritrovi poi a giri leggermente superiori... a me non dispiace affatto questa cosa...anzi, motivo in più per rivedere leggermente la raccordatura...ovvio che bisogna prima vedere se lavorando si perde la giusta inclinazione del flusso o no.. basta assicurarsi sempre di poter raccordare bene...
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
alessandro (lun mag 07, 2012 3:28 pm)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato foto cilindro

Messaggio da leggere da alessandro »

Narder16 ha scritto:
bosstommy ha scritto:allargando in condotto senza allargare la bocca di travaso è inutile... è tipo una strozzatura... perdi pressione e VELOCITà della miscela
diminuendo la sezione aumenti la velocità dei flussi. non sai cos'è l'equazione di continuità?
alevena92 ha scritto:
Narder16 ha scritto:bel lavoro, se vuoi puoi allargare ancora un pò la zona travaso della camicia, così il cilindro carica meglio.
Intendi allungo la luce sul cilindro? ho paura di cambiare l inclinazione dei flussi
no, amplia la parte "tagliata" della camicia. tu hai allargato il basamento dei travasi, devi ampliare anche la larghezza del "taglio" della camicia. puoi arrivare tranquillamente a 21mm.
è un lavoro utile sopratutto se riesci ad aumentare notevolemente le dimensioni dei travasi sul carter. dovresti riportare i carter; il motore diventerà più esuberante perchè carica meglio.
puoi anche allungare le luci dalla parte dello scarico, genralmente ci aggiungo 3mm sui carter lamellari. con questo intervento guadagni coppia. considera che poi andrà bene con il variatore. se vuoi il massimo della potenza agli alti devi alzare le fasi di scarico fino a 186° e quelle delle luci a 130°. questa conformazione puoi usarla solo con il variatore, è la migliore che sono riuscito a trovare. il motorino diventerà più scorbutico e con un erogazione meno corposa, ma va comunque di più.
Queste fasi sono più o meno quelle a cui mi sono fermato io, se alzavo troppo perdevo, troppi ne ho aperti di cilindri pinasco :mrgreen:

Comunque per il fatto della camicia ti ho capito infatti intervengo, avevo già intenzione di farlo ma non ti avevo capito, lo avrei fatto "inconsciamente" visto che spesso lo faccio anche sugli altri e lo faccio di routine quando vado a rifinire il condotto creando un angolo (invece se vedi questi sono grezzi e li vicino alla camicia il bordo è arrotondato perchè comunque ancora devo lavorarci :wink:

Oggi dovrei finire i carter, se si carico qualche foto
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alessandro »

Ultimi ritocchi al cilindro e al carter:

uscita scarico:

Immagine






veduta canna:

Immagine
Immagine


scarico :) :

Immagine
Immagine
Immagine



frontescarico (pistone al PMI) :

Immagine



Il travaso lato volano l'ho ricavato da zero, ho riempito tutto con stucco e riprofilato da nuovo, il condotto del travaso è più corto e lo scalino è piu ravvicinato alla camicia:

Immagine
Immagine


unione condotto e travaso:

Immagine
Immagine


vista dalla camera di manovella:

Immagine
Immagine


travaso:

Immagine
Immagine
Immagine
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

Quanto è il larghezza cordale dello scarico?

Grazie, vespacinquanta
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da kevi94 »

vespacinquanta ha scritto:Quanto è il larghezza cordale dello scarico?

Grazie, vespacinquanta
se le foto sono aggiurnate, lo scarico è originale leggermente rivisto nella fasatura e un pelo lateralmente :wink: come larghezza cordale non è cambiato se non di niente :D
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:
vespacinquanta ha scritto:Quanto è il larghezza cordale dello scarico?

