info raffreddamento semi liquido

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

info raffreddamento semi liquido

Messaggio da leggere da rossi97 »

salve, vorrei trasformare il cilindro originale del mio si da raffreddato ad
aria a raffreddato a liquido... ma sicccome saldare sulla ghisa è difficile
ho pensato di mettere tra le alette del cilindro dei tubetti di rame e
collegarli tra di loro...
ora vorrei sapere se già qualcuno ha fatto una cosa del genere, e se vale
la pena... :doubt:
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: info raffreddamento semi liquido

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao se o capito bene quello che intendi, che poi in quei tubetti collegati assieme ci circola dentro l'acqua, secondo mè non conta niente..poi non sò ma per me e una cosa inutile.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: info raffreddamento semi liquido

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

l acqua disperde piu velocemente il calore ma la soluzione della serpentina è inutile, in primis perche il tuo cilindro è fatto per girare a determinate temperature, al di sopra o al ddisotto di esse hai problemi,per ovviare al problema dovresti modificare il pistone o l alesaggio del cilindro,detto cio i punti critici da raffreddare sono testa e scarico, e con quel sistema non raffreddi nessuna delle due, per me e solo una complicazione quando devi smontarlo, a livello di prestazioni rimane invariato se non peggiora...il passaggio da aria a liquido ha senso se fatto in un certo modo e soprattutto se le temperature raggiunte in seguito alla lavorazione della testa,dello scarico o l utilizzo di conbustibili differenti, si innalzano tanto da rendere inefficente il raffreddamento ad aria forzata..
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info raffreddamento semi liquido

Messaggio da leggere da rossi97 »

DoNsO93 ha scritto:l acqua disperde piu velocemente il calore ma la soluzione della serpentina è inutile, in primis perche il tuo cilindro è fatto per girare a determinate temperature, al di sopra o al ddisotto di esse hai problemi,per ovviare al problema dovresti modificare il pistone o l alesaggio del cilindro,detto cio i punti critici da raffreddare sono testa e scarico, e con quel sistema non raffreddi nessuna delle due, per me e solo una complicazione quando devi smontarlo, a livello di prestazioni rimane invariato se non peggiora...il passaggio da aria a liquido ha senso se fatto in un certo modo e soprattutto se le temperature raggiunte in seguito alla lavorazione della testa,dello scarico o l utilizzo di conbustibili differenti, si innalzano tanto da rendere inefficente il raffreddamento ad aria forzata..
per piacere, mi puoi spiegare cosa intendi per "modificare il pistone" per ovviare al problema???
io nel mio cilindro ho lavorato scarico, travasi, e ho abbassato la testa di 0.7 decimi... perciò scalda un pò... ma non penso scaldi così tanto da rendere inefficente il raffreddamento :roll:
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: info raffreddamento semi liquido

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

rossi97 ha scritto:
DoNsO93 ha scritto:l acqua disperde piu velocemente il calore ma la soluzione della serpentina è inutile, in primis perche il tuo cilindro è fatto per girare a determinate temperature, al di sopra o al ddisotto di esse hai problemi,per ovviare al problema dovresti modificare il pistone o l alesaggio del cilindro,detto cio i punti critici da raffreddare sono testa e scarico, e con quel sistema non raffreddi nessuna delle due, per me e solo una complicazione quando devi smontarlo, a livello di prestazioni rimane invariato se non peggiora...il passaggio da aria a liquido ha senso se fatto in un certo modo e soprattutto se le temperature raggiunte in seguito alla lavorazione della testa,dello scarico o l utilizzo di conbustibili differenti, si innalzano tanto da rendere inefficente il raffreddamento ad aria forzata..
per piacere, mi puoi spiegare cosa intendi per "modificare il pistone" per ovviare al problema???
io nel mio cilindro ho lavorato scarico, travasi, e ho abbassato la testa di 0.7 decimi... perciò scalda un pò... ma non penso scaldi così tanto da rendere inefficente il raffreddamento :roll:
lavorando a temperature piu basse il cilindro ha una dilatazione inferiore quindi richiede una tolleranza piu ampia tra pistone e cilindro, ad esempio se il tuo motore a 90 gradi lavora con 3 decimi di tolleranza tenendo il cilindo a 65 lavora con 2 decimi quindi tu dovresti riportarlo in un valore corretto...puoi utilizzare le tolleranze di un qualsiasi cilindro a liquido del tuo stesso materiale per avere un idea di che misure adottare, tutte le cifre che ho scritto sono inventate..
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info raffreddamento semi liquido

Messaggio da leggere da rossi97 »

ok, ma se io provo a fare questa serpentina sul cilindro non dovrei avere cali di prestazione, giusto???
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: info raffreddamento semi liquido

Messaggio da leggere da piontek »

a me come idea piace, sarebbe da perderci un po' di tempo su, ma si potrebbe provare per sperimentare qualcosa di alternativo.
Io fossi in te raccoglierei un po' di consigli da qualche tornitore e radiatorista e proverei.

Il consiglio che posso darti io e': i tubicini di rame li farei tornire per rendere le pareti il piu' sottile possibile, in modo che possa scambiare al meglio calore con il cilindro.
ne metterei molti e di piccolo diametro, con una interferenza stretta sulle alette, in modo che scaldandosi non abbiano gioco.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: info raffreddamento semi liquido

Messaggio da leggere da ivano »

se c'è aria in mezzo, come fa ad arrivare lo scambio con il cilindro? già che anche il polini con l'acqua intorno a metà pistone e nella testa raffredda il giusto, (senza pompa ed un radiatore decente praticamente pochissimo) figuriamoci con dei tubicini che passano tra le alette lontano dal cilindro e non nella testa, dovete fare un raffreddamento o un'alambicco per fare la grappa?... dai ragazzi parliamo sul serio, basta novelle raccontate a veglia... e comunque, alla fine, costa forse meno trovare un cilindro polini rettificarlo e montarlo anche senza pompa... smettiamo di dare aria a queste idee strampalate e inutili.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
frank (sab set 08, 2012 5:23 am)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 100 ospiti