Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Buonasera a tutti, mi hanno regalato un vecchio aspes 50 ( credo navaho) (allego foto: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 5-1200.jpg https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 9-0925.jpg), e dovendo cambiare olio ormai quasi assente alle forcelle sorge il problema di quanto ce ne vada per il corretto funzionamento :)
sapete dirmelo o magari allegarmi la pagina del manuale di manutenzione? l'olio metto motul 20w consigliato duro dal meccanico/rivenditore perchè il motorino è vecchio e dovrebbe trafilare meno vista la maggiore densità :)
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da kevi94 »

piano piano.. l'olio più denso non vuol dire forcelle più dure, puoi dirlo se hai roba molto evoluta con canaline interne e pompante /pistone che preme olio, il 90% delle forcelle hanno due molle interne e l'olio solo per far sicchè ci sia lubrificazione tra lo stelo e la cartuccia...qui non ti devi far problema su quanto ne va messo, è li per lubrificare un attimino, quindi parti mettendo 300ml che secondo me bastano, in genere le forcelle contengono 1 litro totale se son davvero grandi e capienti.. secondo me con 300-400 ml a stelo ci stai dentro...come detto è li per tener bagnato lo stelo, non per far funzionare la forcella...

come l'olio della miscela, non è essenziale a far FUZIONARE il 2 tempi.. funziona benissimo senza olio! serve "solamente" ad assicurare che funzioni bene...
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
giorgnrg (ven ago 10, 2012 12:51 am)
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da met4ever »

stelo abbassato senza molla. l'olio deve essere a 8-11 cm dal bordo dello stelo
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da giorgnrg »

kevi94 ha scritto:piano piano.. l'olio più denso non vuol dire forcelle più dure, puoi dirlo se hai roba molto evoluta con canaline interne e pompante /pistone che preme olio, il 90% delle forcelle hanno due molle interne e l'olio solo per far sicchè ci sia lubrificazione tra lo stelo e la cartuccia...qui non ti devi far problema su quanto ne va messo, è li per lubrificare un attimino, quindi parti mettendo 300ml che secondo me bastano, in genere le forcelle contengono 1 litro totale se son davvero grandi e capienti.. secondo me con 300-400 ml a stelo ci stai dentro...come detto è li per tener bagnato lo stelo, non per far funzionare la forcella...

come l'olio della miscela, non è essenziale a far FUZIONARE il 2 tempi.. funziona benissimo senza olio! serve "solamente" ad assicurare che funzioni bene...
si forse mi sono spiegato male, intendevo che le forcelle essendo vecchie tendono a trafilare olio, e più è liquido e più tende a passare tra i vecchi paraoli... comunque grazie domani se ho tempo provo :mrgreen:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da giorgnrg »

met4ever ha scritto:stelo abbassato senza molla. l'olio deve essere a 8-11 cm dal bordo dello stelo
ok quindi premo la forcella a fondo dopo aver tolto le molle e riempio fino a meno circa 10 cm dal bordo se ho capito bene :idea:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da met4ever »

giorgnrg ha scritto:
met4ever ha scritto:stelo abbassato senza molla. l'olio deve essere a 8-11 cm dal bordo dello stelo
ok quindi premo la forcella a fondo dopo aver tolto le molle e riempio fino a meno circa 10 cm dal bordo se ho capito bene :idea:
si con un buon olio idraulico
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da giorgnrg »

idraulico come un oso 46, quindi non da forcelle?
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da met4ever »

giorgnrg ha scritto:idraulico come un oso 46, quindi non da forcelle?
gli oli da forcelle sono idraulici
metti un 10w
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da giorgnrg »

ok ok grazie ancora! ora ho il 20w, vedo se posso cambiarlo altrimenti metto quello che è comunque buono, motul fork :D
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da met4ever »

giorgnrg ha scritto:ok ok grazie ancora! ora ho il 20w, vedo se posso cambiarlo altrimenti metto quello che è comunque buono, motul fork :D
il 20w è più da moto stradale
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Quantità olio forcelle aspes 50 cross

Messaggio da leggere da kevi94 »

met4ever ha scritto:
giorgnrg ha scritto:ok ok grazie ancora! ora ho il 20w, vedo se posso cambiarlo altrimenti metto quello che è comunque buono, motul fork :D
il 20w è più da moto stradale
dato che quelle forcelle al 90% non hanno un pompante interno, qualsiasi olio tu metta non cambia la durezza, ma solo il ritorno...

questa è la gerola:

-la molla ha la proprietà della durezza e quindi anche della forza di ritorno
-l'olio determina solo la velocità dello spostamento del pompante.....del pompante!

quindi se non c'è, l'olio ha solo lo scopo di lubrificare... meglio metter quindi un olio duro così ti dura più anni.. se metti un 5w o 10w, studiati per uso fuoristrada (dato che nessuna stradale ha olii così poco densi..) son olii che non tengono per molto tempo le proprietà, son fatti per esser cambiati spesso.. ti compri un 20w da moto che teoricamente lo puoi tenere 20 anni senza che ti si smolli l'olio..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 96 ospiti