Grazie, vespacinquanta
se le foto sono aggiurnate, lo scarico è originale leggermente rivisto nella fasatura e un pelo lateralmente :wink: come larghezza cordale non è cambiato se non di niente :D
ho aggiunto 2 mm per parte e 2,5mm in altezza, mi sono concentrato più sul condotto, questo sarà un cilindro con molta coppia, in alto se la caverà bene ma questo deve spingere parecchio ai medi :wink:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:ho aggiunto 2 mm per parte e 2,5mm in altezza, mi sono concentrato più sul condotto, questo sarà un cilindro con molta coppia, in alto se la caverà bene ma questo deve spingere parecchio ai medi :wink:
sul serio? non si vede nemmeno la lavorazione! troppo preciso! 8)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:
alevena92 ha scritto:ho aggiunto 2 mm per parte e 2,5mm in altezza, mi sono concentrato più sul condotto, questo sarà un cilindro con molta coppia, in alto se la caverà bene ma questo deve spingere parecchio ai medi :wink:
sul serio? non si vede nemmeno la lavorazione! troppo preciso! 8)
guarda bene, le lavorazioni hanno un riflesso diverso piu chiaro, dove il materiale rimane più luccicoso è dove ho mangiato ;)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:
kevi94 ha scritto:
alevena92 ha scritto:ho aggiunto 2 mm per parte e 2,5mm in altezza, mi sono concentrato più sul condotto, questo sarà un cilindro con molta coppia, in alto se la caverà bene ma questo deve spingere parecchio ai medi :wink:
sul serio? non si vede nemmeno la lavorazione! troppo preciso! 8)
guarda bene, le lavorazioni hanno un riflesso diverso piu chiaro, dove il materiale rimane più luccicoso è dove ho mangiato ;)
in altezza come ho scritto prima si vede, lateralmente si vede poco o niente.. non sembra che siano stati tolti 4mm totali 8)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi forse anche di più. Di lato avevo tolto 2 da una parte e 2 e qualcosa dall' altra perchè la luce di scarico di fabbrica rimaneva decentrata :ANAL:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:kevi forse anche di più. Di lato avevo tolto 2 da una parte e 2 e qualcosa dall' altra perchè la luce di scarico di fabbrica rimaneva decentrata :ANAL:
bene, comunque come detto non sembra! non dico per screditare ciò che hai fatto, non so se hai inteso male, dico che hai fatto un lavoro preciso e non sembra nemmeno che ci sia 8)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:
alevena92 ha scritto:kevi forse anche di più. Di lato avevo tolto 2 da una parte e 2 e qualcosa dall' altra perchè la luce di scarico di fabbrica rimaneva decentrata :ANAL:
bene, comunque come detto non sembra! non dico per screditare ciò che hai fatto, non so se hai inteso male, dico che hai fatto un lavoro preciso e non sembra nemmeno che ci sia 8)
Si si avevo capito :)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da weber40dcom »

alevena toglimi una curiosità, sul tuo albero rms si è strisciata sulla valvola rotante?
anche io monto quell' albero e ne sono molto soddisfatto, l' unica cosa è che mi si è rigato appunto sulla valvola all' altezza della chiusura, nonostante ho montato i cuscinetti e carter originali nuovi.
forse una tolleranza sbagliata? difetto di fabbricazione? io penserei di si perche recentemente ho montato
un mazzucchelli e quando lo tolto, la valvola era sana.
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Non hai pensato di montare un albero pinasco spalla piena anticipato su quei carter? o secondo te ha una fase troppo lunga associato alla finestrella ?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alessandro »

weber sta cosa degli alberi è frequente in tanti modelli

Comunque, ho montato questo albero perchè è quello che mi è stato inviato dal mandatario del motore, come partenza era un buon albero ho solo dovuto modificare la lunghezza della fase d'aspirazione.

il motore è completo e funzionante, domani lo spedisco a chi me l aveva commissionato

quando trovo un attimo di tempo carico foto e qualche video..
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Pensavo fosse un motore per te.
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da weber40dcom »

ciao e grazie della risp. comunque l' albero spalla piena anticipata l'ho montato io sui carter originali più 46 pinasco nero e mi sono trovato moooolto male, ora ho messo l' rms originale e il motorino vola
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da Narder16 »

weber40dcom ha scritto:alevena toglimi una curiosità, sul tuo albero rms si è strisciata sulla valvola rotante?
anche io monto quell' albero e ne sono molto soddisfatto, l' unica cosa è che mi si è rigato appunto sulla valvola all' altezza della chiusura, nonostante ho montato i cuscinetti e carter originali nuovi.
forse una tolleranza sbagliata? difetto di fabbricazione? io penserei di si perche recentemente ho montato
un mazzucchelli e quando lo tolto, la valvola era sana.
capita sugli alberi economici, molti arrivano a sfiarorare la finestrella a causa degli scarsi criteri di qualità nella posizione. i motivi sono 3:
1) sbagliata tolleranza della misura della spalla
2) nell'accoppiamento tra bottone di biella e spalla nel primo biellaggio o nel ribiellaggio c'è troppa interferenza e la spalla si gonfia. dovesse capitarvi è suffieciente ripassare la spalla con carta vetrata in modo da riportarsi in quota.
3) la qualità dei materiali è scarsa e gli alberi si sbiellano subito, molto spesso le 2 spalle vanno fuori asse e quella adiacente alla finestrella comincia a grattarci sopra.

come prevenire questo tipo di problemi: COMPRANDO SEMPRE E SOLO ALBERI PIAGGIO! è persino più conveniente ribiellarli che comprare un albero mazzuchelli che si sbiella subito (se non si trancia a lato volano). gli alberi migliori sono quelli piaggio spinotto 12, sono più elastici di quelli recenti spinotto 12 e tendono a non frugarsi nella zona cuscinetto.
ricordate che i ricambi piaggio sono quelli con la qualità più alta, quelli di "concorrenza" sono fatti per costare poco, ma valgono anche poco...
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da Narder16 »

l'albero pinasco carica poco, è troppo chiuso. il suo vantaggio è che ha il bilanciamento più vicino allo zero rispetto ad un originale. tuttavia utilizzando un volano originale non alleggerito si regolarizza il moto e si recupera il deficit del baricentro.
attraverso un albero originale che ha le spalle ben distanziate si riesce a favorire il flusso di miscela.

li ho provati entrambi su un motore originale e d46 pinasco, mi sono trovato molto meglio con l'originale anticipato.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per questi 2 post:
kevi94 (lun set 10, 2012 3:50 pm) • weber40dcom (mar set 11, 2012 2:53 am)
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da weber40dcom »

in effetti lo spallapiena/anticipata della mazzucchelli (pinasco) mi ingrassava la carburazione fino a spengersi il motore per strada... credimi narder io ho il 46 pinasco raccordato sui carter originali e con l' albero originale volo!

però vorrei farti una domanda, a te e agli amici del forum: lo spallapiena/anticipata può essere valido per i carter lamellari?

però vedo se mi compro o i malossi o gli evo engine. se prendo i polini posso montarci il 43 dr e visto che ho già l' albero spenderei di meno
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da Narder16 »

in entrambi va benissimo l'albero originale, specialmente sugli evolution.
se hai dei carter lamellari non sei in nessun modo obbligato a montare gli alberi a spalle piene.
MOTORI MINARELLI
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Narder16 ha scritto:in entrambi va benissimo l'albero originale, specialmente sugli evolution.
se hai dei carter lamellari non sei in nessun modo obbligato a montare gli alberi a spalle piene.
Allora in pinasco e malossi sono dei deficenti visto che gli alberi originali detto da voi vanno meglio.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alessandro »

Un video di quando l'avevo acceso:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da Narder16 »

Gandalf il grigio ha scritto:
Narder16 ha scritto:in entrambi va benissimo l'albero originale, specialmente sugli evolution.
se hai dei carter lamellari non sei in nessun modo obbligato a montare gli alberi a spalle piene.
Allora in pinasco e malossi sono dei deficenti visto che gli alberi originali detto da voi vanno meglio.
loro devono vendere, mica farti correre di più! l'unica cosa che conta è il peso dell'albero che serve a regolarizzare il moto, ma su questo ci viene in aiuto il volano... sul mio motore uso l'albero malossi, ma i carter sono scavati in vari punti. se bisogna tenere i carter MP originali è meglio usare l'albero originale. se un utenti niubbo mi chiede cosa montare senza toccare i carter è ovvio che non gli consiglio un albero a spalle piene. ho montato sui carter MP alberi malossi, pinasco, simonini corsa lunga, mazzuchelli a spalle piene, originali. ho anche avuto modo di constatare che tenendo i carter vergini meno ciccione è l'albero e più vanno.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per questi 2 post:
alessandro (mer set 12, 2012 11:31 am) • teddboy (sab set 22, 2012 9:35 pm)
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alessandro »

Narder16 ha scritto:
Gandalf il grigio ha scritto:
Narder16 ha scritto:in entrambi va benissimo l'albero originale, specialmente sugli evolution.
se hai dei carter lamellari non sei in nessun modo obbligato a montare gli alberi a spalle piene.
Allora in pinasco e malossi sono dei deficenti visto che gli alberi originali detto da voi vanno meglio.
loro devono vendere, mica farti correre di più! l'unica cosa che conta è il peso dell'albero che serve a regolarizzare il moto, ma su questo ci viene in aiuto il volano... sul mio motore uso l'albero malossi, ma i carter sono scavati in vari punti. se bisogna tenere i carter MP originali è meglio usare l'albero originale. se un utenti niubbo mi chiede cosa montare senza toccare i carter è ovvio che non gli consiglio un albero a spalle piene. ho montato sui carter MP alberi malossi, pinasco, simonini corsa lunga, mazzuchelli a spalle piene, originali. ho anche avuto modo di constatare che tenendo i carter vergini meno ciccione è l'albero e più vanno.
Putroppo è vero! Ho speso soldi per tanti alberi diversi anche in corse differenti dalle originali ma vaffangala la morale è sempre quella, i più adattabili/gestibili/affidabili sono gli originali... Quando mi capitano tra le mani alberi piaggio o vecchi mazzucchelli anche usati li pulisco e li reimbiello, la spesa per la biella e per i cuscinetti nuovi non sfiora la metà del prezzo di un albero aftermarket, e l'affidabilità è ottima ci puoi mettere la mano sul fuoco!
Per il resto avevo notato che senza modificare i carter mp montando un albero malossi entrambi originali con pacco originale e carburatore fornito malossi e con qualsiasi cilindro cambiavi, la risposta del motore era sempre quella, sempre un pò goffo a salire di giri e il motore proprio ti faceva capire "respiro male"
Semplicemente poi cambiando albero con un originale, facendo due lavoretti al pacco gia sentivi molta differenza, il motore saliva più istantaneo di giri e proprio sentivi "grazie ora entra qualcosa" , il motore con l albero originale rimaneva più allegro e a voglia se andava!
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da weber40dcom »

Narder16 ha scritto:
weber40dcom ha scritto:alevena toglimi una curiosità, sul tuo albero rms si è strisciata sulla valvola rotante?
anche io monto quell' albero e ne sono molto soddisfatto, l' unica cosa è che mi si è rigato appunto sulla valvola all' altezza della chiusura, nonostante ho montato i cuscinetti e carter originali nuovi.
forse una tolleranza sbagliata? difetto di fabbricazione? io penserei di si perche recentemente ho montato
un mazzucchelli e quando lo tolto, la valvola era sana.
capita sugli alberi economici, molti arrivano a sfiarorare la finestrella a causa degli scarsi criteri di qualità nella posizione. i motivi sono 3:
1) sbagliata tolleranza della misura della spalla
2) nell'accoppiamento tra bottone di biella e spalla nel primo biellaggio o nel ribiellaggio c'è troppa interferenza e la spalla si gonfia. dovesse capitarvi è suffieciente ripassare la spalla con carta vetrata in modo da riportarsi in quota.
3) la qualità dei materiali è scarsa e gli alberi si sbiellano subito, molto spesso le 2 spalle vanno fuori asse e quella adiacente alla finestrella comincia a grattarci sopra.

come prevenire questo tipo di problemi: COMPRANDO SEMPRE E SOLO ALBERI PIAGGIO! è persino più conveniente ribiellarli che comprare un albero mazzuchelli che si sbiella subito (se non si trancia a lato volano). gli alberi migliori sono quelli piaggio spinotto 12, sono più elastici di quelli recenti spinotto 12 e tendono a non frugarsi nella zona cuscinetto.
ricordate che i ricambi piaggio sono quelli con la qualità più alta, quelli di "concorrenza" sono fatti per costare poco, ma valgono anche poco...
mi sà che a sentire le vostre info mi accorgo che l' albero simil pinasco è davvero inutile....che dite ci provo a montarlo sugli mp?
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da Narder16 »

prova...
MOTORI MINARELLI
alexsenzafreni
Membro triciclo
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 27, 2012 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pinasco Nero+Speed Engine Aggiornato 04/07/12

Messaggio da leggere da alexsenzafreni »

bellissimo motore volevo farti una domanda per la lucidatura dell'albero come e con cosa hai operato....flessibile e mazzoletti.....mola ? questo processo si può fare su un albero piaggio ? scusate l'ignoranza :(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], RAFFAELLO e 97 ospiti